I bastioni Nuragici: Fortezze, Colline, e villaggi fortificati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Ciao, non mi sto ricredendo. Penso ancora che i nuraghia bbiano più a che fare col sacro che con il profano.
    Quindi non voglio proporre il dilemma se i nuraghi siano templi o fortezze.

    Qui pertanto non voglio parlare di Nuraghi. Ma di fortezze, di colline fortificate. e di fortificazioni in genere.

    Poichè infatti si è erroneamente (secondo me) ritenuto che tutti i nuraghi fossero fortezze, non si è analizzato quali nuraghi fossero effettivamente fortificati e quali no.

    io che ritengo che i nuraghi nascano come luoghi di culto non voglio cadere nello stesso errore, e ritenere così che in Sardegna al tempo dei nuragici non esistessero presidi militari.

    Credo che il requisito indispensabile per non andare off topic e ricadere nel dilemma tempio/fortezza sia parlare solo di quei siti che presentino tracce di fortificazione. Cioè disponga di un muro di cinta. Tutto ciò che presenta questo requisito (vedasi nuraghi e villaggi) rientra nella discussione. Tutto ciò che ne è sprovvisto (vedasi nuraghi e villaggi) non vi rientra.

     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    qualche esempio:
    Colline fortificate, Ortzidda e Locherie (Onifai):
    image


    image

    Fortezze Sa Urecci (Guspini)

    image

    Doladorgiu:
    http://www.elioaste.it/scdola.htm

    image

    image
     
    .
  3. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Un grande Elio Aste. Ho apprezzato i suoi libri, quando da piccolo li "rubavo" da mia zia.


    Le prime tre planimetrie dove le hai pescate?



    Comunque, non parlerò di questi siti, che non conosco "personalmente". Credo che lo studio del territorio vada fatto di persona, le intuizioni, la visuale, la profondità del paesaggio, l'altezza dei colli, le modifiche del territorio... sono cose che non si riescono ad apprezzare da una foto, o da un video.
    Sicuramente mi leggerò quello che hai messo Ded, io comunque resto della mia idea :D (fino a prova contraria).
    Anche se prima, come dice Judy, ci sarebbe da stabilire cos'è un nuraghe.
    Oggi, dopo esser andato alla posta, ho fatto una follia e son andato su di un sito vicino a casa (Luas! :D )
    Guardando il posto, ho appurato che il nuraghe non è mai (raggruppando i pochi che ho visto qua, a casa, sin ora) una semplice torre. i siti che sto visitando io, per via della conformazione del territorio sfruttano sempre rocce affioranti per aumentare la copertura di suolo dello stesso. Per cui puoi avere la torre da una parte, e magari a dieci metri uno strapiombo dovuto al filone roccioso su cui è posto il nuraghe, e tra i varchi del filare, rocce messe ad hoc per impedire la risalita.
    Cosa c'è di Tempio in tutto questo?


    Poi se consideriamo altri Nuraghi, a seconda di dove son posti, allora si, son daccordo con te.
    Granitu conosce già il mio pensiero, l'ho espresso più volte nelle nostre missioni-discussioni.



    p.s.
    Hai notato? tutte le tue planimetrie sfruttano dirupi naturali ed affioramenti in rilievo.... ;)

    Edited by LessàAlessandro - 5/1/2009, 23:39
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    come detto...se siano templi o fortezze...c'è gia questo topic...inutile riproporre qui la questione... ;)
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?f=459147

    certo che ho notato Lessà...i nuraghi di montagna..... sfruttano in genere gli affioramenti naturali. alcuni sono costruiti in simbiosi con le rocce.

    esistono però semplici nuraghi monotorre di pianura, e che tutt'attorno non hanno strapiombo, ne affioramenti di rocce naturali attorno, e neppure opere di fortificazioni. Ho un paio di nuraghi vicino a casa che son così...

    un altro sorge in un altura, ma è del tutto isolato e facilmente eliminabile: ha una buona visuale davanti a se....ma scarsa ai suoi lati...e del tutto deficitaria alle sue spalle...poichè non sorge in cima al promontorio ma circa a metà di esso. Chi voleva prenderlo, poteva risalire dalla parte opposta, e piombargli addosso dall'alto...

    questo cos'ha di fortezza? :D

    sono solo torri, isolate dalle altre, con una camera a pian terreno, sicchè e questo è il punto.....il tuo "non sono mai semplici torri" è scorretto e se vogliamo definirli fortezze dobbiamo trovare una bastione o una cinta muraria, come per tutte le fortezze nel mondo e nel tempo....

    o le sarde dovrebbero farvi eccezione?

    esistono anche...cinte murarie o fortezze senza nuraghi interni.... e quella di Ureci ne è un bellissimo esempio.... se il nuraghe era il pezzo forte dell'architettura militare nuragica com'è che ad Ureci non c'è, ma ci son solo torri perimetrali?

    sicchè possiamo essere in disaccordo se definiamo "militare" un sito partendo da una singola torre

    ma possiamo trovare un punto d'incontro, e a questo t'invito, segnalando quelle che hanno la cinta muraria esterna.
    ovvero....non definendo un sito militare a causa della torre, ma a causa della cinta muraria....

    Una volta segnalte..poi tu giustamente rimarrai del tuo avviso... ed io del mio... ;)
     
    .
  5. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    No, aspè, non hai capito. :)

    Per questi Nuraghi singoli son perfettamente daccordo con te, specialmente se isolati, in pianura, senza strapiombi o ripari naturali.
    Sale di riunione, dimora di capi, templi.

    Il nuraghe; una struttura base per diversi scopi :D
    (Sembra la pubblicità di una casa :D)



    Per quello io mi riferisco alla vallata dietro casa mia, con Nuraghi molto vicini tra loro, edificati su colline granitiche "di controllo" o su filoni rocciosi in cima ai monti, sempre sfruttando strapiombi o rocce affiornati.

    ;)


    Tu pensi alla situazione del tuo territorio ed io alla mia. Che son palesemente diverse.
    Per questo ci siam sempre trovati in disaccordo. Parlavamo di Nuraghi come concetti astratti, ma il nuraghe, a mio avviso, non può sradicarsi dal suo territorio.
    Ecco l'errore che abbiamo fatto in "templi o fortezze" ;)
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ^_^ capito.... cmq...siccome tu non hai visto i miei e ne io i tuoi... proviamo a radunare in questo sito...quelli che hanno le mura...

    l'idea mi è venuta vedendo il topic sui nuraghi costieri...

    CITAZIONE
    Il nuraghe; una struttura base per diversi scopi :D
    (Sembra la pubblicità di una casa :D)

    :D è anche bella!......ti raccomanderò a Pubblitalia mediaset! :P
     
    .
  7. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Facciamo di più! :D Tu scendi con il GRS nella puntata del Sarrabus, e io salgo da te con il gruppo in un altra occasione.
    Dopo un anno di convivenza sarebbe adeguato incontrarci almeno una volta no? :D :)


    Comunque si, appena ho tempo posto tutto ;)
     
    .
  8. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 5/1/2009, 14:56)
    Anche se prima, come dice Judy, ci sarebbe da stabilire cos'è un nuraghe.

    Una cosa, anzi due:
    1) almeno nelle risposte, non potreste eliminare le foto?
    2) nei post, non sarebbe meglio mettere foto cliccabili (che sono piccoline e ingombrano meno)?

    Le cose erano tre. Ecco la terza:

    è molto più difficile porsi delle buone domande che cercare delle buone risposte (che detto in altri termini vuol dire che lad domanda contiene spesso la risposta).

    chiederso cosa si aun nuraghe, nel senso di definirne un uso, è una pessima domanda.

    :) Cià :)
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    almeno nelle risposte, non potreste eliminare le foto?

    straquoto!

    CITAZIONE
    2) nei post, non sarebbe meglio mettere foto cliccabili (che sono piccoline e ingombrano meno)?

    quoto meno...ma non ci son problemi....d'ora in poi piazzo le thumbs........non tutti hnno adsl o monitor capienti...

    solo che se si vuol confrontare qualcosa.... e non si supera la schermata trovo più comodo postare in grande...e avere 2 foto contemporaneamente sotto gli occhi... ;)

    CITAZIONE
    chiederso cosa si aun nuraghe, nel senso di definirne un uso, è una pessima domanda.

    Spà.... hai visto questo 3d?
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?f=459147

    qui ...meglio non farsi troppe domande giuste....ma "pericolose"......e postare solo su fortezze e i bastioni... ;)
     
    .
  10. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    chiederso cosa si aun nuraghe, nel senso di definirne un uso, è una pessima domanda.

    Il metodo corretto invece quale sarebbe?
     
    .
  11. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 7/1/2009, 00:01)
    CITAZIONE
    chiederso cosa si aun nuraghe, nel senso di definirne un uso, è una pessima domanda.

    Il metodo corretto invece quale sarebbe?

    Non so bene come, ma si è perso un codice. Il post era questo:

    chiederso cosa si aun nuraghe, nel senso di definirne un uso, è una pessima domanda.

    Io credo che sarebbe interessante chiedersi quale esigenza culturale determinò la necessità di edificare torri, che poi (come tutti gli edifici di questo mondo) ebbero usi e significati molteplici (spesso contemporanei).

    Era solo una battuta... :)
     
    .
  12. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Così è decisamente più comprensibile.

    CITAZIONE
    Io credo che sarebbe interessante chiedersi quale esigenza culturale determinò la necessità di edificare torri, che poi (come tutti gli edifici di questo mondo) ebbero usi e significati molteplici (spesso contemporanei).

    Mi trovo daccordo. Ma non essendo studioso di archeologia, e non potendo accedere a tutta la mole di documenti di cui dispongono tali dotti, da "profano" non mi resta che cercare il metodo inverso: ovvero desumere dalla forma, orientamento, posizione ed altri particolari, la funzione di tale nuraghe in tale contesto.
    Poi, so che per i tuoi canoni non è per nulla accettabile...
    però io (per ora) mi fermo qua.
     
    .
  13. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 7/1/2009, 16:37)
    Così è decisamente più comprensibile.

    Poi, so che per i tuoi canoni non è per nulla accettabile...

    Trovi? :)

    Eppure si tratta solo di una cambiamento di prospettiva. Tra l'altro poco condiviso in ambito accademico.

    Ci sono alcuni ricercatori (per la serie si dice il peccato...) che studiano l'architettura delle torri con una laurea in lettere e le tecniche di lavorazione del bronzo con una laurea in linguistica sarda....
    Fossero dilettanti... ma tengono pure corsi all'università!

    E ti ti butti giù per così poco?

    :) Ajò :)
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    interessante la vostra discussione....ma di postare ....anche ...qualcosa sulle fortificazioni...no eh?! :shifty: :shifty:

    Capu Abbas...

    image
     
    .
  15. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sparanja @ 7/1/2009, 17:49)
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 7/1/2009, 16:37)
    Così è decisamente più comprensibile.

    Poi, so che per i tuoi canoni non è per nulla accettabile...

    Trovi? :)

    Eppure si tratta solo di una cambiamento di prospettiva. Tra l'altro poco condiviso in ambito accademico.

    Ci sono alcuni ricercatori (per la serie si dice il peccato...) che studiano l'architettura delle torri con una laurea in lettere e le tecniche di lavorazione del bronzo con una laurea in linguistica sarda....
    Fossero dilettanti... ma tengono pure corsi all'università!

    E ti ti butti giù per così poco?

    :) Ajò :)

    Carissima, non mi butto giù per niente.
    Evidentemente non sai quanto sono testardo ;)



    Per Dedalo: Eja, sighimus innanzi...
     
    .
29 replies since 5/1/2009, 13:00   1338 views
  Share  
.