Effetti speciali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Premessa: so che questo mio intervento susciterà un vespaio........

    N. Aiga, Ola, Is Paras e similari......
    Nessun effetto speciale al solstizio estivo perchè tutti avevano...qualcosa al di sopra!
    Minimo un terrazzo con cupolino, se vogliamo prendere per buoni i modellini.
    E il pavimento.
    Nel caso dell'Aiga, c'è lo spazio per un'altra camera e al di sopra di questa , terrazzo con cupolino..........totale tre camere una sull'altra e con il cupolino, quattro.
    Dovrebbe bastare......
    La vera particolarità dell'Aiga sta nel fatto che è l'unico in piedi che ha tre nicchie al primo piano..piu'qualche altra sorpresa....
    Se poi volete divertirvi, ok.
    Ma rimettete a posto la pietra apicale prima di andar via, mi raccomando!
    JK





    bagassedda Inviato il: 7/12/2008, 12:45


    comandante shardana


    Gruppo: Utente
    Messaggi: 101
    Provenienza: Sardegna/Marche


    Stato:



    CITAZIONE (Judikess4 @ 7/12/2008, 10:16)Premessa: so che questo mio intervento susciterà un vespaio........

    N. Aiga, Ola, Is Paras e similari......
    Nessun effetto speciale al solstizio estivo perchè tutti avevano...qualcosa al di sopra!
    Minimo un terrazzo con cupolino, se vogliamo prendere per buoni i modellini.
    E il pavimento.
    Nel caso dell'Aiga, c'è lo spazio per un'altra camera e al di sopra di questa , terrazzo con cupolino..........totale tre camere una sull'altra e con il cupolino, quattro.
    Dovrebbe bastare......
    La vera particolarità dell'Aiga sta nel fatto che è l'unico in piedi che ha tre nicchie al primo piano..piu'qualche altra sorpresa....
    Se poi volete divertirvi, ok.
    Ma rimettete a posto la pietra apicale prima di andar via, mi raccomando!
    JK

    .....................





    pietrusco Inviato il: 7/12/2008, 15:02

    spadiere shardana


    Gruppo: Utente
    Messaggi: 28


    Stato:



    l'orientamento di aiga come altri nuraghi ormai è documentato dalla scienza,e riportato in numerosi testi che vanno dall'osservatorio astronomico di cagliari (proverbio),per finire sugli atenei inglesi che studiano gli allineamenti dei loro monumenti,l'effetto bomba che ottenne sugli archeobuoni l'immenso lavoro di misurazione riportato nei libri di maxia,fadda(antropologi),e proverbio,(astronomo),fece sì che furono immediatamente chiamati negli atenei inglesi per raffrontarsi con le misurazioni fatte in gran bretagna,e per confrontare persino la misura della yarda megalitica,risultata poi uguale tra le due culture.
    parlando della coppella sopra il nuraghe, poteva anch'essa avere il foro apicale,allo stesso modo di come sicuramente l'avessero le ipotetiche costruzioni circolari erette sopra i pozzi sacri,e la cosa confermerebbe ancora di più la precisione dell'allineamento,in quanto un raggio di luce percorrerebbe due aperture per raggiungere il punto voluto,aumentandone così la precisione,come in certi templi egizi, per finire nel pueblo degli anasazi,in america,dove venivano fatte misurazioni accurate molto precise,ancora oggi suscitano meraviglia e perplessità negli studiosi americani,primo tra tutti..CARL SAGAN!
    CIAO JUD





    Judikess4 Inviato il: 7/12/2008, 15:30

    sargon


    Gruppo: Utente
    Messaggi: 682
    Provenienza: Nord Sardegna


    Stato:



    Immaginavo.....

    Al di sopra della pietra apicale dell'Aiga (e degli altri nuraghi!) è presente un pavimento......che ora non ci sia piu,' è un'altra storia......
    Come si fa a dire che c'era un pavimento?
    Perche' il diametro residuale consente che ci sia lo spazio per un'altra camera, con un pavimento che andava a bloccare la pietra apicale della camera sottostante.
    Togliendo la pietra apicale di quest'ultima camera, dove credi che andasse a finire il raggio?
    Non certo nella camera con le nicchie!
    P.S.

    Un uccellino mi ha detto che due sardi hanno estratto le pietre apicali con il piccone per avvalorare sta storia....

    Ma non avevo bisogno dell'uccellino verde....
    JK





    Dedalo scrive:

    CITAZIONE
    L'orientamento dei Nuraghi così come la questione del nuraghe calcolatore certo non vengon confutati (e certo non intende farlo Judi) se magari si smaschera, una sorta di vandalismo all'Aiga.

    son 3 cose totalmente diverse. Anche se pure io tendo a considerare l'ipotesi di come fossero fatte le sovrastrutture sia dei pozzi che dei nuraghi.

    certo il fatto che la luce entrando dalla tholos illumini delle nicchie, è curioso, e in genere io non credo alle coincidenze...



    C'è un punto nei nuraghi in cui realmente entra un raggio di luce....
    E non è il foro apicale.
    Ma il lucernario (ex finestrino di scarico)sull'architrave dell'ingresso......
    Mi concentrerei su questo...... ^_^
    JK
     
    .
  2. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Solo una parte di nuraghi rivela eventi astronomici dalla pietra apicale,infatti in certi nuraghi da me visitati essa non si può rimuovere,se non rischiando di arrecare danni alla copertua, agli studi fatti sino ad oggi veniva usata solo per lo zenit del solstizio estivo sulla nicchia centrale,(in un nuraghe a bortigali la pietra ha un foro circolare,e non necessita la sua rimozione). Studi sono(erano) in corso per la funzione della nicchia a sx,ancora avvolta nel mistero, la nicchia dx sembra un deposito oggetti votivi(spesso si trova scavata dai tombaroli), o accesso a una scala(a seconda dei nuraghi),ma può darsi avesse un ruolo astronomico anche lei,invito anzi gli amici del forum a scoprirlo con delle osservazioni nei 2 equinozi e solstizi,guardando sole,luna,stelle e pianeti in quelle date,all'alba,allo zenith e al tramonto,io ho potuto verificare l'alba del solstizio d'inverno entrare dall'apertura sopra l'architrave dell'ingresso,preceduto naturalmente da terradeglidei,(a lui l'onore della scoperta a s.barbara), io la confermo,succede anche da altre parti,se avrò il tempo lo farò per questo solstizio immininente in nuraghi scelti con cura nel centrosardegna,nei nuraghi dove non si può vedere lo zenit del solstizio estivo,o perchè manca la nicchia centrale,o perchè la pietra non si può rimuovere,o perchè c'è un piano sopra con altre nicchie,il fenomeno veniva rivelato da una eventuale torre aggiunta(serbissi),oppure quel nuraghe non era specializzato per quel compito.
    NOTA,sto cercando di scoprire l'eventuale ruolo astronomico di una finestra che si apre verso l'esterno in molti nuraghi lungo la scala che va al 1° piano

    date il vs. contributo al forum con le vostre osservazioni,sono scoperte di notevole rilevanza, che in futuro aiuteranno nella comprensione di questi straordinari monimenti,(vandali permettendo)
    ciao da pet
     
    .
  3. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Attenzione a non confondere torri arcaiche e torri aggiunte....
    Sono molto diverse sotto tutti gli aspetti , tranne i muri a secco......
    JK
     
    .
  4. pietrusco
     
    .

    User deleted





    A ribadire quanto detto prima,ecco una foto tratta dall'album di terradeglidei,sugli allineamenti è coinvolto anche l'ingresso stesso del nuraghe, ma la disciplina è molto lunga da dire in breve,come ho già detto ogni locale,ogni nicchia,torre,corridoio o feritoria ha un suo ruolo ben preciso,l'astroarcheologia in sardegna è una scienza recente,qualche passo è stato fatto,molto resta da fare,servirebbe più gente che si dedicasse a questa disciplina stimolante,ogni scoperta è un passo avanti sulla conoscenza

    image
    image


    image
    image
     
    .
  5. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    le torri aggiunte sono importanti,prova a chiederlo a terradeglidei

    Occhio! ^_^
    Ho detto che sono diverse, non che non sono importanti!

    TDD sta lavorando bene....presumo stia facendo prove e contro prove in modo che la sua ipotesi sia inattaccabile....... :)

    Lasciamolo lavorare tranquillo.

    Quando finisce lo ....passeremo al setaccio fine! :D
    JK

    P.S.
    Cerchero' di tenermi libera all'equinozio di primavera..... ;)
     
    .
  6. malu entu
     
    .

    User deleted


    Salludi!!

    Scusate la qualità delle immagini :(
    Questa è sempre la torre principale del Santa Barbara presa da un'altra angolazione. Dietro si vede l'ingresso della torre secondaria...la stanza del sole!!

    image

    image


     
    .
  7. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    x Judikess4
    mi fa piacere che si discuta di questo almeno non va in cantina un lavoro
    che sta crescendo sempre piu'
    a gennaio sto preparando una sala museo ad oristano
    dedicata al nuraghe calcolatore e altro da paura invito e x tutti
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao Terra, ho una domanda, forse perchè non ho letto il vostro libro:

    hai studiato altre camere oltre a quelle del santa barbara, cone le stesse feritoie?

    io ho in mente per esempio quello del santuario di serri, e del Losa...se la memoria non m'inganna
    ciao
    :salute:
     
    .
  9. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    non si puo studiare altre perchè ci sono i vincoli
    di orari e imposizioni della sovrant...che se chiedo come e gia capitato
    mi mandano via come su dimoniu ...
    mentre gli altri che visito prendo apunti vari
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    capito un vero peccato.... speriamo che quelli che studi, siano sufficienti a scalfire le loro certezze... certo si sentiranno un po scemi quando dovranno pensare....<come ho fatto a non pensarci anche io?>
    :salute:
     
    .
  11. pietrusco
     
    .

    User deleted


    un piccolo studio si può fare guardando gli schemi planimetrici,ad esempio sulle feritoie delle torri 5 e 7 di losa,le torri N,M,L, di barumini,le torri 1,2 ed A di s.antine,ma il lavoro ovviamente,sarebbe più preciso e veritiero se permettessero ai cosiddetti "volontari",la facoltà di effettuare ricerche
     
    .
10 replies since 7/12/2008, 16:39   554 views
  Share  
.