I nuraghi di Cala del Vino e il loro orientamento astronomico

relazione dello studioso Gian Nicola Cabizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Riporto l'estratto della relazione di Cabizza sull'approdo di Cala del Vino
    e sull'orientamento astronomico dei Nuraghi

    Cala Vino – Alghero, costa occidentale. Si tratta di una piccola insenatura protetta da una linea di scogli semi-sommersa che, partendo dal lato nord della cala, curva verso sud-ovest, con funzione di diga foranea naturale. E’ l’unica insenatura della costa nord occidentale dove è possibile lasciare le barche all’ancora tutto l’anno, un vero e proprio porto naturale. E’ noto l’utilizzo da parte dei romani, testimoniato da resti di opere murarie e viarie. Esiste un nuraghe, il Nuraghe del Vino, situato a circa mezzo chilometro a ovest-sud-ovest della cala. Si è interessato a questo sito Eugenio Muroni, subacqueo, speleologo e operatore dell’Antiquarium di P.Torres. Muroni ha trovato diversi resti di navi romane nelle acque circostanti la zona, segno di una frequentazione romana importante. Si è poi posto il problema del possibile uso del porto naturale in epoca nuragica. Tenuto conto della difficoltà sia nella individuazione della cala dal mare, sia nell’allineamento di accesso in condizioni di maestrale, ha ricercato lungo la possibile linea di approdo un riferimento a terra che avesse funzione di dromo. Ha così trovato un manufatto di origine nuragica, resto di un nuraghe, a un centinaio di metri dal mare.
    Da questo manufatto, che per comodità chiamiamo Nuraghe del Mare, sono visibili due soli altri nuraghi: quello del Vino, già nominato, e il Nuraghe Guardia Grande sotto il Monte Doglia. L’analisi degli allineamenti ha prodotto i seguenti risultati:
    - Nuraghe del Mare – Nuraghe Guardia Grande: rotta di accesso coincidente con la linea solstiziale alba solstizio invernale – tramonto solstizio estivo. Questa linea coincide con l’allineamento naturale tra l’estremità sud della barriera di scogli e la vetta del Monte Doglia;
    - Nuraghe del Mare – Nuraghe del Vino: linea del sorgere della Luna, sull’orizzonte naturale, al minimo lunistizio meridionale. Altri allineamenti con elementi naturali del paesaggio, di facile individuazione, consentono di osservare la linea equinoziale e la direzione nord-sud.
     
    .
  2. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    è lo stesso di cui si parla nella "flotta shardana" del mitico Pisu?
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    credo di sì........ ^_^ ma da quel che so pisu non parla di allineamenti con la luna...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Salve!
    Si, l' approdo è sicuramente lo stesso che G. Pisu descrive sia in "La flotta Shardana" che ne "I porti nuragici e shardana" ho fatto anche una verifica "cartografica".

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 14/10/2008, 15:34)
    credo di sì........ ^_^ ma da quel che so pisu non parla di allineamenti con la luna...

    E' vero, ho letto i libri di Pisu, seppur fa qualche cenno di allineamenti(in realtà citando proprio "Shardana i popoli del mare " di Melis....) i suoi calcoli e verifiche sono più finalizzati ad un uso pratico,ossia per la navigazione.
    In questo caso infatti l' accesso sicuro al porticciolo (schivando le pericolose secche) avviene sfruttando l' allineamento a dei due Nuraghi.

    Altro cenno all' astronomia, Pisu lo fa nella determinazione del Nord ,ossia della stella polare, che avviene con l' aiuto della costellazione dell Orsa maggiore.

     
    .
  5. pietrusco
     
    .

    User deleted


    mi associo
     
    .
4 replies since 13/10/2008, 13:03   1118 views
  Share  
.