Stonehenge la tomba di un bimbo seppellito col suo riccio-giocattolo

una statuina deposta 3000 anni fa dai genitori per accompagnarlo verso l'oltretomba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    QUANDO ha capito di cosa si trattava, l'equipe di archeologi che stava lavorando agli scavi in prossimità di Stonehenge - il famoso sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, in Inghilterra - ha avuto un momento di forte emozione. Di fronte a loro, c'era lo scheletro di un bimbo di due o tre anni, sepolto con il suo gioco preferito: una piccola scultura che rappresenta un riccio. "Forse fu deposto da suo padre o da sua madre circa tremila anni fa per accompagnare il piccolo nel suo viaggio verso l'eternità. Di più, al momento, non è possibile dire", ha spiegato l'archeologo Dennis Price che lavora agli scavi.

    LE FOTO DELLA SCOPERTA

    Il giocattolo si trovava a metà del corpo del bimbo, come se il piccolo lo tenesse fra le mani al momento della sepoltura. Tra l'altro, quel riccio è la prima rappresentazione di tale animale che sia mai stata trovata in Inghilterra. C'è chi ipotizza, però, che quell'oggetto sia penetrato nel terreno con il trascorrere del tempo. "Non è da escludere che sia stato posto sopra la tomba anziché al suo interno, come una specie di icona protettiva o per segnare il luogo della sepoltura. Il terreno morbido e le piogge, poi, lo avrebbero aiutato a scendere fino alla tomba", ha spiegato Chris Kerns dell'Università di Manchester, impegnato nei lavori. "In ogni caso - ha continuato - ci ha lasciato un senso di tristezza pensare a quei genitori che hanno dovuto lasciare il piccolo figlio in quella tomba fredda in un luogo sperduto".

    Gli archeologi lavorano al progetto "Stonehenge Riverside", il cui obiettivo è cercare di datare la prima fase dei lavori e comprendere il significato di quel monumento dell'antichità. La tomba del bambino è venuta alla luce in un'area nota come "Palisade Ditch". Durante lo scavo, i ricercatori hanno portato alla luce quello che era chiaramente un teschio di bimbo, che ha permesso loro di rinvenire quasi tutte le ossa del piccolo corpo e la statuetta-giocattolo.

    Ma perché seppellire proprio un riccio? "Forse poteva essere il gioco preferito da quel bambino, ma il riccio, poiché è un animale notturno, potrebbe essere stato deposto dai genitori come guida del viaggio nell'oscurità che avrebbe dovuto compiere il loro figlio", ha sottolineato Price.

    Proprio nell'ultima settimana i ricercatori del progetto hanno affermato che Stonehenge fu utilizzato come un cimitero per la cremazione dei morti, fin da quando fu costruito, attorno al 3000 avanti Cristo (e non nel 2600 a. C. come sempre si è ipotizzato), piuttosto che un luogo di culto per guarire da malattie, una specie di Lourdes del passato, tesi diffusasi nei tempi recenti in seguito alla messa in onda di un documentario della Bbc che sta facendo il giro del mondo e nel quale si avanza l'ipotesi che Stonehenge fosse un luogo "miracoloso".
    Repubblica
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Se non ricordo male nella tradizione Celtica il riccio insegnava il dono dell’umiltà e rappresentava anche l’innocenza.

    San Basilio scriveva “imita il riccio ,uomo! Perché anche se è un animale impuro, ha un modo di agire affettuoso e gentile verso i bambini….”

    Inoltre nei "temi iconografici" rappresenta ,in genere , la difesa contro ipericoli.

    Proprio per questo, mi sembra più verosimile che sia stato sepolto insieme al bambino.

    Salute
     
    .
  3. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...bella questa new...grazie!!!
     
    .
  4. Gratia
     
    .

    User deleted


    LA COSTRUZIONE DI STONEHENGE
    con quale sequenza sono state disposte le pietre?

    http://www.liutprand.it/articoliMondo.asp?id=275
     
    .
  5. Gratia
     
    .

    User deleted


    13:30 22/07/10
    Archeologia: GB; scoperto nuovo monolite in legno a Stonehenge
    Accanto al complesso di monoliti di Stonehenge si cela un'altra struttura fatta di pali legno che, secondo gli archeologi, fu costruita attorno allo stesso periodo rispetto al noto cerchio di pietre, cioè circa 4.500 anni fa. Lo riferisce il "Daily Telegraph" oggi, sottolineando che questa potrebbe rivelarsi come la più interessante scoperta archeologica sul misterioso sito nella piana di Salisbury in Gran Bretagna.
    Pubblicità

    A circa 900 metri di distanza dalla struttura di pietre, i ricercatori hanno scoperto un fosso circolare che contiene cerchi più piccoli al suo interno, di circa un metro di larghezza, dove si ritiene fossero piantati dei pali di legno.

    Il cerchio avrebbe due "entrate", una sulla parte nord-est e una su quella sud-ovest. Gli studiosi stanno ora raccogliendo dati per ricostruire l'immagine virtuale della struttura originaria.

    Il professore che ha seguito il progetto di ricerca, VinceGaffney dell'università di Birmingham, ha detto di esser sempre stato certo che sarebbe saltata fuori qualche altra scoperta visto che il 90% dei 2'600 ettari di terreno dell'area archeologica di Stonehenge non era mai stato esplorato. "Si presumeva che fosse solo un campo vuoto", ha detto. "Adesso viene fuori un enorme monumento cerimoniale" che può fornire un'immagine nuova dell'intero sito, ha concluso.

    http://www.bluewin.ch/it/index.php/570,299...ertainment/sda/
     
    .
4 replies since 11/10/2008, 12:29   356 views
  Share  
.