SHARDANA I Custodi del Tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Come prommesso apriamo il TOPIC sul LIBRO che in autunno (imminente) la PTM pubblicherà con grande frastuono...? :rolleyes: (ci piace esagerare...) ... o sarebbe melgio in SORDINA? :rolleyes: ... ormai comunque è ATTESO. Grazie anche al LIBRO-PROLOGO "Shardana i calcolatori del Tempo" che ha esaurito la prima edizione in una settimana. Ora esce la SECONDA. Ad assemini facciamo la presentazione di questa edizione e ... annunceremo qualcosa che riguarda il LIBRO in uscita. che sarà presentato a... :rolleyes: vediamo in seguito.

    ----
    Cominicamo PIANO PIANO... parlando di un BRONZETTO sardo dal'aspetto indefinibile... anche se i nostri eminenti studiosi lo hanno già INTERPRETATO E DEFINITO... a modo loro, naturlamente

    "Trattasi di bronzetto definito MUSICO. Con su la testa un TAMBURO ein mano una BACCHETTA che serviva per percuotere il TAMBURO" (definizione SCIENZA UFFICIALE)
    [IMG]image[/IMG] [IMG]image[/IMG]

    commenti... e poi interpretazione... :devil:
    Leo :vandal:
     
    .
  2. Bidus
     
    .

    User deleted


    Io non azzardo niente, dico solo che è bellissimo e aspetto la tua interpretazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Premesso che, fortunatamente, alcuni studiosi ARCHEOCATTIVI, fra cui frau, melis la Demontis e altri già hanno parlato di POSSIBILE LAMPADA ELETTRICA SUL CAPO di un individuo NON appartenente alla civiltà conosciuta... nel libro spiegheremo questo e sopratutto daremo UN NOME al personaggio neanche poi tanto sconosciuto... :o:
    Dimostreremo, grazie a QUANTO RITROVATO NEL TEMPIO SOTTERRANEO EGIZIO, che quanto affermato da questi ARCHEOCATTIVI, oltre ad essere Vero è ... ANCHE DI PIU'... con documenti e ... :o:
    Naturlamente questo è L'INIZIO... ;)
    SHAR :devil:
     
    .
  4. Bidus
     
    .

    User deleted


    :o: :o: :o:
    nell'immagine di profilo lungo il collo si nota un particolare che sembra interessante. Non c'è una foto dalle spalle? Anche il vestito è molto particolare .
     
    .
  5. Faulas
     
    .

    User deleted


    Lilliu definisce questa figura come quella di " un sacerdote musico e ballerino". Anche io credo che sia un sacerdote ma quello sulla testa non è certo un tamburo.... Credo possa trattarsi di un disco di bronzo, come rivestita di lamelle di bronzo appare la tunica che indossa. Non vorrei essere azzardato ma penso al tizio raffigurato che il giorno del solstizio si siede in quella nicchia del nuraghe Aiga illuminata dal raggio del sole: il riverbero della luce sul disco e sull' abito avrebbe creato un impressione spettacolare e dunque, per i tempi, espressione del sovranaturale incarnato.Immagino che potesse anche muovere la testa orientando il fascio di luce verso più direzioni, quasi governando quell' energia che, invocata dal rito, si sprigionava con il vigore che può essere attribuito solo ad un intermediario della divinità. Luce elettrica no di certo.....ma l' effetto era pressochè identico dentro i meandri bui dei nuraghi.

    Saludos
     
    .
  6. Faulas
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il bastone che la figura reca nelle mani mi viene in mente un collegamento con la classe sacerdotale etrusca: il bastone ( detto " lituo") rappresenterebbe il potere religioso attribuito al sacerdote.
    Per informazioni nel merito:

    La classe sacerdotale
    Il ruolo della classe sacerdotale comincia a definirsi più chiaramente nella città-stato etrusca a
    partire dal VI sec. a.C.
    Attributo distintivo del sacerdote era il lituo, un bastone di piccole dimensioni e ricurvo a un’estremità,
    del quale si ha testimonianza fin dalla prima metà del VI sec. a.C. Si tratta di un’insegna già
    conosciuta dagli storici degli Annales: l’augure che accompagnò a Roma il re Numa Pompilio stringeva
    nella mano destra, secondo la descrizione che ne viene fatta, proprio questo “bastone” .
    Personaggi così raffigurati si trovano di frequente in Etruria a cominciare dalla fine del VI sec. a.C.,
    riprodotti sia in bronzetti votivi che sulle stele funerarie
    proveniente da Isola di Fano presso Fossombrone -PS-, conservato al Museo Archeologico, Piano I,
    Sala XIV, teca, inv.72725). Nelle lastre architettoniche della “dimora” di Murlo (SI) il lituo è un
    attributo distintivo del capo-signore, che evidentemente era investito -oltre che del potere politico, di quello religioso.

    P.s . Il lituo era un bastone ricurvo ma se notate bene nella foto postata da Shardanaleo, in cui il bronzetto è di profilo noterete che il bastoncino ha un estremità spezzata innaturalmente....forse il tratto ricurvo era lì...

    Edited by Faulas - 28/9/2008, 17:22
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Un tamburo è assurdo....si sarebbe rintronato dopo un paio di battute.

    Era sicuramente un'abito cerimoniale, legato forse al culto solare?
    Non è forse un DISCO???

    Concordo con l'affermazione di Faulas....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Si, FAULAS e ALE ci siete andati vicino, almeno per il "DISCO", ma anche per il MANTO ....
    - CHE IL DISCO SIA UNA LAMPADA è accertato dai ritrovamenti e le immagini del TEMPIETTO EGIZIO...
    - IL MANTO, è incredibile come Faulas ci sia andato vicino... infatti la SPETTACOLARITà e la LUMINOSITA sono parte importante di quel manto. Stesso fenomeno procurato dai SACERDOTI DI ON (culto solare di eliopolis) sul corpo dei faraoni, che a quel punto apparivano come DEI....

    ma il manto è qualcosa di più di un sempolice MANTO RIFFLETTENTE.. in quanto lo stesso manto procurava l'ENERGIA necessaria ai fenomeni di ILLUMINAZIONE.... :o:
    - IL "BASTONE" invece no... è altro...
    provo a postare le foto del MUSICO(!) di spalle e potrete notare che laLAMPADA ha anche un COLLEGAMENTO... lo stesso sistema di collegamento collocato sulla NUCA degli DEI raffigurati a... nel tempio... vediamo.
    [IMG]image[/IMG] [IMG]image[/IMG]
     
    .
  9. Faulas
     
    .

    User deleted


    Il sistema di collegamento per me è un semplice bastone che ancorava il disco al corpo onde mantenerne la posizione in quella maniera. Il sacerdote poteva orientare la luce a suo piacimento con semplici quando impercettibili movimenti delle spalle. Non avrai in mente un impianto fotovoltaico pret-a-portere Shardanaleo???? Comincerei dalle ipotesi più verosimili......
    Secondo te il "pseudo" bastone cos'è? Che funzione assolveva?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Trattasi molto più verosimilmente di TUBO, portato anche da OSIRIDE e AMON nel tempietto... Quello egizio ha il vantaggio di avere anche il COLORE (RAME!) :o: ... e anche le lampade (di varie fogge) sono... COLORATE!
    - L lampada circolare la indossa HATOR, poi la ritroviamo in CIMA A LAMPIONI sorretti da HANK umanizzati con le BRACCIA DI RAME...
    - Amon e Osiride e altri hanno lampade A DUE LAMPADE.... :rolleyes: ... Le stesse le abbiamo trovate in cima ad altri lampioni e collegate a.... :o:
    - Altre lampade le abbiamo trovate in immaigni sulle pareti e sono del tipo di quelle di... DENDERA, con tanto di PORTALAMPADA e FILO DI COLLEGAMENTO A... :o: :o:

    ... sul fotovoltaico meglio pronunciarmi quando potrò mostrare altri documenti e immagini... ho prommesso che per voi avrei anticipato qualcosa... NON TUTTO! :rolleyes:
    SORRY :)
    LEO :vandal:

    DIMENTICAVO... nelle raffigurazioni egizie IL TUBO arriva fino ai piedi dove SCARICAVA forse a TERRA... o, in altre immagini è COLLEGATO AL... :o: :rolleyes:
     
    .
  11. Faulas
     
    .

    User deleted


    ........già qualche intuizione la palesavi nei principi di Dan....sul culto solare,templari,egitto,shardana etc....questo reperto, così interpretato rafforzerebbe le tue tesi......io rimango con i piedi per terra e attendo le tue " rivelazioni"...
     
    .
  12. manitowok
     
    .

    User deleted


    image
    image
    image
    image
    dal catalogo “I Fenici”, 1988

    P.S. Vi posto queste 'antiche' righe di Moscati per qualche spunto di ri-riflessione dopo il ventennio appena trascorso ed un disegno che forse andrebbe bene nella discussione della stella ad otto punte (cosa ci faceva ad Olimpia?) … i 'MUSICI' ci sono però e magari anche i DISCHI SOLARI mentre l'uccisione del grifone sembrerebbe fuori posto ...
    La VESTE A RIQUADRI del BRONZETTO potrebbe far venire in mente quella di GIUSEPPE? ma dovrei verificare.


    Edited by manitowok - 29/9/2008, 16:14
     
    .
  13. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Avevo già visto questo bronzetto e ho subito pensato ad una lampada.
    Nella prima foto frontale si vede un"cavo" che dalla fronte va fin dentro la parabola...

    Possibile che LA PARABOLA sia una specie di concentratore di energia solare (effetto lente di ingrandimento) la quale, collegata al manto di piastre (di rame), carica quest'ultimo di carica positiva a mò di batteria (come quando si strofinano i cacciaviti per poter far rimanere attaccate le viti) che può essere scaricata attraverso il bastone, magari con effetto "scintilla"?

    :ph34r:
     
    .
  14. BalvaNur
     
    .

    User deleted


    mi ricorda le lampade a carburo tipo speleo :ph34r:

    http://www.romasotterranea.com/index.php?o...emid=45&lang=it

    http://www.lepulci.com/lampadecarburo.html

    Cosa è il carburo

    Come si ottiene il carburo
    1.a fase: Ca CO3 > Ca O + C O2
    Dal carbonato di calcio si ottiene ossido di calcio + anidride carbonica. l'ossido di calcio viene chiamato commercialmente "calce viva".
    Il procedimento è ottenuto macinando finemente la pietra (marmo) che viene immessa in forni speciali ad elevatissima temperatura.
    2.a fase: Ca O + 3C > Ca C2 + C O
    L'ossido di calcio assieme al carbone (antracite) vengono immessi in forni elettrici a circa 2200° C; si ottiene così il carburo di calcio (Ca C2) + il monossido di carbonio.
    3.a fase: Ca C2 + H2O > Ca (OH)2 + C2 H2
    Se al carburo di calcio aggiungiamo acqua, si ottiene idrossido di calcio (è la povere pastosa che rimane nella lampada e che viene usata per pulire gli ottoni) e il gas acetilene (C2 H2). La reazione che si ottiene è esotermica.
    Esso è estremamente infiammabile, ha un effetto narcotico, ha una densità di 1,117 kg/m3 più leggero rispetto all'aria (1,293 kg/m3).
    Un pezzo di carburo delle dimensioni di una noce, potrà servire per ottenere circa due ore di luce.

    http://www.lucatun.it/speleo/attrezzatura.html


    image

    image
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    A scuola ci facevamo le bombe con il carburo di calcio!!! :lol: :lol: :lol:

    Che tempi! Facevamo impaurire tutti!

    Però mi domando se si possono raggiungere i 2200° con dei forni a legna come avevano allora... ;)
     
    .
511 replies since 28/9/2008, 08:54   19573 views
  Share  
.