I 33 Nuraghi della Valle Brabaciera (Isili) e il loro orientamento astronomico

Studio matematico (calcolo delle probabilità) di Marco SANNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, la nostra preziosa Judikess, come qualcuno l'ha giustamente definita, ha beccato questo interessantissimo studio effettuato da Marco Sanna.

    ne consiglio a tutti la lettura diretta. io mi limito a riassumerlo come posso, per invogliarne la lettura, e sopratutto, per introdurne la discussione, nel forum.

    Uno infatti dei caposaldi della teoria militare, vorrebbe che tale rapporto di visibilità fosse costituito per impedire azioni militari nemiche.

    gli studi archeoastronomici propongono un altra ragione di tale rapporto. Sanna, poichè, i gruppi di nuraghi studiati in questo modo sono pochissimi, cerca di scoprire se il caso della valle Brabaciera presso Isili, debba ritenersi casuale, o voluta, secondo le leggi matematiche della probabilità e della statistica.

    Chi è esperto di questa materia, potrà verificare la rigorosità del metodo applicato.

    Nella Valle della Brabciera esistono almeno 33 nuraghi. Nella prima Parte si calcolano le probabilità dell'evento casuale, sugli eventi astronomici, non specifici del nuraghe: cioè Solstizi e Lunistizi
    per tutti questi eventi si cerca la probabilità che possano essere casuali sia entro il gruppo della valle della Brabaciera, questo è il risultato:

    CITAZIONE
    A Brabaciera si è, perciò, verificato un evento che ha circa 3 possibilità su un centomilioni di verificarsi casualmente.

    sia nei gruppi di nuraghi nei quali in astratto è suddivisibile l'intero parco nuragico sardo; ovvero, poichè i nuraghi della Brabciera, sono 33, l'Autore suddivide i 7500 nuraghi dell'isola (non indagati...) in gruppi di 33, verificando con i calcoli matematici se gli eventi della brabaciera siano casuali o no.

    in questo caso si ha che:
    CITAZIONE
    la probabilità di trovarlo rimane estremamente bassa (meno di 7 possibilità su un milione).

    nessun broker credo ci scommeterebbe sù.... :D :D e questo come abbiamo detto, nel caso di eventi astropnomici generici :P :P

    Questi sono i risultati della prima parte dello studio

    nella seconda parte dello studio, si calcola la casualità degli eventi, effettivamente riscontrati nei nuraghi della Brabaciera, cioè :
    CITAZIONE
    Longu e Is Paras (FIG. 4) . Dal nuraghe Nueddas è possibile osservare il sorgere del sole al solstizio d’estate dietro il Longu e tramontare dietro Is Paras. Dal nuraghe Maurus è possibile osservare il sorgere ed il tramontare della luna al lunistizio minore settentrionale, sempre dietro gli stessi nuraghi Longu e Is Paras, rispettivamente. Sempre da dietro il Longu e Is Paras, dal nuraghe Perdosu si osserva il sorgere e dal nuraghe Ruina Franca il tramontare della luna nel lunistizio maggiore settentrionale. Riassumiamo nella seguente tabella (TAB. D) gli orientamenti astronomici (eventi) riscontrati

    in questo caso si ha che:
    CITAZIONE
    l’evento considerato, che chiamiamo EVENTO LONGU-PARAS, è estremamente improbabile (meno di 5 possibilità su 10 milioni).

    L'autore poi ripete, il calcolo, sui gruppi di nuraghi, nei quali è suddivisibile la sardegna, applicando stavolta, l'evento specifico Longu-Paras

    CITAZIONE
    l’evento analogo all’ EVENTO LONGU-PARAS ha circa 1 possibilità su 10-000 di verificarsi casualmente, almeno una volta, non solo a Brabaciera, ma in un qualunque dei 228 gruppi di 33 nuraghi in cui possiamo pensare, idealmente, di suddividere i nuraghi sardi.

    A questo punto l'autore fa una considerazione interessantissima:

    CITAZIONE
    a questo punto è doverosa una precisazione. Il calcolo è stato effettuato senza tener conto degli eventi E5 ed E6, perché, come già precisato, abbiamo 2 diversi nuraghi di osservazione. Tuttavia, alla luce dei risultati trovati che, a nostro parere, dimostrano un inequivocabile orientamento astronomico dei nuraghi della valle di Brabaciera, dobbiamo spiegare come mai, anche per il lunistizio maggiore settentrionale non si sia costruito un unico nuraghe di osservazione.

    In effetti, una risposta a questa domanda si può dare, ed è anche abbastanza semplice. Infatti, se consideriamo le due direzioni dell’azimut lunare all’alba ed al tramonto del lunistizio maggiore settentrionale, queste si incontrano in un punto dove, teoricamente, si sarebbe dovuto trovare un ipotetico nuraghe di osservazione, un unico nuraghe, al posto di due nuraghi di osservazione (Perdosu e Ruina Franca). Il fatto è che, se ci si posiziona in quel punto, si scopre che i 2 nuraghi di riferimento (Longu e is Paras) non risultano più stagliati sull’orizzonte. È perciò verosimile che la soluzione dei 2 nuraghi di osservazione sia stata una scelta obbligata, legata al fatto che la particolare orografia della zona non permetteva opzioni migliori.

    Le stime di sopra sono però prudenziali infatti l'Autore dice:
    CITAZIONE
    La probabilità calcolata deve perciò essere considerata come una stima, prudenzialmente, per eccesso. Allora, se teniamo conto anche dei due eventi E5 ed E6, inizialmente scartati, si ha

    applicando quindi anche questi due eventi, la casualità degli orientamenti astronomici è ancora più improbabile, si ha infatti che:
    CITAZIONE
    EVENTO LONGU-PARAS diventa ancora più improbabile (meno di 2 possibilità su 10 miliardi)

    se invece ci riferiamo ancora una volta AI 228 GRUPPI DI 33 NURAGHI si ha che l'evento

    CITAZIONE
    la probabilità richiesta (6 possibilità su 100 milioni).

    nella terza parte l'autore infine si chiede se il caso Brabaciera sia un eccezzione, e per farlo applica il Teorema di Bayes , infatti:

    CITAZIONE
    Nel nostro caso, ad esempio, sappiamo che a Brabaciera i nuraghi sono orientati astronomicamente, ma non sappiamo quale sia esattamente la causa di questi orientamenti. O meglio, dai calcoli effettuati ci siamo fatti una chiara idea sul fatto che gli orientamenti non sono casuali, ma non abbiamo ancora sufficienti elementi per poter dire se il gruppo di 33 nuraghi di Brabaciera è l’unico, o se è uno tra i pochi, o tra i molti, gruppi orientati.

    il risultato è che
    c
    CITAZIONE
    ioè che l’evento di Brabaciera sia unico, è più pari a 38 su un milione. Esiste, invece, una probabilità altissima che gli orientamenti riscontrati a Brabaciera siano dovuti al fatto che i gruppi di nuraghi sono, in gran parte, disposti secondo un preciso criterio astronomico rispetto ai solstizi ed ai lunistizi. Infatti, l’evento E è stato generato:

    conclusioni:

    CITAZIONE
    Alla luce dei risultati trovati, sia per gli allineamenti dei nuraghi di Brabaciera, sia per gli orientamenti delle tangenti alle torri perifiriche dei nuraghi complessi, crediamo che dovrebbe prevalere in tutti gli addetti ai lavori, ed in particolare negli archeologi, lo spirito scientifico. Quando i dati trovati e la realtà osservata ci indicano una strada diversa da quella fino ad oggi seguita, bisogna avere il coraggio di abbracciare le nuove idee e di modificare le nostre teorie. Questo è ciò che richiede l’applicazione di un metodo scientifico e questo è quello che bisogna fare se vogliamo contribuire ad aumentare il nostro livello di conoscenza.

    A questo proposito riportiamo le parole di Stephen Hawking, il maggior cosmologo vivente, tratte dal libro “LA GRANDE STORIA DEL TEMPO” (Ed. Rizzoli, 2005):

    Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è soltanto un'ipotesi: in altri termini, non può mai essere dimostrata. Per quante volte i risultati sperimentali siano stati in accordo con una teoria, non possiamo mai essere sicuri di non ottenere, la volta successiva, un risultato che la contraddica. D'altra parte, si può confutare una teoria trovando anche una sola osservazione empirica che sia in disaccordo con le sue predizioni.

    Ogni volta che nuovi esperimenti forniscono risultati in accordo con le predizioni, la teoria sopravvive e la nostra fiducia in essa aumenta; ma se troviamo anche solo una nuova osservazione in disaccordo con le previsioni, dobbiamo abbandonare o modificare la teoria.

    Hawking si riferisce ad una teoria in grado di descrivere la natura dell’universo fisico. A noi sembra, tuttavia, che ci dia indicazioni utili anche sul metodo da adottare per studiare qualunque universo, anche quello dei nuraghi.

    come dargli torto?
    Lo studio

    Edited by dedalonur9 - 7/9/2008, 21:26
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    un alreo link sulla valle di Brabaciera
    http://xoomer.alice.it/astronomianuragica/...iBrabaciera.htm

    image

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    alcuni formisti mi hanno fatto giustamente notare che questa sezione non ha un moderatore... che ne dite della nostra JUDIKESSA? :rolleyes: UNA DONNA LA COMANDO! :o: :B):
    JUDY... che ci dici? hai 5 secondi per decidere... :D
    GRAZIE. :salute:
    LEO :devil:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    TEMPO SCADUTO! Si prcede d'ufficio, come direbbe Dedalo... ;)


    brincdiamo a sa salude de sa noa MODERATORA-JUDIKESSA :salute:
    shar :vandal:
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Ben detto! ho gia provveduto ad inviare la pratica all'Ufficio Tecnico, ormai è fatta!

    Judi devo illustrarti i poteri di noi moderatori sugli altri iscritti:

    1)il moderatore ha sempre ragione

    2) i moderatori sono esentati da irpef, ires, e regalia sul macinato

    3) sono sempre consentite vessazioni e e abusi, purchè siano originali e non li copi da quelli fatti dagli altri moderatori

    4) i neofiti devono pagare 70€ a topic nella sezione di ciascun moderatore.

    5) le pene corporali, sono consentite, purchè provochino minimo piaghe ed escoriazioni

    6)la massima pena può essere inflitta solo col consenso dell'Illlustrissimo Amministratore

    7) i moderatori possono assoldare mercenari

    8) Il moderatore usufruisce dello jus primae noctis su tutti gli altri iscritti

    auguri!!!
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 8/9/2008, 09:23
     
    .
  6. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    olè per la promozione della nostra Judy!
     
    .
  7. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Quando ho aperto il topic ho pensato in rapida successione:
    1) Bah! La connessione sta dando i numeri! :huh:
    2)Shard ha fatto casino! :shifty:
    Niente di tutto cio'...

    Vedo che a mia INSAPUTA è stata proposta la mia candidatura a moderatore..
    Si, lo so che ero in linea, ma stavo facendo danni da altre...parti..... :P
    Mi è bastato controllare gli orari... ^_^
    Molto DEMOCRATICAMENTE mi è stato dato un termine massimo per rispondere, dopodichè seguendo la norma del " chi tace , acconsente" , mi è stata APPIOPPATA la carica di Moderatore......... :woot: :woot: :woot:
    Ergo, OBBLIGATO MI VIENE ACCETTARE.......nel senso che mazzulero' con la prima ACCETTA LITICA che mi capita in mano!

    Prometto di eseguire le istruzioni fornite da Dedalo alla lettera ...a partire dall'ultima,
    OVVIAMENTE........ :D
    Sotto a chi tocca! :lol:

    Grazie a tutti per la fiducia... :salute:

    JK

    P.S.
    I miei rispetti al Gran Capo Augh! :)
    I miei sospetti a Dedalo :P
    I miei dispetti a chi non segue le regole del forum <_< :bomba:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    dedalo:
    8) Il moderatore usufruisce dello jus primae noptis su tutti gli altri iscritti

    AVREI preferito NOCTIS... :devil: come da preparazione scolastica nel CLASSSICO intendo dire... :rolleyes: ... OPPEURE intendevi... :rolleyes:
    boh!
    in bocca al lupo a JUDY... :salute:
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    corretto prof...errore di distrazione :unsure: :unsure:
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    a dimostrazione che c'è qualcuno che pensi che gli orientamenti astronomici dei nuraghi, siano baggainate ho trovato questo commento in un blog

    breve estratto:

    CITAZIONE
    Allora ho preso il libro di Zedda, dove è spiegato tutto e c’è anche una cartina IGM al 25.000 dove
    sono riportati i nuraghi e gli allineamenti.
    Tutto collimava alla perfezione. Ma salendo sulla mia terrazza, ho simulato la proiezione sull’orizzonte di un traliccio o di una casa lontana, che cadeva in un punto preciso. Poi mi sono spostato lateralmente di qualche metro e il punto sull’orizzonte si è spostato di qualche chilometro! Primo dubbio.
    Poi sono sceso in casa e ho preso le squadrette. Ho disegnato sulla cartina IGM delle linee Nord-Sud : immaginate la mia meraviglia quando ho trovato otto allineamenti. Ho disegnato le linee Est-Ovest e c’erano ben dieci allineamenti. Allora ho disegnato linee a 45° e gli allineamenti
    erano sempre otto o dieci. Ho disegnato un angolo qualsiasi e gli allineamenti erano sempre da otto a dieci.
    Ai lettori la conclusione.

    che ne pensate?
     
    .
  11. Judikess4
     
    .

    User deleted


    ..........Mi sa che l'unica soluzione sarebbe chiuderli in una stanza, e non farli uscire finchè non prendono una decisione univoca.
    Un po' come fanno i cardinali in conclave........... <_<
    JK
    P.s. Ne riparliamo stasera.... :shifty:
     
    .
  12. shrdhn
     
    .

    User deleted


    E tando augurios mannos a sa moderadora noa!!


    Deo komente iskirtu ja li fatto festa kin arrespettu,
    :serenad:
    e mandamus frores :evil:
    disizende ki nos tratede kenz 'e dispettu

    shrdhn
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    SHRDN .... una traduzione per i nostri amici NON SARDOFONI... :rolleyes:
    MEDAS GRATIAS A TUE! :salute:
    LEO :vandal:

    CITAZIONE (shrdhn @ 8/9/2008, 17:29)
    E tando augurios mannos a sa moderadora noa!!


    Deo komente iskirtu ja li fatto festa kin arrespettu,
    :serenad:
    e mandamus frores :evil:
    disizende ki nos tratede kenz 'e dispettu

    shrdhn

     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :unsure:
    Eh sì! Pur essendo sarda ho qualche difficoltà con sa limba... :(
    Capisco il senso e quindi ringrazio, promettendo di essere...fiscale... a ragion veduta. :shifty:
    Ma iskirtu.....che vuol dire???????? :wacko:
    JK
     
    .
  15. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :......tornando alle cose serie
    Mi diverte vedere che il Sig. Valori pretende di risolvere la questione allineamenti dei nuraghi con...due squadrette!
    Il Sig. Zedda invece, parla di levata eliaca di una determinata stella, visibile al tempo della costruzione dei nuraghi.
    E non credo che si possa calcolare tale fenomeno semplicemente con due squadrette su una carta........ :wacko:
    Il Sig. Sanna invece ha fatto uno studio di tipo statistico, che pero' a mio modo di vedere, puo' essere migliorato , restringendo il campo di indagine per esempio agli edifici che gravitano nello stesso bacino idrografico, cioè corso d'acqua principale ed eventuali affluenti.Sommando i due ultimi studi...potrebbe venir fuori qualcosa di interessante...
     
    .
25 replies since 7/9/2008, 09:46   1523 views
  Share  
.