Apollo e le terre del Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomer80(1) @ 24/9/2008, 10:03)
    Scusate il ritardo e l'assenza...parecchio incasinato....ma la discussione continua ad ampliarsi....queste isole occidentali, grande verde, paradisi perduti, terre promesse (E "LA ZONA ALTAICA" DEI "SUPER SCIAMANI"!?) sono molto interessanti...e danno un retroterra comune a diverse civiltà diverse

    E "LA ZONA ALTAICA" DEI "SUPER SCIAMANI"!?
    (rif "Apollo ed il monte Meru o Sumeru" in 'vecchi ritagli'/lavori forumisti)
     
    .
  2. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi parte tutto da sumer (sumeru) (mi pare che abbiano trovato delle piramidi se non erro in mongolia che i locali chiamano sumer) o da altre parti? o forse tutto si mescola e si rimescola indsieme ed ogni popolazione e/o mitologia da una risposta diversa? comunque i punti fermi e le analogie rimangono come le isole dei beati-paradiso poste sempre ad ovest..
     
    .
  3. manitowok
     
    .

    User deleted


    terra sacra primordiale del cinghiale, dell’orsa, del cervo e della lepre?

    image
    image
    image
    image
    image
    image

    image
    image
    image
    image
     
    .
  4. manitowok
     
    .

    User deleted


    GIURAMENTO DEL CINGHIALE(Boar, Bear, Borea)=antiche divinità del polo(Artemide/Gorgone_Medusa), centro invariabile, legge del cosmo, mondo sufficiente a se stesso

    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...20849809&st=165
     
    .
  5. manitowok
     
    .

    User deleted


    MONTE UR e penisola ‘squadrata’ circumpolare di nome ADE o EDEN?

    image
    image
    image
    image
     
    .
  6. manitowok
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Gratia in NEWS,16/2/2009, 21:15]
    Atlantide? Era tra Russia e Finlandia
    inserita il 13 Febbraio 2009
    fonte: Avvenire
    image
    Atlantide è mai esistita? Risponde positivamente a tale domanda l'archeologo Marco Bulloni: avrebbe identificato le evidenze archeologiche di una realtà urbana, ispiratrice del mito di Atlantide, sulla Grande Solovki, un'isola del Mar Bianco, tra Finlandia e Russia., Qui Bulloni ha condotto una sistematica indagine di tre anni, ritrovando i resti di templi, palazzi e mura concentriche a loro protezione, esattamente come descritto da Platone nel Timeo e nel Crizia. «Coincidono persino le misure; anche se l'aspetto geomorfologico è mutato la realtà urbana, ricostruibile, collima perfettamente. Inoltre i resti sono databili al XIII sec. a. C., quando secondo gli storici sarebbe esistita Atlantide. È la dimostrazione dell'influsso sulla cultura greca dei popoli del nord, conosciuti come esportatori di ambra» conclude Bulloni.
    (6 Febbraio 2009)
    link: http://www.avvenire.it
    http://www.laportadeltempo.com/news.asp?ID=3876
    [QUOTE]

    Edited by manitowok - 17/2/2009, 22:11
     
    .
  7. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, tutto bene? Negli ultimi mesi sono stato molto occupato, voi che mi dite? Sono entrato al volo adesso nel forum e ho intravisto delle immagini tratte da omero sul baltico di felice vinci, libro che desidero comprare.... non ho letto ancora l'intervento, ma rimedierò al più presto, però mi ricordo che del vinci avevo letto un bell'articolo riguardo il giardino dell'eden.
    Un bentrovati a tutti, spero di poterci "leggere" più spesso...sono parecchio parecchio indietro con la lettura e le discussioni...alla prossima
     
    .
  8. Eracle
     
    .

    User deleted


    c'è un problema: le altre isole dove stanno? e gli elefanti e noci di cocco?
    platone dice che atlantide stava in mezzo al "vero mare" quello non mi pare che si potesse definire vero mare chiuso come è
     
    .
  9. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 18/2/2009, 12:38)
    c'è un problema: le altre isole dove stanno? e gli elefanti e noci di cocco?
    platone dice che atlantide stava in mezzo al "vero mare" quello non mi pare che si potesse definire vero mare chiuso come è

    Chissà ... ma tanto per stravolgere le nostre attuali certezze anche solo per un attimo, proviamo a vedere quell'isola del Mar Bianco da quest’altra prospettiva manieristica seicentesca olandese trovata per caso appesa in soffitta a casa di un ‘caro estinto’ e a margine di una carta di navigazione dell'oceano indiano dal regno di azania all'india continentale e oltre ...

    image
    image
    image

    Edited by manitowok - 18/2/2009, 22:39
     
    .
  10. Eracle
     
    .

    User deleted


    Quindi credi che hyperborei e atlantidei fossero la stessa cosa?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eracle @ 19/2/2009, 10:13)
    Quindi credi che hyperborei e atlantidei fossero la stessa cosa?

    non è da escludere... anche se le similitudini e le somigglianze sono più con i PdM del Nord:
    cokmercio dell'ambra, le vie fluviali, i templi circolari, il Dio Apollo che poi era la controfigura di LUGH... insomma i Tuatha de DANA ;)
     
    .
  12. Eracle
     
    .

    User deleted


    gira e rigira però si finisce sempre a parlare di shardana quando si cita atlantide
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ciò è dovuto all'IGNORANZA o poca conoscenza della storia tda parte dei Greci.... anch'io nel primo libro ho fatto un accenno a tale possibilità... poichè vedevo nel "Ritorno degli Eraclidi" tante cose che somigliavano "all'invasione di atlantide" descritta da Platone... ma tante cose poi mi hanno fatto ricredere e scartare l'ipotesi atlantide... gil IPERBOREI erano quella parte di "coloro che uscirono da Ur" e risalirono i fiumi della russia (Boristene e Dvina) entrendo poi nel BALTICO e insediandosi in quelle terre...da cui poi TORNARONO nel 1200 Con il nome di DENEN, uniti al resto della coalizione... qualcuno poi li chiamò anche DORI, ma ciò è inesatto, perchè "I Dori arrivarono CENTO anni dopo fgli ERACLIDI" come giustamente citano alcuni studiosi greci... enon arrivarono dal NORD... Che poi Platone volesse SANCHE indicare I PdM come atlantidi questo non lo so ... ma lui non c'era durante l'INVASIONE.. la grecia doveva ancora nascere... :B):
     
    .
  14. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Salve Leo, tutto bene?
    quello che mi lascia perplesso in queste discussioni..perchè si deve sempre finire col parlare di Atlantide? mi sembra sia come parlare del sesso degli angeli....è una questione di marketing...ci sono culture che hanno più appeal e sponsor della nostra isola che ci usurperanno sempre del nostro titolo di atlantidei....
    sono stai capaci di situare atlantide in un isoletta a largo della grecia che se mi corico i piedi escono fuori, mentre se si riferisce alla Sardegna viene addotto il motivo che Atlantide doveva essere grande quanto la libia e l'asia messe insieme...alla fine questa identificazione pur estremamente intrigante non mi sembra fondamentale.... ben più interessante mi sembra cercare le analogie fra le varie culture (nord europa, mediterraneo, greci-sardi...) anche se poi fa parte del ben più ampio discorso che porta inevitabilmente a citare l'immancabile continente perduto.
    A questo punto mi chiedo...la civiltà del nord (molto affascinante e come al solito lasciata in sordina rispetto alle civiltà + di moda come greci- rmani ed egizi) dovrebbe essere realmente la base di quello che è venuto dopo..mi sembra che alla luce delle nostre discussioni il mondo atavico, il mondo dell'età del nord provenga da latitudini molto più settentrionali e molto più a occidente di quello che comunemente si era ufficialmente inteso sino ad ora. E' la Sardegna come sappiamo è importantissima in questo contesto..Apollo viene dal nord? secondo me, intimamente credo di si..magari torna dal nord, però ci è passato...i nordici non sono poi quei bifolchi cacciatori di marmotte e noi non siamo poi i pastori ottusi che ci hanno inculcato. Chiudo con le solite ovvietà. Alla prossima


    il mondo dell'età dell'oro volevo dire...scusate gli errori di battitura.....questa tastiera la devo buttare..
     
    .
  15. Eracle
     
    .

    User deleted


    Analogie fra vikinghi e shardana: elmo cornuto, passione per la guerra, divinità Odin=Adon(o aton), le navi, e altre cose che sto trovando ma che dirò più avanti
     
    .
133 replies since 29/7/2008, 08:30   4601 views
  Share  
.