Apollo e le terre del Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Eracle, concordo.
    Popoli spuntati dal nulla già belli pronti (egizi, fenici, vichinghi e chi più ne ha più ne metta) in qualche modo li dovevavno spiegare; magari all'inizio i romani erano assoggettati a queste genti e quando poi hanno preso il sopravvento ovviamente si sono ricostruiti una storia ed un origine divina. La storia di roma arcaica però è molto interessante e penso abbia a che vedere molto più di quello che si pensa con i PdM.
    Quello che mi fa pensare è che queste teorie (popoli apparsi dal nulla) sono le teorie "giuste" e ufficiali, quello che mi fa sorridere è lo stupore nel vedere questi "alieni" : prendiamo i greci che vedono sfrecciare i fenici e non sanno ne da dove vengono ne dove vanno (e loro inchiodati alle loro coste...), immaginiamo i monaci di lindisfarne assaltati dai vichinghi....ehehhehe a vederlo da fuori è anche divertente (un pò meno per chi lo ha vissuto); è logico che spiegano l'avvento di queste genti con dei miti e per non sentirsi da meno si creano ad arte origini non meno strabilianti. Se è vero che Roma non fu fatta in un giorno...nenche gli altri sono spuntati fuori da un momento all'altro.
     
    .
  2. pietrusco
     
    .

    User deleted


    In un libro di storia alle scuole medie ricordo di aver visto una cartina dove veniva tracciata una rotta di invasione vichinga nel mediterraneo, ed anche in sardegna,la freccia puntava sulla costa orientale
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietrusco @ 15/3/2009, 23:55)
    In un libro di storia alle scuole medie ricordo di aver visto una cartina dove veniva tracciata una rotta di invasione vichinga nel mediterraneo, ed anche in sardegna,la freccia puntava sulla costa orientale

    ROTTE stafamose nella storia passavano per la SARDINIA... chiaramente i libri di scuola si guardano bene dal citare tale cosa... eppure io ho le prove storiche e...
    LE CROCIATE via mare passavano OBBILIGATORIAMENTEdalla Sardinia quando partivano da AIGUE MORTES (= YAM SUPH = PAULI = MARA = ACQUE STAGNANTI....) in camargue, francia.
    - LA CROCIATA DI CARLO V fece tappa a CAGLIARI ... esiste una targa con la citazione in castello sul fatto che uno dei crociati era un certo... MIGUEL CERVANTES!
    - LUIGI IX fece tappa a Cagliari
    - A TORRES sostavano i primi corociati per l'amicizia che legava i judici di Torres (Gonario crociato anch'esso e Templare) e BERNARDO DI CLAIRVAUX
    - A POSADA sostavano le flotte crociate che attraversavano le bocche di bonifacio per recarsi in terrasanta. Su Posada essitono diversi scritti e ora anche un libro che cita tale fatto... pare che il nome derivi appunto da SOSTA (dei Crociati)... ma su questo non ho ancora approfondito... :rolleyes:
    ----

    - i VANDALI stabilirono la base della flotta che si approvvigionava di legna dalla corsica per preparare una flotta più grande e ATTACCARE ROMA... cosa che avvenne. Il fatto che sostassero a Cagliari, ma prendessero la legna in corsica, la dice chiara sul fatto che la Sardinia non era DOMINIO VANDALO, ma ALLEATA... altrimenti la legna l'avrebbero DEPREDATA in sardinia... come fecero poi i SAVOIARDI. :rolleyes:
    - DEI VICHINGHI ancora non so... non so se sostassero in sardinia. Di sicuro conquistarono parte della bassa Italicva penisola e sicilia e isole... ma la SARDINIA non la toccarono... CHISSA PERCHE'?
    - GLI ARABI ci provarono . ma poi lasciarono perdere. e la sardinia diventò TERRITORIO FRANCO libero e aperto a CRISTIANI e ARABI... fors'anche VICHINGHI... anche di questo esistono SCRITTI di autori arabi (IBN BATUTA)...

    ecc... :B):
    shar :vandal:
     
    .
  4. shardar
     
    .

    User deleted


    Certo che le cose che sto leggendo ora, LEO,sulla sardegna, sulla sua importanza, non ne avevo idea . Mi viene una rabbia per come la hanno trattata fino a ora, certi studiosi.CIAO.
     
    .
  5. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    A proposito di corciate..ho letto qualcosa da poco..se non sbaglio sull'isola di Sant'Antioco..c'è una chiesa dedicata a dei fanciulli naufragati davanti all'isola diretti in Terra Santa, se vi interessa rintraccio l'articolo dalla rivista (anche se questa parte è solo un trafiletto) e ve lo copio; sono reminescenze di un passato ben + importante.
    Certo che noi in mezzo come siamo anche e solo a rigor di logica, qualcosa doveva pur contare quest'isolaccia strana...ehehehe
     
    .
  6. shardar
     
    .

    User deleted


    Spero, che presto uscirà un libro che riconoscerà l,importanza della SARDEGNA,la sua centralità nella storia mediterrania, e nella europa.

    BRAVO, facci sapere qualcosa.
     
    .
  7. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Rintraccio l'articolo, se non ricordo male uscito su Medioevo...ci sono due righe, non di più che parlano della Sardegna come punto obbligato di passaggio nelle rotte per la Terra Santa e parla di una Chiesa a Sant'Antioco dedicata a dei ragazzini naufragati nei pressi dell'isola durante la cosiddetta crociata dei fanciulli...giusto un accenno , niente di più, ma un ulteriore tassello magari poco conosciuto dell'importanza della Sardegna anche in tempi più recenti, importanza poi "forse" ancora non solo geografica
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    si, i sopravissuti di quella crociata... tutti fanciulli e fanciulle... furono poi venduti ai Mori come schiavi. proprio dai due armatori che si erano offerti di accompagnarli GRATIS in terrasanta... due delle sette navi affondarono prorpio a S. Antioco... :o: :o:
     
    .
  9. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Eja, che brutta fine...ma se non sbaglio i responsabili furono giustiziati...appena lo trovo ricopio quel pezzo
     
    .
  10. shardar
     
    .

    User deleted


    Dove avete trovato quel pezzo che parla di questa storia? Melofate sapere per favore?.Grazie.
     
    .
  11. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi, ho cercato dappertutto ma non riesco a trovare il giornale; stasera ci riprovo...non mi ricordo se era in un focus storia o in medioevo.... comunque era un articolo generale sulle crociate, della Sardegna parlava solo per l'episodio dei fanciulli e per la Chiesa loro dedicata a Sant'Antioco...il resto parla delle crociate in generale...appena lo trovo lo trascrivo ma in sintesi dice quello che ho scritto nei messaggi precedenti.
    Voi ne sapete di + su questo argomento?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    si tratta di una ricerca per l'ultimo libro... dove mi pare non l'ho poi scritto... stasera rintraccio i documenti... comunque si trata della "CROCIATA DEGLI INNOCENTI"... quella partita dalla francia (un'altra partì dalla Germania attraverso l'italia...) stessa fine tragica ambedue... :(


    CITAZIONE (marcomer80(1) @ 19/3/2009, 07:16)
    Scusate ragazzi, ho cercato dappertutto ma non riesco a trovare il giornale; stasera ci riprovo...non mi ricordo se era in un focus storia o in medioevo.... comunque era un articolo generale sulle crociate, della Sardegna parlava solo per l'episodio dei fanciulli e per la Chiesa loro dedicata a Sant'Antioco...il resto parla delle crociate in generale...appena lo trovo lo trascrivo ma in sintesi dice quello che ho scritto nei messaggi precedenti.
    Voi ne sapete di + su questo argomento?

     
    .
  13. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Eja, ormai sono talmente incasinato che non ricordo ne in quali riviste leggo le cose, ne dove le metto...
    Comunque, poveri ragazzi, brutta storia.
    A proposito di crociate, templari ecc...da poco ho appreso che la chiesa di San Leonardo è stata costruita dall'ordine, è vero o è solo una trovata della pro-loco?
     
    .
  14. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    La conversazione langue :-((((( visto che siamo arivati fino alle crociate, leggevo nel libro di leo che in Sardegna è sepolto il medico di Bernardo di Chiaravalle; ne sapete di più su rapporti tra i cavalieri del tempio e la nostra isola?
     
    .
133 replies since 29/7/2008, 08:30   4601 views
  Share  
.