Ancora nuraghi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    User deleted


    Nel territorio della frazione di Buddusò,
    zona Su Littu Fundu,
    ci sono diversi nuraghi.

    Iselle.ss
     
    .
  2. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Anche a casa mia (Flumini, in collina) ci sono diversi nuraghi. :)
    Però non capisco il senso del topic.... :P :salute:
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iselle.ss@tiscali.it @ 18/6/2008, 16:54)
    Nel territorio della frazione di Buddusò,
    zona Su Littu Fundu,
    ci sono diversi nuraghi.

    Iselle.ss

    ma che razza d'intervento è?

    prendo a prestito il sarcasmo di lessà....... anche dalle mie parti ci sono diversi Nuraghes

    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    ce la facciamo così per il tempo avvenire?

    chi è che nella sua zona ha "diversi nuraghi"?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Potrebbe essere la spiegazione dell'atteggiamento degli ARCHEOBUONI quando classificano tutto quanto NON è romano, feicio o punico... NURAGICO! Perchè è stato trovato PRESSO un nuraghe... anche casa mia ... è NURAGICA... infatti, CHI non ha un nuraghe vicino a casa...
    Non vorrei che ISELLE, già ripresa dal MODERATORE IN PASSATO, fosse di quelli che OGNI TANTO RITORNANO... :rolleyes:
    Iselle ci scuserà... ma ... :unsure:
    SHAR :devil:
     
    .
  5. Andreaserra
     
    .

    User deleted


    Nel Sulcis uno dei territori comunali più piccoli è quello di
    Perdaxius eppure uno dei più ricchi di Nuraghes!!ben 18!!
    sul territorio !!vorra dire che a quei tempi poteva essere una zona strategica !!
    LO SPADIERE!! :vandal: :vandal: :vandal: :vandal:
     
    .
  6. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe anche considerare il "perchè" era una zona strategica, ad esempio in una zona vicino casa ho notato che sono tutti collegati visivamente, e che precludono (se ben difesi) l'accesso ad un'altra zona, come dire, "superiore".
     
    .
  7. Andreaserra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bisognerebbe anche considerare il "perchè" era una zona strategica, ad esempio in una zona vicino casa ho notato che sono tutti collegati visivamente, e che precludono (se ben difesi) l'accesso ad un'altra zona, come dire, "superiore".

    image

    "s'istoria scritta da sos binchidores non podet contare cosas zustas"

    Disegnatore non-professionista...Offresi! Gratis...ovvio!
    La pagina con i miei disegni (Gallery) sul Deviant: http://alessandrolessa.deviantart.com/

    Hai descritto perfettamente la piccola valle dove si trova Perdaxius!!

    :vandal: :vandal: lo spadiere!
     
    .
  8. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Sicuramente tra i tanti ruoli avuti dai nuraghi vi è stato anche quello di comunicazione e/o linea di difesa (anche) costiera. ;)
     
    .
  9. Andreaserra
     
    .

    User deleted


    Infatti ieri facendo la strada che porta al mare..ho notato che sono
    tutti collegati visivamente!!E' Perdaxius non sulla costa ma bensì
    una 15cina di km in linae d'aria!!dal golfo di Palmas!!
    Lo spadiere!:vandal: :vandal: :vandal:
     
    .
  10. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Il sito che dicevo io sarà ad una decina di km....anche meno. Però alcuni si protendono sin sulla costa. Ciò è sicuramente dovuto alla morfologia del luogo. Dopotutto i nuraghes-torrette son sempre sulla sommità d'un colle, e posti "in comunicazione" con qualche altro.
     
    .
  11. Andreaserra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il sito che dicevo io sarà ad una decina di km....anche meno. Però alcuni si protendono sin sulla costa. Ciò è sicuramente dovuto alla morfologia del luogo. Dopotutto i nuraghes-torrette son sempre sulla sommità d'un colle, e posti "in comunicazione" con qualche altro.

    image

    "s'istoria scritta da sos binchidores non podet contare cosas zustas"

    Disegnatore non-professionista...Offresi! Gratis...ovvio!
    La pagina con i miei disegni (Gallery) sul Deviant: http://alessandrolessa.deviantart.com/

    Si infatti sono 17 nuraghes torrette e poi uno è un complesso Nuragico ed infatti sfruttano la morfologia
    del territorio!!in pratica il luogo protetto in alto come dicevi prima si chiama"GARAMATTA" sicuramente riferito
    al popolo dei così detti "GARAMANTI"!
    La guardia reale!!:vandal: :vandal: :vandal:

    Edited by Andreaserra - 22/6/2008, 11:36
     
    .
  12. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    GARAMANTI? non ho mai sentito questo nome.... quanto al nuraghe credo che i molteplici utilizzi che gli sono stati attribuiti siano dovuti a questa molteplicità d'utilizzi che hanno avuto. Nuraghi di difesa costiera, forni in età romana, magazzini, tempi, "calcolatori", fari costieri.... Insomma i nuraghes andrebbero analizzati caso per caso....
    Ma aspetto un intervento del Maestro "Zio Mack" che in materia è ferratissimo :D
     
    .
  13. Andreaserra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    n Irlanda (secondo la loro mitologia), prima dei BUONI TUATHA DE DANA, arrivarono i FOMORI cattivi :o: ... dalla LIBIA attraverso la spagna... :o:
    Non scordiamo che i LIBU erano PdM e che i GARAMANTI erano sempre loro per i greci... i garamanti si unirono alle popolazioni Nere della zona e diedero origini ai DOGON(?)... i discnednti dei GARAMANTI-LIBU sono a parer mio i
    TUAREG-MAURREDDOS :rolleyes:
    SHAR :vandal:

    E si... andrebbero studiati tutti singolarmente!!
    speriamo che Zio Mack intervenga!!
    La guardia reale! :vandal: :vandal: :vandal:
     
    .
  14. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Eccomi...tempi tiratissimi ma questo pomeriggio dopo la F1 e prima della partita Italia-Francia mi dedicherò a riguardare tutti i post...scusate ma questa settimana appena trascorsa non ho avuto un attimo di tregua dal lavoro.
     
    .
  15. Andreaserra
     
    .

    User deleted


    Non ho trovato il post della conf.del20/06/08
    o non c'è propio??sai niente ZIo???
    La guardia reale!:vandal: :vandal: :vandal:
     
    .
100 replies since 18/6/2008, 15:54   1752 views
  Share  
.