I CALCOLATORI DEL TEMPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    X LESSA... purtroppo (al solito) la produzione del DVD ha saltato i tempi.... ferie dannate (o benedette?). Sarà pronto per fine mese. sarà allegato solo a una parte dei libri (50%) a libera scelta. LIBRO + DVD Iinterattivo €. 25,00
    Il libro da solo ha tenuto il prezzo delgi altri. per mia precisa richiesta e con gran DOLORE per le tasche dell'Editore, che si merita un BRAVO. Libri del genere (contenuto a parte, che sarà giudicato dai lettori) costano un cifra, perchè PIENI di foto a COLORI. Il sistema delle foto a colori, tanto criticato dai SANTONI dell'archeoscienza, costa un'emormità (una tavola di foto a colori costa quanto un quarto di stampa del libro...). ma la scelta INNOVATIVA di pubblicare un saggio con foto a colori è risultata GRADITA ai lettori e, come sempre, me ne infischio del giudizio della critica. A me interessa che il LETTORE sia contento e felice di leggere i mei libri. Anche se così si rompe una tradizione che voleva i SAGGI in bianco e nero. Questo porterà una ultoeriore prova agli ARCHEOBUONI che leonardo Melis scrive LIBRI DI FANTARCHEOLOGIA. E sarà altro motivo per contin uare a RUGGIRGLI CONTRO... alla faccia della ricjhiesta (anche da amici qui presenti) :rolleyes: DI UN COMPORTAMENTO PIU SOFT nei loro confronti. Di questo parleremo un'altra volta.

    X NEPOTE: Non dobbiamo vedere le feste con lo svolgimento e la DATAZIONE di oggi. la festa in questione S'INKUNJA (stivaggio del raccolto) o LUNAS (Lughnasad per i celti), ERA UNA FESTA dedicata alla DEA MADRE e si svolgeva tra LUGLIO E AGOSTO, a seconda delle latitudini e del tempo più o meno propizio alla raccolta precoce o meno.
    Se giri per i paesi, noterai che la maggior parte delle feste di questo periodo sono intitolati alla VERGINE o NOSTRA SIGNORA. Con i più svariati appellativi: ASSUNTA (madre di Dioniso) - VERGINE DELLA STRADA - D'ITRIA - MARIACQUAS - VERGINE DEL CIELO - --
    Diverse altre volte il nome della VerigneMadre ha assunto nomi MASCHILIZZATI con l'arrivo dei BIZANTINI di RITO GRECO. Ecco allora COSTANTINO, ANTIOCO (ma è NERO come la VergineMadreIsideItria) ecc... Pensa che il SANTO del paesello in cui vivo, che forse è l'UNICO santo realmente ESISTITO in sardinia: S. IGNAZIO, è festeggiato l'ultima settimana di agosto, pur essendo morto a fine MAGGIO.
    LA CHIESA DI ROMA e poi BISANZIO cercarono in tutti i modi di SOPPRIMERE le antiche CELEBRAZIONI DELLA RELIGIONE SHARDANA. Non riuscendovi, cercò di spostare le date e o di sovraporre NOMI9 di SANTI INVENTATI... come costantino che SANTO NON ERA E NEPPURE CRISTIANO. :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 24/8/2008, 09:02)
    . E sarà altro motivo per contin uare a RUGGIRGLI CONTRO... alla faccia della ricjhiesta (anche da amici qui presenti) :rolleyes: DI UN COMPORTAMENTO PIU SOFT nei loro confronti. Di questo parleremo un'altra volta.

    vabbè..... alla faccia nostra :rolleyes: .....fai pure ciò che vuoi nessuno impone nulla a nessuno. non era neppure una richiesta ma semmai un consiglio. dato senza presunzione ma magari con la preoccupazione che gli attacchi (sempre!) ingiustificati a L.M., si confondano alle critiche (che invece son sempre giustificate: anche sugli shardana-sardi) alle teorie.

    e che con questo mischiarsi di attacchi, e critiche alla fine la ricerca della verità sugli shardana, rimanga pregiudicata, in qualche modo.
    ciao.
    :salute:
     
    .
  3. entuestu
     
    .

    User deleted


    Parole sante.
    Sono convinto che dal confronto e dallo SCONTRO, anche con i toni più aspri, e perfino dagli sgambetti e dalle imboscate, alla fine la verità esca sempre fuori.
    Però mi preoccupano i tempi. Sarebbe meglio il più presto possibile, ite diaulu

    salude e trigu
     
    .
  4. nepode
     
    .

    User deleted


    grazie Leo, per la risposta. Mi stupisci sempre.
    Io il Dvd ce l'ho già, l'ho pagato 10€ e quando aggistero la scheda video del pc lo potro vedere
    penso sia intrigante come il libro che ho quasi finito di leggere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Vabbè allra parliamone! ;) ... Io, oltre voler bene ai miei lettori e ancora più a chi frequenta il mio forum, NON so0no così sciocco da PRESUMERE di poter ignorare i SAGGI consigli che mi vengono da amici.
    Fatta la SVIOLINATA, spiego il mio shardanapensiero.
    Niente da rimproverare a GIGI (Sanna) mio amico, nè ad eventuali UGAS DELLA SITUAZIONE (NON mio amico). Il loro metodo non lo critico. però è certa una cosa: nel 2002 è accaduto qualcosa che ha RIVOLUZIONATO il modo di scrivere di STORIA sopratutto in Sardinia e DI sardinia. Questo, nessuno lo può negare è dovuto sopratutto all'uscita di DUE libri che fecero CLAMORE e destarono le ire dei Cattedratici e Archeobuoni, oltre a DESTARE I CUORI dei Sardi. la reazione degli ORTODOSSI non si fece attendere. Studiarono due diverse strategie per mettere a tacere i DUE ERETICI.
    - FRAU al momento preoccupava maggiormente (TV, Stampa amiche...)
    e andava ATTACCATO FRONTALMENTE. Arrivò così la bolla di condanna FIRMATA DA 250 DUECENTOCINQUANTA fra ARCHEOBUONI e ARCHEOBIMBI, oltre che SOMMI CATTEDRATICI e qualche CANE 'E ISTERZU.
    - MELIS al momento era meno conosciuto e bisognava lasciarlo ILLANGUIDIRE nell'ANONIMATO. Questa strategia si rivelò fallimentare, perchè intanto i libri di melis si vendevano col passaparola... e quando ci si accorse ... ERA TROPPO TARDI. Si passò quindi all'attacco su stampa e lettere in privato e attachi di vario genere sul web e in pubblica piazza (conferenze).

    Chiaro che nessuno dei due PORSE L'ALTRA GUANCIA. Se l'avessero fatto, forse l'avrebbero spuntata (come sempre in passato) i... CANONICI.
    - LA REAZIONE DI FRAU avvenne tramite stampa (lui scriveva e scrive su Republica...) e in qualche conferenza, dove diede a qualcuno l'appellativo che meritava... (il mio " Archeobimbi" corrisponde al meno bonario CHIERICCHETTI di frau) :rolleyes:
    - La REAZIONE DI MELIS avveniva e avviene CONFRONTANDOSI (cosa che nenache Frau ha osato fare, figurarsi altri...) sia nel WEB, sia in pubblico... alle volte anche mostrando i DENTI.
    Non ho memoria di ribvoluzioni fatte con il PORGI L'ALTRA GUANCIA. Neanche l'aAmico jesus (pare che questa frase non l'abbia mai proninciata) e comunque i suoi seguaci CONQUISTARONO il mondo spesso con armi vere e proprie. Comunque sia LUI fini sulla croce. Così GANDI, Martin luther King e altri predicatori della Pace, che finirono UCCISI.
    Senza continuare con le divagazioni storiche... IO CREDO fermamente che se Frau e Melis e in seguito altri coraggiosi, non avessero risposto PICCHE a chi li attaccava... il tutto finiva nel giro di due o tre anni... con grande gaudio di coloro che invece ora sono immischiati nelle loro stesse teroie astruse costruite sull'IGNORANZA e la PREPOTENZA.
    Questa è la realtà. O pensiamo davvero che Melis e Frau (e Pisu e vacca... ) combattano la loro battalgia per il GUSTO DI ESSERE SEMPRE IN GUERRA CON TUTTI?
    :devil: shar

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 24/8/2008, 12:05)
    CITAZIONE (shardanaleo @ 24/8/2008, 09:02)
    . E sarà altro motivo per contin uare a RUGGIRGLI CONTRO... alla faccia della ricjhiesta (anche da amici qui presenti) :rolleyes: DI UN COMPORTAMENTO PIU SOFT nei loro confronti. Di questo parleremo un'altra volta.

    vabbè..... alla faccia nostra :rolleyes: .....fai pure ciò che vuoi nessuno impone nulla a nessuno. non era neppure una richiesta ma semmai un consiglio. dato senza presunzione ma magari con la preoccupazione che gli attacchi (sempre!) ingiustificati a L.M., si confondano alle critiche (che invece son sempre giustificate: anche sugli shardana-sardi) alle teorie.

    e che con questo mischiarsi di attacchi, e critiche alla fine la ricerca della verità sugli shardana, rimanga pregiudicata, in qualche modo.
    ciao.
    :salute:



    Il DVD serve propprio per capire meglio il libro... saputo usare è di una bellezza incredibili... purtroppo vi è anche una LUNGA intervista a Leonardo :rolleyes:
    Dove lo hai pescato? NON è ancora in commercio. :huh: ...
    Comunque €. 25,00 per un libro e DVBD interattivo è proprio un buon prezzo... ;)
    shar :vandal:

    CITAZIONE (nepode @ 24/8/2008, 13:04)
    grazie Leo, per la risposta. Mi stupisci sempre.
    Io il Dvd ce l'ho già, l'ho pagato 10€ e quando aggistero la scheda video del pc lo potro vedere
    penso sia intrigante come il libro che ho quasi finito di leggere.

     
    .
  6. nepode
     
    .

    User deleted


    Leo, il fatto dell'unico santo sardo la conosco molto bene. Sono andato per anni a tutte e due le sue feste, quella di Cagliari l'11 maggio dove si trova il suo corpo, e quella del 30 agosto, per il semplice fatto che io porto il suo nome.
    Senti un attimo, anche nel mio paese (Bonorva) si fanno due ardie ogni anno, una la 2° settimana di maggio per santa Vittoria, ed una per san Giovanni e si gira attorno alle due chiese più antiche del paese, grazie al pelligrinaggio che vi facevano, ed infine si stabilirino lì perchè il terreno attorno era molto fertile , non per altro fa parte del Logudoro ed il suo primo nome se non ricordo male era Muristene, anche se la poesia di nanni marchetti mi fa pensare che abbia origini più antiche.
    :salute:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    MURISTENE (o Boristene?) è già un termine che si perde nella NOTTE DEI TEMPI! :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Per quanto sopra... vorrei aggiungere che il PIU GRANDE predicatore di PACE di tutti i tempi, JESUS, usava chiamare i Potenti di allora:
    - "SEPOLCRI IMBIANCATI" rivolgendosi ai detentori del SAPERE ... altro che il mio BONARIO "ARCHEOBUONI"... senza scordare
    - l'INCURSIONE nel tempio a MENARE i mercanti con in mano una DOPPIA CORDA... :o: ... Non fu lui a dire
    - "siate teneri come le colombe , MA siate sopratutto come il SERPENTE"?...
    - NOn fu ancora Lui a invitare i suoi a CINGERE LA SPADA?
    - Non fu lui a dare del SATANA a un suo discepolo troppo... invadente?
    ---
    VeneNdo ai giorni nostri... I Negri d'america si liberarono NON per le prediche del povero Martin Luther king... ma per la LOTTA dei seguaci di MALCOM X... i Blak Panther o qualcosa del genere... insomma il BLAK POWER di olimpica memoria degli atleti guantati di nero sul podio di Atlanta... ecc...
    Inomamma. le rivoluzioni NON si fanno senz'armi e ...
    - TENERI come le COLOMBE con gli amici e coloro che volgiono ascoltare
    - FURBI e DECISI come il SERPENTE con chi vuole farci TACERE...

    UFFAH! STOP! :rolleyes: :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Tornando ai CALCOLATORI DEL TEMPO ho in mente, appena qualcuno si sarà documentato leggendo il libro... di cominciare una spiegazione su alcuni punti OSCURI, sia del libro che del DVD... vero GIUSTINO?
    Ricordo che la PINTADERA non è il vero e proprio CALENDARIO. Esso è IL NURAGHE. Mi spiego meglio: L'OROLOGIO che noi teniamo al polso NON è il vero calcolatore dell'ORA. E' uno strumento che ci aiuta a indicare quanto GLI SCIENZIATI controllano, che so: a GRINWICH!
    Ecco,
    - GRINWICH è il nuraghe
    - GLI SCIENZIATI SONO I SACERDOTI
    - L'OROLOGIO E' LA PINTADERA.
    Immaginiamo questi MAGI-ASTRONOMI-SACERDOTI (KALDEI?) che controllano il nuraghe e alle dovute SCADENZE vedono arrivare il FASCIO DI LUCE che filtra dalle FERITOIE.
    ALBE e TRAMONTI che scandiscono il TEMPO dei SOLSTIZI, EQUINOZI, FESTE DEL FUOCO (Maju, Animas, Inkunja, Fuochi d'inverno...).
    Essi, i magi-sacerdoti, SANNO che in quel dato periodo si AVVICINA la scadenza ASTRONOMICA (vedono il sole che si avvicina alla feritoia). ne danno annuncio ai fedeli nel tempio e magari anche con avvisi SONORI (con le KORRAS, KORNI... altri sistemi...), un poco quanto accadeva con le CAMPANE che scandivano LE ore DEL GIORNO.... e delle sue tappe (mezzogiorno, Angelus, Ave maria serale...)... CHI POTEVA aveva anche l'OROLOGIO, che REGOLAVA in base alle segnalazioni dei SACERDOTI. LA PINTADERA APPUNTO.... ;)
    SHAR :vandal:

    si cominciava in basso a sinistra in SENSO orario: PASQA MANNA:
    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  10. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 24/8/2008, 12:05)
    CITAZIONE (shardanaleo @ 24/8/2008, 09:02)
    . E sarà altro motivo per contin uare a RUGGIRGLI CONTRO... alla faccia della ricjhiesta (anche da amici qui presenti) :rolleyes: DI UN COMPORTAMENTO PIU SOFT nei loro confronti. Di questo parleremo un'altra volta.

    vabbè..... alla faccia nostra :rolleyes: .....fai pure ciò che vuoi nessuno impone nulla a nessuno. non era neppure una richiesta ma semmai un consiglio. dato senza presunzione ma magari con la preoccupazione che gli attacchi (sempre!) ingiustificati a L.M., si confondano alle critiche (che invece son sempre giustificate: anche sugli shardana-sardi) alle teorie.

    e che con questo mischiarsi di attacchi, e critiche alla fine la ricerca della verità sugli shardana, rimanga pregiudicata, in qualche modo.
    ciao.
    :salute:

    Mi associo, con un misto di affetto e dolore !
    :salute:

    Aspetto comunque di leggere il libro, se pui rimandare, anche privatamente, l'indirizzo, lo voglio con dedica , indirizzata a. " a quello s... e z... e p... di Angelo mesina, segue indirizzo ".
    :salute:
     
    .
  11. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 24/8/2008, 01:16)
    scusate se son troppo profano.


    Oggi ho visto il libro alla libreria del millenium di cagliari. Un bel tomo, che dire. Ma non ho visto DVD allegato.
    O lo danno alla cassa?
    Non l'ho comprato perchè ero in dubbio...e preferirei farlo di persona a qualche presentazione.

    Io l'ho preso... senza DVD... :(

    Ho pensato che fosse una scelta DEFINITIVA dell'ultimo minuto...
    Potevate scriverlo sul Forum però che ci sarebbe stato questo disguido, avrei aspettato e richiesto via Poste Italiane direttamente all'autore!!!! :angry:

    Tornando ai CALCOLATORI, anche a me è venuto il dubbio della Pintadera... Per poter sapere in quale periodo dell'anno siamo, ci vuole anche un punto di riferimento (tipo la lancetta dell'orologio, visto che associ la pintadera ad esso) che indica l'avvicinarsi delle feste.
    Leo dice che dal nuraghe i sacerdoti potevano far suonare i corni, questo lega però le persone ad essere sempre presenti. Ma se uno era in viaggio? Doveva fare in modo di tenere il conto lui stesso del tempo...

    Avrò bisogno di leggerlo un'altra volta per assimilare alcuni punti un pò ostici ma per adesso volevo fare i complimenti a Federico Melis per la sua tesi che ho trovato molto interesante ed istruttiva. Ho trovato molti punti di somiglianza anche con costumi e leggende del mio Appennino, di cui mi sto occupando e che magari, in seguito, esporrò anche a voi...

    Un appunto a Leo riguardo le conclusioni del libro: da quello scrivi... se riesci a provare quello che ti proponi di dire nella prossima uscita... Preparati alla CROCIFISSIONE!!! :D :D :D Qualcuno, leggendo il libro, sicuramente dovrà essere ricoverato per ATTACCO CARDIACO! :shifty:

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    I miei amici che frequentano il VATICANO, mi hanno detto che là è tutto un fermento! Che stanno preparando STRANE CATASTE DI LEGNA... :cry: ...
    PS. per il DVD si potrà avere anche separato (€. 10.0 mi pare... è un buon investimento... ad ASSEMINI lo RI-PRESENTIAMO....vedrete che spectaccolo! :rolleyes:
    SHAR
     
    .
  13. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Inoltre sono contento che le discussioni del forum siano potute tornare utili in qualche maniera... :lol:

    Vedi tutte le foto ed immagini della discussione sulla stella ad otto punte... ;)

    Speriamo di poter essere d'aiuto anche x i progetti futuri!

    :salute:
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che stanno preparando STRANE CATASTE DI LEGNA...

    Che si stiano preparando per un mega ...cumbidu a base di porcetto??????????
    :rolleyes: :P ;) :D
    JK
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    il KUMBIDU potrebbe essere è il PORCETTO CHE MI PREOCCUPA... non vorrei che fosse... UMANO! :( :wacko: :blink:
    dall'egggitto mi hanno chiesto se ho bisogno di una scorta armata... LORO almeno sono PREVIDENTI.
    A proposito, ieri sono giunti i MESSI egizi... oggi giorno di appuntamenti importanti con le nostre AUTORITA'... che fino ad ora si sono dimostrate (al solito) un poco ASSENTI... la Signora che ha l'incarico dal ministro mi ha detto che, se sarà, potrebbe anche RIFARE LE VALIGE e rivolgersi a un'altra nazione... che so ... la SIRIA! Se avverrà ciò (ma non pare al momento), sputtanerò CHI di dovere per anni. :angry: ... ma non sarà... oggi incontriamo....... e domani.... :o:
    SHAR :salute:
     
    .
414 replies since 11/6/2008, 13:43   16985 views
  Share  
.