I CALCOLATORI DEL TEMPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nepode
     
    .

    User deleted


    che problema c'è, una tazza e inu unu piattu de panoddidu e t'attattas impresse.
    Leo, tu per caso sai dirmi a che periodo risale la fontana di Su Lumarzu che si trova a Rebeccu (una frazione di Bonorva che secoli fa era il paese prevalente del circondariato). Io anche se sono Bonorvese non sono mai riuscito a vederla.
    :salute:
     
    .
  2. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    http://www.ilportalesardo.it/archeo/ssbonorva2.htm
    http://www.google.it/search?hl=it&q=+fonta...+Lumarzu+&meta=
    guarda qui ebella
     
    .
  3. nepode
     
    .

    User deleted


    grazie terra deli dei, ora ho visto uno dei 2 link ke mi hai mandato e non avevo mai fatto caso a queste frecce sulle pietre come dice il sito ke ho visto. eppure pensare che li con mio padre ci sono passato centinaia di volte perche lì anni fa lui aveva una vigna. Grazie di nuovo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nepode @ 8/7/2008, 14:23)
    che problema c'è, una tazza e inu unu piattu de panoddidu e t'attattas impresse.
    Leo, tu per caso sai dirmi a che periodo risale la fontana di Su Lumarzu che si trova a Rebeccu (una frazione di Bonorva che secoli fa era il paese prevalente del circondariato). Io anche se sono Bonorvese non sono mai riuscito a vederla.
    :salute:

    Come avrai visto vi è scritto FONTE NURAGICA (e ti pareva?!). Quindi se vuoi una "datazione ufficiale" direi II millennio.... ma tu sai che per me non funziona così. Fortunatamente riesco a distinguere un qualcosa di veramente NURAGICO da quello che non lo è... e quersta di juragico non ha niente. Cero, col metro archeobuonico, dove tutto quanto non è fenicio o romano è NECESSARIAMENTE NURAGICO, si potrebbe dire che nuragico è... ma ripeto, FORTUNATAMENTE per me esiste anche un'altra civiltà storeicamente documentata che costruiva in questo modo ELEGANTE e SQUADRATO... la datazione assurdamente non cambia quindi: II MILLENNIO. perchè questo era il periodo in cui... sai anche che per me i NURAGHES sono più ANTICHI della datazione ufficiale (che comunque guadagna un secolo ogni mese...) :rolleyes:
    shar :devil:
     
    .
  5. nepode
     
    .

    User deleted


    Leo grazie per la spiegazione, io sapevo che la fontana era più recente, diciamo epoca romana e su per giu doveva risalire al periodo che venne costruita la strada in ciottolato che collega Bonorva a Rebeccu. Questa strada esiste ancora, viene utilizzata dai pastori per la trasumanza delle pecore dalla zona della pianura di Santa Lucia a la Loc. Su monte (questa località si trova nella zona dell'altopiano di campeda)
     
    .
  6. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sai anche che per me i NURAGHES sono più ANTICHI della datazione ufficiale (che comunque guadagna un secolo ogni mese...)
    shar

    image

    JK
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Judikess4 @ 9/7/2008, 17:59)
    CITAZIONE
    sai anche che per me i NURAGHES sono più ANTICHI della datazione ufficiale (che comunque guadagna un secolo ogni mese...)
    shar

    image

    JK

    Judy, come mai questo improviso entusiasmo? del resto il mio pensiero lo conosci... oppure trovi qui una conferma a quanto sostieni e che ti viene magari contestato in altri forum?
    Comunque gratias a tue.
    leo :vandal:
     
    .
  8. Judikess4
     
    .

    User deleted


    E tu caro Shard, conosci il mio........ ;)
    Il fatto che sia io che tu siamo arrivati alla stessa conclusione, anche se per vie diverse, dovrebbe mettere la pulce nell'orecchio a un po' di gente...
    Ma abbiamo una cosa in comune: la trave... che non abbiamo...nell'occhio.....! Il che non è poco, anzi è la cosa che ha dato la stura a tutti i miei sospetti... :shifty:
    Scusa la citazione + o - biblica... :rolleyes:
    Senza dimenticare, ovviamente, i massi troppo squadrati e molto poco ciclopici...
    Chi vivrà vedrà...cerchiamo sempre di fare del nostro meglio.....
    Con rinnovata stima
    JK
     
    .
  9. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Non ho dubbi nel credere a ciò che affermi perché sono certo che li hai verificati di persona. Alla luce di questo potremo aggiungere questa nuova funzione alle altre che conosciamo. In conclusione...i nuraghi erano polivalenti e all'avanguardia.
     
    .
  10. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    [IMG]image[/IMG]

    :salute: :vandal:
     
    .
  11. nepode
     
    .

    User deleted


    Mio caro amico, sono appena tornato a casa dopo una strepitosa vacanza nella mia amata patria (La Sardegna), ho avuto l'onore di visitare il nuraghe calcolatore del tempo, come tu ben gia sai. Ne sono rimasto incantato per la precisione di come erano sistemate quelle feritoie, e penso come facessero migliaia di anni fa a costruire delle cose così perfette (se posso osare). L'unica cosa che mi preoccupa è lo stato di questo nuraghe, dove ci possono entrare tranquillamente le pecore che pascolano li vicino e tante altre cose.
    perchè la regione non tutela beni di questo genere.
    domani se ci riesco metto qualche foto che ho scattato nel nuraghe e nei nuraghi vicini.
    ora vado a dormire un po' perchè in nave non ho potuto chiudere okkio a causa del condizionatore.
    :salute: e bonu pro
     
    .
  12. nepode
     
    .

    User deleted


    caro Leo leggendo il tuo ultimo libro ho trovato una cosa che dal mio punto di vista è errata. a pag. 75 ho trovato una tua citazione che diceva
    CITAZIONE (Leonardo Melis @ 14:25, 23/08/2008)
    Da rilevare le tante gare equestri che si svolgono in questo periodo in Sardegna. A cimentarsi sono tutti i giovani e meno giovani della comunità con corse acrobatiche e divelocità, come l'Ardia di Sedilo(Oristano), dedicata all'Assunta

    Io sapevo che l'ardia di Sedilo si corre il 7 luglio alla festa di San Costantino, che poi santo non è, e pensavo si corresse in suo onore e non in quelo dell'Assunta, come poi riprendi nel libro tu stesso a pagina 76
    CITAZIONE (Leonardo Melis @ 14:25, 23/08/2008)
    Tra il 5 ed il 7 luglio nelle campagne vicino a Sedilo, in una vallata a forma di anfiteatro si celebra L'ardia di san Costantino. In questa valle si erge la chiesa rurale dedicata a Santu Antine, secondo la tradizione (Cristiana) infatti l'Ardia vuole celebrare e ricordare la vittoria dell'imperatore Costantino su Massenzio nella battaglia presso il ponte Milvio. Etc..

    E' stato un errore oppure sai qualcosa che a me sfugge?
    :salute: e bonu pro
     
    .
  13. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    [IMG]image[/IMG]
    SALVE NEPODE
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Sono ap'pena rientrato... va bene se ne parliamo domani... comunque NON è un errore... domani tispiego... ;)
    Leo :rolleyes: :vandal:

    CITAZIONE (nepode @ 22/8/2008, 13:37)
    Mio caro amico, sono appena tornato a casa dopo una strepitosa vacanza nella mia amata patria (La Sardegna), ho avuto l'onore di visitare il nuraghe calcolatore del tempo, come tu ben gia sai. Ne sono rimasto incantato per la precisione di come erano sistemate quelle feritoie, e penso come facessero migliaia di anni fa a costruire delle cose così perfette (se posso osare). L'unica cosa che mi preoccupa è lo stato di questo nuraghe, dove ci possono entrare tranquillamente le pecore che pascolano li vicino e tante altre cose.
    perchè la regione non tutela beni di questo genere.
    domani se ci riesco metto qualche foto che ho scattato nel nuraghe e nei nuraghi vicini.
    ora vado a dormire un po' perchè in nave non ho potuto chiudere okkio a causa del condizionatore.
    :salute: e bonu pro

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    scusate se son troppo profano.


    Oggi ho visto il libro alla libreria del millenium di cagliari. Un bel tomo, che dire. Ma non ho visto DVD allegato.
    O lo danno alla cassa?


    Edited by LessàAlessandro - 21/10/2010, 21:49
     
    .
414 replies since 11/6/2008, 13:43   16985 views
  Share  
.