L'arco e gli Arcieri Shardana

Costruzione, utilizzo e inquadratura dell'arciere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessąAlessandro @ 12/3/2008, 13:53)
    Perchč gli archi composti possono anche esser fatti di corna e legno, tendini, oppure in bamboo(come per il kyudo).... il tasso, preso singolarmente č utilizzato tantissimo per i longbow inglesi.

    Ho "ristretto" il campo a questa possibilitą :)

    Per l'estenzione delle foreste di tasso nel passato....
    Potrei chiedere a qualche mio docente...dubito perņ che mi rispondano....forse nessuno gli ha mai posto una domanda simile...


    Mi chiedo solo...sapevano che il tasso era un buon legno per gli archi? lo utilizzavano davvero? Ne son mai stati trovati...? mmmm

    io su questo mi sentirei di risponderti che lo conoscessero al 100% (con una sana dose d'ignoranza lo ammetto) ... perņ dobbiamo anche soffermarci sul fatto, che almeno nel periodo punico e romano nel Limbara e nei Monti di Alą c'erano gli Iliensi, mentre nel gennargentu i Balari. Questi sono i luoghi in cui il Tasso si trova tutt'ora. Non erano dunque zone disabitate,

    per di pił vi si stanziarono le due principali tribł che risistettero alle invasioni, mi riesce davvero difficilepensare che si siano fatti sfuggire certe qualitą del tasso..

    mi vien da fare 2 + 2 insomma. E sono anche fiducioso per i tempi pił risalenti....

    La prima cosa che fa una popolazione č quella di imparare a sfruttare le risorse del territorio...

    Ad ogni modo dovremmo iniziare anche a notare che i bronzetti pił risalenti sembrano sempre dotati di arco semplice, quello che tu ipotizzi fatto col tasso. mi riferisco ovviamente allo stile Uta (mi si perdoni la generalizzazione) mentre gli archi in stile composto appaiono pił posteriori, sempre se davvero valga la distinzione Uta-Abini.

    Quella di Teti-Abini mi pare proprio una delle zone in cui il tasso potesse crescere...lo dico con tutte le cautele del caso non essendoci mai stato...se sbaglio dunque picchiatemi pure..

    :salute:
     
    .
137 replies since 10/3/2008, 12:48   13713 views
  Share  
.