FILITOSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Appunto, ti piace il 'tifo'. E' uno dei motivi poer i quali discuto con te con difficoltà. Io non 'tifo' e non ho figure di riferimento di cui mi fido ciecamente. Piuttosto dico 'non ho opinioni'.

    e dai con questo......tifo.... :rolleyes: mi pare d'essermi espresso in modo chiaro ma se devo ancora ripetermi.... c'è Manca che parla di Nuraghi: tu dissenti. Io darei retta a Manca anche se mi dicesse che in Corsica non ci sono Nuraghi, caso mai tu dicessi di sì. Si tratta di fiducia non di tifo.

    E quando non ho dati che mi consentano di ragionare con la mia testa, la ripongo nella fonte più autorevole.

    in condizioni simili...tu a chi daresti retta tra Lilliu e me un pincopallino qualunque? mi sembra normale che l'ago della bilancia penda dalla parte di Lilliu, salvo che non dica che i nuraghi siano piste d'atterraggio per gli Ufo. I Nuraghi in Corsica non sono "piste d'atterraggio per gli Ufo", anche se naturalmente G.M. deve provare quel che dice. Fine del discorso. ;)

    Non capisco quindi la difficoltà nello discutere con me.. <_<

     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il betilo sardo, al contrario, prende una direzione diversa, perchè non è antropomorfo ed esprime un contenuto simbolico completamente differente.

    quindi ribadisci (implicitamente) che dal betile non è derivato nulla.......

    Che il betilo sardo prenda una strada diversa, mi pare evidente e non ho nulla da obiettare.
    Del resto, gia i menhir-laconi prendono una strada diversa, rispetto agli idoli di dee madri: sia quelle volumentriche che planari o cicladiche....

    I menhir (come lo saranno in futuro i betili) sono nettamente inferiori rispetto ad entrambe queste sculture. Anche in questo passaggio c'è l'azzeramento del figurativo (molto sviluppato) e si ritorna punto e a capo, ripartendo dal Menhir aniconico, menhir protoantropomorfo, menhir antropomorfo e stele-menhir.

    quindi dal non-figurato al figurato

    dire quindi che il betile "prenda una strada diversa", affermando implicitamente che i"nuragici" non si occupavano di scolpire, e raffigurare, è come cristallizzare e fermare, il betile al suo re-inizio. Un po come se delle statue menhir volessimo considerare solo il menhir aniconico e non ciò che viene dopo.

    ecco perchè sono così importanti i 3 guerrieri-betili. sono lo stadio intermedio tra il betile aniconico e la grande statuaria a tutto tondo. Ripeto quindi la domanda, come si fa a considerare quei betili contemporanei alle statue di Monte Prama?

    non sarebbe un po come dire che il gruppo A e C della Lunigiana fossero contemporanei?

    CITAZIONE
    Questo invece non lo capisco, nel senso che non seguo il filo del tuo ragionamento

    Avevo letto della sepoltura aristocratica con particolare riferimento alla cultura di Arzachena. E ma non ricordo bene dove, si soggiungeva che mentre nel resto di Sardegna si affermava una cultura "demoscratica", in Gallura e in Corsica, siaveva ancora una cultura di tipo elitario, dominata da pastori guerrieri. Il tutto era basato (così ho letto) sul diverso tipo di sepolture: individuali nel nord, e collettive nel resto della Sardegna.

    ti risulta?

    CITAZIONE
    Esatto, in gallura si diradano, ed è un buon motivo per pensare che si diradano là ha ancora meno senso sostenere che siano andati a farli in corsica.

    nel Nord sardegna sono molto affermati i nuraghi a corridoio. Se non erro tu stessa parlavi di strutture a corridoio in Corsica, o ricordo male?
    CITAZIONE
    Veramente si chiama 'torreana', e non è una civiltà, è una 'cultura'.

    sì lo so, un Lapsus.... :P forse stavo pensando alla Torres.... :D

    Edited by dedalonur9 - 3/1/2009, 20:15
     
    .
  3. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 3/1/2009, 17:30)
    CITAZIONE
    Appunto, ti piace il 'tifo'. E' uno dei motivi poer i quali discuto con te con difficoltà. Io non 'tifo' e non ho figure di riferimento di cui mi fido ciecamente. Piuttosto dico 'non ho opinioni'.

    e dai con questo......tifo.... :rolleyes: mi pare d'essermi espresso in modo chiaro ma se devo ancora ripetermi.... c'è Manca che parla di Nuraghi: tu dissenti. Io darei retta a Manca anche se mi dicesse che in Corsica non ci sono Nuraghi, caso mai tu dicessi di sì. Si tratta di fiducia non di tifo.

    E quando non ho dati che mi consentano di ragionare con la mia testa, la ripongo nella fonte più autorevole.

    in condizioni simili...tu a chi daresti retta tra Lilliu e me un pincopallino qualunque? mi sembra normale che l'ago della bilancia penda dalla parte di Lilliu, salvo che non dica che i nuraghi siano piste d'atterraggio per gli Ufo. I Nuraghi in Corsica non sono "piste d'atterraggio per gli Ufo", anche se naturalmente G.M. deve provare quel che dice. Fine del discorso. ;)

    Non capisco quindi la difficoltà nello discutere con me.. <_<

    Non è difficle, è inutile. :) :) :) Fede, fiducia... si tratta di accettazione acritica, basata su simpatia, 'tifo' (mi piace il milan più della Salernitana).

    Comunque pienamente legittimo :D :D :D



    CITAZIONE (dedalonur9 @ 3/1/2009, 19:29)
    CITAZIONE
    Il betilo sardo, al contrario, prende una direzione diversa, perchè non è antropomorfo ed esprime un contenuto simbolico completamente differente.

    quindi ribadisci (implicitamente) che dal betile non è derivato nulla.......

    Che il betilo sardo prenda una strada diversa, mi pare evidente e non ho nulla da obiettare.
    Del resto, gia i menhir-laconi prendono una strada diversa, rispetto agli idoli di dee madri: sia quelle volumentriche che planari o cicladiche....

    I menhir (come lo saranno in futuro i betili) sono nettamente inferiori rispetto ad entrambe queste sculture. Anche in questo passaggio c'è l'azzeramento del figurativo (molto sviluppato) e si ritorna punto e a capo, ripartendo dal Menhir aniconico, menhir protoantropomorfo, menhir antropomorfo e stele-menhir.

    quindi dal non-figurato al figurato

    dire quindi che il betile "prenda una strada diversa", affermando implicitamente che i"nuragici" non si occupavano di scolpire, e raffigurare, è come cristallizzare e fermare, il betile al suo re-inizio. Un po come se delle statue menhir volessimo considerare solo il menhir aniconico e non ciò che viene dopo.

    ecco perchè sono così importanti i 3 guerrieri-betili. sono lo stadio intermedio tra il betile aniconico e la grande statuaria a tutto tondo. Ripeto quindi la domanda, come si fa a considerare quei betili contemporanei alle statue di Monte Prama?

    non sarebbe un po come dire che il gruppo A e C della Lunigiana fossero contemporanei?

    CITAZIONE
    Questo invece non lo capisco, nel senso che non seguo il filo del tuo ragionamento

    Avevo letto della sepoltura aristocratica con particolare riferimento alla cultura di Arzachena. E ma non ricordo bene dove, si soggiungeva che mentre nel resto di Sardegna si affermava una cultura "demoscratica", in Gallura e in Corsica, siaveva ancora una cultura di tipo elitario, dominata da pastori guerrieri. Il tutto era basato (così ho letto) sul diverso tipo di sepolture: individuali nel nord, e collettive nel resto della Sardegna.

    ti risulta?

    CITAZIONE
    Esatto, in gallura si diradano, ed è un buon motivo per pensare che si diradano là ha ancora meno senso sostenere che siano andati a farli in corsica.

    nel Nord sardegna sono molto affermati i nuraghi a corridoio. Se non erro tu stessa parlavi di strutture a corridoio in Corsica, o ricordo male?
    CITAZIONE
    Veramente si chiama 'torreana', e non è una civiltà, è una 'cultura'.

    sì lo so, un Lapsus.... :P forse stavo pensando alla Torres.... :D

    :) :) :) Senti, scusami, ma questom post mi risulta incomprensibile... :blink:
    Non credo di capire quello che vuoi dire.... se argomenti in modo che io capisca (limite mio :) ) ti rispondo volentieri.

    Una sola osservazione. i n. a corridoio sono attestati con la stessa frequenza in tutta l'isola (cioè la densità dei NaC è distribuita come quella delle torri). Non ci sono + NaC in Gallura (rispetto alle torri). In gallura ci sono meno nuraghi (come densità) (cfr ad esempio i dati di Moravetti sul secondo volume del suo repertorio).

    :) Cià

     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è difficle, è inutile. :) :) :) Fede, fiducia... si tratta di accettazione acritica, basata su simpatia, 'tifo' (mi piace il milan più della Salernitana).

    La sola cosa inutile è questa discussione. Se confondi fede e fiducia, simpatia, senza spocchia, è il caso che ti munisci di un dizionario etimologico, e noterai che la fede e la fiducia sono concetti del tutto differenti. La fiducia è un concetto giuridico ed è sempre condizionata, ed infatti la si può perdere. Naturalmente il fatto che sia condizionata, vul dire che non è affato priva dell'elemento critico

    Inoltre non voglio esser costrtto a parlare di quanto dice il Manca perchè sarebbe O.T.

    quindi continuiamo a parlare di Statue, e di "fatti":

    è gia la quarta volta che ti chiedo come fai a dire che le statue-betile siano contemporanei ai giganti di monte prama. è una domanda semplice ed in italiano non saprei formularla in modo diverso.

    il ragionamento che non hai capito, provo a riformulartelo, magari mi sono espresso male io:

    1) gli idoli di dee madri volumetrici e planari sono precedenti ai menhir stile-Laconi

    2) tali idoli sono vere e proprie statue sopratutto quelle volumetriche

    3) ad un certo punto vi è un mutamento culturale e compaiono le stele-menhir

    4) il risultato è che il livello artistico raggiunto conle statuine planari si azzera, l'arte diventa aniconica.

    5) si riparte quindi dal menhir aniconico, menhir protoantropomorfo, menhir antropomorfo e infine stele-menhir (secondo la classificazione di Atzeni)

    6) altro mutamento culturale: le statue-menhir vengono abbandonate, distruttte, e riutilizzate in TdG, e Nuraghi.

    7) compaiono i betili

    8) c'è quindi un nuovo azzeramento dell'arte figurativa delle statue-menhir. E si riparte nuovamente dall'aniconico, cioè dai betili.

    tu dici:

    CITAZIONE
    Il betilo sardo, al contrario, prende una direzione diversa, perchè non è antropomorfo ed esprime un contenuto simbolico completamente differente.

    lasciando intendere che dopo il betile non ci sia più altro sviluppo.

    Io contesto questa prospettiva. Quella dei betili aniconici non è un esito finale, ma è l'inizio di una nuova cultura e di una nuova statuaria, come gia accaduto altre volte nella storia sarda (vedi sopra).

    le statue betili dei 3 guerrieri lo dimostrano, perchè rappresentano la fase intermedia tra il betile aniconico e la statuaria a tutto tondo. è evidente dal fatto che la "testa" in quel momento inizia a differenziarsi dal resto del corpo. Processo del tutto analogo, a quello che avviene nella Lunigiana, a Filitosa e che sarebbe avvenuto anche a Laconi se non ci fosse stata alcuna cesura.

    ripeto anche questo concettoper l'ennesima volta: non si arriva a fabbricare bronzetti e statue in arenaria della fattura di quelle del 900 a.C. di punto in bianco. Bisogna prima sperimentare, elaborare concetti espressivi, ed altro.

    spero di essermi espresso meglio. Cosa puoi dire al riguardo?
     
    .
  5. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 4/1/2009, 12:50)
    CITAZIONE
    Non è difficle, è inutile. :) :) :) Fede, fiducia... si tratta di accettazione acritica, basata su simpatia, 'tifo' (mi piace il milan più della Salernitana).

    La sola cosa inutile è questa discussione. Se confondi fede e fiducia, simpatia, senza spocchia, è il caso che ti munisci di un dizionario etimologico, e noterai che la fede e la fiducia sono concetti del tutto differenti. La fiducia è un concetto giuridico ed è sempre condizionata, ed infatti la si può perdere. Naturalmente il fatto che sia condizionata, vul dire che non è affato priva dell'elemento critico

    Inoltre non voglio esser costrtto a parlare di quanto dice il Manca perchè sarebbe O.T.

    Sei tu che hai parlato di fiducia, non io, e sul significato etimologico ti consiglio un buon dizionario :) :)



    CITAZIONE (dedalonur9 @ 4/1/2009, 12:50)
    quindi continuiamo a parlare di Statue, e di "fatti":

    è gia la quarta volta che ti chiedo come fai a dire che le statue-betile siano contemporanei ai giganti di monte prama. è una domanda semplice ed in italiano non saprei formularla in modo diverso.

    Il betilo aniconico copre tutta la fase relativa all'edificazione delle torri nuragiche e persiste nella fase del ferro. I giganti di MP sono invece inquadrati in un orizzonte temporale molto ristretto (e ancora in discussione). Dunque quando sono stati scolpiti c'erano anche i betili aniconici...
    Le statue di MP non derivano dai betili.

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 4/1/2009, 12:50)
    il ragionamento che non hai capito, provo a riformulartelo, magari mi sono espresso male io:

    1) gli idoli di dee madri volumetrici e planari sono precedenti ai menhir stile-Laconi

    No so dove hai preso quest'idea, ma non ha supporto archeologico.
    Il punto però è un altro: le statuette cicladiche e i statiue stele sono due cose completamente distinte, relative a ambiti diversi e provenienti da orizzonti culturali estranei tra loro.


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 4/1/2009, 12:50)
    2) tali idoli sono vere e proprie statue sopratutto quelle volumetriche

    3) ad un certo punto vi è un mutamento culturale e compaiono le stele-menhir

    4) il risultato è che il livello artistico raggiunto conle statuine planari si azzera, l'arte diventa aniconica.

    No: le statuette cicladiche non sono assimilabili alle statue stele, né le precedono. Quello che segue è piuttosto confuso: non si può mettere assieme statuette cicladiche e statue stele come fai tu.

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 4/1/2009, 12:50)
    5) si riparte quindi dal menhir aniconico, menhir protoantropomorfo, menhir antropomorfo e infine stele-menhir (secondo la classificazione di Atzeni)

    6) altro mutamento culturale: le statue-menhir vengono abbandonate, distruttte, e riutilizzate in TdG, e Nuraghi.

    7) compaiono i betili

    8) c'è quindi un nuovo azzeramento dell'arte figurativa delle statue-menhir. E si riparte nuovamente dall'aniconico, cioè dai betili.

    tu dici:

    CITAZIONE
    Il betilo sardo, al contrario, prende una direzione diversa, perchè non è antropomorfo ed esprime un contenuto simbolico completamente differente.

    lasciando intendere che dopo il betile non ci sia più altro sviluppo.

    Io contesto questa prospettiva. Quella dei betili aniconici non è un esito finale, ma è l'inizio di una nuova cultura e di una nuova statuaria, come gia accaduto altre volte nella storia sarda (vedi sopra).

    le statue betili dei 3 guerrieri lo dimostrano, perchè rappresentano la fase intermedia tra il betile aniconico e la statuaria a tutto tondo. è evidente dal fatto che la "testa" in quel momento inizia a differenziarsi dal resto del corpo. Processo del tutto analogo, a quello che avviene nella Lunigiana, a Filitosa e che sarebbe avvenuto anche a Laconi se non ci fosse stata alcuna cesura.

    ripeto anche questo concettoper l'ennesima volta: non si arriva a fabbricare bronzetti e statue in arenaria della fattura di quelle del 900 a.C. di punto in bianco. Bisogna prima sperimentare, elaborare concetti espressivi, ed altro.

    spero di essermi espresso meglio. Cosa puoi dire al riguardo?

    Ti rispondo in breve.

    Capisco che stai cercando di elaborare un buon motivo per giustificare che le staue di MP siano un parto locale, e mi sembra una tesi per niente campata per aria, ma ti invito a considerare le cose con maggiore ordine.

    1) all'uscita dal calcolitico, in orizzonte Bonnannaro e Monte Claro, la sardegna è sede di un movimento culturale molto potente e tipicizzato. In questa fase le espressioni culturali di cui stiamo parlando prendono una strada geometrica molto caratteristica.
    2) durante lo sviluppo della fase classica del nuragico (denominazione che a me non piace) le influenze esterne (che arrivano e come) vengono metabolizzate all'interno di una cultura molto tipicizzata, e non sono molto invasive.
    3) i giganti di MP sono realtivi ad un momento in cui da una parte in tutto il mediterraneo si ha un mutamento culturale globale che va nella direzione della creazione di miti eroici; questi ultimi hanno bisogno di una statuaria apposita e di espressioni culturali parallele (ad esempio tombe singole o di famiglia)

    Quindi i giganti di MP non vanno inquadrati in una linea di discendenza diretta con i betili, che da parte loro esprimono necessità culturali diverse.
    Per dirla in breve, il betilo, non è l'espressione di un mito eroico, mentre la statua stele sì, ne è l'inizio. Altrove (non i sardegna) si sviluppa come puoi vedere al Pardo (adesso vedo se ritrovo le mie foto e te ne posto una del ferro così vedi).
    Riguardo la rappresentazione antropomorfa, si parla in un periodo in cui era presente in tutto l'arco del mediterraneo, dunque nessuna sopresa se la trovi anche da noi, giustamente caratterizzata secondo i miti locali.


    E comunque ti faccio notare che l'argomento di discussione originario non era questo, ma le statue stele corse e la vicinanza con quelle sarde...

    Per ritornare a bomba, ti ridico che le steli corse hanno poco a che vedere con quelle sarde, se non nel loro primitivo sviluppo che è comune a tutto l'area che le comprende (molto vasta).

    Un'ultima battuta sui GdMP. Non facciamoci sviare dalla pretesa antichità della statuaria sarda. E' un bel titolo di merito, ma poi l'esplosione cuturale greca è un altro mondo, e il partenone sta ad Atene, non a Cagliari. Sarà anche vero che le statue a tutto tondo sono state inventate in Sardegna (tutto da dimostarre), ma poi chi ha prodotto l'arte occidentale dei successivi 2500 anni non abitava da noi.

    E' come il transistor: l'hanno inventato negli USA, ma le radioline tascabili le hanno vendute i giapponesi, che a copiare erano i migliori.

    :) :) Ciao :) :)



     
    .
  6. sparanja
     
    .

    User deleted


    ERRATA CORRIGE!!!!!!/

    Devo essere rincretinita. Sto continuando a scrivere museo del Pardo...
    Ovviamente è il museo del Piagnaro.
    Forse continuo ad avere in testa Algeri...

     
    .
  7. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Le "cicladiche" stanno ovviamente nelle Cicladi. Anzi , laggiu' le definiscono "a violino"...mah!
    Le nostre, dopo lunghe... diatribe, vengono definite "a placchetta" o "a placchetta traforata"...
    JK
     
    .
  8. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 4/1/2009, 14:20)
    Le "cicladiche" stanno ovviamente nelle Cicladi. Anzi , laggiu' le definiscono "a violino"...mah!
    Le nostre, dopo lunghe... diatribe, vengono definite "a placchetta" o "a placchetta traforata"...
    JK

    Ma allora ci sei :) :blink: :blink:

    ...anche dopo le performances notturne....
    Potevi dire di suonare + forte, non ho sentito nulla, ad elmas era tutto un mortorio. :lol: :lol: :lol:

    Però mi consola che non hai battuto chiodo. La prox volta prova con un mensolone... a meno che non abbiano la testa dura, allora anche la stele centinata di Li lolghi potrebbe andare...

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Grazie per la precisazione (quasi corretta), però volevo evitare di chiamarle madri mediterranee, e se avessi usato la denominazione corretta Dednur mi avrebbe preso ad architravate(!).

    Il ragazzo si scalda facilmente e beve bianco (tipo pericolosissimo!)

    Cià :P :D :)


    X JK

    Ma a Li Lolghi la stele è centinata????

    Boh!
     
    .
  9. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Tranqui, ci sono ci sono! Anche se gli stravizi di capodanno e quelli di ieri mi hanno regalato un raffreddore, formato industriale e anche un po' di febbre.........
    Finalmente siamo d'accordo su qualcosa.......
    Alleluja , alleluja......! :D
     
    .
  10. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 4/1/2009, 14:42)
    Tranqui, ci sono ci sono! Anche se gli stravizi di capodanno e quelli di ieri mi hanno regalato un raffreddore, formato industriale e anche un po' di febbre.........

    Accidenti!!!!! E io che ci avevo sperato :lol:

    CITAZIONE (Judikess4 @ 4/1/2009, 14:42)
    Finalmente siamo d'accordo su qualcosa.......
    Alleluja , alleluja......! :D

    Questo è preoccupante! :wacko:
     
    .
  11. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo ........ Li Lolghi:

    http://www.costasmeraldaitalia.com/arzaart2.htm

    JK
     
    .
  12. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 4/1/2009, 14:51)
    Dimenticavo ........ Li Lolghi:

    http://www.costasmeraldaitalia.com/arzaart2.htm

    JK

    Allora ricordavo bene: è rotta perchè la usi sempre tu per darla in testa ai piciokkeddi!!!!!

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Già.....si vede molto che è riattaccata a cemento? :cry:
    Ma quando li voglio falciare, uso sa Ena 'e Thomes-Dorgali che come forma è piu' adatta allo scopo.... :D
    JK
     
    .
  14. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 4/1/2009, 15:06)
    Già.....si vede molto che è riattaccata a cemento? :cry:
    Ma quando li voglio falciare, uso sa Ena 'e Thomes-Dorgali che come forma è piu' adatta allo scopo.... :D
    JK

    Sì, si vede, però è bellissima ugualmente. Volevo citarla per Dednur come esempio di sviluppo cista>TTG, poi ho evitato per non incasinare ulteriormente :) :blink: :)
    Il sito di Li Muri è sempre a posto? Ricordo che c'era gente che entrava oltre la transenna ed era coperdo di erbacce...

    :)
     
    .
  15. Judikess4
     
    .

    User deleted


    L'ultima volta ci sono stata in primavera ed era... lucido......!
    JK
     
    .
112 replies since 1/3/2008, 14:02   4457 views
  Share  
.