FILITOSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.... ho cercato qualche discussione su Filitosa (Corsica) nel nostro forum ma non ne ho trovato,

    ho fatto quindi una piccola ricerca sul WEB ed ho trovato questo articolo....

    http://www.puntointernet.com/naturalia/articolo36.html

    e questa immagine.... fra le molte altre che son disponibili su Flicr

    lato anteriore.....
    image


    lato posteriore presumo...
    image

    l'articolo parla infatti di

    Le popolazioni di navigatori guerrieri che invasero la Corsica verso la metà del 2° millennio a Ch (Età del bronzo), qui chiamati "Torreani", dovettero scontrarsi con le popolazioni autoctone corse di tradizione neolitica dando quindi vita ad una civiltà che è chiaramente apparentata con la civiltà nuragica sarda e quella Talajotica delle Baleari; infatti molte caratteristiche, tra cui, il casco cornuto, la corazza a spina di pesce, la forma delle armi ecc. sono simili e richiamano i cosiddetti "Popoli del mare" non si sa ancora dove sbarcati per la prima volta nel Mediterraneo; tra questi si ricordano i mitici Sardana, popolo misterioso così fedelmente rappresentato dagli Egiziani nei grandiosi bassorilievi del tempio di Medinet Habu (XII°secolo a Ch). Fu il contatto con queste popolazioni (per una mentalità pastorale preistorica per cui magnificare l'avversario significava captarne le energie), che determinò la chiara evoluzione della statua stele che cominciò a rappresentare esclusivamente, soprattutto nel meridione dell'isola, questi conquistatori con il loro corredo di spade e pugnali di tipo mediterraneo, scolpito a bassorilievo.

    voi che ne pensate?

    presumo che l'articolo si riferisca alla statua che ho postato.... a me però il corno sembra posticcio, è stato applicato alla statua successivamente? verrebbe quindi confermata la teoria per cui alla statua a forma di fallo sono stati impressi i segni della cultura vincitrice ..che dalla forma dell'armatura sembra quella Shardana in effetti..



    posto altre foto di guerrieri...

    image
    image

    image

    questa è la più famosa di tutte ..mi pare di capre...
    image

    qualcuno sa dirmi cosa ci sia all'apice? sembra una mezza luna...

    ciao a tutti :vandal:

    Edited by dedalonur9 - 1/3/2008, 21:33
     
    .
  2. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Provenienza delle foto?
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 1/3/2008, 14:06)
    Provenienza delle foto?

    pescate dal sito Flikr ....scattate a Filitosa....mi pare di capire che alcune son raccolte in un museo..non ci son mai stato dunque non so aggiungere altro.. :beoni: .
     
    .
  4. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Mi pare che alcune abbiano il pugnale sul petto...
    Anche il toponimo corso Filitosa - se non sbaglio presso Sartene - mi ricorda il nostro Filigosa,
    ma non c'è da stupirsi quelli antichi corsi sono molto simili ai nostri.
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ithokor @ 1/3/2008, 14:38)
    Mi pare che alcune abbiano il pugnale sul petto...
    Anche il toponimo corso Filitosa - se non sbaglio presso Sartene - mi ricorda il nostro Filigosa,
    ma non c'è da stupirsi quelli antichi corsi sono molto simili ai nostri.

    una sembra avere anche la spada nel petto, a tracolla...posta di traverso...è la terza foto che ho beccato

    no infatti non mi stupisco, più che altro la forma dell'armatura è del tutto simile a quella delle armature di Medinet Abu ... e anche le spade sono simili...

    ho pescato le immagini da qui...

    http://www.flickr.com/search/?q=filitosa

     
    .
  6. creosoto
     
    .

    User deleted


    sito
    http://www.filitosa.fr/fr/

    buio completo per me...però se non sono fratelli..... sono cugini... di primo grado
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    sì è lo stesso sito, sembra quanlcosa a metà tra una fortezza e un grande altare.

    ciò che mi entusiasma è comunque che abbiamo un "ritratto" in pietra di un guerriero shardana, con armatura a spina di pesce come nei dipinti di Medinet Habu hanno sia gli Shardana che i Pheleset,

    anche laa foggia delle spade appare simile, sono a forma di triangolo allungato stile S. Iroxi
    altra analogia è la spada portata sul davanti

    inoltre la teoria per la quale in Corsica ci fu uno scontro violento e l'annichilimento della popolazione indigena di fronte a una Sardegna nella quale si assiste ad una compenetrazione delle due culture... è piuttosto appassionante...

    Leo di la tua su quel sito, son davvero curioso di sapere quel che (spero) sai

    :beoni: adiosu

     
    .
  8. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Nella mia tesi faccio un confronto fra stili nelle spade e avanzo un'ipotesi illuminante: i sardi cercavano lo stagno per la fusione del bronzo e le vie erano 2.
    Dal mare passando per lo stretto di Gibilterra e risalendo l'Atlantico verso la Cornovaglia e la Bretagna oppure scendendo giù verso le coste africane.
    Via terra dalla Liguria risalendo le valli lungo i Pirenei attraversando Francia o Spagna. Questa seconda strada passava inequivocabilmente per la Corsica...ecco perchè troviamo tante tracce del passaggio. Un pò come i pugnali di Essex.

    Edited by .machiavelli. - 2/3/2008, 18:31
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    accertto l'invito di dedalo... sottolineando che alcuni di voi hanno comunque postato delle INTUIZIONI molto verosimili (lo stagno, anzi l'arsenico corso di mach)...
    nel 1999 fui invitato ad AJACCIO per conferenziare sui PdM... Radio ajaccio... un poco in francese, un poco in italiano, un poco in sardo-corso... un giorno vi racconterò cosa accadde di straordinario dopo la conferenza...
    comunque appresi anche delle cose che ignoravo

    - LA PRESENZA SHARDANA documentata dalla TOPONOMASTICA... tantissimi paesi hanno nome SARDO, SARTENE...
    - LA PRESENZA DI TORRI "nuragiche, del tipo di quelle che Leonardo M. presenta nelle conferenze e che attribuisce ai Shardana... sparse per il mondo.
    - la presenza di MENIR "adattati"... voglio dire, non i menir antichi del tempo dei megaliti... ma Menir antropomorfi del tipo laconi.
    - QUEL menir, che pare adattato da una cultura sopravenuto, ne è il simbolo. Un popolo (i Shardana) arrivato dalla sardinia, adatta il menir antico dandolgi le PRIPRIE sembianze.
    - LA DIMOSTRAZIONE che i Shardana NON erano il popolo antico (megalitico) presente in sardinia, ma un popolo più evoluto arrivato successivamente (II millennio).
    - Il Prof. Strambonì, autore di diversi libri sulla corsica del periodo del bronzo, un giorno mi abbracciò dicendomi "lei ha confermato la mia teoria della presenza SHARDANA a sud della corsica e WASHASA a Nord ...
    - Il Bronzo prodotto in sardinia nel periodo in cui i Shardana NOn viaggiavano più, non contiene lo STAGNO, ma l'ARSENICO della Corsica... con altre componenti...

    altro... :rolleyes:
    Leo :vandal:

    image [IMG]image[/IMG]
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted



    quali sono le torri che citi?

    da cosa sarebbe documentata la presenza WASHASA a Nord della Corsica?

    ciao
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 3/3/2008, 09:11)
    quali sono le torri che citi?

    da cosa sarebbe documentata la presenza WASHASA a Nord della Corsica?

    ciao

    Ci sono DUE libri del prf. Josè stramboni in proposito:
    KUR-SIG: L'Eden retrouvè
    La Corse à l'aube de la civilization
    Stramboni porta prove scritte e fotografiche numerose... due bei libri davvero!
    - La presenza di Dee madri "mesopotamiche"
    - la Lingua con lemmi simili al Sumero-Akkadiko e al sardo...
    - scritture del tipo SINAITICO come quelle ritrovate in sardinia presso la VaLlèe de URTOLU
    lE STELI TIPO MESOPOTAMICO CON I FIORI E LE SVASTICHE DI TIPO ASSIRO-BABILONESE ritrovate in l'Aqua d'Ilici, presso Porti Vecchju... simili ai KUDURRU AKKADI.
    PS: I Washasa, come i Shardana per gli Egizi erano "I WASHASA DEL MARE..." "PROVENINETI DALLE ISOLE DEL GRADE VERDE" (Mediterraneo Occidentale per gli egizi)..

    ECC... :rolleyes:
    shar :vandal:
     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 2/3/2008, 11:56)
    accertto l'invito di dedalo... sottolineando che alcuni di voi hanno comunque postato delle INTUIZIONI molto verosimili (lo stagno, anzi l'arsenico corso di mach)...
    nel 1999 fui invitato ad AJACCIO per conferenziare sui PdM... Radio ajaccio... un poco in francese, un poco in italiano, un poco in sardo-corso... un giorno vi racconterò cosa accadde di straordinario dopo la conferenza...
    comunque appresi anche delle cose che ignoravo

    - LA PRESENZA SHARDANA documentata dalla TOPONOMASTICA... tantissimi paesi hanno nome SARDO, SARTENE...
    - LA PRESENZA DI TORRI "nuragiche, del tipo di quelle che Leonardo M. presenta nelle conferenze e che attribuisce ai Shardana... sparse per il mondo.
    - la presenza di MENIR "adattati"... voglio dire, non i menir antichi del tempo dei megaliti... ma Menir antropomorfi del tipo laconi.
    - QUEL menir, che pare adattato da una cultura sopravenuto, ne è il simbolo. Un popolo (i Shardana) arrivato dalla sardinia, adatta il menir antico dandolgi le PRIPRIE sembianze.
    - LA DIMOSTRAZIONE che i Shardana NON erano il popolo antico (megalitico) presente in sardinia, ma un popolo più evoluto arrivato successivamente (II millennio).
    - Il Prof. Strambonì, autore di diversi libri sulla corsica del periodo del bronzo, un giorno mi abbracciò dicendomi "lei ha confermato la mia teoria della presenza SHARDANA a sud della corsica e WASHASA a Nord ...
    - Il Bronzo prodotto in sardinia nel periodo in cui i Shardana NOn viaggiavano più, non contiene lo STAGNO, ma l'ARSENICO della Corsica... con altre componenti...

    altro... :rolleyes:
    Leo :vandal:

    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/18/23326791_f1f58e0c0d_m.jpg) [IMG](IMG:http://img519.imageshack.us/img519/1412/me...abunuovory4.jpg)[/IMG]

    rispolvero questo Thread, perchè ho trivato un sito in cui sono presenti immagini dei siti della civiltà Turretana così detta... che alcuni si ostinano a non ricollegare a quella Nuragica, e men che meno a quella Shardana (nonostante l'impressionante somiglianza delle corazze e delle spade...) :rolleyes:

    Neppure il decano Lilliu ha mai posto in correlazione le due civiltà...a quanto pare..

    oltre al sito di Filitosa, a nord di Sartene (Corsica meridionale) esistono altri siti, anche nel nord della Corsica. Tanto per citarne uno, quello dove fu ubicato sucessivamente Aleria, il quale presenta (da quello che ho letto), tra le più antiche tracce di lavorazione del rame..

    ad ogni modole statue-menhir sono un po sparse per tutta la Corsica mi pare di capire..con una prevalenza in zona Sartene.

    tra le statue che più mi hanno colpito vi è quella di Tavera
    image

    a guardarla così, il volto sembra davvero simile a quelle dei giganti di monte prama, ma magari è solo dovuto alla qualità scarsa della foto...

    altre foto, stavolta del sito Stantari -Pagliaju prese da Flickr
    image
    image
    image
    image

    questo è il sito (che vi consiglio di vedere: davvero ben fatto), ci troverete oltre le foto delle statue-menhir, anche le foto dei villaggi della famosa "civiltà turrita", con toponimi affatto esotici per un insediamento fenicio del nord (tanto da far pensare ad una civiltà orientaleggiante), quali:Cucuruzzu, Arraghju , :rolleyes:

    in più le visuali in panoramica, in cui si può zoomaree ruotare la visuale

    http://www.stonepages.com/corsica/images.html

    per capire anche l'ubicazione di questi siti.. posto questa cartina:
    image

    e questa sugli antichi popoli Corsi

    image

    buon divertimento! :salute:

    Edited by dedalonur9 - 19/4/2008, 15:34
     
    .
  13. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, qualche mese fa ho intervistato l'archeologo François De Lanfranchi il maggior esperto corso sui menhir...e ho registrato l'intervista...a breve (quando avrò il tempo di sbobinarla) la riporterò in sintesi. Notizie interessanti e scoppiettanti sul significato attribuitop a queste magnifiche pietre allineate.
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.machiavelli. @ 19/4/2008, 12:46)
    Ciao a tutti, qualche mese fa ho intervistato l'archeologo François De Lanfranchi il maggior esperto corso sui menhir...e ho registrato l'intervista...a breve (quando avrò il tempo di sbobinarla) la riporterò in sintesi. Notizie interessanti e scoppiettanti sul significato attribuitop a queste magnifiche pietre allineate.

    :salute: la riporti qui nel sito? non vedo l'ora! i miei complimenti!

    piacerebbe anche a me andare ad intervistare i luminari su queste materie!
     
    .
  15. arkimastru
     
    .

    User deleted


    qualche anno fa ho visitato il sito di filitosa, quelle che le statue hanno sul petto sono spade, ho delle foto scattate da me che non mancherò di inviarvi, vi sono anche strutture molto simili a nuraghi ma i corsi (che son pur sempre francesi, e quindi vogliono primeggiare su tutto) sostengono che avessero una copertura a cupola e non a tholos, e che fossero precedenti ai nuraghi. comunque il sito merita di essere visitato, andateci
     
    .
112 replies since 1/3/2008, 14:02   4458 views
  Share  
.