FILITOSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sulle statue di Filitosa dici che sono fuori contesto, ed infatti è vero, poi mi dai la datazione del sito, ma le statue sono state riutilizzate, quindi sono ben più antiche. per una datazione ragionevole ti rimando alle statue stele della Lunigiana (Museo del Pardo) di cui sono coeve e stilisticamente analoghe (seconda fase, dei metalli) datazione 2200-2000 pev. E comunque anche se fossero 600 anni, non sarebbero comunque bruscolini. Ciò che intendo è che non si può interpretare i manufatti sulla base delle suggestioni come viene fatto per i mitici shardana. Se ti può essere di consolazione, quando andrai a Filitosa (bellissimo sito) vedrai che nella sala di accoglienza c'è una riproduzione dei bassorilievi di Ramesse che "suggerisce" l'analogia, poi sulla strada per la vixita, ti trovi una statua stele, con la spada al fianco e un corno di vacca sulla testa, molto carino ma è una bufala.Se vuoi aprire un topic sulla Corsica facciamolo, ma guarda che se non parliamo dei dati, ma delle opinioni di altri, si finisce solo per fare tifo

    Meglio continuare qui la discussione sopra i siti corsi:

    partiamo dal confronto tra statue stele della lunigiana e statue menhir di Filitosa:


    imageimageimage

    imageimageimageimageimage

    da sinitra a destra, le stele della lunigiana del gruppo A, B C


    El Ahwat
    Spero che tu sia così gentile dal volere riprendere la discussione e basandoci almeno in questo caso sulle sole foto, vorrei sapere cos'hanno in comune le statue stele di Filitosa con quelle della Lunigiana. Ammetto infatti di non riuscire a capire, dove stia la somiglianza.

    sul corno bufala ti ho gia risposto, ci sono degli incavi o concavità nelle sculture.

    ad occhio e croce tra i due tipi di stele tutto è diverso, dal volto, alle armi-armatura, sagomatura della roccia. Senza contare il fatto che nelle statue menhir di Filitosa è presente solo la guerriero, mentre è del tutto assente quella della donna che è presente nelle statue stele della lunigiana, gia nel gruppo A ovvero quelle più antiche.

    mi fermo qua ma avrei da scrivere ancora....attendo cmq la tua risposta....
    cià ;)
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 28/12/2008, 12:34
     
    .
  2. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 27/12/2008, 23:59)
    mi fermo qua ma avrei da scrivere ancora....attendo cmq la tua risposta....
    cià ;)
    :salute:

    :D Mamma mia!!! Ti invidio la capacità di comporre dei post enormi! :D :D :D

    Ti rispondo in breve:

    Il corno mi sembra una bufala perché il fatto che ci sia un foro (uno!) non è un buon motivo per metterci un corno di mucca!
    E infatti stona da morire! (Tra lìaltro mi prendi in contropiede perché io ricordavo una protuberanza e non un foro... però la memoria a volte inganna).

    Sulla somiglianza, si tratta dei due unici esempi di sviluppo parallelo dello stacco della testa, che di norma resta inglobata nel corpo della stele come elemento poco appariscente e solo successivamente si evolve come rappresntazione iconica (naturalistica) del corpo umano. la foto del pardo che hai postato rende bene perché ce ne sono due affiancate che lo mostrano. Non è ovviamente una mia conclusione, ma mi sembra ragionevole accoglierla (confronta ad esempio le statue-stele di St. Martin de Corleans ad Aosta o le coeve svizzere di Sion).
    Per chi ci riuscisse, consiglio vivamente di andare a Pontremoli, magari la prima volta che sbarca a Genova. Ci va' un po' di tempo, ma il museo, piccolino, vale davvero la pena.

    :):)


     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ....Il post è enorme...ma ho pensato di piazzarci le foto di filitosa e lunigiana per poterle confrontare comodamente.
    Avrei dovuto ridurre le foto di filitosa...ma non c'era tempo... -_-

    Dunque se ho ben capito, la sostanziale somiglianza starebbe nel fatto che tanto i menhir di Filitosa che le steli della nunigiana ad un certo punto presentino, la testa divisa dal corpo, in sostanza la scultura assume 2 volumi. Giusto?

    A me pare francamente troppo poco per parlare di parallellismo. infatti questa è la naturale evoluzione verso antropomorfismo, che ciascuna cultura può sviluppare indipendentemente l'una dall'altra.

    inoltre ravviso nelle statue di Filitosa un antropomorfismo ben più avanzato che nelle statue stele della lunigiana. Sicchè mi pare davvero eccessivo paragonare Filitosa al gruppo A dlla lunigiana. Per assurdo io quest'ultimo gruppo lo vederei paragonato alle stele di Laconi. è gia un po più calzante, con le statue stele del gruppo B. Ma anche in questo caso non vedo altre somiglianze se non la distinzione tra i due volumi del corpo e della testa. inoltre come ben saprai..le statue del gruppo b non sono del 2000 a.C. ma molto successive...; Su quelle del gruppo C credo non valga la pena di discutere.

    Sul corno sapevoo che anche in altre statue menhir son stati trovati "buchi". però neppure io in verità mi fido più di tanto... quel che più m'importa è l'armatura e la spada, oltre che il modo con il quale han reso il viso. E naturalmente gli altri vari aspetti ideologici e archeologici.

    Piccola autocorrezione:
    la prima menzione degli Shardana è del 1350 a.C. ;) quindi la forbice diminuisce ulteriormente.... :P

    Mi son gia dilungato per i tuoi canoni...anche se avrei altro da obiettare mi stoppo qui....
    Ho modificato il post con lefoto..in effetti era un obbrobrio.....adesso è un po meno lungo.... e le foto si posson confrontare meglio..cmq potrei diminuire ulteriormente..
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 28/12/2008, 12:36
     
    .
  4. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 28/12/2008, 12:16)
    ....Il post è enorme...ma ho pensato di piazzarci le foto di filitosa e lunigiana per poterle confrontare comodamente.
    Avrei dovuto ridurre le foto di filitosa...ma non c'era tempo... -_-

    Dunque se ho ben capito, la sostanziale somiglianza starebbe nel fatto che tanto i menhir di Filitosa che le steli della nunigiana ad un certo punto presentino, la testa divisa dal corpo, in sostanza la scultura assume 2 volumi. Giusto?

    A me pare francamente troppo poco per parlare di parallellismo. infatti questa è la naturale evoluzione verso antropomorfismo, che ciascuna cultura può sviluppare indipendentemente l'una dall'altra.

    inoltre ravviso nelle statue di Filitosa un antropomorfismo ben più avanzato che nelle statue stele della lunigiana. Sicchè mi pare davvero eccessivo paragonare Filitosa al gruppo A dlla lunigiana. Per assurdo io quest'ultimo gruppo lo vederei paragonato alle stele di Laconi. è gia un po più calzante, con le statue stele del gruppo B. Ma anche in questo caso non vedo altre somiglianze se non la distinzione tra i due volumi del corpo e della testa. inoltre come ben saprai..le statue del gruppo b non sono del 2000 a.C. ma molto successive...; Su quelle del gruppo C credo non valga la pena di discutere.

    Sul corno sapevoo che anche in altre statue menhir son stati trovati "buchi". però neppure io in verità mi fido più di tanto... quel che più m'importa è l'armatura e la spada, oltre che il modo con il quale han reso il viso. E naturalmente gli altri vari aspetti ideologici e archeologici.

    Piccola autocorrezione:
    la prima menzione degli Shardana è del 1350 a.C. ;) quindi la forbice diminuisce ulteriormente.... :P

    Mi son gia dilungato per i tuoi canoni...anche se avrei altro da obiettare mi stoppo qui....
    Ho modificato il post con lefoto..in effetti era un obbrobrio.....adesso è un po meno lungo.... e le foto si posson confrontare meglio..cmq potrei diminuire ulteriormente..
    :salute:

    Non per me... :D :D :D :D per tutti quelli che studiano le statue-stele. Lo stacco della testa è fondamentale edimostra un mutamento nel significato simbolico. Le stele originarie (tutte) non hanno tratti somatici se non molto stilizzati, per questo ho suggerito di dare un'occhiata a quelle di S. Martin.
    Tra l'altro (anche se non dovrei perché sono la prima a dire agli altri che cambiano discorso :blink: :blink: :blink: ) ti segnalo le statue stele sarde... guarda che differenza con quelle corse! :P

    Riguardo la datazione non ti seguo (nel senso che non capisco :cry: ). Nella struttura centrale di Filitosa ci sono le statue stele con la testa staccata (quelle spezzate in due delle tue foto). Dunque la seconda fase evolutiva delle statue steve (quella a maggiore componente iconica) è precedente alla datazione della struttura stessa... Non lasciari impressionare dal fatto che ce ne sono ancora intere ed erette. A parte quelle di Stanteri e Palaggiu (e qualche altra) le statue stele corse sono state erette di nuovo (ad esempio tutte quelle di Filitosa, anche i pezzi del muro della struttura centrale).

    :) :):) :)


     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao....faccio notare che ti ho in un certo senso preceduto sulle statue steli sarde ;) . Infatti ( e lo ribadisco) trovo più somiglianza tra Laconi e Lunigiana A, che non con Filitosa. Il che implicitamente vuol dire che non trovo neppure somiglianza tra Laconi-Filitosa. :)

    Filitosa è in uno stato troppo avanzato di Antropormofizzazione...(che termine brutto...) :D
    Se proprio vogliamo fare un paragone paragoniamole a quelle delle gruppo B Lunigiana.

    ma in questo modo dobbiamo ridatarle. Se non erro le lunigiana B son del 1500 a.C. all'incirca. Ricordo bene?

    x la datazione...
    la correzione riguardava la prima menzione degli Shardana che avevo dato 1200 a.C. ; in realtà è 1350 a.C.
    era in proposito al fatto che i guerrieri di filitosa fossero troppo distanti dai guerrieri shardana.... ;)
    continuiamo con il confronto:
    imageimage
    rispettivamente: statua stele femminile Pontevecchio (lunigiana A) e statua stele femminile Genna Arrele III (Sardegna)

    imageimageimage
    da Sinistra: Lunigiana A, e statue menhir maschili di Pranu Maore, e Genna Arrele (Sardegna), dove inizia a distinguersi il volume della testa come in quella della Lunigiana.

    Ecco con cosa dovremmo confrontare le statue stele Lunigiana A se proprio volessimo trovare un parallellismo ai fini della datazione.... non certo con Filitosa.

     
    .
  6. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Dedalo,sono stato a filitosa una decina di anni fà,ho visitato il sito ed il museo,la mia prima impressione su tutto ciò che ho visto, è che ci sono molti punti in comune con la nostra civiltà millenaria
     
    .
  7. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 28/12/2008, 14:45)
    ciao....faccio notare :

    Bravissimo! :D :) :) :)

    Ed infatti tu stai confrontando le steli della lunigiana quando lo stacco della testa non c'è ancora.

    In quella fase laconi e lunigiana si somigliano /e anche Aosta e Sion ed altre)

    Poi avviene lo stacco della testa e si produce qualcosa che tu dici simile ai fantomatici shardana.

    Dove si trova questo qualcosa???? A laconi?

    No a filitosa!!!!

    E nel frattempo l'antromorfizzazione si accentua, ma dove? A filitosa e in lunigiana, mentre a laconi (si fa per dire) cioè in Sardegna trovi il geometrismo dei betili nuragici, e per riavere di nuovo una raffigurazione iconica devi aspettare la fine dei nuraghi (più o meno) e il bronzo pieno.
    Ecco perché ti dico (ma non io bada bene) che le statue steli della lunigiana e quelle corse sono simili.

    E ti dico anche che le figure corse e quelle sarde hanno poco in comune. Ma non ti pare che sarebbe motlo più logico trovare le statue stele corse in sardegna e in gran numero?

    Ti sottolineo anche il parallelo col beaker, che in sardegna arriva col contagocce.

    Quell che si vede da noi qualcosa di diverso dal resto del mediterraneo e del resto d'europa, anche se ovviamnte non vivevano sulla luna, quindi la cutura sarda ha sempre forti contatti col resto del mondo...

    :) Cià :)


    CITAZIONE (pietrusco @ 28/12/2008, 16:04)
    Dedalo,sono stato a filitosa una decina di anni fà,ho visitato il sito ed il museo,la mia prima impressione su tutto ciò che ho visto, è che ci sono molti punti in comune con la nostra civiltà millenaria

    :) :)

    Scusa se ne approfitto :D :D :D

    Non vorrei dare l'impressione di considerare la sardegna un mondo a parte. :D

    La cultura sarda ha da sempre avuto contatti col resto del mediterraneo, quindi è ovvio che se ci si reca in un luogo vicino si trovino punti di contatto....

    :):)
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: Sparanja non è che voglia sottolineare le stesse cose, ma forse non ci stiamo capendo ^_^ :

    sei partita col dire che filitosa fosse da paragonare alle statue stele del 2200.
    adesso credo di aver ragionevolmente dimostrato che Filitosa, per quell'epoca è troppo avanti, mentre Lunigiana A sta a pennello con Laconi.
    la torre filitosa al radiocarbonio è stata datata al 1590 a.C. visto che le statue son state usate come zeppe, le posiamo datare nel 1700 a.C.;
    CITAZIONE
    Poi avviene lo stacco della testa e si produce qualcosa che tu dici simile ai fantomatici shardana.

    lo stacco della testa nelle statue della Lunigiana lo abbiamo nella fase B che è data (molto approssimativamente 1800-1100 a.C.

    CITAZIONE
    E nel frattempo l'antromorfizzazione si accentua, ma dove? A filitosa e in lunigiana, mentre a Laconi (si fa per dire) cioè in Sardegna trovi il geometrismo dei betili nuragici, e per riavere di nuovo una raffigurazione iconica devi aspettare la fine dei nuraghi (più o meno) e il bronzo pieno. Ecco perché ti dico (ma non io bada bene) che le statue steli della lunigiana e quelle corse sono simili.

    In queste considerazioni ci sono degli aspetti che andrebbero distinti. Una cosa è dire che "lo stacco della testa" avviene (contemporanemaente?) sia in Corsica che in lunigiana. Un altra cosa è dire che sono simili.

    Se paragoni le statue del gruppo B con Filitosa l'iconologia è completamente diversa. Possiamo immaginare che ci fossero certamente scambi culturali, ma non erano lo stesso popolo se è questo che sottointendi.

    per quanto riguarda la statuaria Sarda, per la quale affermi che non ci sono sculture iconiche sino al 900 a.C. credo che non sia un dato da considerare in questo modo.

    Anzitutto abbiamo dei cippi con elmi cornuti, naso occhia, e se ricordo bene orecchie provenienti da Viddalba, Bulzi e Tissi. e dei quali ci manca la data. Queste sono sculture icononiche nel senso che sono rese in modo antropomorfo e per le loro caratteristiche , dubito che appartengano all'età del rame.
    poi secondo le tue considerazioni, i sardi raggiungono di punto in bianco la grande statuaria a tutto tondo nel 900 a.C. mi pare una prospettiva inaccettabile. Ci siamo persi dei pezzi....fidati.... ;)

    e tieni sanche presente, che di coloro che costruirono lestatue non conosciamo l'etnia. In quell'area era forte l'influenza delle tribù corse-galluresi. Se ci fosse stata influenza Lunigiana in sardegna avremmo dovuta trovarla concetrata (in teoria) al nord e non al sud....
     
    .
  9. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 28/12/2008, 16:51)
    :rolleyes: Sparanja non è che voglia sottolineare le stesse cose, ma forse non ci stiamo capendo ^_^ :

    sei partita col dire che filitosa fosse da paragonare alle statue stele del 2200.
    adesso credo di aver ragionevolmente dimostrato che Filitosa, per quell'epoca è troppo avanti, mentre Lunigiana A sta a pennello con Laconi.
    la torre filitosa al radiocarbonio è stata datata al 1590 a.C. visto che le statue son state usate come zeppe, le posiamo datare nel 1700 a.C.;
    CITAZIONE
    Poi avviene lo stacco della testa e si produce qualcosa che tu dici simile ai fantomatici shardana.

    lo stacco della testa nelle statue della Lunigiana lo abbiamo nella fase B che è data (molto approssimativamente 1800-1100 a.C.

    CITAZIONE
    E nel frattempo l'antromorfizzazione si accentua, ma dove? A filitosa e in lunigiana, mentre a Laconi (si fa per dire) cioè in Sardegna trovi il geometrismo dei betili nuragici, e per riavere di nuovo una raffigurazione iconica devi aspettare la fine dei nuraghi (più o meno) e il bronzo pieno. Ecco perché ti dico (ma non io bada bene) che le statue steli della lunigiana e quelle corse sono simili.

    In queste considerazioni ci sono degli aspetti che andrebbero distinti. Una cosa è dire che "lo stacco della testa" avviene (contemporanemaente?) sia in Corsica che in lunigiana. Un altra cosa è dire che sono simili.

    Se paragoni le statue del gruppo B con Filitosa l'iconologia è completamente diversa. Possiamo immaginare che ci fossero certamente scambi culturali, ma non erano lo stesso popolo se è questo che sottointendi.

    per quanto riguarda la statuaria Sarda, per la quale affermi che non ci sono sculture iconiche sino al 900 a.C. credo che non sia un dato da considerare in questo modo.

    Anzitutto abbiamo dei cippi con elmi cornuti, naso occhia, e se ricordo bene orecchie provenienti da Viddalba, ossi e Tissi. e dei quali ci manca la data. Queste sono sculture icononiche nel senso che sono rese in modo antropomorfo e per le loro caratteristiche , dubito che appartengano all'età del rame.
    poi secondo le tue considerazioni, i sardi raggiungono di punto in bianco la grande statuaria a tutto tondo nel 900 a.C. mi pare una prospettiva inaccettabile. Ci siamo persi dei pezzi....fidati.... ;)

    :) Con ordine :)

    Vedo che sei d'accordo che le statue steli sarde e quelle corse hanno poco in comune, e infatti le une diventano antropomorfe (come quelle delle lunigiana) e le altre no. Ciò indica che il percorso culturale corso e della lunigiana è simile. Ovviamente, parlando di similitudine, parlo di contenuto simbolico. Non so cosa voglia dire tu. Ti faccio un esempio. Se vuoi confrontare due chiese cattoliche e metterle a confronto con una chiesa protestante, non vai a vedere se il tetto è spiovente o no (lo fanno spiovente se piove), vai a vedere cosa significa quelleo che fanno, cioè cerchi un riferimento culturale. Il dato di fatto è che quelle corse e della lunigian esprimono lo stesso percorso, mentre quello sardo diverge, e va in direzione esattamente opposta (vedi i betili).
    Ciò indica una comunanza culturale non che siano lo stesso popolo (ci mancherebbe pure...). Ti rifaccio l'esempio: entra in una chiesa cattolica a New York, ed in una a Calcutta. Iconografia diversissima, popoli diversissimi, ma (nella religione, ovviamente) comunanza di vedute.

    Però non mi hai risposto: se le statue steli della corsica rappresentato i shardana, come mai non ne troviamo a centinaia da noi???? :) :) :) :) Non ti sembra strano che siano andati a rappresentarsi solo là?


    :) :) :)






     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    .....allora mi pare di capire che tu voglia una "mia" ipotesi sull'assimetria, Sardo-Corsa.
    su questo si posson fare ....varie ipotesi..... :wacko:

    anzitutto vorrei che tu mi rispondessi, all'osservazione di poco fa: hai considerato che l'anello mancante tra Laconi-fititosa e monti Pramma possa essere ancora sottoterra? E come mai dopo Laconi .... a parte i 3 cippi (che in realtà non hanno molto di meno delle statue menhir di Filitosa)secondo non si farebbero più statue dopo Laconi?

    CITAZIONE
    e infatti le une diventano antropomorfe (come quelle delle lunigiana) e le altre no

    non è come dici, il percorso sardo verso l'antropomorfismo non si è arrestato... ..guarda le immagini di questo topic,
    come dicevo sopra, ci siam persi un pezzo.
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=20658109

    Edited by dedalonur9 - 28/12/2008, 17:53
     
    .
  11. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 28/12/2008, 17:15)
    .....allora mi pare di capire che tu voglia una "mia" ipotesi sull'assimetria, Sardo-Corsa.

    anzitutto vorrei che tu mi rispondessi, all'osservazione di poco fa: hai considerato che l'anello mancante tra Laconi-fititosa e monti Pramma possa essere ancora sottoterra?

    :) :) :) :) Scusa :) :) :) :)

    ... ma tu metti tanta di quella carne al fuoco che mi perdo. Ma quando mi inviterai a pranzo sarai altrettanto generoso?

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Per la questione dei giganti di MP non vedo una connessione diretta con le statue steli di laconi. Sono lontanissimi, nel tempo e soprattutto nella connotazione culturale. Comunque se domani lo ritrovo ti posto un riferimento interessante (scusa, non faccio la preziosa ma sono fuori sede. :P :P :P :P )

    Non ho un'idea precisa in merito (adesso JK sviene!!!!). Quello che ti posso dire è che si sa benissimo cosa succede di quelle di Laconi. Mentre in corsica in lunigiana e nel resto d'europa si afferma una decisa antromorfizzazione (non so se in rete trovi la stele del museo del Pardo del periodo tardo, si tratta di una vera e propria statuina), da noi si afferma la cultura che purtroppo Lilliu ha chiamato nuragica, e che a me piace chiamare sarda, e sembra avere poco in mente la rappresentazione naturalistica della realtà (ci sarebbe da discutere in merito). :) :) :)

    Non so se ci sia una cesura o no, però non è che di scavi non ne siano stati fatti, e le rappresentzioni naturalistiche, per quanto si volgia alzare la data dei giganti di MP, sono comunque assai tarde se confrontate con la durata del periodo nuragico classico (diciamo fino al 1200 pev). :) :) :)

    Mi darai atto che di tutto il materiale ritrovato, non sembra che i sardi che escono dal calcolitico si siano preoccupati della rappresentazione naturalistica della realtà prima del bronzo finale, ci sono tonnellate di reperti. :D :D


    :D :D:D :D






     
    .
  12. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 28/12/2008, 17:15)
    non è come dici, il percorso sardo verso l'antropomorfismo non si è arrestato... ..guarda le immagini di questo topic,
    come dicevo sopra, ci siam persi un pezzo.

    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=20658109

    Uf! Mi sono persa un pezzo del tuo post. Il link non mi risulta attivo (scusa) prova a postarlo di nuovo.

    Cià
     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    :D sì scusami sparanja...mi son reso conto....da solo.....

    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=20658109

    cmq riporto quanto avevo lettoa perfegua qui...tanto è attinente...

    CITAZIONE
    Al di sopra di esso un elmo, con visiera frontale sporgente ad angolo acuto (lacunoso per buona parte) nella cui parte superiore sono ricavati due grossi incavi per l'inserzione delle corna, di cui ne residua un frammento. Il reperto ha strette correlazioni rinvenuto nel 1956 in una parte imprecisata di Monte san Giovanni di Viddalba. In assenza di elementi probanti che consentano di meglio precisare la cronologia e l'attribuzione culturale della testa di guerriero di Bulzi di questa scoperta tuttavia consente di inquadrare dall'analisi delle caratteristiche intrinseche il reperto tra i prodotti della Sardegna preistorica, in una fase di evoluzione ideologica e di sviluppo artistico dove dal simbolismo delle statue menhir si passa ai betili conici e tronconicifino all'antropomorfismo (sino alla statuaria di Monte Prama), attraverso la fase intermedia rappresentata dai reperti di Viddalba, Bulzi

    bhe....in questi giorni di festa (e di gelo artico) è bello aver qualcno con cui discutere di queste cose..... le risposte di sopra cmq provverò a darle più in la...

    quindi adesso vado a sceglierti il menù per il prossimo abbondante pranzo... :P :P
     
    .
  14. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 28/12/2008, 17:58)
    :
    .....................
    quindi adesso vado a sceglierti il menù per il prossimo abbondante pranzo... :P :P

    Sì, conoscevo. :D :D :D :D
    Piaciuto il museo? Ti hanno intrigato i reperti del paleolitico? Visto che bello il plastico della stratigrafia di qualche centinaio di migliaia di anni fa? Siete stati a vedere il villaggio neolitico di Contraguda?

    :) :) :) :) :) :) :)

    Sì, sì, la pianto... xrò perfugas x me è un posto magico.

    Non saprei, per me la testa è successiva ai giganti di MP, e purtroppo è clamorosamente fuori contesto. Quello che volevo sottolineare è la pochezza (in senso quantitativo) di reperti che vanno nella direzione della rappresentazione naturalistica, e mi riferisco anche alla ceramica. :) :) :) :)

    Comunque anche pani e casu va bene, basta che la compagnia sia simpatica e il vino tanto (possibilmente buono; nasco?)

    :) :):) :)
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non saprei, per me la testa è successiva ai giganti di MP, e purtroppo è clamorosamente fuori contesto. Quello che volevo sottolineare è la pochezza (in senso quantitativo) di reperti che vanno nella direzione della rappresentazione naturalistica, e mi riferisco anche alla ceramica

    :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: successivi? Oh Sparanja! ..... non esagerare con il vermentino e conservane per quando ti offro il pranzo!!!!! :D

    a cosa ti riferisci esattamente con la parola "testa"?
    ai cippi di viddalba, bulzi, tissi?

    betilo da S. Pietro di Golgo-Baunei?

    come avrai letto il betilo di golgo baunei è datato da lilliu 1200 a.C. I 3 guerrieri come li chiama fulvia lo schiavo, hai ragione sono decontestualizzati. Però se li rendi contemporanei- (o addirittura posteriori!) ai Giganti di Monte Prama, gli infliggi un ingiustizia.

    sono chiaramente il prodotto di un epoca precedente. in genere infatti lo standard qualitativo di un epoca viene mantenuto. Sicchè è difficile immaginare che coloro che scolpirono i Gdi MP (e i bronzetti!)si mettessero a fare statue antropomorfe.

    + molto più naturale concludere che dal betilo sia evoluta la statuaria sarda. Come del resto avvenne in continente anche per le Herme... ;) .

    la quantità delle statue ritrovate forse è un problema secondario, rispetto al fatto che in una determinata fase la cultura nuragica abbia sterzato verso il figurativo. A dimostrarlo vi è anche (al contrario dei Giganti MP) la eterogenea provenienza di questi cippi. Se si tracciasse un ipotetico triangolo tra Bulzi, Baunei, Viddalba, copriresti quasi metà Sardegna.

    Del resto puoi dirmi come ti spieghi l'esplosione di statuine in bronzo, sino alla grande statuaria in pietra e probabilmente in bronzo (Sardus Pater a Delfi, Pausania), circoscrivendola in un così breve lasso di tempo...essenzialmente nel 900 a.C. se questa esplosione non fosse stata "preparata" prima? ;)
    Neppure se avresti, Bernini Canova, Michelangelo, e Policleto riusciresti ad ottenere simili risultati se tutt'attorno.....nello spazio e nel tempo....fossero preceduti e circondati dal "deserto scultoreo"! :shifty: :shifty:

    Basti dire che stando allo studioso che ha analizzato i Giganti sarebbe stata utilizzata, la gradina.....anche se quest'ultima compare in Grecia ufficialmente nel VI sec. a.C.! :wacko:

    Senz'altro in questa materia entra in campo l'elemento religioso.

    Apparentemente infatti dopo il grande esito di Filitosa (1700 a.C), si ripiomba nell'oscurità dell'aniconico, per poi nel 900 a.C.) tirorna re a ruggire :D con miriadi di bronzetti, navicelle, statue in pietra sia di uomini che di animali...

    nel 900 a.C. questo fenomeno di resurrezione sembra accompagnarsi alla comparsa dei Templi a Pozzo.

    nel 1700 a.C. la statuaria di filitosa sembra scomparire con la comparsa della civiltà Torreana e Nuragica (riutilizzo delle steli) :shifty: :shifty: :shifty:

    scusa per il lenzuolo..... :unsure:

    Edited by dedalonur9 - 28/12/2008, 23:30
     
    .
112 replies since 1/3/2008, 14:02   4458 views
  Share  
.