FILITOSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Ecco la sbobinatura...la riporto integralmente così lascio a voi l'interpretazione...buon divertimento. Tenete conto che lui parla poco l'italiano, quindi ha avuto qualche difficoltà nell'esprimere i concetti...

    Quando si parla di menhir bisogna cercare di utilizzare una base scientifica così da alimentare una discussione che abbia delle basi solide. Quando si arriva davanti ad una pietra, se io inizio a dire che si tratta di una statua menhir devo prima stabilire se l’uomo ha lasciato delle tracce su questa pietra. Dobbiamo anzitutto avere l’umiltà di partire da zero…come se non sapessimo niente e dobbiamo osservarla. Bisogna osservare se intorno si trovano dei castelli dell’età del bronzo. Un castello significa un villaggio con torri. Parliamo della fine del II millennio e l’inizio del I millennio a.C. Nel caso di queste figure abbiamo tre menhir: uno su un colle, il secondo nel villaggio e il terzo lungo una strada di transumanza che collega i primi due. La prima cosa da fare è vedere dove si trova questa pietra…cioè l’origine del territorio dei ritrovamenti. La seconda operazione consiste nell’esaminare la pietra per capire se è stata lavorata dalla mano dell’uomo, quindi se è stato dato un significato alla forma. Bisogna osservare che il mondo occidentale e quello orientale danno diversi significati alle simbologie…sono due mondi diversi. Nel vicino oriente hanno un diverso modo di “scalpellinare”…fanno un bassorilievo. Ogni stele è fatta per essere mostrata alla gente e quindi usa un sistema di comunicazione perché vuole “dire” qualche cosa. Se, ad esempio, si trova su un colle o su una via di passaggio serve per segnalare qualcosa alla gente di passaggio. La stele che si trova nel castello ha un altro significato. Un allineamento di monoliti ha un altro significato ancora. Nel sud della Corsica ci sono oltre 120 stele piantate sul terreno e ancora non siamo riusciti a capire cosa volessero dire a chi le osservava, perché oggi usiamo un linguaggio diverso.
    Bisogna quindi distinguere le pietre “brutte” (l’uomo non ha modificato lo stato naturale) e le pietre lavorate. Quelle lavorate presentano spesso una testa, un busto e un collo che separa le due parti. La morfologia può essere antropomorfa, con occhi, bocca, naso…vestito, mantello, cappello… A volte troviamo un’arma, una spada con una morfologia particolare. Questa che vediamo parte da sotto il collo e arriva alla cintura e misura circa 40 cm…è molto corta. Le spade nuragiche invece arrivano a 78 cm, quindi quello raffigurato è un pugnale. Negli anni 70 si misuravano tutte le dimensioni ma il discorso non andava più lontano, non c’era una riflessione. In Sardegna abbiamo stele centinate e sculture in bassorilievo che rappresentano teste umane o armi nella linea della cintola ma non sappiamo che rapporto c’è fra le une e le altre. E’ interessante scoprire dei menhir non finiti…cioè quelli nei quali lo scultore non riusciva a regolarizzare la forma e abbandonava il lavoro. Quelle che hanno armi dello stesso tipo sono cronologicamente vicine. Le statue possono essere iconiche o aniconiche. Negli allineamenti abbiamo pietre che possono essere di diversi tipi anche mischiate insieme…sono difficili da interpretare. La faccia guarda sempre verso oriente…mostrando un elemento intellettuale importante: c’è un motivo per allinearle in un certo modo. E’ ricercato dallo scultore. Stele aniconiche e statue antropomorfe possono essere affiancate, così come grandi e piccole…tutte queste hanno un significato da capire.
    Ora parliamo delle architetture nuragiche: nel Bronzo medio si assiste ad una innovazione, la paratura muraria a doppio paramento. Prima i costruttori mettevano le pietre vicine, una accanto all’altra, nel bronzo medio vediamo un doppio paramento, così da formare un aggetto interno con l’elevazione della struttura. Questo è un fatto noto a voi sardi perché da noi ci sono una trentina di torri, tutte concentrate nel sud della Corsica…voi ne avete oltre 7000.
    Ritorniamo all’organizzazione sociale del castello. Bisogna pensare a dei gruppi umani che vivevano nelle immediate vicinanze del “comune” e all’interno del castello c’è una stele-menhir. Fra i vari comuni ci sono dei rapporti commerciali e dei legami o accordi. L’allineamento è simbolo di un “cantone”, sarebbe un gruppo di comuni. Lo troviamo quasi sempre in una pianura. Per controllare questo che sto affermando sono andato insieme al mio gruppo di lavoro in un territorio (Filitosa) e abbiamo ipotizzato un “modello” , un “sistema”, che deve rispondere a determinati requisiti…primo fra tutti perché l’allineamento è fatto in questa maniera. Abbiamo scoperto proprio che ogni comune ha un menhir, altri menhir si trovano lungo le vie di transumanza e l’allineamento è la somma dei comuni aderenti al cantone. Abbiamo preparato una mappa del territorio e tutto ritornava.


    Ciao da Zio Mack.
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arkimastru @ 19/4/2008, 16:47)
    qualche anno fa ho visitato il sito di filitosa, quelle che le statue hanno sul petto sono spade, ho delle foto scattate da me che non mancherò di inviarvi, vi sono anche strutture molto simili a nuraghi ma i corsi (che son pur sempre francesi, e quindi vogliono primeggiare su tutto) sostengono che avessero una copertura a cupola e non a tholos, e che fossero precedenti ai nuraghi. comunque il sito merita di essere visitato, andateci

    i siti che sono simili a quelli nuragici sono presenti nel link che ho postato, se ne conosci di altri sarei grato se li inidcassi! ^_^ ..così faccio una piccola ricerca..

    speriamo che nessun Corso su questo sito legga che gli hai dato del francese, sennò addio al tuo topic sull'architettura nuragica! :D

    attendo con curiosità le tue foto,postale in grande non come me...

    detto questo, grazie Zio Mack,

    ho qualche perplessità sulle affermazioni relative alle spade, non mi sembrano lunghe soltanto 40 cm. Anche se ci sono statue con dotate soltanto di pugnale...

    la forma ricorda quella deltutto quella di Sant'Iroxi, la corazza a scaglie di pesce, e i pettoroli (alemno quello che lo sembrano) sono del tutto simili alle armature shardana e Phelet, ma magari si mantiene sul prudente...

    quanto alla tecnica costruttiva a doppio paramento ne so ben poco...la doppia muratura deve essere collegata giusto?
    e comunque a conti fatti se essa è utilizzata nei Nuraghi, che nelle fortificazioni Corse, mi chiedo cosa imedisca di rapportare il tutto alla medesima civiltà...

    anche se rimane n effetti il problema che tali statue-menhir non sono state rinvenute anche in Sardegna.. non saprei a chi altro riferirle.. teniamo conto poi che in Sardegna molti menhir sono andati perduti

    a parte l'orgoglio "francese" s'intende.. :rolleyes:

    Edited by dedalonur9 - 19/4/2008, 18:30
     
    .
  3. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Aspetta...sia io che l'autorevole archeologo riteniamo che i costruttori siano gli stessi. Medesima civiltà, dunque, stessi artigiani, stessa civiltà, stessa tecnica. Il sud della Corsica era ovviamente sotto il controllo dei governanti sardi, lo dimostra la quantità enorme di nuraghe presente in Sardegna e l'esiguo numero presente in Corsica. Su questo punto siamo tutti d'accordo.
     
    .
  4. chicchicheddu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arkimastru @ 19/4/2008, 16:47)
    qualche anno fa ho visitato il sito di filitosa, quelle che le statue hanno sul petto sono spade, ho delle foto scattate da me che non mancherò di inviarvi, vi sono anche strutture molto simili a nuraghi ma i corsi (che son pur sempre francesi, e quindi vogliono primeggiare su tutto) sostengono che avessero una copertura a cupola e non a tholos, e che fossero precedenti ai nuraghi. comunque il sito merita di essere visitato, andateci

    Anche in Sardegna abbiamo nuraghe a cupola, che sono appunto più antichi di quelli a tholos...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ANNUNCIO DEL MODERATORE: RAGAZZI, fate POST più BREVI! :rolleyes: ... si può "segarli" e postarli successivamente... molti lettori NON seguono i post troppo lunghi... NON è una minaccia è un consiglio...
    ARRAZ 'E MODERADORE! :rolleyes:
    (CHE RAZZA DI MODERATOREE!)
    LEO :vandal:
     
    .
  6. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa...ma era un'intervista ad un archeologo di fama mondiale e ho promesso la sbobinatura integrale...capisco che vada digerita...ma non c'erano altri modi. :(
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 20/4/2008, 08:30)
    ANNUNCIO DEL MODERATORE: RAGAZZI, fate POST più BREVI! :rolleyes: ... si può "segarli" e postarli successivamente... molti lettori NON seguono i post troppo lunghi... NON è una minaccia è un consiglio...
    ARRAZ 'E MODERADORE! :rolleyes:
    (CHE RAZZA DI MODERATOREE!)
    LEO :vandal:

    mi son fischiate le orecchie.... ok provvederemo

    però se scrivo un post appresso all'altro, alcune volte si uniscono...

    X Machiavelli:
    Capito, non ho capito a quali statue-Menhir all'interno delle fortificazioni si riferisce, non ho trovato immagini di esse nel web

    sembra tuttavia di capire, visto che appunto parladi statue menhir all'interno dei villaggi, che questo popolo, sostituì totalmente il culto Fallico, con quello delle statue Menhir,; in Sardegna tranne pochi santuari sopravissuti, probabilmente accadde la medesima cosa.

    la civiltà delle domus de janas, dei menhir e dei dolmen, venne soppiantata dalla successiva che poi costruì i Nuraghi. Tutte ipotesi ovviamente. Ma questo ci raccontano le statue di Filitosa.

    Sarebbe anche interessante confrontare l'allineamento dei menhir, Corsi con quelli Sardi.




     
    .
  8. arkimastru
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=chicchicheddu,19/4/2008, 20:21]

    Anche in Sardegna abbiamo nuraghe a cupola, che sono appunto più antichi di quelli a tholos...

    hai qualche esempio? non mi vergogno di dirti di non averne mai visto.
     
    .
  9. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Mi associo ad Ark. Che cos'è un nuraghe a "cupola"? :huh: Devono essere molto rari!
    A me sono capitati solo quelli con " normalissime" tholoi.... :wacko:
    JK
     
    .
  10. chicchicheddu
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza forse o mi sono espresso male o ho capito male quello che ho letto a riguardo. Io avevo capito che ci sono due tipi di nuraghe, quelli a tholos e altri non a tholos (che io chiamo a cupola probabilmente sbagliando), ho capito che il tipo non a tholos è di epoca posteriore a quello a "cupola" perchè si rifà al mondo egeo. Sicuramente ho fatto confusione ditemi voi come stà veramente.

    http://www.sardegnacultura.it/j/v/258?s=19715&v=2&c=2656&t=7
     
    .
  11. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Caro Chicchi...
    Anche noi abbiamo le idee ancora nebulose........... :(

    Abbiamo comunque fatto qualche tentativo qui:

    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=4654987

    Dacci un'occhiata, cosi anche tu raggiungerai il nostro livello di nebulosità..... :shifty:
    JK

    P.S.
    ........Se poi ti prendi anche la briga di controllare link e pubblicazioni....
     
    .
  12. arkimastru
     
    .

    User deleted


    confondere cupola con corridoio non è proprio da tutti, mi sa che bisogna veramente aprire una discussione sull'architettura, e spiegare una volta per tutte come son fatti sti benedetti nuraghi a corridoio. oltretutto sempre in questo forum ho sentito qualcuno che diceva che non esistono nuraghi di forma quadrata, anche questo non è del tutto vero. spero di visitarlo questo fine settimana, così poi lo commentiamo,
    a presto sbronzetti!
    ArK
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    più che nuraghes a forma quadrata... vi sono nuraghes ADATTATI con mura quadrate! (GESTURI... ;) )
    LEO :vandal:
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Ebbravo Ark! Una gitarella a Fronte Mola? Guarda bene tutto, in particolare, materiale lapideo, lavorazione ed eventuali restauri in antico.......... :B):
    JK

    P.S.
    Quando torni , apri pure il topic "Architettura nuragica e glossario". O giu' di li... :shifty:
    Chissà che questa sia la volta buona............. :bomba:
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 22/4/2008, 22:48)
    Ebbravo Ark! Una gitarella a Fronte Mola? Guarda bene tutto, in particolare, materiale lapideo, lavorazione ed eventuali restauri in antico.......... :B):
    JK

    P.S.
    Quando torni , apri pure il topic "Architettura nuragica e glossario". O giu' di li... :shifty:
    Chissà che questa sia la volta buona............. :bomba:

    giusto, io attendo fiducioso ma a fronte Mola che cosa c'è? perdonate l'ignoranza...

    almeno ci segnali i nessi tecnici tra l'edificazione dei nuraghi, e gli altri monumenti: pozzi, e tombe
     
    .
112 replies since 1/3/2008, 14:02   4458 views
  Share  
.