FILITOSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Spà! non staremo litigando per così poco!? :)
    però queste son frasi tue...
    CITAZIONE
    Ciò indica una comunanza culturale non che siano lo stesso popolo (ci mancherebbe pure...).

    hai anche parlato di stile analogo (tra filitosa e lunigiana), e del fatto che molti le ritengono culture simili.

    riguardo all'evoluzione, scausami ma queste son sempre frasi tue...:
    CITAZIONE
    Sulla somiglianza, si tratta dei due unici esempi di sviluppo parallelo dello stacco della testa, che di norma resta inglobata nel corpo della stele come elemento poco appariscente e solo successivamente si evolve come rappresntazione iconica (naturalistica) del corpo umano

    CITAZIONE
    Non per me... :D :D :D :D per tutti quelli che studiano le statue-stele. Lo stacco della testa è fondamentale edimostra un mutamento nel significato simbolico. Le stele originarie (tutte) non hanno tratti somatici se non molto stilizzati, per questo ho suggerito di dare un'occhiata a quelle di S. Mar

    che io condivido..beninteso... ;) ... solo che non ne faccio però il presupposto di "comunanza culturale".

    è più semplicemente una evoluzione naturale verso la statuaria antropormorfa...

    CITAZIONE
    Non prendere l'abitudine di rispondere con una battuta quando non hai argomenti.

    non è una battuta....è proprio andata così...son stati scoperti l'altro ieri..nel 1975.... e prima di questa data..si pensava che non scolpissero perchè...nulla era stato ritrovato.
    CITAZIONE
    Ma no, semplicemente leggilo tutto anziché citare solo il titolo. I libri (seri) sono fatti per questo.
    Lo so che a volte è più faticoso che battere su una tastiera, ma si finisce (se si riesce a capire quello che c'è scritto) per trarne giovamento.

    io purtroppo non avrò letto tutti i libri di lilliu, perchè i miei studi son stati differenti dai tuoi...ma quelli che mi son passati sottomano li ho letti...ed infatti so farti questa citazione dalla Civiltà Nuragica:

    CITAZIONE
    Uno dei tre betili di Perdu Pes ed uno dei cinque di Oragiana presentano nel pieno centro della sommità una bozza tondeggiante in rilievo d’incerto significato. Il volume troncoconico stilizza una sagoma umana, la parte piatta rappresentando il petto e il resto convesso il dorso. Il simulacro antropomorfo è perfezionato dalla rappresentazione degli incavi-occhi, suggerenti, nella pluralità anormale, un essere sovrumano, la vista del quale acquisisce un caratteristico valore simbolico, funzionale all’ideologia magico-religiosa.

    pag 97

    cmq credo che questa discussione si stia esaurendo... perchè adesso ci stiamo rinfacciando sempre le stesse questioni-.... blocchiamoci qui... ^_^
    :salute:
     
    .
  2. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 6/1/2009, 15:28)
    Spà! non staremo litigando per così poco!? :)
    però queste son frasi tue...
    CITAZIONE
    Ciò indica una comunanza culturale non che siano lo stesso popolo (ci mancherebbe pure...).

    hai anche parlato di stile analogo (tra filitosa e lunigiana), e del fatto che molti le ritengono culture simili.

    riguardo all'evoluzione, scausami ma queste son sempre frasi tue...:
    CITAZIONE
    Sulla somiglianza, si tratta dei due unici esempi di sviluppo parallelo dello stacco della testa, che di norma resta inglobata nel corpo della stele come elemento poco appariscente e solo successivamente si evolve come rappresntazione iconica (naturalistica) del corpo umano

    CITAZIONE
    Non per me... :D :D :D :D per tutti quelli che studiano le statue-stele. Lo stacco della testa è fondamentale edimostra un mutamento nel significato simbolico. Le stele originarie (tutte) non hanno tratti somatici se non molto stilizzati, per questo ho suggerito di dare un'occhiata a quelle di S. Mar

    che io condivido..beninteso... ;) ... solo che non ne faccio però il presupposto di "comunanza culturale".

    è più semplicemente una evoluzione naturale verso la statuaria antropormorfa...

    CITAZIONE
    Non prendere l'abitudine di rispondere con una battuta quando non hai argomenti.

    non è una battuta....è proprio andata così...son stati scoperti l'altro ieri..nel 1975.... e prima di questa data..si pensava che non scolpissero perchè...nulla era stato ritrovato.
    CITAZIONE
    Ma no, semplicemente leggilo tutto anziché citare solo il titolo. I libri (seri) sono fatti per questo.
    Lo so che a volte è più faticoso che battere su una tastiera, ma si finisce (se si riesce a capire quello che c'è scritto) per trarne giovamento.

    io purtroppo non avrò letto tutti i libri di lilliu, perchè i miei studi son stati differenti dai tuoi...ma quelli che mi son passati sottomano li ho letti...ed infatti so farti questa citazione dalla Civiltà Nuragica:

    CITAZIONE
    Uno dei tre betili di Perdu Pes ed uno dei cinque di Oragiana presentano nel pieno centro della sommità una bozza tondeggiante in rilievo d’incerto significato. Il volume troncoconico stilizza una sagoma umana, la parte piatta rappresentando il petto e il resto convesso il dorso. Il simulacro antropomorfo è perfezionato dalla rappresentazione degli incavi-occhi, suggerenti, nella pluralità anormale, un essere sovrumano, la vista del quale acquisisce un caratteristico valore simbolico, funzionale all’ideologia magico-religiosa.

    pag 97

    cmq credo che questa discussione si stia esaurendo... perchè adesso ci stiamo rinfacciando sempre le stesse questioni-.... blocchiamoci qui... ^_^
    :salute:

    Bene... visto che hai deciso di rileggere i post adesso cerca anche di capirli.... :) :)

    :) :) se li rileggi ancora una volta ti prometto che ti mando una mail in pvt con la scansione di una bottiglia di Giogantinu, e siccome ti piace anche il nero... scegli tra tra un maxi Jerzu Antiche Cantine Riserva e sei bottiglie di Le Bombarde.


    :) :)

    P.S. Un suggerimento. Rileggi il testo di Lilliu dopo aver guardato la data in cui è stato scritto, poi aggiorna il lessico con quello attuale (ad esempio Atzeni).

    :) Prosit :)


     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E nel frattempo l'antromorfizzazione si accentua, ma dove? A filitosa e in lunigiana, mentre a laconi (si fa per dire) cioè in Sardegna trovi il geometrismo dei betili nuragici, e per riavere di nuovo una raffigurazione iconica devi aspettare la fine dei nuraghi (più o meno) e il bronzo pieno.
    Ecco perché ti dico (ma non io bada bene) che le statue steli della lunigiana e quelle corse sono simili.

    scusa ma che altro dovrei capire? Ho perfettamente inteso il senso del tuo ragionare gia dalla prima lettura.
    ed il senso delle teorie a cui fai riferimento...da giurista novello ho applicato l'interpretazione letterale.... :D

    Lilliu (giusta o sbagliata che sia la sua interpretazione) vede in alcuni betili, un inizio di antropomorfizzazione. Anche quando parla di Tamuli, e delle ceramiche ritrovate dice ch c'è una ripresa del figurativo.

    Quello che mi manca è la sua interpretazone alle ormai famose 3 statue-betili. So che queste statue sono state analizzate e studiate solo da Fulvia lo Schiavo (i tre guerrieri) . E se ciò fosse vero sarebbe deprecabile.
    per'altro anche Fulvia lo schiavo, so che parla di questi 3 betili come di una tappa d'avvicinamento verso Monti prama.

    ......Quindi......

    Manda immediatamente le bottiglie di vino che a cena ho in programma spezzatino d'agnello e caldarroste!!!! :lol: :lol: :lol:
    :evil:
     
    .
  4. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 6/1/2009, 17:44)
    ......Quindi......

    Manda immediatamente le bottiglie di vino che a cena ho in programma spezzatino d'agnello e caldarroste!!!! :lol: :lol: :lol:
    :evil:

    Quando farai lo sforzo di capire quello che leggi... :D
    ... lo so che non è facile...
    ... però dai che puoi farcela!

    :)
    Ci aggiungo anche una bottiglia di grappa Nardini, che con tutto il rispetto per il filuferru è un'altra cosa (se vuoi però anche di filuferru).

    Se invece si tratta di far finta di non capire...

    ... i bottiglione di aceto di mele.
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    qui l'unica che fa finta che io non abbia capito............sei tu....... :D probabilmente hai esaurito le cartucce...

    espressioni come "statue steli della lunigiana e quelle corse sono simili." "stacco della testa".... "i giganti di monte prama non derivano dai betili" a casa mia significano solo una cosa........non so se a casa tua invece siano metafore, che lascino intendere altro.

    se invece non sei riuscita ad esprimere correttamente ciò che intendevi dire.....riformula le tue frasi che ho quotato qui sopra....

    ....purtroppo non ho potuto innaffiare di vino ne le castagne ne l'agnello....quindi sono parecchio deluso... :angry: :lol:
    :salute:
    :beoni: :evil:
     
    .
  6. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 6/1/2009, 23:19)
    qui l'unica che fa finta che io non abbia capito............sei tu....... :D ....quindi sono parecchio deluso... :angry: :lol:
    :salute:
    :beoni: :evil:

    Mi spiace, ma le bottiglie bisogna guadagnarsele... :)

    Tu prova...
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted


    si continua a battere sul chiodo....
    i menhir che ho visto a filitosa e nel suo museo 8/9 anni fà sono troppo somiglianti a quelle di laconi,certifico di persona,ho anche parlato con il custode,(che testimonia ancora oggi la partecipazione di lilliu),l'affare è troppo grosso,ci sono forze ancora oggi che si oppongono al gemellaggio shardana/washasha corsi
     
    .
  8. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Continuo un argomento che per me è la prova della venuta degli Shardana (o della loro presenza se non vogliamo ammettere che siano venuti "da fuori"!) in Sardegna.

    Cosa succederebbe se comparisse il tassello mancante, ovvero...un menhir con le corna?
    Vi sono altri esempi di questa tipologia in Sardegna?
     
    .
112 replies since 1/3/2008, 14:02   4456 views
  Share  
.