La stella ad otto punte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FlaviusStilicho
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Sono un novizio del forum e mi interesso all'iconografia medievale.
    In ogni caso, la ragione di specifico interesse che mi ha spinto a partecipare a questo forum è che desidererei sapere, se è possibile, notizie riguardanti questa immagine:
    image
    che è stata inserita in uno dei primi interventi di questa discussione.
    Mi pare di capire che essa si trova a Berlino; posso chiedere in quale museo? Viene per caso descritta in qualche modo?
    Inoltre, nello stesso intervento, si accennava ad una teoria che riguardava alcuni allineamenti, nonché solstizi ed equinozi.
    Da quello che però è stato aggiunto nella discussione, mi sembrerebbe che l'allineamento debba riguardare principalmente l'equinozio.
    Sbaglio? Grazie comunque sin da ora per ogni aiuto vorrete fornire.
    Ciao.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    guarda qui: https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=6722036 ;)
    Leo :vandal:
     
    .
  3. FlaviusStilicho
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Per la verità, anche le immagini che si vedono lì sono interessanti.
    Tuttavia, nell'indicazione che mi hai fornito mi sembra che non si trovino indicazioni relative alla pietra in questione. Mi sbaglio io, per caso?
    Ciao.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    La pietra che posti tu è presente nel nuovo lavoro di L. Melis sul CALCOLATORE "NURAGICO"... uscirà prima di agosto... con tutti i riferimenti ad altre RUOTE del Tempo trovate nel mondo antico... non ultima una CERTA pintadera OTTAGONALE... i calendari Maya... la pietra di Nurdole (in sardinia) e... e... :o: :rolleyes: ...
    altro non sono autorizzato a dire... però se vuoi possiamo parlare del concetto di calendario delle stagioni presso gli antichi... SUMERI, EGIZI e CELTI COmpresi... senza escludere i PdM (shardana, ma anche i Sakalasha della Sicilia... celtiberi e guanci delle canarie...) ;)
    leo :vandal:
     
    .
  5. FlaviusStilicho
     
    .

    User deleted


    Quindi l'utente di Pistoia con il Nickname Vivamishat che ha riferito:
    CITAZIONE
    Allora le incisioni rupestri a raggiera che si vedono nei vari siti e la pietra che ho fotografato al Museo di Berlino indicherebbero la stessa cosa??

    è, in realtà, l'autore del libro?
    CITAZIONE
    ... però se vuoi possiamo parlare del concetto di calendario delle stagioni presso gli antichi... SUMERI, EGIZI e CELTI COmpresi... senza escludere i PdM (shardana, ma anche i Sakalasha della Sicilia... celtiberi e guanci delle canarie...)

    In verità il sottoscritto si interessa principalmente di medioevo e, nel caso specifico, alla stella a otto punte inserita in un cerchio.
    Per quel che ne so, la stella a otto punte, in origine, fu un riferimento alla dea babilonese Ishtar - Venere, tuttavia mi è capitato di trovare la ruota a otto punte inserita però in un cerchio sia in contesti molto antichi (es. la pietra nella foto in questione) sia in un contesto medievale e, in quest'ultimo contesto, il significato rimandava verosimilmente ad un tema "equinoziale" (non chiedetemi, per piacere, come e perché posso affermarlo, perché davvero la risposta sarebbe complicata).
    Quindi sarei stato curioso di sapere quale da cosa deriverebbe tale significato equinoziale e come esso si sia tramandato sino ad essere utilizzato nel medioevo occidentale.
    Ciao.
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Intervengo immediatamente...

    Innanzitutto benvenuto Flavius, non ci siamo ancora presentati... No non sono io l'autore del libro (eh eh, magari.. ^_^ ), questi è un personaggio MOOOOOLTO più preparato di me... Io sono solo una normalissima persona che si è appassionata all'argomento... :P

    la pietra che hai postato è una mia foto fatta al PERGAMOM MUSEUM durante la mia vacanza a Berlino x l'ultimo dell'anno. Si trova nella sezione riguardante l'area mesopotamica e purtroppo non ci sono didascalie riguardo questa pietra. Io l'ho fotografata perché particolare, solo successivamente, dopo aver visto il programma di History Channel (come scrivo nel primo post) sono andato a ripescarla. E da qui è venuto fuori che questa iscrizione è presente in moltissimi bassorilievi antichi e si hanno diverse definizioni x essa. Sicuramente è legata al CALENDARIO ed all'alternanza delle stagioni, c'è chi ci vede anche una congiunzione astrale ben precisa.... il famoso 21 dicembre (o 23... :huh: ) del 2012 ma non ne sono così convinto.... Per te che sei appassionato del medioevo ti posso dire che nel programma di History CH, si fa riferimento alle TAVOLE SEGRETE DI NOSTRADAMUS, una serie di acquerelli che sembrano fatte dal figlio di Nostradamus e che predicono la fine della Chiesa e del Mondo. Proprio di quest'ultimo si fa riferimento ad alcune tavole dove compare in alto una ruota di legno con 8 RAGGI e gli studiosi la paragonano appunto alla STELLA AD 8 PUNTE.... Qui in questo forum la soluzione che predice la fine del mondo proprio quando "finisce" il calendario Maya (leggi il primo post) non ha riscosso successo ma se ti può interessare ti consiglio di cercare qualcosa riguardo queste tavole, che tra l'altro sono state studiate proprio in Italia, per la precisione a Roma.

    Adesso ti devo salutare,

    Ciao Misha
     
    .
  7. FlaviusStilicho
     
    .

    User deleted


    Grazie del benvenuto ed anche delle informazioni che mi hai fornito.
    In effetti, l'indicazione del Pergamon Museum, nonchè quella relativa al fatto che le iscrizioni al di sotto della stella hanno (o dovrebbero avere) a che fare con un computo calendariale per me sono cose interessanti che, semmai, mi permetteranno di portare avanti la mia ricerca.
    Se poi posso esporre una mia personale opinione, credo che la relazione tra ruota a otto cerchi e stella ad otto punte non sia qualcosa di esattamente scontato; d'altra parte, penso che i documentari televisivi, per certi versi, abbiano necessità di semplificare i vari argomenti trattati.
    In ogni caso, grazie ancora.
    Ciao.
    Carlo
     
    .
  8. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FlaviusStilicho @ 18/4/2008, 10:55)
    ...d'altra parte, penso che i documentari televisivi, per certi versi, abbiano necessità di semplificare i vari argomenti trattati.
    In ogni caso, grazie ancora.
    Ciao.
    Carlo

    Infatti mi sono reso conto, frequentando il forum, che le notizie date in questi documentari (tra l'altro vi si spendono diversi dollari, spesi bene a quanto pare.... :angry:) vanno prese MOOOLTO con le molle....
     
    .
  9. arlibald
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Manitowok ha scritto in La stella ad otto punte data 2/3/2008:

    "Molti Musulmani oggi, ignorano che il nome Allah fu usato nell’epoca pre-islamica per indicare il dio Luna della fertilità (=Sin mesopotamico?) associato in primo luogo al toro, ... "

    Il Sin mesopotamico è una divinità associata alla luna:

    Nanna ou Sin sont les noms les plus courants du dieu mésopotamien de la Lune. Il s'agit d'une des plus importantes divinités des panthéons du Proche-orient ancien. Les Sumériens le nommaient entre autres Nanna ou Zu-en, les Akkadiens, les Babyloniens et les Assyriens plus volontiers Sin. Son culte est réputé très ancien dans la ville d'Ur mais aussi à Harran. Sous ses différents noms, il fut très tot adoré dans la plupart des grands centres urbains mésopotamiens. Dans la période où le pays de Sumer et toute la vallée de l'Euphrate furent sous la domination de la cité d'Ur, entre - 2600 et -2400 environ, Nanna en vint à etre considéré comme le chef du panthéon sumérien. On le vénérait alors comme le « Père des dieux » ou le « Créateur de toute chose ».

    http://fr.wikipedia.org/wiki/S%C3%AEn
     
    .
  10. BalvaNur
     
    .

    User deleted


    image

    Scoperta a Marano di Castenaso (BO) una necropoli protofelsinea (VII sec. a.C.) con numerose stele e ricchi corredi
    Redazione Archaeogate, 28-02-2008 stampa questa pagina

    Non è che non amassero la guerra; però preferivano i giochi, le danze, i banchetti. Nella rappresentazione che gli Etruschi davano di sé su vasi, stele, pitture murarie, la presenza di armi è rarissima. Per questo la stele trovata negli scavi di Castenaso è così interessante.
    La forma è quella tipica dei segnacoli protofelsinei (un rettangolo sormontato da un disco), così come la decorazione, una scultura a rilievo con rosette/ruote di carro (sei, tre per parte), un corteo di volatili (paperelle), un fiore di loto (o forse una palmetta) e un animale esotico, probabilmente un felino. Ma poi, alla base del disco, ecco due figure che brandiscono le spade; si tratti di un duello o di una danza rituale sono comunque armate, per giunta in un contesto che presenta tre diversi tipi di lame, un grosso coltello e due spade, di cui una ad antenne. A completare l'eccezionalità del ritrovamento, la stele conserva ancora tracce di pittura rossa.


    http://www.archaeogate.org/classica/articl...li-protofe.html

    Tavoletta di terracotta risalente a circa l'870 c.C., ritrovata presso Abu Habbah, nell'attuale Irak.

    Mostra dignitari babilonesi che omaggiano un selidio di origine "astrale".

    Il simbolo della stella raggiata si riconnette probabilmente al ricordo della supernova Vela X, ed è legato anche al dio solare Shamash.

    image

    http://groups.msn.com/RicordiPoesie/fascin...530212930223892

    ------------------------------------
    Questa l'ho trovata su un forum, non so di che si tratti, nella discussione si parlava di una stella macedone, il simbolo che si trovava sugli scudi macedoni dell'esercito di Alessandro
    image
     
    .
  11. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ho notato che c'è un visitatore che sta visualizzando questa discussione in versione stampabile, è arrivato qui da google cercando "la stella dei venti in sasso"...

    Tranquillo, fai quel che vuoi, internet esiste per questo...

    ... se stai copiando il materiale x una tesi o qualsiasi pubblicazione... almeno nomina il Forum come fonte!!!

    Grassiee...

    e riferisci le fonti delle immagini e delle scansioni come facciamo noi, che son coperte da Copyright!!!
     
    .
  12. manitowok
     
    .

    User deleted


    cosa ci faceva ad Olimpia?

    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=20186837

    image
    image
    1988

    Edited by manitowok - 29/9/2008, 16:17
     
    .
  13. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Se è giusta l'associazione della stella ad otto punte con la Ruota del Tempo (anche se secondo me sono due concetti diversi), le quattro immagini sulla corona esterna del disco potrebbero essere dei riti relativi ai cicli equinoziali e solstiziali?

    Noto anche che la stella non è perfettamente allineata con le figure... :huh:
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Noto anche che la stella non è perfettamente allineata con le figure...

    :huh:
    Notato anche io...........
    JK
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Ciao...!

    Su suggerimento di vivamishapt inserisco anche qui a seguire i post sulle ruote del tempo e calendari ritrovati in Danimarca e Scandinavia......

    Calendario Shardana in Danimarca??


    Salve a tutti!
    Manco un pò dal forum e ho tanto da leggere.......
    non so se questa immagine vi sia già nota:

    image

    E' un' iscrizione cosidetta "fenicia" trovata in Danimarca, sicuramente antecedente al 1000 a.C.

    La cosa particolare,oltre alla divisione dell' anno in otto parti, è che l'inizio è simboleggiato da una mano aperta.
    Questa mano, oltre a ricordare chiaramente il saluto(o la benedizione) di alcuni dei di Ugarit , è presente in molti dei nostri bronzetti (per non parlare degli egiziani...),viene poi effettivamente ripreso proprio dai fenici in molte steli e rappresentazioni.....

    Purtroppoil luogo esatto di provenienza non veniva specificato.....
    Si tratta di alcune immagini trovate in un sito che parlava di simboli e fenici che stò cercando di rintracciare.

    Di sicuro però era definita:
    "ruota che divide l' anno in otto sezioni, su una pietra dalla Danimarca, il cui simbolo della mano indicava chiaramente l' inizio"

    C' erano anche queste altre immagini interessanti:

    image

    Modello di nave egizio del 4 millennio a.C. su una pietra in middle Norway Trondelag


    image
    Ricostruzione della nave sulle incisioni costruita in canna (certo che quelle corna li.....!)



    E guardate queste due sempre da quel sito con chiari riferimenti ai Fenici:

    image

    Proverrebbero da Ronar e da East Gautland (Scandinavia probabilmente)

    Vengono definite "ruote del tempo"


    Con l' imbeccata del grande manitowok (Grazie!)non ho neanche dovuto cercare nel vecchio PC:

    Calendari Shardana-Fenici/Svedesi/Danesi:
    www.catshaman.com/09handman/0cadmus.htm


    E questo molto interessante dove ci sono anche notizie sulla "migrazione dall' Egitto alla Scandinavia nell' età del Bronzo:

    www.catshaman.com/0influ/0inflE.htm


    Una vera miniera di informazioni
     
    .
162 replies since 26/2/2008, 22:47   33495 views
  Share  
.