S'istrumpa

Lotta Nuragica o di derivazione medioevale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Ok. Direi che è il caso di smetterla di andare fuori tema...altrimenti sposto tutte le discussioni...dalla lotta siam passati a tutt'altro argomento...ho chiuso un occhio, poi tutt'è due..ma vedo che il fuori-tema continua...
     
    .
  2. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dennis seui @ 22/3/2009, 12:18) 
    Scusa ma che s'istrumpa l'abbia introdotta un continentale mi ha fatto scoppiare dal ridere.

    Mai ridere, riflettere sempre sulle cose e ricordare il detto risus abundat in ore stultorum. Tenga a mente anche l'oggetto del topic, che riguarda il metodo strumpa e la sua possibile datazione.

    CITAZIONE (Dennis seui @ 22/3/2009, 12:18) 
    Allora l'origine di questa lotta è sicuramente antichissima e non di certo di derivazione medioevale,

    Ha fonti per dimostrare ciò? Sono in attesa di conoscerle.

    CITAZIONE (Dennis seui @ 22/3/2009, 12:18) 
    ne parla anche Omero nell'Odissea, esattamente quando parla dell'isola dei Feaci e se quest'isola è stata identificata con la Sardegna ciò stà a significare che questa lotta esisteva già.

    Guardi che nelle opere di Omero si parla di "pale", non di "strumpa".

    CITAZIONE (Dennis seui @ 22/3/2009, 12:18) 
    Questa sorta di lotta esiste anche in Turchia (dove i lottatori si ungono di olio per rendere il gioco più arduo),

    Mi perdoni, ma è tutt'altra cosa. Lei non ha la più pallida idea di cosa sia la yagli gures turca!

    CITAZIONE (Dennis seui @ 22/3/2009, 12:18) 
    in Svezia, in Scozia e credo anche in Corsica.
    Infatti tutti questi popoli facevano parte dei popoli del mare, che indica quindi l'origine comune di questa lotta. PdM credo che esistessero prima del medioevo, perciò è un dato di fatto che questa lotta ha origini più antiche di quelle che lei va dicendo.

    Non bisogna fare confusione tra la lotta in generale e il sistema citato. La prego inoltre di rileggere con attenzione le risposte già date agli amici chicchicheddu e Ithokor.

    CITAZIONE (Dennis seui @ 22/3/2009, 12:18) 
    Per quanto riguarda la leva sul braccio è una leva usata in s'istrumpa ed è la stessa che è nei bronzetti.

    Tre sono le cose: O lei non sa cosa è una leva; o non ha mai visto i bronzetti; o non conosce la strumpa.

    CITAZIONE (Dennis seui @ 22/3/2009, 12:18) 
    In realtà, diciamo, che regole in s'istrumpa non ce ne sono, l'unica è quella di non dare colpi all'avversario per fargli male (pugni, calci); infatti si può usare qualsiasi tecnica per buttare a terra l'avversario (fare leva su braccio, su polso e su dita, fare sgambetti, prendere al collo, alzare di peso). Vince quindi chi è più furbo e scaltro e chi ha più resistenza fisica, perchè è molto importante chi gestisce bene il fiato. Se poi son nate delle regole in s'istrumpa, credo che siano nate perchè si è fatto un minestrone con altri due tipi di lotte derivatici dalla tradizione, che sono sas francas e sa gherra cun brazzos. Infatti ad esempio tenere i gomiti sotto l'omero o sotto l'ascella dell'avversario deriva proprio da queste lotte. Da quello che ho capito sa gherra iniziava con queste lotte (supponiamo sas francas) e poi si gherrada a istrumpa, e quindi tutte le altre regole sparivano, l'unico scopo era buttare a terra l'avversario. Inoltre ho letto da qualche parte che il termine istrumpa a qualcosa a che fare con "far perdere l'equilibrio"; infatti a quanto mi dice mio padre le tecniche più utilizzate erano quelle di cercare di sbilanciare l'avversario con movimenti delle braccia veloci e magari anche con l'aggiunta dello sgambetto. e la maggior parte delle tradizioni sono vive ancor oggi dobbiamo ringraziare proprio a quelle testimonianze tramandateci oralmente, di cui lei mette in dubbio l'attendibilità. e solo perchè si parla de s'istrumpa non toglie che essa esistesse già da prima.

    Posso confermare quanto afferma Suo padre, ma per il resto io vedo un minestrone, perché Lei confonde un sistema con un altro. Riguardo la tradizione orale, ho già risposto nelle pagine precedenti.

    CITAZIONE (Dennis seui @ 22/3/2009, 12:18) 
    Per quanto riguarda l'esempio del calcio mi sembra inapropriato, nel Medioevo non c'erano radio, giornali e tv. Abarreus sanus!!

    Premesso che era solo un esempio, Le garantisco che tale gioco lo conoscevano persino gli antichi romani, ed esistono numerosi fonti a riguardo. Anche medievali. Saluti.

    :salute:
    ---------------------------------------------------

    CITAZIONE (stramaioni @ 23/3/2009, 18:37) 
    cosa ci insegnano i giganti di monti prama ? o questa fonte non e' attendibile......
    I pugilatori erano shardana non greci.

    Lei sa che differenza passa tra il pugilato e la strumpa? Soprattutto sa di che cosa stiamo parlando in questo topic?

    CITAZIONE (stramaioni @ 23/3/2009, 18:37) 
    Per quanto riguarda s' istrumpa, bisogna dimostrare che non esisteva in sardegna prima del medioevo e che e' stata importata sino ad allora si potra' dire di tutto e di piu'.

    E che prova vorrebbe per una simile dimostrazione? Non Le basta il fatto che non esistano fonti o un continuum per provare l'esistenza nel periodo da Lei sostenuto? Riguardo l'importazione della suddetta disciplina, non si spaventi. Era una solo un ipotesi. Saluti.

    :salute:
     
    .
  3. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 31/3/2009, 09:01) 
    e la lotta greco-romana è derivata da s'istrumpa?

    No, perchè la prima è una lotta moderna regolamentata nell'Ottocento (anche se le tecniche inglobate nel metodo sono più antiche), mentre la seconda era praticata in Europa già in epoca medievale-rinascimentale.

    CITAZIONE (stramaioni @ 1/4/2009, 15:57) 
    dalle mie parti si cresce a istrumpasa , e' una cosa che ti tempra gia da piccolo e ti da gloria o delusioni e ti viene insegnata dai "piu' grandi" . Come si fa' a dire che e' stata importata se ora come ora siamo gli unici in italia a praticarlo.

    Nel mondo non esiste solo l'Italia e la stessa disciplina la trovi in diversi paesi europei (es. Francia).

    CITAZIONE (stramaioni @ 1/4/2009, 15:57) 
    Sara' che e' una nostra invenzione ?

    Le regole della competizione, sì. La tecnica o il sistema, presumo di no.
     
    .
  4. shardar
     
    .

    User deleted


    non ha origini ròmane codesta lotta?
     
    .
  5. shardus
     
    .

    User deleted


    Sì e no. Mi spiego meglio. Le tecniche di lotta come i colpi d'anca, le cravatte, le rovesciate e così via, erano tecniche ben note ai romani del passato (e anche ai greci, agli egizi etc.), anche se venivano chiamate in modo diverso. Ma lo stile di lotta denominato "greco-romana" o "lotta classica", quella olimpica, per intenderci, è recente e le sue regole sono nate circa un decennio prima che si realizzasse l'unità d'Italia. E' "giovane", avendo meno di due secoli. Inoltre la nascita di questa lotta moderna vede coinvolte l'Italia e la Francia (primi paesi a praticarla e regolamentarla) ma esclude la Grecia.
     
    .
  6. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dennis seui @ 9/4/2009, 23:57) 
    Ho chiesto ai vecchi come funzionava s'istrumpa nel mio paese. Praticamente si metteva una mano davant alla cinta su un spostata verso un lato e l'altra mano dietro la cinta dell'avversario e poi cercavano di sollevarsi e di fare sgambetti, o di sbilanciarsi a vicenda e facendosi sgambetti. Non si potevano fare prese al collo e neanche sulle braccia.

    Quella non è S'Istrumpa e Le consiglio di documentarsi.

    CITAZIONE (Eracle @ 10/4/2009, 09:22) 
    grazie dennis queste sono informazioni molto interessanti, molto più di quanto credi

    Sfortunatamente tali informazioni portano fuori strada, non riguardano l'oggetto di cui stiamo parlando.

    CITAZIONE (Dennis seui @ 10/4/2009, 19:24) 
    Magari nel tempo è cambiata; in effetti quel tipo di prese si fanno anche nello judo correggetemi se sbaglio

    Mi creda, non centra proprio nulla. I kumikata del judo non contemplano la presa in questione.
     
    .
50 replies since 24/2/2008, 16:03   1878 views
  Share  
.