S'istrumpa

Lotta Nuragica o di derivazione medioevale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dennis seui
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    Questo è un altro discorso, certamente più complesso. La Sardegna è stata colonizzata. Ma potrei fare anche un discorso inverso. Io potrei aver vissuto all'estero, essere tornato nell'Isola e aver diffuso un gioco che prima non si conosceva. O potrebbe essere stata introdotta da un "continentale". Il gioco del calcio in Sardegna, ad esempio, è stato introdotto da un "non sardo".

    Scusa ma che s'istrumpa l'abbia introdotta un continentale mi ha fatto scoppiare dal ridere. Allora l'origine di questa lotta è sicuramente antichissima e non di certo di derivazione medioevale, ne parla anche Omero nell'Odissea, esattamente quando parla dell'isola dei Feaci e se quest'isola è stata identificata con la Sardegna ciò stà a significare che questa lotta esisteva già.
    Questa sorta di lotta esiste anche in Turchia (dove i lottatori si ungono di olio per rendere il gioco più arduo), in Svezia, in Scozia e credo anche in Corsica. Infatti tutti questi popoli facevano parte dei popoli del mare, che indica quindi l'origine comune di questa lotta. PdM credo che esistessero prima del medioevo, perciò è un dato di fatto che questa lotta ha origini più antiche di quelle che lei va dicendo.
    Per quanto riguarda la leva sul braccio è una leva usata in s'istrumpa ed è la stessa che è nei bronzetti.
    In realtà, diciamo, che regole in s'istrumpa non ce ne sono, l'unica è quella di non dare colpi all'avversario per fargli male (pugni, calci); infatti si può usare qualsiasi tecnica per buttare a terra l'avversario (fare leva su braccio, su polso e su dita, fare sgambetti, prendere al collo, alzare di peso). Vince quindi chi è più furbo e scaltro e chi ha più resistenza fisica, perchè è molto importante chi gestisce bene il fiato.
    Se poi son nate delle regole in s'istrumpa, credo che siano nate perchè si è fatto un minestrone con altri due tipi di lotte derivatici dalla tradizione, che sono sas francas e sa gherra cun brazzos. Infatti ad esempio tenere i gomiti sotto l'omero o sotto l'ascella dell'avversario deriva proprio da queste lotte. Da quello che ho capito sa gherra iniziava con queste lotte (supponiamo sas francas) e poi si gherrada a istrumpa, e quindi tutte le altre regole sparivano, l'unico scopo era buttare a terra l'avversario.
    Inoltre ho letto da qualche parte che il termine istrumpa a qualcosa a che fare con "far perdere l'equilibrio"; infatti a quanto mi dice mio padre le tecniche più utilizzate erano quelle di cercare di sbilanciare l'avversario con movimenti delle braccia veloci e magari anche con l'aggiunta dello sgambetto.
    e la maggior parte delle tradizioni sono vive ancor oggi dobbiamo ringraziare proprio a quelle testimonianze tramandateci oralmente, di cui lei mette in dubbio l'attendibilità. e solo perchè si parla de s'istrumpa non toglie che essa esistesse già da prima.
    Per quanto riguarda l'esempio del calcio mi sembra inapropriato, nel Medioevo non c'erano radio, giornali e tv.
    :salute: :salute: :salute: Abarreus sanus!!
     
    .
  2. stramaioni
     
    .

    User deleted


    cosa ci insegnano i giganti di monti prama ? o questa fonte non e' attendibile......
    I pugilatori erano shardana non greci.
    Per quanto riguarda s' istrumpa, bisogna dimostrare che non esisteva in sardegna prima del medioevo e che e' stata importata sino ad allora si potra' dire di tutto e di piu'.
    Una cosa e' sicura e' una disciplina ora sportiva prima non so dire che e' ancora radicata nel centro sardegna , e pio' darsi che : come la lingua , la danza le arti culinarie e via discorrendo si sia conservata per via dell isolamento o semplicemente perche' a noi barbaricini ci piacce distinguerci dal resto del mondo .

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stramaioni @ 23/3/2009, 18:37)
    cosa ci insegnano i giganti di monti prama ? o questa fonte non e' attendibile......
    I pugilatori erano shardana non greci.

    questo è ampiamente scriotto nella storia greca... anche se velatamente nascosto...
    LE OLIMPIADI erano derivate dalle ERACLIADI... e cosa sono le ERCLIADI se non i giochi degli ERCLIDI... ERACLIDI/SHARDANA intendo... guardiamo i bronzetti shardana e vediamo:
    PUGILATORI,
    LANCIO DEL GIAVELLOTTO
    CORSA DI CAVALLI (anche in piedi alla moda mesopotamica e lidyca)
    LOTTA
    SCHERMA
    TIRO CON L'ARCO
    BASEBAAL(!) :o:
    LANCIO DEL BOOMERANG (andato poi perso dai greci)
    .... ne abbiamo altri... ;)
     
    .
  4. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Al museo è anche ammirabile un bronzetto che ritrae 2 lottatori, antenati de s'istrumpa?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietrusco @ 31/3/2009, 08:09)
    Al museo è anche ammirabile un bronzetto che ritrae 2 lottatori, antenati de s'istrumpa?

    li ho mastrati a BOLOGNA e Lanusei.... ;)
     
    .
  6. Eracle
     
    .

    User deleted


    e la lotta greco-romana è derivata da s'istrumpa?
     
    .
  7. shardar
     
    .

    User deleted


    Non esageriamo, la lotta GRECO- ROMANA e tutta una altra cosa!!!
     
    .
  8. stramaioni
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti si cresce a istrumpasa , e' una cosa che ti tempra gia da piccolo e ti da gloria o delusioni e ti viene insegnata dai "piu' grandi" . Come si fa' a dire che e' stata importata se ora come ora siamo gli unici in italia a praticarlo. Sara' che e' una nostra invenzione ?

     
    .
  9. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto ai vecchi come funzionava s'istrumpa nel mio paese. Praticamente si metteva una mano davant alla cinta su un spostata verso un lato e l'altra mano dietro la cinta dell'avversario e poi cercavano di sollevarsi e di fare sgambetti, o di sbilanciarsi a vicenda e facendosi sgambetti. Non si potevano fare prese al collo e neanche sulle braccia.
     
    .
  10. Eracle
     
    .

    User deleted


    grazie dennis queste sono informazioni molto interessanti, molto più di quanto credi
     
    .
  11. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Figuratevi per me è un piacere, comunque i ringraziamenti vanno tutti a Armando il nonno della mia ragaza
     
    .
  12. bagassedda
     
    .

    User deleted


    Quindi i lottatori sui bronzetti non praticavano s'istrumpa ma un altro tipo di lotta?
     
    .
  13. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Io penso proprio di si. Comunque allo stato delle cose vediamo due lottatori che sono in procinto di afferrarsi, ed altri due a terra, con quello dominante che tiene il sottomesso per i polsi.
    di istrumpa non c'è nulla a mio vedere.
     
    .
  14. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Magari nel tempo è cambiata; in effetti quel tipo di prese si fanno anche nello judo correggetemi se sbaglio
     
    .
  15. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Judo e tecniche di combattimento occidentali (mediterranee) sono molto distanti tra loro.
    La fisicità del corpo umano è quella, per cui i colpi son più o meno gli stessi (un pugno in faccia è sempre un pungo, una leva articolare idem)
    Sicuramente però vi è una divergenza stilistica, un modo di iniziare il combattimento preciso, delle regole...

    peccato di avere solo due gruppi bronzei di questa tipologia (combattenti)
     
    .
50 replies since 24/2/2008, 16:03   1878 views
  Share  
.