attenzione! A tutti i forumisti

Legge sui diritti d'autore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Riportiamo l’articolo 70 della legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche, diretta alla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio

    Art. 70
    1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

    2. (omissis)

    3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.


    *


    L’applicazione della predetta disposizione di legge comporta, per quanto concerne internet e, dunque, anche il forum shardanaipopolidelmare, i seguenti obblighi:

    - Quando si riportano, riproducendoli pedissequamente (leggasi copia_incolla), o si riassumono, o si citano testi e/o immagini pubblicati da altri siti o anche soltanto sulla carta stampata, è assolutamente obbligatorio riportare altresì:

    - L’autore dell’opera;
    - Il titolo dell’opera;
    - Il link esatto da cui si è tratto l’articolo e/o l’immagine (se il riassunto, la citazione o la riproduzione si riferiscono a siti internet)
    - Il link della Home page del sito da cui è tratto l’articolo e/o l’immagine (se il riassunto, la citazione o la riproduzione si riferiscono a siti internet)
    - La data di pubblicazione (sia che il riassunto, la citazione o la riproduzione si riferiscono alla carta stampata che a siti internet)

    Ai sensi della legge del 2000 n. 248, tutti i testi che vengono pubblicati su internet sono automaticamente ricoperti dal diritto d’autore. Gli utenti devono dunque tenere ben presente quanto segue:

    - Copiare un testo scritto da un altro autore, senza indicarne il nome, è considerato plagio, con tutte le conseguenze del caso, sia penali che civili. Benché spesso, per quanto siamo soliti constatare, ciò che per legge è da ritenersi (ed è) plagio, è spesso frutto di ignoranza della legge medesima, nonché di indolenza e di dimenticanza, invitiamo gli utenti a rispettare quanto la legge – oltre che il buon senso ed il rispetto degli altri – impone.

    Per chi volesse approfondire, la normativa di riferimento è la seguente:
    - art. 2575 e seguenti codice civile
    - Legge 22 aprile 1941 n. 633
    - Legge 18 agosto 2000, n. 248
    - Direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2001, sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione
    ADMIN.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    su segnalazione di un forumista postiamo un LINK sul GALATEO DEL FORUM web.

    http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html

    Non sarebbe male che ognuno di noi lo consultasse...
    IL MODERATORE :vandal:
     
    .
1 replies since 5/10/2007, 08:45   1007 views
  Share  
.