Ritrovata piccola sfinge a Vulci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/12/...sca-27371756/1/
     
    .
  2. bagassedda
     
    .

    User deleted


    Bella!!! Ma piu che l'Egitto...mi ricorda la Mesopotamia...!!! :-)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Non è detto che sia mesopotamica, Tiye veniva raffigurata anche come sfinge con ali di aquila e corpo di leone (tomba di Kheruef a Tebe), era una regina di origini Hyksos, se non è egizia al massimo sarà di origini siriane.

    https://digilander.libero.it/mgcorsini/relazioni.htm
    https://digilander.libero.it/mgcorsini/rela...20di%20tiye.JPG
     
    .
  4. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...le fattezze della scultura mi ricordano ben poco l'Egitto...mi sembrano fattezze piu medio orientali... :-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Lo stile è invece proprio TURSHA.. con contaminazioni Orientali (forse anche mesopotamiche..?)... Gli etruschi avevano conservato molto delle origini URIM.. vedi il FEGATO DI PIACENZA identico a quello Babilonese... la PINTADERA/CALENDARIO trovata negli Appennini da un archeobuono di Bologna... IDENTICO a quelle Mesopotamiche, oltre che SARDANA... ;)
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    A VULCI RITROVATA ANCHE UNA SECONDA SFINGE
    http://www.beniculturali.it/mibac/export/M..._716221638.html

    a93837ddddbec44ad5871a1e2c83834ed85bdb0


    La storia di Vulci continua a svelarsi grazie agli scavi archeologici che proseguono ininterrottamente dallo scorso mese di dicembre nella zona della Necropoli dell’Osteria, situata all’ingresso del Parco Naturalistico Archeologico.

    L’attuale campagna di scavo, diretta dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale (www.etruriameridionale.beniculturali.it) ed eseguita dalla Società Mastarna che gestisce il Parco di Vulci, stanno portando alla luce un importante settore della necropoli.

    In pochi giorni di lavoro gli archeologi hanno individuato ben venticinque ipogei ricavati nel banco roccioso. Oltre alla tomba dalla quale proviene la sfinge già presentata al pubblico nei giorni scorsi altri due sepolcri, in corso di indagine, hanno restituito significative testimonianze: il primo un frammento di statua in nenfro raffigurante un leone e il secondo la splendida testa di un’altra sfinge, di cui è ben leggibile l’enigmatico e severo profilo.

    Questi scavi puntano, tra l’altro, ad ampliare l’offerta culturale del Parco di Vulci (www.vulci.it ), che già propone ai visitatori straordinari esempi di tombe principesche etrusche come la celebre Tomba François e il monumentale tumulo della Cuccumella.


    A me personalmente mi ricordano i cherubini posti sopra l'Arca dell'Alleanza, nonché le figure che accompagnano a prua e a poppa le navi sacre egizie... Roba da Custodi del Tempo, per intenderci....
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted




    Ho avuto modo di vedere che in toscana i beni culturali funzionano meglio che non da noi in sardegna, esempio, il museo archeologico nazionale "porsenna" di chiusi, (in foto), con annesso attrezzato laboratorio di restauro, oppure quello di populonia, cortona, siena, ecc., i cittadini tutti sentono, anche nei piccoli paesi, il "peso" della storia, e se si fa qualcosa di sbagliato protestano tutti o quasi, questo è ciò che manca a noi, la sensibilizzazione di massa per spingere le autorità a fare meglio e bene; quello che ho visto accadere in toscana deve servire da stimolo per noi e altre regioni d'italia.

    [IMG]chiusi

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
     
    .
  8. pietrusco
     
    .

    User deleted





    mitico l'operaio del sulcis, ha fatto fuggire l'ex ministro leghista castelli da santoro dicendogli di non rompere i c..... e che lui non capiva nulla dei problemi economici della sardegna, grande!!!

    www.youtube.com/watch?v=pKFKxLNf7rA
     
    .
  9. Gratia
     
    .

    User deleted


    Scoperti altri reperti
    nella tomba della sfinge
    Proseguono gli scavi nel parco archeologico-naturalistico di Vulci

    VITERBO - Urne cinerarie, piatti decorati, piccole olle, ceramiche del periodo attico in vari casi intatte: sono alcuni dei preziosi reperti, risalenti al 5oo a.C. trovati in una nicchia del vestibolo della ormai celebre tomba etrusca della sfinge, scoperta sette mesi fa nel parco archeologico e naturalistico di Vulci dagli archeologi.

    In un’altra zona della sepoltura principesca sono stati recuperati reperti più antichi di circa un secolo. Probabilmente costituivano il corredo funebre di un bambino. Ma per averne certezza bisogna attendere gli ulteriori accertamenti degli specialisti.

    Nelle prossime settimana verrà aperta una delle camere laterali della tomba che, secondo gli archeologi potrebbe essere ancora intatta. Poi sarà la volta della camera principale, quella in cui potrebbe essere sepolto colui per il quale fu costruita la grande tomba, nel quale gli studiosi sperano di trovare oggetti di grandissimo valore storico-culturale.
    05/05/2012 - 05:11

    http://www.viterbonews24.it/news/scoperti-...finge_12664.htm
     
    .
  10. shardar
     
    .

    User deleted


    non vedo nulla di eccezionale, e una statua comune nell aria mesopotanica.
     
    .
9 replies since 29/12/2011, 19:18   439 views
  Share  
.