LO SCEMPIO di S'ARKU 'E IS FORRUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    LO SCEMPIO!
    dal blog di Leonardo Melis su Facebook: www.facebook.com/photo.php?fbid=289...&type=1&theater

    ---
    388473_2897233352904_1322466668_33186977_1227541947_n

    ---
    -----

    Il tempio "A megaron" con incisioni simili a quelle de SA SEDDA 'E SOS KARROS e a quelle di THIUANAKO, di cui parlammo tempo fa in questo forum, è stato SMANTELLATO dalla Sovrintendente e portato al Museo di Nuoro (pare)... "Per preservarlo dai Tombaroli"... la giustificazione.... :woot:
    vale a dire: "SMANTELLARE meglio che PRELEVARE.. ALLA FACCIA dei DIRITTI dei Sardi e degli appassionati, che avrebbero preferito studiare in SITU le meraviglie dei nostri antenati SHARDANA! :cry:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ----
    ---

    Così scriveva il nostro forumista DEDALO a OTTOBRE/2010:


    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=41312036

    <<rappresentazioni sacre nella civiltà nuragica.

    Scavi in corso presso l'insediamento di S'Arcu 'e is Forros a Villagrande Strisaili, nella provincia dell'Ogliastra, hanno riportato alla luce un nuovo edificio di chiara valenza sacra. Situato nell'ambiente più in fondo, opposto all'ingresso, si trova un altare di forma sinuosa costruito a filari alterni di basalto e trachite rossa. Sul filare sommitale, posti in posizione centrale e attualmente in restauro, si trovano dei conci che riproducono il terrazzo che doveva sormontare le torri nuragiche , con incisi i mensoloni sporgenti. Questa caratteristica si avvicnia molto all'altare ritrovato in posizione del tutto simile presso il vicino tempietto di Sa Carcaredda. La straordinarietà però è data dalla presenza di due conci in basalto che riproducono delle figure antropomorfe, posti in posizione centrale, separati da un filare di conci in trachite. La Dr.ssa Fadda, che ha condotto gli scavi, definisce le figure come protomi di ariete, trovando delle rispondenze alle figure già note di Sa Sedda 'e sos Carros - Oliena e Gremanu - Fonni, oltre alle numerose protomi bronzee. Restando in ambito regionale è interessante la somiglianza con le figure antropomorfe del vaso piriforme del nuraghe Genna Maria - Villanovaforru e del vaso askoide a ciambella dal nuraghe Arrubiu - Orroli con protome sul collo. La scoperta importante pone certamente l'insediamento di S'Arcu 'e is Forros in una posizione di primo piano nel panorama dei siti più rappresentativi della Sardegna. Il termine degli scavi permetterà di aggiungere Villagrande Strisaili tra le mete più ambite, offrendo un itinerario archeologico di grande interesse storico per il territorio.

    Bibliografia:
    Una Comunità Montana per la valorizzazione del Patrimonio Archeologico del Nuorese - A cura di Maria Ausilia Fadda - Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Nuoro - IX Comunità Montana del Nuorese - Pagg.133-134>>
     
    .
  3. pietrusco
     
    .

    User deleted




    una sola parola: VERGOGNA!
     
    .
  4. shardar
     
    .

    User deleted


    barbariiii!!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    E che diamine, ma non potevano usare un martello per spaccare tutto dato che c'erano? La cosa più incredibile e che c'è personale turistico per Nuraghi come Is Paras di Isili e non c'è ne sono per un sito come questo!Senza considerare la fine che faranno quelle pietre, stivate nei magazzini del museo di Cagliari o di Sassari aspettando la realizzazione di musei in situ che non saranno mai costruiti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Il MUSEO in cui sono stati trasferiti pare sia quello di NUORO... :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    i NUOVI SVILUPPI:.. Leonardo Melis aveva ragione!

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=336...&type=1&theater

    <<velo ricordate? Il tempio SMONTATO dall'ARCHEOBUONA e portato nelle segrete di un museo... ecco cosa c'era sotto: UN DOCUMENTO SCRITTO SUI POPOLI DEL MARE!>>:
    ---------
    COMUNICAZIONE DEL SINDACO
    pubblicato dal 22.06.2012

    Apprendo che nei prossimi giorni si terrà nella prestigiosa cornice dell’Accademia dei Lincei una Conferenza dal titolo “S’arcu de is forros: il più importante centro metallurgico della Sardegna antica”. La Conferenza sarà tenuta dalla dott.ssa M. A. Fadda, funzionario della Soprintendenza archeologica delle province di Sassari e Nuoro, oggi in pensione, che ha seguito gli scavi, in corso da molti anni, nella località del territorio di Villagrande Srisaili. Nel corso della Conferenza è annunciata una comunicazione da parte del prof. Giovanni Garbini su un’iscrizione venuta in luce nel corso degli scavi e che parrebbe più antica della celebre stele di Nora. Si annuncia infatti che la stele apparterrebbe ai popoli del mare (Filistei o Shardana).
    Come cittadino e come sindaco della comunità di Villagrande Strisaili sono particolarmente felice che i manufatti venuti in luce nel nostro territorio siano così rilevanti nella storia della Sardegna antica ed in quella del Mediterraneo e del Vicino Oriente tanto da essere all’attenzione in uno dei luoghi più eminenti della cultura italiana. Avremo tuttavia gradito essere informati e partecipare, a nome della comunità, e soprattutto essere informati su quanto gli scavi effettuati con finanziamenti regionali, attraverso il Comune, stanno restituendo. La comunità di Villagrande, infatti, a tutt’oggi non è informata di quanto gli scavi di S’arcu de is forros hanno restituito ed i reperti sono in qualche magazzeno del Museo di Nuoro. Pare ripetersi la vicenda del giganti di mont’e Prama di Cabras. Non si ricorda nessun coinvolgimento informativo o illustrazione sui reperti di S’arcu de is forros che tanta importanza stanno assumendo. Non v’è dubbio che una maggiore sensibilità rispetto ai processi partecipativi e soprattutto maggiori informazione e relazione tra istituzioni avrebbero chiarito non solo i contenuti storici provenienti da un luogo rilevantissimo nella storia mediterranea ma anche la destinazione di quel luogo e dei suoi reperti per una loro migliore conservazione a venire e per una compiuta valorizzazione e ricaduta nella comunità e nel territorio di Villagrande Strisaili.
    Giuseppe LOI
    Sindaco di Villagrande Strisaili
    22/06/2012-----
    da: http://www.comune.villagrandestrisaili.og....ntentId=CNG1934
    Nel SITO del COMUNE.
     
    .
  8. pietrusco
     
    .

    User deleted




    occorrerebbe fare un'intervista a questo sindaco, se sa qualcosa di più :vandal:
     
    .
  9. shardar
     
    .

    User deleted


    ma che centrano i filistei?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    I filistei in Sardinia c'entrano eccome! Nel prossimo libro di Leonardo Melis ne troveremo una presenza IMPORTANTE.. ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    I MEDIA si svegliano dal torpore degli IGNAVI e cominciano a parlare del fatto. Rai 3 Regione ieri dava la notizia di "Una scoperta che potrebbe cambiare la storia della sardinia FATTA dalla ex sovrintendente in pensione M. Ausilia Fadda. Un documento PIU ANTICO DELLA STELE DI NORA."
    al solito i MEDIA e la stampa sono di una precisione sconvolgente!... Non solo danno i meriti a chi ha DEMOLITO il tempietto prima e IMBOSCATO il documento poi alla visione per il pubblico che ne ha tutti i sacrosanti diritti, ma parla di un DOCUMENTO PIU VECCHIO DELLA STELE DI NORA... che significa? PIU VECCHIO della datazione affibbiata alla stele dagli ARCHEOBUONI?
    Il TG ha anche aggiunto che "VI è UNA GROSSA PROTESTA SUL WEB..." dA PARTE DI CHI? :unsure:
     
    .
  12. shardar
     
    .

    User deleted


    Perche codeste notizie non le dicono a tg nazionali?
     
    .
  13. rosa de monte
     
    .

    User deleted


    oggi alle 14.00 ne ha parlato anche il tg di videolina, ( ieri pardon...ora è gia mezzanotte e mezza)....intervistati oltre al sindaco di Villagrande anche il sig. Giangiacomo Pisu......
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    si, lo stesso Jaku Pisu mi ha segnalato il filmato di registrazione...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    toh! SCOPERTO IL GIOCO dell'archeobuona... neanche tanto originale e sicuramente PREVEDIBILE... infatti lo avevamo PREVISTO.. La NOSTRA ha pubblicato in anteprima su una rivista di ARCHEOLOGIA gli scavi .. e.... MERAVILGIA delle MERAVIGLIE!.. Il tempietto era pieno di REPERTI.. in BRONZO, FERRO, CERAMICA... tutta bella roba riferibile all'età del... BRONZO TARDO... ma.. attenzione! la scritta... si LA SCRITTA... dei POPOLI del MARE sicuramente.. nona spettatevi che i SHARDANA! Visto che in SARDINIA SARDANA vi erano... la scritta è.... PHELESET! (al massimo.. FENICIA, si intende)...
    PHELESET...? PHELESET... ma che c'entra?
    Bene.,.. l'ARCHEOBUONA non si scompone... I Pheleset assistettero alla costruzione dei NURAKES...!... EH LA PEPPA!

    388473_2897233352904_1322466668_33186977_1227541947_n
     
    .
21 replies since 18/12/2011, 17:25   1340 views
  Share  
.