Le piramidi in Bosnia!

Tutte le news

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    Inoltro tutti gli aggiornamenti sulle Piramidi Bosniache

    Bosnia: scavi per scoprire prima piramide europea

    http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=415870


    14/04/2006
    [Cultura e Societa']

    (ANSA) - SARAJEVO, 14 APR - Sono iniziati oggi gli scavi archeologici presso Visoko, a nord di Sarajevo, alla ricerca della prima piramide europea. Per scoprire se la collina di Visocica nasconda i resti della piramide, costruita 12.000 anni fa da una civilta' scomparsa, sono all'opera Osmangic, ricercatore e autore del libro 'La piramide del sole in Bosnia', archeologi e geologi. Sulla base di riprese via satellite, Osmanagic e' convinto che nell'area vi siano tre piramidi, collegate tra loro. LD (Riproduzione Riservata)


    ************************

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM...7&IDCategoria=7


    «Un monte in Bosnia nasconde la più antica piramide d'Europa» La montagna di Visocica, a una trentina di chilometri da Sarajevo, è in realtà una enorme piramide, costruita da una civiltà scomparsa. Lo sostiene lo studioso bosniaco Semir Osmanagic, che ha avviato oggi lo scavo archeologico SARAJEVO - La montagna di Visocica, a una trentina di chilometri da Sarajevo, è in realtà una enorme piramide, costruita da una civiltà scomparsa: è la più antica piramide d'Europa, secondo quanto afferma lo studioso bosniaco Semir Osmanagic, che ha avviato oggi lo scavo archeologico con il quale intende comprovare la sua teoria.
    «Disponiamo di diversi indizi affidabili, dai quali si evince che la montagna è in realtà una colossale piramide di pietra, la prima d'Europa, e che a valle ci sono altre quattro costruzioni piramidali», ha dichiarato Osmanagic, da 15 anni residente a Houston, Stati Uniti e tornato in Bosnia appositamente per dirigere lo scavo.
    Le fotografie della zona riprese dai satelliti, spiega l'archeologo bosniaco, rivelano una geometria regolare del monte Visocica e delle altre quattro alture nella valle: «Tutte queste strutture hanno un profilo triangolare, con lati di uguale lunghezza, con forma di scalinata e terrazzamenti in cima, e sono orientate regolarmente sui quattro punti cardinali». In natura, sottolinea Osmanagic, non esistono strutture dotate di questa precisa regolarità geometrica.
    Le immagini riprese dai radar hanno inoltre evidenziato l'esistenza di cunicoli sotterranei, con una rete diffusa nella valle a collegare tutte e quattro le piramidi.
    La durata della campagna di scavo è programmata fino a ottobre.


    14/4/2006



    °°°°°°°°°°°°°°

    Bosnia, il sogno delle piramidi che infervora i nazionalisti
    Appassionato di New Age sostiene che sotto tre colline di Visoko
    si celerebbero costruzioni simili a quelle egiziane e messicane


    http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/e...idi-bosnia.html

    Lo scopo è dimostrare che la regione fu culla della civiltà europea
    L'archeologo dilettante ha già raccolto fondi per migliaia di dollari

    LA BOSNIA culla della civiltà europea, o comunque terra di un popolo che può vantare una propria, antica identità culturale, che non è soltanto composto da serbi e croati convertiti all'Islam sotto la dominazione turca, come sostiene da sempre la propaganda di Belgrado. Questi gli elementi, non da poco, sui quali sta facendo leva la teoria dell'archeologo dilettante Semir Osmanagic, 45enne bosniaco emigrato negli Stati Uniti, folgorato sulla via della New Age, tornato in patria per la presentazione di un libro e rapito dal fascino di tre colline che dominano la città medievale di Visoko.

    Le colline in questione avrebbero qualcosa di speciale: secondo Osmanagic - che ha costituito una fondazione dedicata a questa ricerca - i rilievi nasconderebbero tre piramidi, da lui chiamate del Sole, della Luna e dei Draghi, costruite da una civiltà scomparsa, simili a quelle rinvenute in Egitto e in Messico. Analisi radar e indagini sulla dispersione del calore avrebbero provato l'esistenza di cunicoli interni ad angolo retto e poi, in certi momenti dell'anno l'ombra della "Piramide del Sole" coprirebbe la "Piramide della Luna", simboleggiando - secondo Osmanagic - il passaggio fra il regno dell'uno e quello dell'altra.



    Per ora, gelo dal mondo scientifico. Anche se a sostegno del ricercatore si è anche schierato un geologo egiziano, Ali Abd Barakat, secondo il quale le colline sarebbero "vere piramidi, con i lati orientati verso i quattro punti cardinali, costruite con materiali naturali ma lavorati e posati dall'uomo". All'equipe si è unita pochi giorni fa anche una ricercatrice greca, Athanasia Gallou.

    Alla metà di maggio, un team di geologi dell'università di Tuzla, compiuti alcuni sondaggi, ha dichiarato che si tratta di "una collina naturale costituita da sedimenti stratiformi di vario spessore". Ma tre geologi dell'università di Sarajevo, invece, hanno replicato che quelle dei colleghi di Tuzla sono conclusioni affrettate, fatte senza analisi approfondite.

    Intanto, però, le autorità di Visoko - roccaforte del partito nazionalista bosniaco - hanno autorizzato l'inizio degli scavi, che andranno avanti fino al prossimo ottobre. E Osmanagic - che viveva a Houston, dove gestiva un piccolo negozio di ferramenta - è diventato rapidamente un beniamino dei media. Soprattutto, è riuscito a raccogliere, da privati, fondi per migliaia di dollari, in attesa di uno sperato finanziamento dal governo centrale.

    A nulla è servita dunque la lettera aperta, inviata ai principali quotidiani nazionali, con la quale 21 autorevoli studiosi hanno demolito quelle teorie. Spiegando che prima dell'ultima era glaciale - epoca alla quale Osmanagic fa risalire le sue piramidi - in quell'area non vi era nemmeno un gruppo umano capace di costruire capanne.

    Ma l'idea è troppo allettante, difficile rinunciarvi. Piace soprattutto a Visoko, dove cominciano ad affluire parecchi curiosi e appassionati. I negozi di souvenir non hanno perso tempo, e hanno già messo in vendita piccoli fermacarte e altri oggetti a forma di piramide. Anche l'albergo locale ha cambiato insegna: da un banale Hotel Visoko, si è trasformato di recente nel Pyramid Hotel.


    (22 maggio 2006)





    Bosnia, trovati antichi simboli nella piramide del Sole

    Traduzione veloce della sottoscritta:

    23 Maggio 2006


    "Mentre lavoravamo nel tunnel abbiamo scoperto enormi monoliti di arenaria con alcuni simboli incisi" ha detto il Sig. Semir Osmanagic. "I simboli sono simili alle frecce ed alcuni assomigliano alla lettera E, probabilmente sono lettere di un antico sistema di scrittura.

    Le immagini dei simboli scoperti sono state trasmesse, per ulteriori analisi, in 'Egitto. Un esperto di lettere e lingue antiche dovrebbe unirsi ad un team di esperti egiziani, che arriveranno presto in Bosnia (Metà di giugno) ad esaminare i risultati.


    Altre notizie con foto, nell'articolo in inglese qui:

    http://www.bosnianpyramid.com/index_files/News.html







    Blocchi nelle Piramidi in Bosnia

    Massicci blocchi rinvenuti in Bosnia, fra l'entusiasmo delle persone che lavorano nel sito.


    Immagini qui:

    http://www.bosnianpyramid.com/index_files/News.html




    Bosnia: questa piramide e' fatta dall'uomo

    Foto:

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Bosni...amidsbosnia.jpg


    I due scienziati egiziani che lavorano alle piramidi bosniache - il geologo Barakat e l'archeologo Lamia El Hadidi- dopo alcune scoperte, ritengono che ci sono strutture artificiali e antiche nella regione di Visocica Hill.


    Traduco velocemente, un importante aggiornamento
    sulle piramidi Bosniache, pubblicato qui:
    ttp://www.bosnianpyramid.com/index_files/News.html


    21 agosto 2006

    Semir Osmanagic parla con BosnianPyramid.com

    ***Lei crede che ora ci sia l'evidenza per provare l' esistenza della Valle
    delle Piramidi in Herzegovina - Bosnia?

    Io, chiaramente, ho sempre creduto che la Valle delle Piramidi esiste.

    Alcune persone hanno bisogno di evidenze scientifiche, (nel mio caso, la
    geometria perfetta e l'allineamento con punti cardinali);
    Altre persone hanno bisogno di 10 o 15 immagini da satellite, dell'analisi
    termale, l'analisi di radar, topografico, mappe, evidenza geologica,
    geomorfologia, fluviale, anomalie lineari, del bisogno dell'evidenza
    geo-archeologica; in questo caso, dei blocchi di pietra che sono stati usati per
    costruire i muri della piramide o dei blocchi di arenaria dei terrazzi della
    piramide e nei muri.


    ***La comunità internazionale sta diventando meno scettica sul fatto che le
    piramidi esistono in questo sito?

    In cosa consiste la comunità internazionale? Quello che è veramente importante è che noi stiamo scoprendo le piramidi man mano che il tempo passa. Persone che vengono e visitano il luogo possono vedere da loro che le piramidi esistono o
    che "c'è qualche cosa di grande qui"


    ***Quale è stata la più grande "scoperta" del luogo?

    Sto scoprendo, chiaramente, che le pietre con cui furono costruiti i muri della
    Piramide del Sole sono di calcestruzzo, di qualità eccellente, e che fu composto
    e versato nel luogo dai costruttori originali.

    Vedere immagine dei blocchi qui:

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Bosni...92;unBlocks.JPG


    ****È felice del progresso fatto negli scavi?

    Sì, lo sono. Il primo anno ha presentato un nuovo fenomeno in Bosnia e nel
    mondo archeologico: ognuno è benvenuto, così abbiamo raccolto finora un
    centinaio di volontari. Non c'è nessun segreto nascosto al pubblico.


    ****Sono stati scoperti manufatti antichi nel sito? Crede che un' antica
    comunità abbia vissuto qui?


    Gli Attrezzi e la tecnologia impiegati dai costruttori delle piramidi dell'
    Egitto (Giza) o del Messico (Teotihuacan) non sono stati mai trovati. Qualcosa
    di simile sta accadendo in Bosnia, ma noi stiamo facendo anche altre scoperte
    archeologiche misteriose in Bosnia, come le sfere di pietra, e le pietre
    preistoriche.


    ****quante persone stanno lavorando nella valle?

    C'è un equipaggio centrale composto da 65 persone che lavorano a tempo pieno.
    Circa 50 di loro lavorano negli scavi e altri 15 esperti nei diversi campi.


    ****Quanti e quali esperti internazionali sono presenti nel sito?

    Abbiamo vari team scientifici: archeologi bosniaci, geologi, e storici.
    Abbiamo esperti in visita dalla Serbia, Slovenia, Grecia, Egitto, Montenegro,
    Stati Uniti e Croatia. A settembre saremo raggiunti da archeologi provenienti
    dalla Giordania, Pakistan e Egitto.


    ****Hanno dato alcune risposte sulla teoria delle piramidi?

    Il Dott. Aly Barakat, geologo dell'Egitto, ha concluso dopo 42 giorni di
    ricerca che le Piramidi del Sole e della Luna sono prodotti dall' intervento
    umano. Anche l'Archeologo Lamia El-Haddidy (Egitto) sostiene che la valle della
    piramide Bosniaca è un'ubicazione archeologica. D'altra parte però il geologo
    americano Robert Schoch pensa che non ci sia ancora abbastanza evidenza
    archeologica da ritenere che queste siano piramidi. Siamo ancora in una fase di
    pionierismo; alcune persone possono riconoscere il significato dei monumenti,
    altre non possono, e questo va bene. Ci farà lavorare più duramente per produrre l' evidenza!.


    ***Come ha risposto la comunità archeologica alla sua datazione del sito?


    Non abbiamo una datazione precisa del luogo, solo ipotesi.


    ***Quali sono i piani per il resto dell'estate-quali aree saranno scavate, che
    ricerca è in preparazione verso quella che per ora è la priorità del sito?


    Noi stiamo lavorando sulle Piramidi del Sole e della Luna e nel tunnel. Queste
    rimarranno le nostre priorità fino a novembre 2006.


    ***Quanto appoggio statale ha trovato per il progetto?


    Diversi Livelli statali hanno dato pieno appoggio al progetto, la provincia, il
    comune, il governo federale e la presidenza bosniaca - l'appoggio include anche
    il sostegno finanziario.


    ***Quali sono i Suoi piani per l'autunno e per il 2007?


    Concluderemo il lavoro di terra a novembre, ma continuerà il lavoro nel tunnel
    per tutto l'inverno. L'obbiettivo è quello di arrivare al lato settentrionale
    della Piramide del Sole in primavera. Nello stesso tempo, sono occupato ad
    organizzare l'attività archeologica del prossimo anno!


    © www.bosnianpyramid.com

    Saluti,

    Maria Grazia Mauri

     
    .
52 replies since 8/12/2006, 09:53   20595 views
  Share  
.