Le piramidi in Bosnia!

Tutte le news

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    VISOKO, BOSNIA: PIRAMIDI DI 12.000 ANNI

    LE PIRAMIDI DEL SOLE, DELLA LUNA
    E DEL DRAGONE


    foto qui:

    http://www.edicolaweb.net/visok19g.htm



    Il primo video sulle piramidi in Bosnia

    http://video.google.co.uk/videoplay?docid=...341053&hl=en-GB

     
    .
  2. Gratia
     
    .

    User deleted


    Inoltro tutti gli aggiornamenti sulle Piramidi Bosniache

    Bosnia: scavi per scoprire prima piramide europea

    http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=415870


    14/04/2006
    [Cultura e Societa']

    (ANSA) - SARAJEVO, 14 APR - Sono iniziati oggi gli scavi archeologici presso Visoko, a nord di Sarajevo, alla ricerca della prima piramide europea. Per scoprire se la collina di Visocica nasconda i resti della piramide, costruita 12.000 anni fa da una civilta' scomparsa, sono all'opera Osmangic, ricercatore e autore del libro 'La piramide del sole in Bosnia', archeologi e geologi. Sulla base di riprese via satellite, Osmanagic e' convinto che nell'area vi siano tre piramidi, collegate tra loro. LD (Riproduzione Riservata)


    ************************

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM...7&IDCategoria=7


    «Un monte in Bosnia nasconde la più antica piramide d'Europa» La montagna di Visocica, a una trentina di chilometri da Sarajevo, è in realtà una enorme piramide, costruita da una civiltà scomparsa. Lo sostiene lo studioso bosniaco Semir Osmanagic, che ha avviato oggi lo scavo archeologico SARAJEVO - La montagna di Visocica, a una trentina di chilometri da Sarajevo, è in realtà una enorme piramide, costruita da una civiltà scomparsa: è la più antica piramide d'Europa, secondo quanto afferma lo studioso bosniaco Semir Osmanagic, che ha avviato oggi lo scavo archeologico con il quale intende comprovare la sua teoria.
    «Disponiamo di diversi indizi affidabili, dai quali si evince che la montagna è in realtà una colossale piramide di pietra, la prima d'Europa, e che a valle ci sono altre quattro costruzioni piramidali», ha dichiarato Osmanagic, da 15 anni residente a Houston, Stati Uniti e tornato in Bosnia appositamente per dirigere lo scavo.
    Le fotografie della zona riprese dai satelliti, spiega l'archeologo bosniaco, rivelano una geometria regolare del monte Visocica e delle altre quattro alture nella valle: «Tutte queste strutture hanno un profilo triangolare, con lati di uguale lunghezza, con forma di scalinata e terrazzamenti in cima, e sono orientate regolarmente sui quattro punti cardinali». In natura, sottolinea Osmanagic, non esistono strutture dotate di questa precisa regolarità geometrica.
    Le immagini riprese dai radar hanno inoltre evidenziato l'esistenza di cunicoli sotterranei, con una rete diffusa nella valle a collegare tutte e quattro le piramidi.
    La durata della campagna di scavo è programmata fino a ottobre.


    14/4/2006



    °°°°°°°°°°°°°°

    Bosnia, il sogno delle piramidi che infervora i nazionalisti
    Appassionato di New Age sostiene che sotto tre colline di Visoko
    si celerebbero costruzioni simili a quelle egiziane e messicane


    http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/e...idi-bosnia.html

    Lo scopo è dimostrare che la regione fu culla della civiltà europea
    L'archeologo dilettante ha già raccolto fondi per migliaia di dollari

    LA BOSNIA culla della civiltà europea, o comunque terra di un popolo che può vantare una propria, antica identità culturale, che non è soltanto composto da serbi e croati convertiti all'Islam sotto la dominazione turca, come sostiene da sempre la propaganda di Belgrado. Questi gli elementi, non da poco, sui quali sta facendo leva la teoria dell'archeologo dilettante Semir Osmanagic, 45enne bosniaco emigrato negli Stati Uniti, folgorato sulla via della New Age, tornato in patria per la presentazione di un libro e rapito dal fascino di tre colline che dominano la città medievale di Visoko.

    Le colline in questione avrebbero qualcosa di speciale: secondo Osmanagic - che ha costituito una fondazione dedicata a questa ricerca - i rilievi nasconderebbero tre piramidi, da lui chiamate del Sole, della Luna e dei Draghi, costruite da una civiltà scomparsa, simili a quelle rinvenute in Egitto e in Messico. Analisi radar e indagini sulla dispersione del calore avrebbero provato l'esistenza di cunicoli interni ad angolo retto e poi, in certi momenti dell'anno l'ombra della "Piramide del Sole" coprirebbe la "Piramide della Luna", simboleggiando - secondo Osmanagic - il passaggio fra il regno dell'uno e quello dell'altra.



    Per ora, gelo dal mondo scientifico. Anche se a sostegno del ricercatore si è anche schierato un geologo egiziano, Ali Abd Barakat, secondo il quale le colline sarebbero "vere piramidi, con i lati orientati verso i quattro punti cardinali, costruite con materiali naturali ma lavorati e posati dall'uomo". All'equipe si è unita pochi giorni fa anche una ricercatrice greca, Athanasia Gallou.

    Alla metà di maggio, un team di geologi dell'università di Tuzla, compiuti alcuni sondaggi, ha dichiarato che si tratta di "una collina naturale costituita da sedimenti stratiformi di vario spessore". Ma tre geologi dell'università di Sarajevo, invece, hanno replicato che quelle dei colleghi di Tuzla sono conclusioni affrettate, fatte senza analisi approfondite.

    Intanto, però, le autorità di Visoko - roccaforte del partito nazionalista bosniaco - hanno autorizzato l'inizio degli scavi, che andranno avanti fino al prossimo ottobre. E Osmanagic - che viveva a Houston, dove gestiva un piccolo negozio di ferramenta - è diventato rapidamente un beniamino dei media. Soprattutto, è riuscito a raccogliere, da privati, fondi per migliaia di dollari, in attesa di uno sperato finanziamento dal governo centrale.

    A nulla è servita dunque la lettera aperta, inviata ai principali quotidiani nazionali, con la quale 21 autorevoli studiosi hanno demolito quelle teorie. Spiegando che prima dell'ultima era glaciale - epoca alla quale Osmanagic fa risalire le sue piramidi - in quell'area non vi era nemmeno un gruppo umano capace di costruire capanne.

    Ma l'idea è troppo allettante, difficile rinunciarvi. Piace soprattutto a Visoko, dove cominciano ad affluire parecchi curiosi e appassionati. I negozi di souvenir non hanno perso tempo, e hanno già messo in vendita piccoli fermacarte e altri oggetti a forma di piramide. Anche l'albergo locale ha cambiato insegna: da un banale Hotel Visoko, si è trasformato di recente nel Pyramid Hotel.


    (22 maggio 2006)





    Bosnia, trovati antichi simboli nella piramide del Sole

    Traduzione veloce della sottoscritta:

    23 Maggio 2006


    "Mentre lavoravamo nel tunnel abbiamo scoperto enormi monoliti di arenaria con alcuni simboli incisi" ha detto il Sig. Semir Osmanagic. "I simboli sono simili alle frecce ed alcuni assomigliano alla lettera E, probabilmente sono lettere di un antico sistema di scrittura.

    Le immagini dei simboli scoperti sono state trasmesse, per ulteriori analisi, in 'Egitto. Un esperto di lettere e lingue antiche dovrebbe unirsi ad un team di esperti egiziani, che arriveranno presto in Bosnia (Metà di giugno) ad esaminare i risultati.


    Altre notizie con foto, nell'articolo in inglese qui:

    http://www.bosnianpyramid.com/index_files/News.html







    Blocchi nelle Piramidi in Bosnia

    Massicci blocchi rinvenuti in Bosnia, fra l'entusiasmo delle persone che lavorano nel sito.


    Immagini qui:

    http://www.bosnianpyramid.com/index_files/News.html




    Bosnia: questa piramide e' fatta dall'uomo

    Foto:

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Bosni...amidsbosnia.jpg


    I due scienziati egiziani che lavorano alle piramidi bosniache - il geologo Barakat e l'archeologo Lamia El Hadidi- dopo alcune scoperte, ritengono che ci sono strutture artificiali e antiche nella regione di Visocica Hill.


    Traduco velocemente, un importante aggiornamento
    sulle piramidi Bosniache, pubblicato qui:
    ttp://www.bosnianpyramid.com/index_files/News.html


    21 agosto 2006

    Semir Osmanagic parla con BosnianPyramid.com

    ***Lei crede che ora ci sia l'evidenza per provare l' esistenza della Valle
    delle Piramidi in Herzegovina - Bosnia?

    Io, chiaramente, ho sempre creduto che la Valle delle Piramidi esiste.

    Alcune persone hanno bisogno di evidenze scientifiche, (nel mio caso, la
    geometria perfetta e l'allineamento con punti cardinali);
    Altre persone hanno bisogno di 10 o 15 immagini da satellite, dell'analisi
    termale, l'analisi di radar, topografico, mappe, evidenza geologica,
    geomorfologia, fluviale, anomalie lineari, del bisogno dell'evidenza
    geo-archeologica; in questo caso, dei blocchi di pietra che sono stati usati per
    costruire i muri della piramide o dei blocchi di arenaria dei terrazzi della
    piramide e nei muri.


    ***La comunità internazionale sta diventando meno scettica sul fatto che le
    piramidi esistono in questo sito?

    In cosa consiste la comunità internazionale? Quello che è veramente importante è che noi stiamo scoprendo le piramidi man mano che il tempo passa. Persone che vengono e visitano il luogo possono vedere da loro che le piramidi esistono o
    che "c'è qualche cosa di grande qui"


    ***Quale è stata la più grande "scoperta" del luogo?

    Sto scoprendo, chiaramente, che le pietre con cui furono costruiti i muri della
    Piramide del Sole sono di calcestruzzo, di qualità eccellente, e che fu composto
    e versato nel luogo dai costruttori originali.

    Vedere immagine dei blocchi qui:

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Bosni...92;unBlocks.JPG


    ****È felice del progresso fatto negli scavi?

    Sì, lo sono. Il primo anno ha presentato un nuovo fenomeno in Bosnia e nel
    mondo archeologico: ognuno è benvenuto, così abbiamo raccolto finora un
    centinaio di volontari. Non c'è nessun segreto nascosto al pubblico.


    ****Sono stati scoperti manufatti antichi nel sito? Crede che un' antica
    comunità abbia vissuto qui?


    Gli Attrezzi e la tecnologia impiegati dai costruttori delle piramidi dell'
    Egitto (Giza) o del Messico (Teotihuacan) non sono stati mai trovati. Qualcosa
    di simile sta accadendo in Bosnia, ma noi stiamo facendo anche altre scoperte
    archeologiche misteriose in Bosnia, come le sfere di pietra, e le pietre
    preistoriche.


    ****quante persone stanno lavorando nella valle?

    C'è un equipaggio centrale composto da 65 persone che lavorano a tempo pieno.
    Circa 50 di loro lavorano negli scavi e altri 15 esperti nei diversi campi.


    ****Quanti e quali esperti internazionali sono presenti nel sito?

    Abbiamo vari team scientifici: archeologi bosniaci, geologi, e storici.
    Abbiamo esperti in visita dalla Serbia, Slovenia, Grecia, Egitto, Montenegro,
    Stati Uniti e Croatia. A settembre saremo raggiunti da archeologi provenienti
    dalla Giordania, Pakistan e Egitto.


    ****Hanno dato alcune risposte sulla teoria delle piramidi?

    Il Dott. Aly Barakat, geologo dell'Egitto, ha concluso dopo 42 giorni di
    ricerca che le Piramidi del Sole e della Luna sono prodotti dall' intervento
    umano. Anche l'Archeologo Lamia El-Haddidy (Egitto) sostiene che la valle della
    piramide Bosniaca è un'ubicazione archeologica. D'altra parte però il geologo
    americano Robert Schoch pensa che non ci sia ancora abbastanza evidenza
    archeologica da ritenere che queste siano piramidi. Siamo ancora in una fase di
    pionierismo; alcune persone possono riconoscere il significato dei monumenti,
    altre non possono, e questo va bene. Ci farà lavorare più duramente per produrre l' evidenza!.


    ***Come ha risposto la comunità archeologica alla sua datazione del sito?


    Non abbiamo una datazione precisa del luogo, solo ipotesi.


    ***Quali sono i piani per il resto dell'estate-quali aree saranno scavate, che
    ricerca è in preparazione verso quella che per ora è la priorità del sito?


    Noi stiamo lavorando sulle Piramidi del Sole e della Luna e nel tunnel. Queste
    rimarranno le nostre priorità fino a novembre 2006.


    ***Quanto appoggio statale ha trovato per il progetto?


    Diversi Livelli statali hanno dato pieno appoggio al progetto, la provincia, il
    comune, il governo federale e la presidenza bosniaca - l'appoggio include anche
    il sostegno finanziario.


    ***Quali sono i Suoi piani per l'autunno e per il 2007?


    Concluderemo il lavoro di terra a novembre, ma continuerà il lavoro nel tunnel
    per tutto l'inverno. L'obbiettivo è quello di arrivare al lato settentrionale
    della Piramide del Sole in primavera. Nello stesso tempo, sono occupato ad
    organizzare l'attività archeologica del prossimo anno!


    © www.bosnianpyramid.com

    Saluti,

    Maria Grazia Mauri

     
    .
  3. Gratia
     
    .

    User deleted


    Le piramidi in Bosnia

    http://www.voyager.rai.it/R2_paginaSpalla/...39--323,00.html

     
    .
  4. Gratia
     
    .

    User deleted


    Per l’archeologo Osmanagic sotto le strane colline vicino a Sarajevo ci sarebbero antichi templi

    NEL CUORE dell’Europa ci sono le piramidi più grandi e antiche del
    mondo: questa la tesi dell’archeologo Semir Osmanagic che sta richiamando
    l’attenzione dei media di tutto il mondo. La Storia potrebbe essere
    riscritta se sarà provato, come lui ritiene, che in Bosnia-Erzegovina a
    pochi chilometri da Sarajevo, vicino alla cittadina di Visoko, c’è,
    seppellita da terra e vegetazione, una piramide più alta di tutte le
    piramidi egiziane che risalirebbe a 12mila anni fa. Questa struttura, chiamata
    Piramide del Sole, farebbe parte di un complesso di quattro o cinque
    giganteschi edifici collegati da una fitta rete di gallerie. Andiamo per
    ordine: da sempre, come si può vedere anche da antiche stampe, la
    cittadina di Visoko è sovrastata da una strana collina: ha quattro lati
    molto regolari e orientati secondo i punti cardinali. In più non è l’unica
    strana «collina» della zona; a poca distanza ce n’è almeno un’altra che
    presenta analoghe caratteristiche. Ce n’è abbastanza per
    stuzzicare la curiosità di più di uno studioso... ma quella di Visoko
    è stata una terra tormentata da continue guerre: restata per anni sotto
    il pugno di Tito (e si sa che quel regime aveva poca voglia di
    promuovere l’archeologia e la cultura in genere), poi piombata nella guerra
    civile. Da pochi anni quella regione può dirsi pacificata e dopo lo
    «scoppio della pace» Semir Osmanagic, archeologo bosniaco trasferitosi negli
    Usa, decide di tornare per indagare sulle misteriose «colline».
    Osmanagic, che ha 46 anni, è nato a Zenica, in Bosnia-Erzegovina, ha studiato
    a Sarajevo e si è poi trasferito a Houston. Per anni ha indagato sulle
    piramidi sudamericane dei Maya. Incoraggiato dagli studiosi locali, più
    o meno nell’estate dello scorso anno, inizia una serie di scavi nella
    zona. Immediatamente, rimuovendo uno strato di un metro-un metro e mezzo
    di terra, affiorano antichi manufatti: lastre di pietra, una scalinata.
    Sulla sommità della grande collina, che ha i quattro lati
    inclinati perfettamente a 45 gradi, emergono delle costruzioni.
    Qualcosa da scavare insomma c’è: si va avanti con le indagini. La zona
    inoltre è percorsa da numerosi cunicoli che si riteneva fossero miniere di
    epoca medievale, ma appare chiaro invece che questi passaggi servono a
    collegare una serie di strutture create dall’uomo in epoche più remote.
    Il 10 gennaio 2006 il satellite Nasa Aster rivela con un’analisi termica
    che le «colline» hanno corridoi, cunicoli, stanze sotterranee. Dal
    Cairo arriva un geologo per esaminare i lastroni venuti alla luce. Il suo
    verdetto è breve, bruciante: «Difficile che la natura possa creare
    blocchi di pietra simili». Inoltre, la sabbia trovata tra i vari strati di
    roccia sembra essere simile al cemento che fu usato per le piramidi di
    Giza, in Egitto. «Per me - afferma - ci troviamo di fronte ad una
    piramide primitiva di un tipo finora sconosciuto». Osmanagic è confortato da
    questi dati che possono fare anche girare la testa. Le
    dimensioni degli edifici coperti dalle colline, almeno tre, disposti a
    formare un triangolo equilatero, sono enormi: il più grande supera i
    220 metri, più alto della piramide di Cheope. I tre edifici maggiori
    vengono denominati Piramide del Sole, della Luna e del Drago, oltre a
    questi ce ne sono probabilmente altri due più piccoli. Studiando la geologia
    dell’area Osmanagic formula una teoria: le piramidi sono state
    costruite da una comunità vissuta in quella che oggi è la Bosnia, 12.000 anni
    fa. Questo perché 12.500 anni fa la maggior parte dell'Europa era
    coperta dai ghiacci, mentre l'Europa del sud e i Balcani erano terre
    popolate. Circa 10mila anni prima di Cristo si è verificato un brusco
    innalzamento della temperatura e lo scioglimento dei ghiacci ha provocato vaste
    inondazioni. Immense aree vengono coperte dalle acque. Dopo molto tempo
    l'acqua si ritira e tornano in superficie gli edifici di questa antica
    civiltà, oramai coperti da terra e fango. Le colline di
    Visoko. Storici e archeologi storcono il naso. La piramide di Cheope è
    stata costruita nel 2550 a.C., anche se, in verità, alcuni studiosi
    vorrebbero retrodatarla di ottomila anni. Diecimila anni prima di Cristo,
    comunque, nel Paleolitico superiore, nell’attuale Bosnia, come nel
    resto del mondo, poteva esserci qualche tribù nomade, forse qualche
    insediamento di palafitte. Niente più. Di certo non un popolo culturalmente
    avanzato come gli egiziani di 7.500 anni dopo. C’è anche da dire che la
    divisione della Preistoria in periodi blindati e scatolati spesso è
    andata stretta a illustri studiosi. L’evoluzione è una macchina strana:
    molti popoli sono andati avanti per anni senza cambiare e,
    improvvisamente, hanno dato vita a svolte velocissime. Poi, ovviamente, non tutti i
    popoli della Terra si sono evoluti allo stesso modo e contemporaneamente.
    Ma la tesi di Osmanagic è dura da digerire per la scienza ufficiale.
    Più che una teoria scientifica somiglia alle fantasie di Robert
    Howard, lo scrittore che creò Conan il Barbaro. Nei suoi racconti
    Howard parlava di una storia prima della storia, con grandi e complesse
    civiltà sorte e scomparse migliaia di anni prima delle epoche conosciute.
    Il 6 giugno scorso il presidente dell'Associazione archeologica
    europea, l’inglese Anthony Hardin, afferma che in Bosnia non ci sono piramidi:
    le strane colline sarebbero una semplice struttura naturale, solo di
    una forma curiosa. Negli stessi giorni però l’Unesco decide di vederci
    chiaro: annuncia che invierà a Visoko un team di esperti per aiutare il
    progetto di ricerca riguardante la presunta prima piramide europea e
    stabilire «di che cosa esattamente si tratta». Così Osmanagic, coadiuvato
    dalle autorità locali, non si scoraggia. Appoggiato dall’Università di
    Zenica, che afferma che il suo lavoro sta seguendo una ineccepibile
    metodologia scientifica, si appresta a varare un ampio piano di scavi tesi
    a studiare a fondo quella che ormai definisce senza esitazioni
    la «Valle delle piramidi bosniache». Tutta la zona, ha detto l’altro
    giorno Osmanagic durante una conferenza, «nel 2007 diventerà un immenso
    centro di ricerche in modo da svelare il mistero del complesso delle
    piramidi». Il futuro vedrà la soluzione del mistero, per il momento
    alberghi e ristoranti locali sono euforici e, come si dice, ci inzuppano il
    pane. A Visoko già esiste il Motel «Piramide bosniaca del Sole» e i
    ristoranti servono una bella pizza a forma di piramide. Le piramidi nel
    cuore dell’Europa, se riusciranno a dare una mano all’economia della
    martoriata ex Jugoslavia, saranno comunque una bella realtà.

    lunedì 11 dicembre
    2006http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=1093473
     
    .
  5. Gratia
     
    .

    User deleted


    Alcune recenti immagini di Visoko a cura del fotografo Elma Okic

    http://www.bosnianpyramid.com/index_files/...s/ElmaOkic.html



    *

    Visit of egyptian ambassador to the Bosnian Valley of Pyramids -
    http://www.bosnian-pyramid.com/news.html
     
    .
  6. Gratia
     
    .

    User deleted


    Ancient pyramids discovered in Bosnia

    http://www.theregister.co.uk/2006/12/26/bosnian_pyramids/

     
    .
  7. Gratia
     
    .

    User deleted


    Alcuni video qui:
    http://video.google.com/videosearch?q=www....ianpyramid.com+

     
    .
  8. Gratia
     
    .

    User deleted


    La piramide di Visoèica
    http://xoomer.alice.it/corsinimg/piramide%...%20Visocica.htm


    *

    ABC HOUSTON 20 min about Bosnian Pyramids
    http://video.google.com/videoplay?docid=44...504296376&hl=en

    *

    Le piramidi in Bosnia

    http://www.voyager.rai.it/R2_paginaSpalla/...1069437,00.html

     
    .
  9. Gratia
     
    .

    User deleted


    yramid_Moon_Video_Visoko

    http://video.google.co.uk/videoplay?docid=...695742&hl=en-GB


    http://www.bosnianpyramid.com/images/Bosni...awingsLarge.JPG


    http://www.bosnianpyramid.com/images/Bosni...oonDrawings.JPG


    The tunnels discovered near KTK in Visoko aren't mines, nor natural
    caves."
    http://www.bosnian-pyramid.com/forum/viewt...?t=447&start=30
     
    .
  10. Gratia
     
    .

    User deleted


    Piramidi in Bosnia: Lavori di scavo nel tunnel dell'ingresso principale nella piramide del sole.


    http://www.bosnianpyramid.com/images/Tunne...amid_tunnel.JPG

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Tunne...amid_tunnel.JPG

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Tunne...id_tunnel_4.JPG

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Tunne...id_tunnel_3.JPG

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Tunne...id_tunnel_5.JPG

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Tunne...mid_tunnel2.JPG

    http://www.bosnianpyramid.com/images/Tunne...id_tunnel_6.JPG


    http://www.bosnianpyramid.com/images/Tunne...amid_tunnel.JPG

     
    .
  11. Gratia
     
    .

    User deleted


    Cambiamenti elettromagnetici nell'atmosfera intorno alla piramide.

    Fonte: http://www.bosnianpyramid.com/index_files/News.html
    Data: 30.04.07

    Cambiamenti elettromagnetici nell'atmosfera intorno alla piramide.

    La fondazione APBPS ha invitato il Dott. Harry Oldfield, specialista
    nella ricerca di campi elettromagnetici, a visitare Visoko per
    registrare i cambiamenti elettromagnetici nell'atmosfera intorno alla
    cosiddetta piramide bosniaca. L'ultimo fine settimana il Dott Oldfield, che
    proviene dal Regno Unito, ha visitato il sito per misurare i cambiamenti
    intorno alla piramide bosniaca del sole. Si tratta di cambiamenti non
    rilevabili ad occhio nudo ma che possono essere registrati
    elettronicamente. Il Dott Oldfield ha notato che i campi elettromagnetici intorno alla
    piramide sono verticali piuttosto che orizzontali, fatto insolito
    poiché i campi verticali sono caratteristici delle costruzioni artificiali
    piuttosto che delle formazioni naturali. Inoltre ha registrato più
    attività di quanto prevista, con campi elettromagnetici più forti sopra la
    piramide bosniaca del sole. Questi hanno campi elettrici pulsanti
    aumentano verticalmente e per poi sparire nell'atmosfera.
    Questa settimana anche il Dott Karlin Tag (Archaeology e geologia)
    sta visitando Visoko per capire come i grandi di pietra possono essere
    stati trasportati alla Valle Bosniaca delle Piramidi.

    Tratto da:
    http://www.laportadeltempo.com/Europa/eu_300407.htm
     
    .
  12. Gratia
     
    .

    User deleted


    Le Piramidi della discordia

    Semir Osmanagic è un archeologo bosniaco che da anni sta cercando di scoprire alcuni dei principali misteri legati alle origini delle piramidi quanto alla loro reale funzione. Un obiettivo questo molto ambizioso in quanto sino ad ora nessuno è riuscito a risolvere la questione in modo da dissipare qualsiasi ragionevole dubbio in materia. Per tale motivo, il filone della letteratura "eretica" dedicato alle piramidi o ai siti megalitici di tutto il mondo non sembra conoscere crisi.
    Dal romanzo più fantasioso alla teoria alternativa ritenuta più valida e concreta, le argomentazioni degli scrittori e dei ricercatori "eretici" riescono infatti sempre a "tenere banco" tra i lettori.

    Il motivo di tale interesse popolare può essere ricercato tanto nella puerile necessità umana di fantasticare l’esistenza di mitiche civiltà scomparse quanto nella circostanza oggettiva che vede spesso le spiegazioni ufficiali del mistero troppo riduttive e semplicistiche, lasciando sempre vivi i dubbi che poi lasciano campo libero a interpretazioni poco ortodosse.

    Ma S. Osmanagic questa volta sembra sulla strada giusta per dare definitivamente ragione alle teorie eretiche e il suo nome sta infatti facendo il giro del mondo. Ritenuto a lungo un dilettante dai suoi colleghi accademici più illustri, ...

    sta probabilmente per mettere a segno una delle più grandi scoperte archeologiche della storia. E tutti coloro che ne hanno sottostimato o denigrato il talento potrebbero essere costretti un giorno non troppo lontano a riconoscere la serietà e l’importanza del suo lavoro. Ma allora, di cosa si tratta esattamente?

    S. Osmanagic dopo aver studiato a lungo numerosi siti archeologici dell’America latina si rese conto che alcune colline della cittadina di Visoko, in Bosnia, a circa 30 km da Sarajevo, potevano celare le vestigia di una civiltà perduta. La particolare geometria del terreno e alcune misteriose tracce di antichissimi insediamenti umani presenti nel luogo (in particolare alcuni tunnel artificiali) lasciavano intuire all’archeologo che si trattasse di un sito molto interessante.

    E quando nell’aprile del 1995 il ricercatore bosniaco iniziò a compiere degli scavi di verifica saltarono subito fuori le prime sorprese. Sotto il muschio che ricopre per intero le particolari colline di Visoko, sembrano infatti nascondersi ancora intatte le piramidi più imponenti del mondo. La più voluminosa di esse raggiungerebbe l’altezza di ben 220 m. contro "i soli" 147 m. della grande piramide di Cheope, e la sua scoperta ove venisse confermata, costituirebbe qualcosa di veramente sensazionale.

    Quella che appare essere la più spettacolare e maestosa costruzione del mondo antico è stata denominata dal team di ricercatori guidato da Osmanagic "la piramide del sole", e ad essa se ne affiancherebbero almeno altre due più piccole, la c.d. "piramide del Dragone" e "della Luna".

    Peraltro, tutti gli indizi emersi dai lavori di scavo sembrano dare piena ragione all’archeologo bosniaco, poiché le pareti della "collina" sono completamente rivestite con lastre di pietra e risultano essere perfettamente orientate verso i punti cardinali (proprio come le piramidi egizie) con una inclinazione di 45° esatti.

    Su quella che dovrebbe rivelarsi la struttura esterna di una piramide è stata trovata una antica scalinata di pietra che potrebbe condurre al suo interno. Inoltre, la sommità della "piramide del sole" è caratterizzata da un piano orizzontale regolare che somiglia molto al vertice piatto che è stato costruito sulle piramidi a gradoni precolombiane. Osmanagic quindi è convinto che la rete dei misteriosi tunnel ancora quasi completamente inesplorati della zona siano collegati tra loro e trovino accesso all’interno del presunto complesso artificiale. Fino ad ora però tali cunicoli sotterranei erano stati ritenuti dagli archeologi di origine medio-evale, ma seguendo la sequenza di scoperte di Osmanagic sembra proprio che siano sbagliati. E anche se per caso il ricercatore avesse preso un "abbaglio", bisogna ammettere che le caratteristiche del sito sono davvero particolari.


    Ad esempio stupisce molto anche gli scettici il fatto che unendo la sommità delle tre presunte piramidi con una linea ideale si venga a disegnare un triangolo equilatero perfetto, con angoli di 60°, un risultato che ricorda da vicino la metodologia adoperata dai misteriosi costruttori di piramidi dell’America latina e dell’antico Egitto. Tradizionalmente infatti gli ingegneri del passato più remoto realizzavano le proprie opere seguendo precisi allineamenti astronomici e geometrici.
    Dagli scavi che procedono in tre direzioni, sono stati poi portati alla luce molti blocchi di calcare e lastre di pietra arenaria che non sono originari della zona, e che di conseguenza devono essere stati trasportati in loco dall’uomo. Il team di Osmanagic del resto ha dissotterrato intere aree strutturate artificialmente a gradoni e completamente rivestite da una pavimentazione così omogenea e regolare che lascia veramente poco margine alla teoria ufficiale della formazione naturale.

    Le ricerche archeologiche procedono quindi spedite e si avvalgono dell’importante supporto dei numerosi esperti di ogni settore (geologia, mineralogia, sedimentologia, etc.) provenienti dalla vicina Università di Tuzla.
    Il lavoro da fare è ancora molto, ma Osmanagic ritiene addirittura di avere gia individuato altre quattro costruzioni minori sotto le piccole colline del circondario.
    Ma ad infittire ancora il mistero esistono pesanti indizi che sembrano collegare direttamente gli antichi abitanti della zona a quelli che per primi popolarono il centro-america. Sempre in Bosnia infatti, vicino alla località di Banja Luka, sono state trovate delle sfere artificiali di granito levigato di varie dimensioni, che ricordano molto da vicino quelle scoperte in Costa Rica e di cui non si conosce esattamente ne l’origine ne lo scopo per cui vennero realizzate.
    E’ allora possibile che una civiltà perduta e altamente progredita si sia potuta espandere dall’Europa alle Americhe migliaia di anni prima di Colombo?

    Se le piramidi della Bosnia venissero confermate come tali certamente si, e la storia dell’uomo dovrebbe essere riscritta da cima a fondo. Sulle presunte strutture artificiali infatti sono state trovate numerose conchiglie fossili e altre prove geologiche che dimostrano chiaramente come in un tempo assai remoto tutto il sito fosse completamente sommerso dall’acqua. E una tale circostanza, a giudizio degli esperti, si può essere verificata solo 12.000 anni fa, in un epoca in cui - stando ai fondamenti della storia e dell’archeologia ufficiali - non esisteva assolutamente alcuna civiltà tecnologica.

    Se quindi S. Osmanagic avesse ragione dovremmo concedere maggiore attenzione ai racconti di Platone sulle civiltà perdute, poiché secondo il filosofo greco esse vennero quasi completamente annientate da un immane cataclisma proprio circa 12.000 anni fa, forse durante il mitico diluvio universale che ci ha tramandato la Bibbia, e che è presente in varie forme in tutte le tradizioni religiose della terra. E chissà se a questo punto dovremmo prestare maggiore interesse anche al calendario Maya (che sappiamo essere di alcuni scarti di secondo più preciso di quello che abbiamo adottato noi in epoca "moderna") quando rimanda il prossimo cataclisma al fatidico 21 dicembre 2012.

    Marco Pizzuti (Primus)

    http://www.luogocomune.net/site/modules/ne...hp?storyid=1820

     
    .
  13. Gratia
     
    .

    User deleted


    Video del tunnel sotto alla piramide :

    http://video.google.com/videoplay?docid=17...266648195&hl=en
     
    .
  14. Gratia
     
    .

    User deleted


    Piramidi Bosniache: tagliati i fondi all'indiana Jones Bosniaco

    Purtroppo, il Ministro bosniaco per la Cultura, Gavrilo Grahovac, ha
    deciso di tagliare i fondi per gli scavi della Piramide del Sole, in
    quanto ritenuta una formazione naturale. (???????????????)

    "Noi abbiamo fatto più di quello che il Ministero della Cultura ha
    fatto negli ultimi 12 anni " ha replicato Osmanagic, l'indiana Jones
    Bosniaco.

    Articolo in inglese qui:
    http://www.javno.com/en/world/clanak.php?id=52124


    Saluti,

    Grazia
     
    .
  15. Aspasia
     
    .

    User deleted


    assurdo le piramidi in bosnia........

    la politica fa tropi giochi occulti, chissà perchè poi di tutta una serie di cose non se ne parla mai...........

     
    .
52 replies since 8/12/2006, 09:53   20594 views
  Share  
.