Monteisti o politeisti?

Evoluzione della eligione in Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ieri sera mi è balenato un dubbio per la testa: Lonardo sostiene che un'ambasciata di PdM andò da Akenaton per convertirlo ad una religione monoteista quale quella del sole; allo stesso tempo dice che gli stessi PdM discendono dai sumero akkadici che erano politeisti; in Sardegna, sembrerebbe che esistano i segni YWH che riportano al monoteismo ma abbiamo anche i pozzi sacri e i nuraghe che ci inducono a pensare al culto del sole e delle acque (secondo Leo di derivazine sumero accadica); senonché mi ricordo che i PdM adoravano anche altre divinità quali Bes, facente parte di un pantheon politeista.... :wacko:

    Consapevole che tutte queste situazioni si hanno in contensti cronologicamente differenti, si potebbe fare una sintesi di quella che potrebbe essere stata l'evoluzione dei vari pantheon succedutisi? E perché si hanno fasi monotesiste e politeiste? Chi ha influenzato chi?

    Io non sono per niente ferrato in materia. per cui aspetto qualche risposta da chi ne sa di più... :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    MISHA: <consapevole che tutte queste situazioni si hanno in contensti cronologicamente differenti, si potebbe fare una sintesi di quella che potrebbe essere stata l'evoluzione dei vari pantheon succedutisi? E perché si hanno fasi monotesiste e politeiste? Chi ha influenzato chi?>
    Spesso infatti si è fin troppo superficiali e non si tiene conto del PERIODO e delle varie ETà dell'Umanità.. nè di un singolo popolo.
    IN MESOPOTAMIA vigeva il culto della TRINITà con un contorno di "Santi".. nè più nè meno che il MONOTEISMO cattolico di oggi
    Un Divinità MAGGIORE: ANU Dio del Cielo
    e altri Dei minori che rappresentavano i vari elementi della natura. Prprio come oggi i nostri Santi Patroni.

    Pensiamo che in Mesopotamia però ci fosse un tempo in cui si adorava un'UNICA GRANDE DEA come accadeva anche in altre parti della Terra.. quella mesopotamica era DANU, che fu maschilizzata in ANU, al quale is accompagnarono filgi e filgie e.. una consorte, che però aveva lo stesso apparire di MARJA.. insomma un tramite, un mezzo, oserei dire uno STRUMENTO di Dio stesso.

    L'identificazione nel DISCO SOLARE del Dio (o Dea) suggerito dagli ambasciatori dei PdM fu opera di AMENOPHE... che infatti non capì appieno il messaggio, abituato come tutti gli Egizi a identificare il Dio in un elemento VISIBILE e palpabile.

    Successivamente ciò venne corretto da alcuni suoi discepoli, fra cui il principe NEB.KA.SET/MOSE, che propose il Dio UNICO e INVISIBILE.

    ...
    IN SARDINIA l'avvento del Pantheon plurimo avvenne successivamente al RITORNO dall'Oriente, nel IX-VIII sec... con l'aggiunta di Dei coMe BAAL rappresentato in STATUA di bronzo e identificato anche come il SID (SIGNORE) e con il BABAI di mesopotamica memoria. Non mancavano culti ispirati a Dei egizi come BES, SKMETH, OSIRIDE(SARDO/ASARA), ERACLE LIBIO, HATOR e anturalmente la DEA: isis... ma tutto questo avveniva dopo il RITORNO.

    Quanto al culto del Dio TORO, abbiamo scritto dieci anni fa che si identificava con il culto stesso della DEA, di cui era il PAREDRO.. fino a seguire poi la "moda" della patriarcalizzazione, pur senza dimenticare la Dea, che a quel punto diventa MAMA, FILLA et ISPOSA de su SENIORE...
    :vandal:
     
    .
  3. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ecco... ora la cosa mi comincia a tornare... Si parla di politeismo dopo il ritorno e con una buona dose di influenza egizia... forse perché quelle persone sono discendenti di chi aveva vissuto in Egitto, assimilandone la cultura. Sappiamo che dopo la battaglia del Delta, esistono documenti in cui si legge di shardana che posseggono dei terreni nella zona del Delta (me lo ricordo a una conferenza a Pisa di due archeologi che avevano fatto la tesi proprio sugli shardana)....

    Grazie x la delucidazione!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    DELLE DONAZIONI di Terreni in egitto esiste qualcosa di SCRITTO nel CATASTO del faraone RAMESSE VII.. Quanto alle CITTA' fu lo stesso RAMESSE III che DOVETTE concederle lor in cambio della NON AGGRESSIONE... altro che strage di Popoli del Mare...!
    Per non fare la fine dei nemici ITITTI, dei MICENEI, Iliesi, ugariti, libanesi.. l'egitto dovette CONCEDERE 11 città UNDICI .. nella frontiera Orientale... cinqie di queste sono già state scoperte, una è SHAR.HUEN.. altre sono elencate nel tempio di LUXOR.
    :viching grr:
     
    .
  5. shardar
     
    .

    User deleted


    finalmente gli shardana con la loro meravigliosa storia stanno uscendo da l'oblio, gli storici gli stanno rivalutando e studiando. grazie anche al nostro LEO!!
     
    .
4 replies since 4/8/2011, 14:27   469 views
  Share  
.