I primi americani erano caucasici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Ma anche oggi dire che i sardi sono bassi è un luogo comune, vero che la malaria ha indebolito la popolazione delle zone costiere e pianeggianti portando ad un'abbassamento della media isolana (i sardi più alti li troviamo nelle zone interne) ma i sardi hanno comunque un'altezza media buona rispetto agli altri europei.In passato, specialmente nell'800 i manovali e i muratori sardi meno alti andavano all'estero per lavorare mentre quelli alti restavano in Sardegna per realizzare portici, stucchi ecc e si diffuse l'idea che fossimo un popolo di nani...peccato non sia vero ne per i sardi contemporanei e moderni, ne per i sardi antichi contrariamente a quanto riportato fino a poco tempo fa da alcuni ricercatori.
     
    .
  2. shardar
     
    .

    User deleted


    perchè peccato che vuoi dire? riguardo alla statura dei sardi devi sapere che la si è alzata in questi anni per l apporto della fusione con gli altri italiani della penisola.
     
    .
  3. rosa de monte
     
    .

    User deleted


    quanti stereotipi....come in tante altre parti si è alti e bassi...non tutti alti o tutti bassi per magari sentito dire... es: mio nonno 1.78, i miei quattro fratelli tra 1.75 e 1.88, mia sorella 1.71...la buonanima di mio padre 1.72..io........1.60....tutti barbaricini doc..... come si nota "qualcuno e cresciuto in altezza e qualcun'altra e rimasta un po più bassa"..... :angry: :angry: :angry:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    shardar volevo dire la stessa cosa che ha detto rosa di monte, ci sono dei pregiudiziverso la statura dei sardi, non siamo bassi!Io ad esempio avevo un bisnonno sardissimo proveniente da zone interne dell'isola aveva capelli biondi, occhi cerulei ed era alto 2,10 metri.
     
    .
  5. shardar
     
    .

    User deleted


    infatti e come ho detto io!! da noi in toscana ci so alti e bassi io per esempio sono alto 1,74 mio fratello 180 mia sorella invece 1,68.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardanaleo @ 15/3/2012, 11:58) 
    CITAZIONE (!tama! @ 15/3/2012, 00:02) 
    Se i sardi arrivano dalla Mesopotamia allora non possono andare oltre l'8000 ac, credo.

    attenzione che per SARDI si intende quelli che avevano questo nome (SRD).. NON GLI ABITANTI PRIMI della Sardinia. Come dire che i primi abitanti della francia siano i francesi (franchi) che invece arrivarono sul suolo francese verso il III-IV sec. d.C.
    i "Nuragici" è probabile che fossero già in Sardinia e magari arrivati dall'Occidente (o dal Nord) ... e che scomparvero come civiltà in tempi PRE.DILUVIANI e comunque PRE.ISTORICI.. visto che nessun popolo antico ne parla. Mentre si parla abbondatemente dei SHARDANA. Che però risultano abitare le CITTà... non certo le torri. ;)

    Perchè i nuragici abitavano nei nuraghi?Bella supposizione, hai sempre detto che i reperti ritrovati dentro i nuraghi successivi al 2000 a.C. sono Shardana. Vero che non esiste nessun popolo antico che parla di nuragici, ma questo perchè non li chiamavano così e non vedo perchè dovevano chiamarli in questo modo, nuragici è un nome inventato da noi moderni, se i costrutori dei nuraghi avevano un nome con cui autodefinirsi a noi non è arrivato oppure è arrrivato ma non è stato accostato ai nuragici.Ma allora che nome avevano?C'è un solo popolo mediterraneo che costruiva torri:i Tirreni(termine che viene da Tyrsenoi, quelli delle torri).I Greci c'è ne parlano ma non sappiamo chi siano, si tratta degli Etruschi?E le torri che avrebbero costruito dove le ritroviamo in Etruria dove non ci sono?Sono i Tursha che compaiono negli elenchi dei popoli del mare?Questi abitavano la Sardegna dell'età del bronzo come gli Shardana?I Nuraghi sono da attribuire ai Tursha o agli Shardana(sardi e Tirreni che sono spesso confusi nei miti Greci)?Quando li hano costruiti?
    Gli antichi forniscono informazioni su un popolo che costruiva torri(sicuramente hanno costruito le tholos in Grecia)ma dobbiamo capire quale popolo, quando ha costruito le tholos e perchè.L'unica cosa che sappiamo e che gli Shardana conoscevano la loro identità altrimenti i modellini di nuraghe non li avrebbero nemmeno immaginati(non è detto che i nuraghi avessero le fattezze originali al tempo in cui sono stati fatti i modelli o che siano stati teoricamente riprodotti senza aver mai visto l'aspetto originale dei nuraghi).
    Forse le risposte arriveranno quando troveremo scritti consistenti degli Shardana o di altri popoli del mare, ma prima bisogna far accettare a tutti che avevano una scrittura.

    Certo che i Nuraghi siano tutti preistorici o comunque precedenti al 2000 a.C.?Controllerei nei territori sotto lo stagno di Santa Giusta nell'oristanese, lì era presente un mare interno in epoca preistorica fino all'età del bronzo successivamente scomparso grazie a un terrapieno che ha chiuso lo sbocco al mare, bisognerebbe controllare se ci sono nuraghi anche lì.
    http://2.bp.blogspot.com/-WQWP2mZckEc/TcE7...00/Feo%2B11.bmp

    Edited by Podda87 - 16/3/2012, 14:35
     
    .
  7. shardar
     
    .

    User deleted


    splendida risposta la tua!! speriamo che gli storici e gli archeologi si diano da fare per scoprire la storia dei shardana e dei nuragici e dei popoli del mare che possano finalmente gettare una luce concreta su di loro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Sui "Nuragici la confusione durerà a lungo.. ecco perchè io non ne volgio scrivere nei mie libri...
    - GLI ANTICHI, e per Antichi non intendo certo i Greci o i romani.. nati ieri sera... NON PARLANO o scrivono di un popolo con le CARATTERISTICHE DEI "NURAGICI, no con il nome certo... me basta con la storia che nON ESISTONO SCRITTI SUI SHARDANA. ci sono MONTAGNE DI DOCUMENTI, egizi, ugaritici, persino biblici... e montagne di REPERTI presenti nei territori in questione CHIARAMENTE SARDI/SHARDANA.. come in Palestina ed egitto stesso.
    - I NUragici non abitavano i Nurake?.. forse non ma ci ABITAVANO almeno in mezzo, visto che TUTTA L'ISOLA NE è PIENA! Mentre i SHARDANA "VIVEVANO SULLE NAVI e NEI LIDI" (Judici, Cantico di Deborah)..
    - Nurakes costruiti ancora dopo il II millennio? Ma certo! ;) Forse non Gli STESSI NURAKES antichi.. che risultano diversi assai...
    l'appellativo di TIRRENI è ancora dei Greci... (e dei romani dopo per altre ragioni):.. Gli ETRUSCHI/TURSHA e i SHARDANA sono chiaramente elencati dagli EGIZI.. e non c'entrano con le TORRI.. ancora una volta siamo vittime delgi EQUIVOCI di GRECI e ROMANI..
    SUI MODELLINI di NURAKES.. sta per uscire il NUOVO LIBRO DI LEONARDO che chiarirà l'ulteriore STRAFALCIONE degli ARCHEOBUONI :)
    bueno! :salute:
    Leo :viching grr:
     
    .
  9. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Certo che negli scritti antichi (prima dei greci), al di fuori di medinet habu si trovano solo riferimenti agli shardana e ai peleset, degli altri non se ne sa niente, come se arrivassero nel mediterraneo orientale per la prima volta con l'invasione del 1200... Tursha, Wasasha, Sekelesh, Akayasa (ma loro son stati resi famosi da Omero), prima del 1200 non se ne sa nulla????

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    I riferimenti a quelli che noi chiamiamo POPOLI Del MARE.. si trovano, senza citarli uno per uno, ma hanno nome comune. Di volta in volta essi si chiamano PELASGI (PHELEG Bibblici), DEDANA o DODANIM, HYKSOS, JAPETICI....
    Vi è pure il riferimento a ben DUE P'RECEDENTI INVASIONI simili a quella del 1200:
    - 1700: distruzione della 1^ Creta minoica - Invasione Hyksos dell'Egitto - incendio di TROJA IV
    - 1400: Conquista di LEMNO, IMBRO, CRETA e le isole dell'egeo (mito di Teseo, dei Sardi a Creta e di Talo) - Invasione delle BALEARI che dà il nome a NURE (attuale Minorca) - ... :viching:
     
    .
  11. shardar
     
    .

    User deleted


    ma se gli SHARDANA vivevano sulle navi quando avviarono a costruire le loro città o sono come i NURAGICI che non arrivarono mai alla urbanizzazione??
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardanaleo @ 16/3/2012, 19:13) 
    Sui "Nuragici la confusione durerà a lungo.. ecco perchè io non ne volgio scrivere nei mie libri...
    - GLI ANTICHI, e per Antichi non intendo certo i Greci o i romani.. nati ieri sera... NON PARLANO o scrivono di un popolo con le CARATTERISTICHE DEI "NURAGICI, no con il nome certo... me basta con la storia che nON ESISTONO SCRITTI SUI SHARDANA. ci sono MONTAGNE DI DOCUMENTI, egizi, ugaritici, persino biblici... e montagne di REPERTI presenti nei territori in questione CHIARAMENTE SARDI/SHARDANA.. come in Palestina ed egitto stesso.
    - I NUragici non abitavano i Nurake?.. forse non ma ci ABITAVANO almeno in mezzo, visto che TUTTA L'ISOLA NE è PIENA! Mentre i SHARDANA "VIVEVANO SULLE NAVI e NEI LIDI" (Judici, Cantico di Deborah)..
    - Nurakes costruiti ancora dopo il II millennio? Ma certo! ;) Forse non Gli STESSI NURAKES antichi.. che risultano diversi assai...
    l'appellativo di TIRRENI è ancora dei Greci... (e dei romani dopo per altre ragioni):.. Gli ETRUSCHI/TURSHA e i SHARDANA sono chiaramente elencati dagli EGIZI.. e non c'entrano con le TORRI.. ancora una volta siamo vittime delgi EQUIVOCI di GRECI e ROMANI..
    SUI MODELLINI di NURAKES.. sta per uscire il NUOVO LIBRO DI LEONARDO che chiarirà l'ulteriore STRAFALCIONE degli ARCHEOBUONI :)
    bueno! :salute:
    Leo :viching grr:

    Non ho detto che gli Shardana non scrivevano ho detto che non abbiamo scritti consistenti, non che non siano numerosi ovvio, sono numerosissimi ma sono molto...epigrafici.Io mi riferisco a storie, annali reali etc, che potrebbero fornirci parecchie più informazioni, forse gli Shardana ci forniscono più scritti di altri popoli ma se si tratta di ringraziamenti per la fortunata traversata in mare o di epitaffi, di frasi una in ogni coccio scritto che ritroviamo che non sono interessanti per toglierci qualche curiosità è chiaro che la quantità di dati che possiamo raccogliere è ancora limitata.Io avevo capito che Tharros era una città NURAGICA prima che Shardana, forse ho capito male.Vero che i Greci non parlano di una civiltà con le caratteristiche dei nuragici ma sono Greci!!!Se usassimo le informazioni fornite dai Greci sulla Sardegna allora dovremmo fare come gli Archeobuoni, scrivere la storia usando solo l'archeologia o ciò che ci viene detto dalle civiltà canoniche dopo il filtro messo dagli archeobuoni.I Greci pur avendo la conoscenza di una civiltà di costruttori di torri non è detto che poi la descrivano come lo era realmente, ma non significa per forza che non si riferissero ai nuragici, questo perchè sapevano della Sardegna ma non la conoscevano.

    Edited by Podda87 - 17/3/2012, 20:23
     
    .
  13. pietrusco
     
    .

    User deleted




    esistono i documenti, sono quasi cento documenti podda, sei invitato al corrente 3°corso di epigrafia, così vedi con i tuoi occhi tutti i documenti, se vuoi mandami un MP
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Podda87 @ 17/3/2012, 19:47) 

    Non ho detto che gli Shardana non scrivevano ho detto che non abbiamo scritti consistenti, non che non siano numerosi ovvio, sono numerosissimi ma sono molto...epigrafici.Io mi riferisco a storie, annali reali etc, che potrebbero fornirci parecchie più informazioni, forse gli Shardana ci forniscono più scritti di altri popoli ma se si tratta di ringraziamenti per la fortunata traversata in mare o di epitaffi, di frasi una in ogni coccio scritto che ritroviamo che non sono interessanti per toglierci qualche curiosità è chiaro che la quantità di dati che possiamo raccogliere è ancora limitata.Io avevo capito che Tharros era una città NURAGICA prima che Shardana, forse ho capito male.Vero che i Greci non parlano di una civiltà con le caratteristiche dei nuragici ma sono Greci!!!Se usassimo le informazioni fornite dai Greci sulla Sardegna allora dovremmo fare come gli Archeobuoni, scrivere la storia usando solo l'archeologia o ciò che ci viene detto dalle civiltà canoniche dopo il filtro messo dagli archeobuoni.I Greci pur avendo la conoscenza di una civiltà di costruttori di torri non è detto che poi la descrivano come lo era realmente, ma non significa per forza che non si riferissero ai nuragici, questo perchè sapevano della Sardegna ma non la conoscevano.
    [/QUOTE]
    CONTRARIAMENTE a quanto ti sta precisando Piero, io mi riferivo invece proprio a documenti del genere. Fingere di ignoraRE CHE ESISTANO è estremamente grave. Pur precisando che quello dei POEMI e PROCLAMI di eroi e re.. fu una abitudine di GRECI e ROMANI, e che gli altri popoli non avevano queste abitudini (non solo i shardana)... nonostante questo gli SCRITTI ESISTONO ECCOME! :B):
    - POEMA DI PENTAUR: descrive la 1^ Guerra Mondiale della Storia, ove i protagonisti sono proprio i nostri SHARDANA che in numero di 540 resistono all'attacco decisivo dell'esercito ittita che stava demolendo quello egizio.
    - TESTI EGIZI altri: : Poema di Pentaur, Lettere di El Amarna, Papiro Sallier III, Papiro Harris, Poema di Wenamon, Gli scritti di Manetone.
    - Testi Bibblici: JUDICI, DEBORAH (.. E DAN sta sulle navi e ASER nei suoi lidi..) - SISARA generale shardana di stanza in Palestina con 5000 uomini e 900 carri ferrati abitava in HAROSETH GOIM...città shardana scavata da ZERTAL e identificata da Leonardo Melis nel 2005.
    - I Testi Ugaritici: parlano dei viaggi dei SHARDANA alle Canarie per il trasporto della DRAKENA...
    - E POI I TESTI SUMERI.. che...
    ..
    Purtroppo il nostro problema è che ci hanno messo intesta che dei SHARDANA non esistono documenti e noi ci crediamo anche con tutto questo in mano... perchè siamo dei SEMPLICIOTTI :cry:
    @ PODDA: una domanda personale... ma tu quanti DOCUMENTI SCRITTI FENICI CHE PARLANO dell'origine DEI FENICI conosci? -_-
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Ma quelli citati non sono scritti dagli Shardana però!Io sto parlando di testi scritti dagli Shardana che utilizzano per dare informazioni su se stessi.Hai chiesto quanti DOCUMENTI SCRITTI FENICI CHE PARLANO dell'origine DEI FENICI conosci?Nessuno, i testi che parlano dei Fenici sono Greci e da questi nasce l'invenzione dei mai esistiti fenici quando, con il ritrovamento di testi scritti dai fenici sulla loro origine questa invenzione verrebbe smontata(capisci quanto è importante trovare testi Shardana sostanziosi, ovviamente testi che parlano degli Shardana ma che loro hanno scritto, finora ne abbiamo parecchi ma ciò che viene riportato in questi scritti non ci permette di schiarirci le idee sulla loro origine).Per questo ho ricordato che le informazioni dei Greci sui costruttori di torri, i Tirreni, non sono informazioni da prendere alla lettera perchè questi ne sapevano poco sulla Sardegna, ma non possono essere ignorate(sarebbe come ignorare gli scritti Greci sui Fenici).
    Forse non era abitudine degli Shardana scrivere annali e altre cose simili ma lasciarci informazioni sulla loro storia e sulla storia dei nuragici sarebbe stato il minimo visto che gli Shardana hanno lasciato testimonianze scritte più di altri popoli, non dico che queste non esistano e solo che dobbiamo ancora trovarle.Ovviamente posso capire che non sia una cosa da niente trovare scritti degli Shardana sulla loro origine ma finchè non saranno ritrovati mi porrò dei dubbi sulla loro identificazione rispetto a quella dei nuragici.
    Tu hai scritto che sono in confusione riguardo all'identità dei nuragici e degli Shardana, eccome!Ma non perchè non ne abbia letto abbastanza anzi....Non avendo a disposizione scritti di questi o di altri popoli sulla loro origine ne dati archeologici esaurienti mi devo basare su dati empirici: gli Shardana avevano una tecnologia navale paurosa, per trovarne una così avanzata bisogna aspettare parecchi secoli(bussola, sestante, vela moderna, assenza di remi...), un popolo con tali capacità marinare disponeva di nozioni astronomiche elevate di cui però non sappiamo nulla di nulla; dei nuragici non abbiamo dati che fossero esperti navigatori, sicuramente navigavano come dimostrato dal Vacca con nuraghi come quelli di Cala del Vino, però i suoi dati non dimostrano se esisteva un grande traffico marittimo nuragico, ma se facevano navigazioni sporadiche che se ne facevano di migliaia di torri orientate verso stelle e punti di forza di luna e sole?Costruivano i nuraghi solo per calcolare il tempo?Sarà ma i nuragici dimostrano un sapere che egizi, sumeri e altri popoli non raggiungono, la Sardegna solo per i nuraghi è il territorio di 24.000 km quadrati con più edifici orientati astronomicamente.Se i nuragici avevano un livello di conoscenze in campo astronomico così avanzato non avrebbero potuto usarlo per navigare meglio di altri popoli tanto da spadroneggiare nel mediterraneo?Se gli Shardana avevano una tecnologia navale ben sviluppata non è perchè hanno ereditato dai nuragici diversi segreti?Perchè i nuragici glieli avrebbero insegnati?

    Edited by Podda87 - 18/3/2012, 11:59
     
    .
60 replies since 30/6/2011, 13:20   3296 views
  Share  
.