Le invasioni nuragiche!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    http://sardinianwarrior.blogspot.com/2011/...tazione-di.html

    Venerdì 13 maggio io e alcuni membri dell'associazione di cui faccio parte (Memoriae Milites) saremo presenti (in veste di guerrieri nuragici) alla fiera del libro di Torino con Arkadia editore e l'autore Antonello Pellegrino, che presenterà il suo bellissimo romanzo "dalla scura terra".
    Non potete mancare se siete in zona ;)
     
    .
  2. silviosenis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 12/5/2011, 00:07) 
    http://sardinianwarrior.blogspot.com/2011/...tazione-di.html

    Venerdì 13 maggio io e alcuni membri dell'associazione di cui faccio parte (Memoriae Milites) saremo presenti (in veste di guerrieri nuragici) alla fiera del libro di Torino con Arkadia editore e l'autore Antonello Pellegrino, che presenterà il suo bellissimo romanzo "dalla scura terra".
    Non potete mancare se siete in zona ;)

    Non sarò presente...ma qualche foto la potresti postare... :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    ci puoi contare, visto che il libro di Antonello Pellegrino e l'editore Arkadia ha vinto il premio katerpillar! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...b5a02d.html#p=0
    guardatevelo tutto ;)
     
    .
  5. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la bella iniziativa.

    A questo punto avrei alcune domande da farti:

    - dal vostro punto di vista è stata un'esperienza positiva?
    - Senz'altro avete suscitato l'interesse, che tipo di interesse? Chi vi fermava sapeva qualcosa su quello che rappresentavate? Sapevano e se si cosa sapevano dei nuragici?
    - erano soddisfatti delle vostre spiegazioni? avevano qualcosa da ridire? sapevano dei shardana?
    - cosa sapevano della storia antica della Sardegna?
    - la vostra partecipazione ha fatto buona pubblicità al libro?
    - lo rifareste anche negli altri ambienti, tipo fiere, incontri ecc ecc, qui in continente?

    poi alcune domande tecniche:

    - nel filmato siete in 5 e tutti con l'elmo in testa di cui 3 senza il cinturino per tenerlo fermo. In combattimento quei due elmi rimangono in testa o cadono? o la mancanza del cinturino è stato solo un vezzo? Nei bronzetti c'è il cinturino?

    - per combattere avevi tolto l'elmo dalla testa, per non prendere dei colpi sulle corna? o perché in generale un elmo con queste dimensioni ostacola i movimenti della testa?
    - gli elmi sia con il cinturino che senza, con le corna piuttosto lunghe stanno in testa comodamente o sono d'impaccio?
    - lo scudo del ragazzo che ti ha sfidato non era un po' troppo nordico con quel disegno a croce molto solare?

    - il para gola in combattimento lascia la libertà di movimento della testa o è scomodo?

    Complimenti ancora :salute: :salute:


    P.S. Per chi non ha ancora visto il filmato perché troppo lungo (quasi 30 minuti), i nostri entrano in scena al minuto 6' 43''.
    basta spostare il cursore fino a 6,43 e vi risparmiate le considerazioni sulla mostra.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iperboreo50 @ 19/5/2011, 15:18) 
    A questo punto avrei alcune domande da farti:

    - dal vostro punto di vista è stata un'esperienza positiva? Si, è stata una fantastica esperienza, per quanto stancante.
    - Senz'altro avete suscitato l'interesse, che tipo di interesse? Chi vi fermava sapeva qualcosa su quello che rappresentavate? Sapevano e se si cosa sapevano dei nuragici?
    In prevalenza le persone non sapevano chi fossimo, o cosa stessimo interpretando. Ma il nostro scopo è stato proprio quello, far conoscere in una fiera dove circolano migliaia di persone come fossero dei guerrieri nuragici. Magari non tutti alla fiera l'hanno saputo, ma chi ci ha visto, chi ha fato foto con noi e ha sentito le nostre spiegazioni, si.

    - erano soddisfatti delle vostre spiegazioni? avevano qualcosa da ridire? sapevano dei shardana? Suppongo di si, o almeno, il sorriso delle persone al termine delle spiegazioni è un ricordo molto eloquente.
    - cosa sapevano della storia antica della Sardegna? Ben poco, ma la maggior parte dei Sardi non fà eccezione. (purtroppo)
    - la vostra partecipazione ha fatto buona pubblicità al libro? Suppongo di si, anche se indubbiamente Antonello Pellegrino ha vinto il premio Katerpillar per l'indiscussa qualità del suo libro.
    - lo rifareste anche negli altri ambienti, tipo fiere, incontri ecc ecc, qui in continente? Certo, saremmo ben felici di fare altre esperienze simili.

    poi alcune domande tecniche:

    - nel filmato siete in 5 e tutti con l'elmo in testa di cui 3 senza il cinturino per tenerlo fermo. In combattimento quei due elmi rimangono in testa o cadono? o la mancanza del cinturino è stato solo un vezzo? Nei bronzetti c'è il cinturino?
    I cinturini sono stati slacciati unicamente perchè ci siamo dovuti vestire velocemente per il video (eravamo in un momento di pausa). Come ben sai l'emo è la prima cosa che si toglie quando si vuole riposare.
    Tutti gli elmi hanno il cinturino ovviamente, e nei bronzetti si vede con chiarezza. I nostri elmi rimangono (perfino il mio) sulla testa anche a cinturino slacciato. Segno che l'elmo è stato progettato bene. In combattimento gli elmi rimangono sulla testa, il mio con un pò di difficoltà, ma rimane ugualmente.


    - per combattere avevi tolto l'elmo dalla testa, per non prendere dei colpi sulle corna? o perché in generale un elmo con queste dimensioni ostacola i movimenti della testa?
    Dipende. Mi sono tolto l'elmo per due motivazioni. Era il 4 o 5 combattimento della mattinata, ero stanco, e l'elmo aveva ricevuto numerose botte. Visto che siamo uno dei pochissimi gruppi a non sfoggiare gli abiti e basta (non mi risulta che nessun altro proponga quello che facciamo noi in ambito nuragico), penso che posso permettermi ogni tanto di togliermi l'elmo. Sopratutto per preservarlo il maggior tempo possibile. ;)

    - gli elmi, sia con il cinturino che senza, con le corna piuttosto lunghe stanno in testa comodamente o sono d'impaccio?
    Il mio sta comodamente in testa quando cammino, anche a cinturino slacciato.

    - lo scudo del ragazzo che ti ha sfidato non era un po' troppo nordico con quel disegno a croce molto solare?
    Vestito e scudo sono la copia esatta di un bronzetto esposto a cagliari...quindi, no.

    - il para gola in combattimento lascia la libertà di movimento della testa o è scomodo?
    Come tutte le armature limita i movimenti. Non averlo sarebbe stato meglio. Dipende anche da chi lo costruisce comunque. Dubito che alcuni pezzi che ho visto ricostruiti possano avere lo stesso comfort del mio. Il nostro gruppo ricostruisce le armature per utilizzarle, non per esporle e basta. ;)

    Complimenti ancora :salute: :salute:
    Grazie Iper ;)

     
    .
5 replies since 11/5/2011, 23:07   272 views
  Share  
.