Acqua, nucleare e legittimo impedimento i quattro quesiti referendari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SaCraba
     
    .

    User deleted


    Acqua, nucleare e legittimo impedimento ecco i quattro quesiti referendari

    Legittimo impedimento
    Il quesito dalle possibili ripercussioni politiche più forti è naturalmente quello per abrogare la legge sul legittimo impedimento. A proporre il referendum è stata l'Italia dei Valori. Dopo la dichiarazione di parziale incostituzionale della legge sul legittimo impedimento, la Corte di Cassazione ha autorizzato, con ordinanza, lo svolgimento del referendum.

    "Volete voi che siano abrogati l'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonchè l'articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante "disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?".

    Nucleare
    Lungo e articolato il quesito referendario presentato dall'Idv per abrogare la norma per la "realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare". Si tratta di una parte del decreto legge recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" firmato il 25 giugno 2008 e convertito in legge "con modificazioni" il 6 agosto dello stesso anno.

    "Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica

    e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?".

    Acqua 1

    Il primo quesito sulla privatizzazione dell'acqua riguarda le modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

    "Volete voi che sia abrogato l'art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n.133, come modificato dall'art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia" e dall'art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante "Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea" convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?".

    Acqua 2

    Il secondo quesito riguarda la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. In questo caso agli elettori viene proposta una abrogazione parziale della norma.

    "Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell'art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 "Norme in materia ambientale", limitatamente alla seguente parte: "dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito"?"

    fonte : http://www.repubblica.it/politica/2011/03/...endum-13130298/
     
    .
  2. suonosardo
     
    .

    User deleted


    www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/222291
     
    .
  3. pietrusco
     
    .

    User deleted




    un appello a tutti i forumisti, andiamo tutti quanti a votare domenica per i referendum, fate girare, :vandal:
     
    .
  4. b.or_el
     
    .

    User deleted


    Per quelli che, nonostante tutto, pensano che il nucleare (attenzione: la fissione e non la fusione che dovrà essere ulteriormente studiata; su questo giocano i pareri di vari fisici) debba andare avanti, vorrei proporre un quesito:
    un asteroide (Tizio, Caio, Sempronio) cade (scelta divina?) tra le Baleari e la Sardegna.
    Avvenimento del secolo! Uno tsunami!
    Centrale installata a Oristano....
    Altro che Fukushima!
    E non vogliono mettere una centrale a Oristano?

    E il computer rubato all'Enel?
     
    .
  5. Eracle
     
    .

    User deleted


    Testimoni oculari hanno visto elicotteri militari con il simbono enel stampato sopra sorvolare la zona del porto di Oristano.
    Credo che almeno una centrale la vogliano installare nella zona
     
    .
  6. SaCraba
     
    .

    User deleted


    B.o.r.e.l, oltre lo tzunami e atti terroristici ,abbiamo periodicamente la siccità, noi sardi lo conosciamo bene questo problema ! non è un'eventualità remotissima che i nostri fiumi si prosciughino :cry: :cry: :cry:
    Francia, la siccità mette in ginocchio agricoltura e centrali nucleari

    La Francia sta vivendo in queste settimane una siccità che non si manifestava sotto una forma così violenta almeno dal 1976. Lo ha riconosciuto anche Bruno Le Maire che è il ministro francese all’Agricoltura. Dunque questa primavera francese è una delle più calde dagli inizi del XX secolo e la più secca degli ultimi 50 anni, così come ha riferito Météo France ieri in base a un bilancio provvisorio. La quasi totalità delle regioni ne è toccata e le temperature medie superano in media di 2,6 gradi le medie stagionali. Le preoccupazioni dall’agricoltura, per cui sono stati fissati degli indennizzi, si estendono anche alle centrali nucleari, che necessitano di grandi quantità di acqua.

    Secondo un dossier diffuso il 12 maggio da Observatoire du nucléaire, associazione indipendente:

    L’eccezionale siccità già minaccia il parco nucleare francese per un possibile black out estivo. 44 dei 58 reattori nucleari francesi si trovano sulle rive di fiumi e rischiano perciò di essere fermati. La Loira è completamente a secco e il raffreddamento dei reattori delle centrali di Belleville, Dampierre, Saint-Laurent e Chinon potrebbe essere compromesso: si potrebbe verificare una fusione del nocciolo come a Fukushima.

    Edf tranquillizza e assicura di aver messo in atto tutte le precauzioni necessarie, inclusa una riduzione della distribuzione dell’energia nucleare.

    Via | Le figaro, Ouest France
    www.ecoblog.it/post/12660/francia-l...ntrali-nucleari
     
    .
  7. b.or_el
     
    .

    User deleted


    Domenica al voto per quattro SI!
     
    .
  8. pietrusco
     
    .

    User deleted




    un appello a tutti i forumisti, l'attuale governo tecnico sta tentando di "aggirare" il risultato referendario sull'acqua, cercando scappatoie per privatizzarla infischiandosene della volontà popolare, cliccate il sito per la raccolta di firme per impedire che ciò avvenga, qui di seguito

    http://www.acquabenecomune.org/raccoltafir...=181&Itemid=111

    dal blog di grillo:

    https://mail.google.com/mail/?shva=1#inbox/134e6e2eb0fb0e86
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Voi non avete capito per quale motivo vogliono installare le centrali nucleari in Sardegna, è isolata e in caso di incidente ci rimettono al massimo un milione e mezzo di cittadini italiani.Peccato che tra tutte le regioni italiane la Sardegna è quella che vanta il patrimonio ambientale migliore, se perdiamo anche questo cosa ci rimane?Perchè non costruiscono le centrali nei posti più adatti del territorio italiano, ovvero al confine con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia visto che loro non hanno esitato a costruirne nei loro territori a 2 passi dal confine con l'Italia?
    Per quanto riguarda l'acqua, il referendum non è per la sua privatizzazzione ma per la privatizzazione della sua erogazione, considerando gli sprechi industriali di società che se ne occupano gli italiani dovrebbero andare a votare subito per la privatizzazione dell'erogazione invece di essere strumentalizzati dalla sinistra, in modo da far pagare le società private di tasca loro in caso di perdite di acqua nelle condutture e evitare la furberia di mandare a casa del contribuente l'acconto sulle tasse da pagare per il servizio arretrate di mesi e mesi, pensate davvero che società pubbliche o semipubbliche siano preferibili a società private in quanto a gestione dell'acqua?Se pensate di sì allora non sapete come certe società gestiscono l'erogazione dell'acqua per conto dello stato(Abbanoa).
     
    .
  10. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Bah.... dove abito io c'è Publiacqua, una SpA con azionista maggioritario pubblico... Ma il CdA è tutto formato dai soci di minoranza privati che, guarda caso, sono banche...

    Credi che questi investano soldi nella manutenzione per evitare perdite da far pagare al cittadino? Macché.... Basta alzare le tariffe.... quello che deve tornare è il bilancio alla fine dell'anno...

    In sostanza, servizio pessimo come diversi anni fa, con pochissimi investimenti dettati da casi di emergenza idrica (insomma si spende solo quando ci si deve mettere una pezza per forza).... Ma con in più i famosi super manager che puppano un sacco di soldi per accumulare solo debiti anzi, si prendono pure la buonuscita se son costretti a dimettersi....

    Quello che si perde è la funzione sociale e di prima necessità di un servizio di distribuzione di un bene essenziale come è l'acqua ma lo stesso discorso si può fare anche per la raccolta dei rifiuti o per l'energia...

    Le centrali nucleari poi, per me non dovrebbero nemmeno esistere: sono ad alto rischio per la vita e la salute (e non solo sarda, le correnti aeree trasportano gli elementi radioattivi a migliaia di Km), sono antieconomiche, creano rifiuti altamente tossici che diventano innocui solo dopo milioni di anni... La Sardegna è inattiva geologicamente, per ora: chi può prevedere che da un giorno all'altro si rimetta in moto?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Peccato che la stesa cosa si faccia se il servizio di erogazione è pubblico, non si fa una manutenzione delle condutture regolare, per mesi non ti mandano niente e poi tutto ad un tratto ti mandano mesi di arretrati.Per quanto riguarda le tariffe ma tu pensi sul serio che quelle che paghiamo attualmente siano proporzionali all'acqua che usiamo?No dobbiamo pagare l'acqua che usiamo e l'acqua che viene persa dagli enti. Vero che i supermanager puppano soldi per accumulare tanti debiti (vale anche per quelli che gestiscono società pubbliche) ma almeno li puoi denunciare e se vinci pagano loro, se tu denunci Abbanoa, Publiacqua etc chi paga secondo te anche se hai in pugno la causa?Lo stato cioè noi!La solita tiritera della sussidiarietà: se una regione, una provincia etc è in deficit lo stato copre indipendentemente dalle colpe dei singoli, tanto non viene punito nessuno e la divina provvidenza interviene sempre!L'attuale servizio offerto da società pubbliche fa schifo esattamente come lo sarebbe con società private ma almeno con le private puoi rivalerti in sede giudiziaria e ottenere denaro privato come indennizzo in caso ti diano ragione su un torto subito, con le pubbliche fai la stessa cosa ma i soldi che ti danno sono quelli che i contribuenti pagano con le tasse, soldi che non vanno ad esempio a risolvere problemi più seri, creare crescità economica, aumentare i salari, combattere mafia e disoccupazione...Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, in Italia è più efficace la gestione privata di quella pubblica e questo la dice parecchio.
    Per le centrali nucleari anche io sono contrario ma se davvero l'Italia si deve propinare un simile rischio per risolvere i suoi problemi perchè fare le centrali in Sardegna con i costi che si dovranno sostenere per portare l'energia prodotta in continente?Ovvio che si fa per evitare noie con altre regioni più popolose, facile prendersela con la nostra isolata e con pochi residenti fissi.Spero tanto che il progetto Galsi venga completato al più presto, quello si che serve ai sardi altro che nucleare.

    Edited by Podda87 - 18/1/2012, 00:48
     
    .
  12. pietrusco
     
    .

    User deleted





    non è ancora finita: l'acqua domanda giustizia


    www.beppegrillo.it//2012/01/prima_di_tutto/index.html
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Tsk! Se i referendum popolari venissero veramente rispettati allora quello per la privatizzazione della Rai?Per la responsabilità civile dei Magistrati?Per l'eliminazione dei finanziamenti ai partiti sgamato dalla politica grazie ai grandi rimborsi elettorali?Quello sulla riduzione dei parlamentari?La sovranità popolare non è sovrana lo dimostra il numero di volte che c'è lo mettono dove non batte il sole...in ogni caso per quanto riguarda il referendum sull'acqua penso che gli italiani siano stati strumentalizzati da chi voleva mantenere lo status quo, credo sia giusto privatizzarne l'erogazione se non totalmente almeno in parte, perchè significa eliminare il cartello di tariffe fatte da enti pubblici che si occupano di questo campo, in un regime con più libera concorrenza i prezzi verrebbero abbassati. Andrebbero bene anche società miste metà pubbliche e metà private, si creerebbero più posti di lavoro perchè essendo sia il pubblico che il privato in società verrebbero finalmente messe in regola le tubazioni:se c'è una liberalizzazione di cui dovremmo preoccuparci è quella delle farmacie, parafarmacie e sui carburanti (quelli acquistati in città).Queste permetterebbero ai grossi centri di distribuzione tipo Carrefour(quelli che rubano clienti alle piccole attività commerciali senza portare posti di lavoro perchè assumono all'estero) e alle Coop di schiacciare ogni concorrenza in questo campo(bella liberalizzazione del piffero la farebbero da padrone le società che sono già favorite per legge con agevolazioni fiscali etc, certo che uno come Grillo queste cose non va a scriverle nel suo blog le coop sono della sinistra).

    Edited by Podda87 - 21/1/2012, 20:12
     
    .
  14. pietrusco
     
    .

    User deleted




    l'erogazione dell'acqua in sardegna da tempo la fa abbanoa, (in sardegna fanno sempre prima esperimenti per poi estenderli in italia, vedi digitale terrestre), e non mi pare che abbia dato tanti frutti, la rete idrica è solo peggiorata, a questo punto meglio i comuni, dove se sbagliano ci sono i cittadini sul posto a protestare; un esempio per tutti: s.lussurgiu va senza abbanoa, non gli hanno mai permesso di entrare, la gestione idrica del paese va benissimo e le tariffe sono eque, se ne occupata tempo fa persino la rai con un servizio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    A livello comunale sarebbe ottimo, ogni comune fa la sua tariffa.E se una giunta è spendacciona e non sa amministrare?Basta votare un nuovo sindaco è la gestione cambia.Magari potessero fare la stessa cosa i napoletani adesso, cosa gli sarà saltato in mente di votare De Magistris...la soluzione erano nuove discariche, termovalorizzatori e società per lo smaltimento di rifiuti epurate dall'associazione mafiosa, invece hanno risolto nascondendo i rifìiuti, spedendo ecoballe in Germania(che produce energia grazie ai rifiuti che li spediamo e poi c'è la rivende, il colmo!) o buttandoli a mare pagando la mafia per il servizio.Comunque la gestione migliore sarebbe quella affidata ai comuni per l'erogazione dell'acqua su quello non ci piove.
     
    .
14 replies since 6/3/2011, 17:38   497 views
  Share  
.