Parliamo di Daunia e daunii

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CronoX
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono un "dauno" e vi porto un pò di Daunia nel forum lasciandovi ad un link del mio blog...un buon punto di partenza per scoprire il popolo greco di Re Dauno e di Diomede (adottato in realtà):

    http://amaraterra.blogspot.com/2011/03/ina...eli-daunie.html
     
    .
  2. SaCraba
     
    .

    User deleted


    davvero dei meravigliosi reperti archeologici.Grazie Crono :evil:
     
    .
  3. CronoX
     
    .

    User deleted


    di niente...i video dei professori li consiglio per capire chi erano i daunii
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    E ti pareva che i Greci non si appporpriavano anche di queste GENTI, i DAUNI, che erano di millenni più antichi di loro... non è che ci vuole tanto a capire CHI erano i DAUNI... :rolleyes:
     
    .
  5. CronoX
     
    .

    User deleted


    non capisco cosa vuoi dire...io comunque faccio riferimento alla leggenda...tanto per fare il "romantico" nell'accezione artistica/stilistica del termine
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    pazienta CRONO... pazienta... capirai e sarai contento e orgoglioso della Origine dei tuoi (e nostri in un certo senso) DAUNI. ;)
    Tranquillo :salute:
     
    .
  7. CronoX
     
    .

    User deleted


    e noooo così non vale...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    descrivi con parole tue (lasciando perdere la Storia Ufficiale) la tua idea dell'Origine dei DAUNI... poi saprai... :rolleyes:

    PS: cerca DAUNI nel motore id ricerca interno al forum 8su, sotto il banner)... trovi tutte le citazioni e le discussioni

    GUARDATE le ceramiche... sopratutto gli ASKOS :o:
    NON CI RICORDANO QUALCOSA? ;) :rolleyes: ;) E quella testa di guerriero ocn quegli OCCHI circolari?... e le steli?

     
    .
  9. CronoX
     
    .

    User deleted


    forse non conosco ciò a cui riferisci...spiegati senza troppi giri di parola ;)
     
    .
  10. SaCraba
     
    .

    User deleted


    le foto in basso sono delle nostre statue di guerrieri nuragici /shardana ( SharDauni )di Monte Prama
    http://it.wikipedia.org/wiki/Giganti_di_Monti_Prama
    image
     
    .
  11. CronoX
     
    .

    User deleted


    beh somiglianza accentuata, tu sostieni che gli shardana abbiano origini....sarde?mesopotamiche?

    come spiegheresti questa somiglianza con le sculture daunie?scusami se magari ripeterai ancora per una volta la stessa cosa, ho letto alcuni messaggi usando il cerca ma a questo proposito ho trovato poco di interessante a parte il fatto che dauni in albanese significa "separati" e che anche altri nomi di popolazioni italiche significhino qualcosa in lingua albanese
     
    .
  12. SaCraba
     
    .

    User deleted


    io non posso spiegarti niente perchè non sono un'esperta,ho pensato solo di farti vedere la somiglianza con le statue sarde,l'esperto è Leo

    ho recuperato questo video da youtube,parla dei Dauni



    questi sono i guerrieri di Monte Prama

     
    .
  13. CronoX
     
    .

    User deleted


    aspettiamo leo...quanti moderatori ci sono qui?!
     
    .
  14. SaCraba
     
    .

    User deleted


    ce n'è un esercito ma ora sono tutti in missione di pace da qualche parte,ci sono solo io a gestire la baracca :lol:

    forse Leo voleva farti capire che la cultura dei dauni è imparentata con la nostra shardana, e che il nome Dauni deriverebbe da una delle dodici tribù bibliche di israele,dalla tribù di Dan
     
    .
  15. CronoX
     
    .

    User deleted


    ahh....mai letta questa ipotesi
     
    .
24 replies since 5/3/2011, 15:59   1647 views
  Share  
.