laguna di Orbetello...artificiale??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !tama!
     
    .

    User deleted



    ho appena finito di vedere su sky il documentario "popoli del mare"

    in questa puntata spiegavano una teoria di Pincherle secondo cui la laguna di Orbetello è in realtà articiale ed è stata costruita grazie all'azione di sedimentazione condotta da un enorme canale artificiale (attribuito agli Etruschi) che fa confluire l'acqua in quella zona!

    tutto ciò mi ha incuriosito molto siccome frequento quella zona da molti anni d'estate e mai avrei pensato che ci fosse lo zambino dei popoli del mare in tutto ciò....tra l'altro in un opera così immensa!

    inoltre la città all'interno della laguna artificiale, Orbetello, presenta delle mura poligonali come quelle pelasgiche individuabili inoltre in molte zone del mondo!

    lì vicino inoltre c'è il sito con mura megalitiche di COSA che gli archeobuoni :D datano all'epoca romana...ma gli stessi romani, nei loro scritti, affermano che queste mura sono antichissime!
    image

    wow tutto ciò è molto interessante! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    "di COSA"?
    emh?
     
    .
  3. !tama!
     
    .

    User deleted



    il posto si chiama così:D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Che cosa bislacca!
    Le mura megalitiche sono una rgomento affascinante, ho seri dubbi siano state costruite dai romani...
     
    .
  5. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Mura poligonali di orbetello......... eccole!!!!

    image

    Date un'occhiata al sito da cui ho ripreso questa foto:
    www.murapoligonali.it/

    Ad una prima veloce consultazione del programma della conferenza di fine ottobre, pare diffusa l'idea di una origine preromana.... etrusca direi... ma in quella parte di etruria (bassa toscana e lazio) sappiamo che vi sono molte testimonianze sarde...

    ...Anche se vedo che queste mura pelasgiche sembrano siano molto più diffuse di quanto pensassi...
     
    .
  6. !tama!
     
    .

    User deleted



    sì sono proprio quelle e girano intorno a tutta la città di Orbetello,

    hanno detto al documentario che secondo delle indagini condotte sono alte ALMENO 7 metri, 2 fuori dall'acqua e 5 almeno, sott'acqua ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    porca miseria! sembravano piccoline...e invece....!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Infatti sono le stesse di Tharros e ... monte Baranta! ;)
    MURA PELASGICHE (SHARDANA in questo caso).

    image image
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Mmmm non sono d'accordo (è un osservazione personale).
    Le mura poligonali mi han sempre dato l'impressione di essere realizzate meglio. La facciata a vista sembra piana, e spesso gli incastri (nel caso di orbetello è poco evidente) sembrano realizzati sui blocchi stessi, modellandoli per meglio adattarsi al blocco che andrà ad appoggiarvisi.

    :salute:
     
    .
  10. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Grande vivamishapt!!

    Bellissimo Sito.

    Ahoooooo!!!
     
    .
  11. shardar
     
    .

    User deleted


    io avevo sentito qualche cosa simile ma non immaginavo che i resti sommersi fossero opera dei popoli delmare.
     
    .
  12. !tama!
     
    .

    User deleted



    sono contento che vi sia interessato così :) ....anch'io sono rimasto allibito quando l'ho scoperto, a parte che a Orbetello ci sono stato un sacco di volte, ma le mura poligonali non le avevo proprio notate! e il bello che sono proprio all'entrata della città!!

    c'è stato pure mio padre che mi ha detto : "Ma che appassionato dei Pdm sei?!?! non le hai mai notate?? :D

    la verità è che si camuffano tantissimo e non si notano assolutamente come mura antiche
     
    .
  13. shardar
     
    .

    User deleted


    perche stupirsene? gli shardana non erano forse i padroni del miditerraneo?
     
    .
  14. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardar @ 6/11/2010, 22:16) 
    perche stupirsene? gli shardana non erano forse i padroni del miditerraneo?

    si,erano i padroni del mediterraneo e del mondo intero
     
    .
  15. Raichinas
     
    .

    User deleted


    Le mura ciclopiche sono un argomento molto affascinante, comunque oltre al mediterraneo sono presenti in molte parti del mondo. Le più sbalorditive secondo me sono quelle di Sacsayhuaman in Sud America, composte di massi enormi incastrati alla perfezione fra di loro.Comunque a me danno l' impressione di essere più antiche anche dell' età del bronzo.
     
    .
17 replies since 1/11/2010, 22:12   811 views
  Share  
.