Vichinghi di oggi - vichinghi di ieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 11/9/2010, 02:27)
    CITAZIONE
    a quando nel mediterraneo su un isola, quella di Sardegna, un festival dei Popoli del Mare ??????

    Hai detto poco.. caro Iper... ancora in sardegna non si sono messi d'accordo se gli shardana sono effettivamente esistiti o meno.. li vuoi far già creare un villaggio aperto 365 giorni l'anno? Magari, dico io.... magari!!!!

    come ho scritto, questa manifestazione come anche tutte le altre godono di appoggio delle istituzioni. Le scuole, convegni e quant'altro non potrebbero operare senza questi appoggi.
    Nessuno da quelle parti opera per oscurare le gesta delle genti di 1000 anni fa. Anzi, negli anni di scontro tra i blocchi, queste manifestazioni servivano anche a risvegliare il patriottismo. Questo festival è nato 16 anni fa, giusto nel periodo in cui grandi cambiamenti avvenivano in Polonia.....
    Forse è questa la ragione, di sfruttamento politico, che frena le iniziative in Sardegna. Frena solo quelle antiche, perché quelle medievali esistono con diverse società che se ne occupano e che hanno l'appoggio delle autorità.
    Lo so che non è facile fare qualcosa, ma piano piano, togliendo l'aspetto troppo rivendicativo e lasciando quello rievocativo forse qualcosa si potrà muovere.

    CITAZIONE
    shardanaleo Inviato il: 11/9/2010, 09:06
    Caro Iper, una volta tanto il GUASTAFESTE lo faccio io (che bello!) :dev.gif:
    Che le koran dei vichinghi siano al solito invenzioni cinematografiche dei poveri (ignoranti) americaNI sono perfettamente d'accordo (vedi il passaggio del Mar Rosso, che oltretutto non era il mar rosso).
    Ma CHE I VICHINGHI non avessero assolutamente ELMI con le KORNA non è comunque esatto.
    esistono riproduzioni di
    GUERRIERI CON LE KORNA
    DI ELMETTI CON LE KORNA...

    image
    esiste anche un bronzetto raffigurato prprio con questo elemtto di foggia.... shardanika1 ;)

    ammetti Leo che siamo due fissati con le corna.
    quel elmo è del epoca del bronzo, 1500 anni prima dei vichinghi e 1000 anni prima della fine del ferro.
    Se vogliamo proprio ficcarlo ovunque.......................
    Era l'elmo rituale usato dagli officianti e quindi non di uso comune, la popolazione del bronzo in scandinavia non è la stessa del medioevo.
    Ma fa lo stesso. Visto che ci tieni........


    Una curiosità a proposito di quel elmo: nella foto si vede la fessura in alto sulla calotta. Si pensa che poteva servire per metterci una cresta tipo quella degli elmi romani... poi le corna sono un tubolare di bronzo senza un "tappo" di chiusura, si pensa che dalle corna uscivano delle piume, penne o altri pennacchi...
    Avevo da qualche parte una foto di questa elaborazione, se la ritrovo la metto su. Così addobbato sembrava una cosa assai diversa da come lo si vede nudo.

    image

    Sto molto lentamente mettendo i filmati del festival, tra stasera e domani dovrebbero essere pronti....

    CITAZIONE
    oh, avete visto quante ARMI girano in quel festival :vandal: :vandal: :dev.gif:

    In una delle foto nella seconda parte del album si vede un tizio con armatura di cuoio che nella officina del fabbro sta affilando la lama della sciabola, nella foto successiva la ribatte sul incudine e poi nelle foto della battaglia lo vedi usarla....
    Da noi le armi devono essere spuntate e senza filo, da loro no. Hanno la punta e hanno il filo. A parte qualche contusione nessuno si era fatto male.
    Prima della battaglia si controllavano le imbottiture, cotte di maglia e corazze varie, ci si esercitava nelle stoccate con lance per non passare la cotta, poi per le botte con le asce o spade ci si proteggeva con gli scudi.
    Altre spiegazioni sulle battaglie le darò quando metto su i filmati. Sono lentissimi da inserire, e pensare che ciascuno dura qualche decina di secondi........ vabbè sono una trentina.......

    a più tardi

    :salute: :salute:
     
    .
95 replies since 10/9/2010, 00:51   10255 views
  Share  
.