Il cannonau è il vino più antico del Mediterraneo

DUE SCOPERTE IN SARDEGNA POTREBBERO CAMBIARE LA STORIA DELL' UVA. INDIVIDUATI VINACCIOLI DI 3.200 ANNI FA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elsa Gammata
     
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    E di questa notizia che mi dite?


    Melone, i primi a coltivarlo in Europa furono i sardi in epoca nuragica

    Trovati nei pozzi di Sa Osa (Cabras, Oristano) i semi del frutto più antichi del Mediterraneo e molti altri interessanti materiali biologici di specie già coltivate più di tremila anni fa...

    "La scoperta è ancor più sensazionale perché fino a oggi le prime evidenze relative alla coltivazione di questa specie erano RELAZIONATE SOLO AL VICINO MEDIO ORIENTE (MESOPOTAMIA) . I 47 semi di melone ritrovati all'interno del pozzo 'N' di Sa Osa, riferibili all'età del bronzo, sono stati datati al c14 tra il 1310-1120 a.C. E costituiscono attualmente la prima testimonianza certa della coltivazione del melone nel bacino del Mediterraneo. "Prima d'oggi - ci spiega il professor Bacchetta - la diffusione del melone nel Mediterraneo era stata attribuita a Greci e Romani in periodi molto più recenti. Si stanno ora svolgendo analisi genetiche e morfologiche per approfondirne la loro origine e natura con la collaborazione del gruppo di ricerca sulle cucurbitacee dell'instituto de Conservación y Mejora de la Agrodiversidada Valenciana (Comav) dell'Università Politecnica di Valencia".

    Link di Repubblica:

    www.repubblica.it/salute/alimentazi...ropa-107617850/

    Evidentemente non si aspettavano i Greci e men che mai i Romani per coltivare varietà provenienti da Medio Oriente..... e si parla di un periodo moooolto particolare !!
    1300-1200 a. C. :o: ;)
    ELSA GAMMATA


    :dev.gif: :vandal:

    Edited by shardanaleo - 19/2/2015, 17:54
     
    .
10 replies since 4/9/2010, 12:01   1571 views
  Share  
.