cosa sono i modellini di Nuraghe?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Leo.... chi parla di post-nuragici...sbaglia ..chi parla di capitelli (come te) come se non si possa parlare di capitelli raffiguranti nuraghi, sbaglia. chi parla di non nuragici, solo perchè non vivevano a 2 cm da un nuraghe sbaglia...basta vedere in quella zona cosa tutto c'è di nuragico e ci si dovrebbe ricredere spontaneamente...se non si può o non ci si riesce, è solo perchè è innamorato del post-nuragico e non nuragico...per l'idea in sè del post-non-nuragico.

    ho assistito al discorso tra te, montalbano e laner sui modellini e non condivido un unico rigo... :lol:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    sui "MODELLINI DI NURAGHE" dovrai ricrederti presto... e anch'io ho dovuto dopo anni propendere per i "bruciaprofumi E altari e capitelli"... E (PURTROPPO) :rolleyes: condividere anche le tesi sostenute da Montalbano e da Laner... con i quali non sono ami stato molto VICINO. :P
    Vi è un ELELMENTO nei "capitelli" o "altari/bruciaprofumi" che ESCLUDONO il fatto che siano modellini di NURAGHE. A parte le forme TROPPO allngate che di nhuragh niente hanno... ma l'ELEMENTO, che non è visibile da nessuna foto, è INEQUIVOLCABILMETE ESCLUDENTE dei modellini ... poi... che ci sia fra tanti ALTARI, CAPITELLI ecc... anche un MODELLINO 1 di nruaghe... NON sarò io a escluderlo... ma la maggior parte di qeu4sti rteperti non ha niente a che vedere con i MODELLINI di nuraghe (che esistono). ;)
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    come faccio a contraddirti se parli di cose che "ancora non sono" ma che verranno?

    Però poniamo che si dimostri la funzione di "bruciaprofumo"stessa obiezione di poco fa sul capitello...: cosa esclude che un edificio possa esser rappresentato per farne un brucia profumi?

    è lo stesso perdersi in un bicchier d'acqua delle navicelle : quelle erano delle lampade ancor prima d'esser delle rappresentazioni di navi. O adesso di punto in bianco esse sono talmente realistiche da escludere che possano anche esser servite da lampade? o per contenere qualcosa? Ma quando mai. le navicelle stesse con quelle protomi troppo sproporzionate non sono realistiche.

    qualcuno dunque, dovrebbe spiegarmi cosa ci faccia nel c.d. modellino di ittireddu, un enorme bruciaprofumi secondo voi.. (viste le proporzioni...n) tra due casette...o tempietti? o non sarà che i nuragici quando edificavano il quadrilobato aevvano in mente un bruciaprofumi?

    che razza d'interpreazione si da di quel bronzetto (che secondo te è troppo lungo per esser un edificio..) se se ne fa solo un brucia profumi? dove si è mai vista una cosa del genere?

    che la torre sia eccessivamente lunga a me non crea problemi. anzi è un elemento in più per comprendere la mentalità dei "nuragici". :devil:
    quello non è un modellino realistico, non è un progetto. è un ideale. e proprio l'allungamento irrealistico dimostra cosa i nnuragici pretendessero da se stessi, e cosa volessero sopra ogni alta cosa. quell'allungamento dimostra la tensione verso l'alto ....diciamo che ci parla della motivazione profonda, di quella volontà di potenza, che trovò realizzazione ed espressione materiale nei nuraghi veri e propri in cui si passa in modo spericolato da 1 a 2 a 3 tholos impilate.
    dunque quell'allungamento non è per me un arumentuum ad escludendum ma semmai la prova che il bronzetto di ittireddu e il nuraghe siano un tutt'uno. solo che il primo ci parla di un ideale, le migliaglia di nuraghi del tentativo di realizzare quell'ideale.

    che proprio Laner (un sostenitore del nuraghe tempio) sia latore di queste tesi a me stupisce. ma non sono intervenuto per poi sentirmi dire (anche se voi non lo dite..): eccolo lì il solito......sempre in disaccordo... con tutto e tutti... :lol:

    Edited by dedalonur9 - 20/8/2010, 10:45
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    x le osservaziooni dio dedalo: siamo due interlocutori difficili... tu per il modo in cui ti poni "da rompi..." (lo dici tu eh! :rolleyes: )
    Io perchè parto da UN èPUNTO di vista che NON è quello delgi altri. Infatti io NON mi riferisco a un popolo "NURAGICO" e trovo per questo molti più riferimenti e reperti e comparazioni conaltre culture o ADDIRITTURA (coem per i "Bruciaprofumi/altare) trovo COMPARAZIONI nella stessa Sardinia e negli stessi luoghi di provenienzza di "capitelli/nuraghi/altari/"

    "Il Particolare" non lo posso rivelare qui per i motivi che tutti conosciamo... ma ti giuro che non si tratta di un espediente pubblicitario.

    X Le navicelle infine, ti ricordo che nel 2001 fui il primo a scirvere e descrivere l'assurdità della "LAMPADA" ... raccontando anche l'incontro con un illustre archobuono a cui dimostrai che, riempite, si ropvesciavano... fino ad allora (si può controllare) erano ritenute LAMPADA... come detto da Babai L.... e continuo ad affermare che NON possono essere lampade. Accetto il discorso di EX VOTO, ma sempre di NAVI.
    Del resto, dimenticare èp uno sport tipicamente die nostri tempi: se io dicessi a uno sconosciuto: "L'interpretazione della mano tesa dei bronzetti sardi in un SALUTO è una teoria di Leonardo Melis", egli non ci crederebbe. Eppure è così. Fino al 2002 TUTTI scirvevano che rappresentava un "ORANTE"... perchè babai... :rolleyes: ... prprio come ilo discrso di SISARA. :( Proprio come fra qualche anno si dirà per la ZIQURAT di Pozzomajore... :cry:
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    sì Leo lo so che le domande rendono antipatici e rompiballe...per questo sto sulle scatole a molti. è perchè faccio domande che molti mi trovano non costruttivo. ma pazienza: qualcno deve pure assumersi l'ingrato compito.

    io intanto noto che tu non hai risposto alle mie ma ci hai girato attorno. Ripeto, diamo per scontato che quelli siano bruciaprofumi: se anche mi dimostrerai (con bruciature, depositi di sostanze) che tutti o parte dei modellini frono dei bruciaprofumi, mi spieghi com'è che nell'immagine di ittireddu

    si trova tra due altri edifici a pianta rettangolare?non ti sembra balzano e assurdo affermare che i nuragici raffigurassero un bruciaprofumi tra due edifici?

    mi spieghi cosa ci fanno certe figure umane che si stagliano con le bracce protese in alto davanti ad un nuraghe..ops, pardon, bruciaprofumi? :P

    se poi effettui una comparazione, e i particolari dei suddetti esempi (ittireddu, nuraghi con figure umane) si trovano anche in altri modellini (per es. parapetto, caratteristiche della parte sommitale), che per te, laner, e montalbano sono bruciaprofmi inequivocabili,

    come fai ad escludere che i nuragici non abbiano inteso creare un bruciaprofumi a forma di nuraghe?

    CITAZIONE
    Del resto, dimenticare è uno sport tipicamente die nostri tempi: se io dicessi a uno sconosciuto: "L'interpretazione della mano tesa dei bronzetti sardi in un SALUTO è una teoria di Leonardo Melis", egli non ci crederebbe. Eppure è così. Fino al 2002 TUTTI scirvevano che rappresentava un "ORANTE"...

    caro leo ti faccio notare che scrivere che quelli fossero degli oranti (come in effetti sono) ....non esclude che salutassero (come in effetti fanno)

    sono oranti che salutano...e nessuno ha mai detto il contrario. ma perchè bisogna sempre perdersi nei bicchieri d'acqua?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CFaro Dedalo... uiltimamente stai perdendo lo smalto di un tempo... io pensavo di esser stato chiaro qui:

    <<sui "MODELLINI DI NURAGHE" dovrai ricrederti presto... e anch'io ho dovuto dopo anni propendere per i "bruciaprofumi E altari e capitelli"... E (PURTROPPO) :rolleyes: condividere anche le tesi sostenute da Montalbano e da Laner... con i quali non sono mai stato molto VICINO. :P
    Vi è un ELELMENTO nei "capitelli" o "altari/bruciaprofumi" che ESCLUDONO il fatto che siano modellini di NURAGHE. A parte le forme TROPPO allungate che di nuraghe niente hanno... ma l'ELEMENTO, che non è visibile da nessuna foto, è INEQUIVOLCABILMETE ESCLUDENTE dei modellini ... poi... che ci sia fra tanti ALTARI, CAPITELLI ecc... anche un MODELLINO 1 di nruaghe... NON sarò io a escluderlo... ma la maggior parte di questi reperti non ha niente a che vedere con i MODELLINI di nuraghe (che esistono).>>

    Come vedi, non ho mai ESCLUSO che ci sia anche QUALCHE modellino di nuraghe.

    Con questo che affermi qui <<se poi effettui una comparazione, e i particolari dei suddetti esempi (ittireddu, nuraghi con figure umane) si trovano anche in altri modellini (per es. parapetto, caratteristiche della parte sommitale), che per te, laner, e montalbano sono bruciaprofmi inequivocabili,>> invece mi dai modo id informarti che PROPRIO questo ALTARE che Lilliu definì "Un nuraghe con figura umana che lo scala" vi è un particolare, non visibile nelle foto, ma visibile SOPRA... che esclude il MODELLINO e spiega che si tratta di ben altro... mi devo fermare qui :rolleyes:

    SUL SALUTO SHARDANA a mano aperta, forse non mi sono spiegato bene. Fino alla pubblicazione di "Shardana i Popoli del Mare" quello NON era un saluto, ma un atteggiamento di preghiera.. e stop. :wacko: ... Fu leonardo Melis a proporre per primo l'interpretazione di SALUTO. Ma ripeto, il vmondo va così DOPO il viaggio di colombo tutti a dire che la cosa era SCONTATA... cos' per
    - i SHARDANA, di cui nessuno se non 3-4 persone niente sapevano (in italia e sardinia) fino al 2001
    - SISARA di cui nessuno sapeva fino al 2005 e ora tutti a lodare zertal che ne parla da qualche mese.
    - IL DOCUMENTO di Pozzomajore, di cui si parla abbastanza nel web comne di una cosa conosciuta da sempre. Ben guardandosi dal sottolienare il nome di chi lo ha reso pubblico...
    - Così per la Vela Moderna, i viaggi a simbabwe, la bussola, la presenza shar.dan in palestina, la Tribu di Dan... e tantissime altre cose inedite...fino a qualche anno fa...
    Ma ormai ci sto facendo l'abitudine... ma permettimi di defendere le MIE COSE... :rolleyes:
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 21/8/2010, 17:43)
    CFaro Dedalo... uiltimamente stai perdendo lo smalto di un tempo... io pensavo di esser stato chiaro qui:

    Vi è un ELELMENTO nei "capitelli" o "altari/bruciaprofumi" che ESCLUDONO il fatto che siano modellini di NURAGHE. A parte le forme TROPPO allungate che di nuraghe niente hanno...

    :lol: non contarci troppo sul mio smalto..

    Io ho scritto: quando con la vostra prova misteriosa, dimostrerete senz'altro che quegli oggetti funzionarono da bruciaprofumi altarini, come farete ad escludere che tali altarini bruciaprofumi non raffigurino dei nuraghi sia pure idealmente concepiti?

    non trovi che il problema della raffigurazione e della funzione di certi oggetti siano aspetti affatto diversi e che l'uno non escluda l'altro? le lucerne del nuraghe Mulinu sono lucerne a forma di navicelle. a me pare logica elementare e pertanto mi viene da pensare quando gente intelligente si ostina sui problemi e distinzioni che non esistono e che pure un bambino può smontare..

    se infatti come sostiene Lilliu, il bruciaprofumi di Ittireddu si trova in mzzo ad altri due edifici (chiamale come vuoi...le casette rettangolari) è assai ovvio che anche il terzo elemento che tu definisci bruciaprofumi raffiguri un terzo edificio (e la cosa più logica non trovi?). in questo caso al bruciaprofumi sarebbe stata data sembianza di nuraghe.

    come vedi la mia domanda da per scontato che tu e gli altri abbiate già dimostrato (anche se in realtà ancora non lo avete fatto) che certi oggetti funzionassero come bruciaprofumi.

    Quindi è una domanda che è gia oltre la tua frase di sopra..(e per questo infatti non perdo colpi... ); puoi pertanto risponderre ad essa senza descrivermi l'elemento misterioso a cui ti riferisci perchè sto dando per scontato e per buono che sia come tu dici.

    il problema è che secondo me, "allungamento " a parte, non hai altri argomenti per escludere che quella (prendeamo sempre ittireddu per es.) sia (anche...) una raffigurazione di nuraghe

    stesso discorso per il modellino cann'e vadosu

    CITAZIONE
    u>Come vedi, non ho mai ESCLUSO che ci sia anche QUALCHE modellino di nuraghe.

    perfetto. e quali sono i modellini di nuraghe per te?

    intanto ci dici che non lo siano quelli di ittireddu e cann'e vadosu. ma il primo si trova tra due edifici. il secondo (ma pure di nuovo il prmo) ha numerosi riscontri con altri numerosi "modellini". quindi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Dedalo... non barare. Non è da te. Io a parte l'esempio del "Nuraghe con uomo che si arrampica" di Lilliu non ho fatto altri esempi
    e non escludo (l'ho scritto in ngrassetto) che alcuni dei reperti possano anche essere dei modlelini di nuraghe. Es: tempo fa precisa che il modellino (lisciatoio definito da lacuni) di DORGALI possa essere un nuraghe.
    Che poi gli altrini bruciaprofumi possa anche voler RAPPRESENTARE DI NURAGHI, perchè escluderlo? Io mi riferisco ad alcuni di loro che NON potevano rappresentare un nuraghe.
    - Per la forma: le sporgenze superiori prevedevano o la mancanza di GRAVITA.. o l'uso di CEMENTO o altro collante... cosa che nei nuraghi non c'è.
    - L'incredibile altezza, sproporzionata rispetto alla larghezza è ben lungi dal voler rappresentare un nuraghe. DI torri (non nuraghi) ne esistevbano già in abbondanza costruite con uso di COLLANTI.
    --- LE LUCERNE di SU MULINU a forma di nave non possono dimostrare che altri oggetti raffiguranti NAVI, debbano essere delle LUCERNE a loro volta. Questo è semplicemente assurdo :o: E poi, personalmente nel 2002 dimostravo che le navicelle in bronzo NON possono essere LUCERNE, anche perchè appendendole all'anello (teoria di babai lilliu), si inclinavano ROVESCIANDONE IL LIQUIDO

    alcuni esempi di bruciaprofumi: nella penultima e terzultima riga ve ne sono due identici ad alcuni fotograqfati a Li Punti... tieni presente che questi scarabei che propongo sono SARDI. Trovati non lontano da Monti Prama:
    PS per i LURKERS: se prendete l'immagine, preghiamo citarne la fonte. Sono rappresentati in "SHARDANA i Popoli del Mare" di leonardo Melis :dev.gif: :dev.gif:

    image
     
    .
  9. SaCraba
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    image

    (...)Abbiamo una serie di nove minuscoli ‘box’ o stalli, a pianta rettangolare
    (m. 4x2), delimitati dal muro recintorio e da briglie murarie trasversali. Un sedile
    ad ‘U’, in blocchi di calcare, corre su tréelati degli stalli aperti sulla piazza.
    In due casi si osserva ancora la grande lastra per la esposizione e la vendita
    della mercé.
    Possiamo ritenere che il ‘mercato’ nel? ambito del santuario, gestito sotto
    l egida della divinità, fosse il luogo dello scambio sia tra gli stessi indigeni sia
    tra i Sardi ed i mercanti esterni (Fenici, Etruschi e, forse, Greci): a parte i manufatti
    prestigiosi dell’artigianale fenicio (torciere fenici o-cipriota) o etrusco
    (calderoni bronzei decorati a sbalzo, coppa orientalizzante con ornato zoomorfo
    e fitomorfo etc.)


    (....) Nel piccolo Parlamento di Serri convenivano i grandii seniores delle comunità
    nuragiche dei territori circostanti la giara di S. Vittoria; si discutevano le
    alleanze, si giuravano i patti e questi e quelle venivano suggellate da una sacra
    cerimonia che comprendeva sacrifici di animali e offerte di liquidi (libagioni)
    o di statuine zoomorfe in bronzo.
    Le particolari assemblee potevano svolgersi anche di notte come sembrerebbe
    dedursi dal torciere fenicio-cipriota e dalle navicelle bronzee, tuttavia,
    come ha notato G. Lilliu, tali manufatti potrebbero anche porsi in relazione ad
    una norma liturgica che richiedeva una ‘fiamma ardente, simbolo di luce e di
    splendore divino, segno della chiarezza e della perennità del ‘foedus’.


    (.....)Si ebbero anche vari manufatti in bronzo: figurine di animali (toro, vacca,
    cinghiale, capro accovacciato: si noti la corrispondenza con gli animali realmente
    sacrificati), ‘navicelle’ ridotte in frammenti (prue configurate a protomi
    taurine; anellone di sospensione sormontato da una palombella schematizzata);
    un modellino di cesta viminea di forma conica, biansata.
    Completano il quadro dei bronzi una serie di oggetti d’uso: spilloni a capocchia
    modanata, un pugnaletto, una lima.
    Si scoprirono, infine, numerosi vasi in lamina di bronzo, forse, in parte,
    d’importazione dall’Etruria meridionale ed un torciere fenicio-cipriota, della
    fine dell’VIII - prima metà del VII sec. a.C., a fusto cilindrico decorato da tré
    corolle floreali, simile agli esemplari di S. Vero Milis - S’Uraki (villaggio nuragico),
    Tadasuni (ripostiglio nuragico), Bithia (necropoli fenicia), Othoca (?)
    in Sardegna, di Caere in Etruria, di varie località delPIberia, della Grecia, di
    Cipro e del Vicino Oriente.(.....)


    da "Santuario nuragico di Serri" di Raimondo Zucca



    Edited by SaCraba - 25/8/2010, 18:25
     
    .
  10. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...scusate...ma si parla dei modellini ritrovati a Monte Prama? www.monteprama.it/ quelli che si vedono su questo sito cliccando su sculture???
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    no, in questa pagina non risultano... le ho nell'altro computer... appena posso le pubblico
     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 22/8/2010, 10:49)
    Dedalo... non barare. Non è da te. Io a parte l'esempio del "Nuraghe con uomo che si arrampica" di Lilliu non ho fatto altri esempi

    :huh: infatti non baro...quando però parli di forme allungate in modo indistinto ci comprendi (tu) anche il modellino di ittireddu. sulle forme allungate inoltre ti ho gia risposto. e riprecisiamo nuovamente: se è raffigurazione di edficio nuraghe quello di ittireddu, sono, per diretta comparazione, raffigurazione di nuraghe anche altri modellini ancorchè non associati ad altra tipologia di edificio. non trovi sia logico?



    CITAZIONE
    Che poi gli altrini bruciaprofumi possa anche voler RAPPRESENTARE DI NURAGHI, perchè escluderlo? Io mi riferisco ad alcuni di loro che NON potevano rappresentare un nuraghe.

    questo è un passo avanti, ma è la prima volta che lo ammetti. il problema è (visto che tu non fai esempi) qual'è l'ostacolo che impedisce di pensarli come raffigurazione di nuraghi. tu nnon lo dici. se ammetti però che quello di ittireddu raffiguri un nuraghe, devi ammettere che anche altri lo siano nonostante il fatto che siano bruciaprofumi o lisciatoi (che se non erro proviene da Santu antine, non da Dorgali).
    CITAZIONE
    - Per la forma: le sporgenze superiori prevedevano o la mancanza di GRAVITA.. o l'uso di CEMENTO o altro collante... cosa che nei nuraghi non c'è.

    :huh: mi stupisci... questa poi. scusa hai presente i mensoloni?
    se vai a vedere qualche polilobato (magari hai più possibilità di me..), ne vedi anche accatastati. quelli non sarebbero sporgenze? e nella parte alta, oltre a costruire in isodomia sovente utilizzavano anche grappette di piombo per tenere il tutto. ad Arrubiu ne hanno trovato un infinità.
    CITAZIONE
    - L'incredibile altezza, sproporzionata rispetto alla larghezza è ben lungi dal voler rappresentare un nuraghe.

    qui mi pare di averti gia risposto. perchè ci si ostina a chiedere ai nuragici una scala precisa del nuraghe quasi che, come gli architetti attuali fossero tenuti a crearsi il plastico prima della messa in opera? ti ho gia risposto con le protomi delle navi. alcuni modellini di navicelle, se avessero avuto quelle protmi, anon avrebbero tenuto il mare perchè troppo sbilanciate in avanti.
    e poi, il nuraghe arrubiu avrebbe avuto una torre centrale alta 30 metri. chissà se è vero ma i 21 metri accertati per Santu antine sono pur sempre una bella altezza che da ragione di quelle forme.


    CITAZIONE
    --- LE LUCERNE di SU MULINU a forma di nave non possono dimostrare che altri oggetti raffiguranti NAVI, debbano essere delle LUCERNE a loro volta. Questo è semplicemente assurdo :o: E poi, personalmente nel 2002 dimostravo che le navicelle in bronzo NON possono essere LUCERNE, anche perchè appendendole all'anello (teoria di babai lilliu), si inclinavano ROVESCIANDONE IL LIQUIDO

    giusto: le lucerne di mulinu non dimostrano che fossero lucerne anche le navicelle in bronzo.

    infatti questo dipende dal fatto che siano state trovate tracce di combustione o di determinate sostanze nell'oggetto. <b>stessa cosa che dovrete provare voi quando andrete a sostenere che certi modellini raffiguranti nuraghi fossero usati come bruciaprofumi
    :dev.gif:
    e l'appicagnolo non è detto che dovesse essere usato mentre la navicella lucerna ardeva.

    ecco tutto.

    ora attendiamo la prova di modellini raffiguranti nuraghi utilizzati come bruciaprofumi. male a me non fa; tanto ci sono pure i nuraghetti lisciatoi, bottoni, raffigurati nelle brocche ecc.
    trovo però una forzatura dire che alcuni modellini non possano essere raffigurazioni di nuraghi perchè fungevano da bruciaprofumi.
     
    .
  13. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...ci fate vedere i reperti in questione??? :-)
     
    .
  14. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...sono quelli che si son intravisti sul servizio che ha trasmesso oggi Videolina col sindaco di Cabras ed il pres. prov. Oristano???
     
    .
  15. SaCraba
     
    .

    User deleted


    uno è questo:

    Nuraghe_cann'e_vadosu
    image



    altri modellini di nuraghi

    image
     
    .
171 replies since 20/8/2010, 08:16   8844 views
  Share  
.