LE NAVI DEL SOLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SaCraba
     
    .

    User deleted


    l'ho detto io che quello è un simbolo molto importante..prima o poi riuscirò a capire di che si tratta..

    image


    qualche studioso ritiene che si tratti della rappresentazione di un fungo con proprietà allucinogene,io non ne sono troppo convinta :wacko:
     
    .
  2. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 21/7/2010, 14:20)
    l'ho detto io che quello è un simbolo molto importante..prima o poi riuscirò a capire di che si tratta..

    image


    qualche studioso ritiene che si tratti della rappresentazione di un fungo con proprietà allucinogene,io non ne sono troppo convinta :wacko:

    Provo io a confonderti le idee ???

    Allora riguardo al petroglifo svedese, aggiungo una panoramica di navi più significative dei panelli di Tanum, come vedi, altri 3 hanno gli stessi simboli che ti turbano :) (sottolineati in rosso) e di fianco l'originale di quello che hai postato tu.
    image image

    Provo dare un'interpretazione:
    ammesso che le figure sotto la nave facciano parte dello stesso tema, allora abbiamo:
    - spirale - simbolo di energia e dinamismo
    - figura maschile itifallica - sorgente dell'energia
    passiamo più sopra:
    - nave - veicolo per la rigenerazione
    - due spirali, una a prua e altra a poppa situate su uno stelo che spunta dal acqua - albero di vita, energia,
    - se serpentiforme allora se associato a 14-17 spire o segmenti (trattini) indica la luna crescente, se invece associato a 29-30 spire/segmenti indica i giorni del ciclo lunare.
    Guarda nella "tua" barchetta, ci sono 14 uomini a bordo (luna crescente??) in quell'altra nave del panello verdastro (quinta dall'alto in terza colonna) se la ingrandisci e conti i trattini vedrai che sono 29-30, (giorni del ciclo lunare ??)

    a parte il numero dei trattini, tutti questi simboli sono anche interpretabili con la rappresentazione del culto del sole.
    Allora se guardi la nave sottolineata in blu, in prima colonna, avrai il simbolo del sole (ruota con 4 raggi) e a mezza nave lo stesso o simile simbolo che ti "turba".

    Ma allora cosa sono questi simboli????

    ho copiato dal libro di Gimbutas "il linguaggio della Dea" questi disegni che assomigliano a quelli sulla nave e a quelli bulgari (cultura Vinca, Cucuteni). chissà se ti saranno utili a trovare un interpretazione:

    primi due indicano l'Ariete = le sue corna sono intercambiabili con il senso della spira del serpente
    image image fiore di toro image fonte di vita e rigenerazione (come altri simboli sulla nave)
    questo invece è la ben nota civetta image = profetico, messaggero di morte, con virtù rigenerative.
    se lo associ agli altri graffiti bulgari avrai quelle scene di Vinca dipinte su un sarcofago 4000 anni a.C.image

    Ma anche questi assomigliano a quelli della nave e simboleggiano probabilmente i cicli lunari (Knowth, Irlanda) image

    In conclusione, sarei quasi pronto a considerare questa simbologia come legata ai cicli lunari...................


    :evil:
    :salute: :salute:
     
    .
  3. SaCraba
     
    .

    User deleted


    :o: Iper..dammi il tempo di elaborare la cosa..per il momento devo farti notare una cosa prima che l'"intuizione" (?? :blink: ) scappi via per sempre ..

    il segno che mi "turba" tanto non sarà questo molto conosciuto da te ??? :o: che ne pensi??

    image




     
    .
  4. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 21/7/2010, 22:12)
    :o: Iper..dammi il tempo di elaborare la cosa..per il momento devo farti notare una cosa prima che l'"intuizione" (?? :blink: ) scappi via per sempre ..

    il segno che mi "turba" tanto non sarà questo molto conosciuto da te ??? :o: che ne pensi??

    image

    nel petroglifo svedese sembra che un'uomo tenga in mano quel simbolo quasi fosse un'insegna, un vessillo non so?
     
    .
  5. SaCraba
     
    .

    User deleted


    aggiungo un altro petroglifo tanum (l'ultimo) nel quale si nota meglio il nostro oggetto/simbolo misterioso. :wacko: sempre che si tratti dello stesso..voi che ne pensate??

    image
     
    .
  6. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 23/7/2010, 16:34)
    aggiungo un altro petroglifo tanum (l'ultimo) nel quale si nota meglio il nostro oggetto/simbolo misterioso. :wacko: sempre che si tratti dello stesso..voi che ne pensate??

    image

    OK. partiamo da qui, e come si dice nella ricerca, rimettiamo la palla in mezzo e vediamo di calciare con più consapevolezza..........

    le ultime due immagini, quella delle acrobazie e quella della copertina del fascicolo "Documentation and registration........" hanno in comune una cosa, il culto del sole.

    Lo scudo - è tipico nelle cerimonie solari
    Le acrobazie con la presenza di cerchi bianchi, asce e elmi cornuti - anche questi fanno parte delle cerimonie solari.

    queste due immagini sono del Nationalmuseet di Copenaghen:
    image image

    quindi abbiamo stabilito una cosa: questi graffiti riguardano il culto del sole.
    L'oggetto a corno d'ariete ricurvo che Craby indica, non è un ascia.
    CITAZIONE
    shardanaleo Inviato il: 23/7/2010, 17:06
    beh!!??? :wacko: Non è chiaro che si tratta della SACRA BIPENNE? :rolleyes:

    L'ascia nei petroglifi ha sempre l'aspetto del ascia, e quella cerchiata in rosso nell'ultima immagine è effettivamente un ascia. Ma quelle ricurve no. Cosa sono???
    Boh!!!

    Questo arnese è presente negli altri petroglifi sia appeso alla cintura nei danzatori che come addobbo della prua o come albero della nave:
    image image image
    image

    Ma non è tutto,
    nella presentazione del viaggio diurno del sole vi sono queste immagini schematizzate, (nr 6 ingrandito)
    imageimage
    nella seconda immagine oltre all'albero con punte ritorte c'è una quantità notevole di coppelle come nell'immagine postata da Craby.
    Nello schema del viaggio del sole ci sono ad ogni intervallo delle azioni sinuose una volta del serpente, una del cavallo e via così. Che queste sinuosità siano rappresentate dalle danze acrobatiche????
    Nelle diverse immagini la presenza del sole con la nave è accompagnata da un'altra nave con acrobazie come in quest petroglifo: image

    Ora, cosa rappresenta quel "corno di ariete" lascio a Sa Craba accurata indagine....... :)


    :salute: :salute:
     
    .
  7. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quindi abbiamo stabilito una cosa: questi graffiti riguardano il culto del sole.
    L'oggetto a corno d'ariete ricurvo che Craby indica, non è un ascia.

    grazie Iper,ne sono convinta anche io.

    Aggiungo altre rappresentazioni scandinave del simbolo.
    image




    aggiungo anche il resto dei petroglifi della grotta bulgara

    notate le teste delle figure femminili :

    image


    ricordano le rappresentazioni postate da Iper della cultura Vinca:

    image

    della Dea Uccello della Gimbutas:
    image

    e della Dea Uccello del predinastico egizio:
    image

    la rappresentazione della seconda figura femminile (Dea Uccello?) della grotta bulgara forse è strettamente collegata con queste due figure, la prima sarda (Dea Uccello?),l'altra,molto più tarda,minoica
    image













    Edited by SaCraba - 24/7/2010, 23:06
     
    .
  8. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    THE SUN GODDESS - ROOTS OF THE BRONZE AGE

    image
    http://theodinmysteries.com/odin/?page_id=20

     
    .
  9. SaCraba
     
    .

    User deleted



    image
     
    .
  10. SaCraba
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  11. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 24/7/2010, 22:26)
    CITAZIONE
    quindi abbiamo stabilito una cosa: questi graffiti riguardano il culto del sole.
    L'oggetto a corno d'ariete ricurvo che Craby indica, non è un ascia.

    grazie Iper,ne sono convinta anche io.

    Aggiungo altre rappresentazioni scandinave del simbolo.
    image

    Ecco, ripartiamo da qui.
    Nei disegni di sopra, postati da Craby, si ha una ripetizione costante dello stesso simbolo:
    image

    quel palo con due riccioli è nient'altro che la rappresentazione della prua e della poppa della nave solare, e se guardiamo su tutte le altre immagini postate prima, abbiamo questo simbolo sempre in presenza delle spirali sulla prue e sulla poppa rivolte o dentro o fuori. questo ha senz'altro un significato. Quale??? ....aspettate un attimo.....

    altre navi hanno quel simbolo solo sulla prua come questo: image o questa image o solo sulla poppa image

    Allora se accettiamo che questa è una cerimonia in onore del sole, quando si facevano queste cerimonie???
    nel periodo del solstizio o equinozio suppongo.
    Nel 13 secolo a.C. l'equinozio di primavera sembra che fosse nel ariete.......... e allora quei riccioli sono il segno del Arieteimage
    image

    Quindi la nave con le corna sulla prua indica l'inizio del viaggio del sole nel Ariete, nave tutta addobbata con doppi riccioli e le corna a mezza nave, indica il momento della festa dell'equinozio di primavera, mentre la nave con il ricciolo sulla poppa indica l'uscita dal Ariete.

    va bene così ???

    :salute: :salute:
     
    .
  12. SaCraba
     
    .

    User deleted


    :B): Iper, mi hai stupito con effetti speciali.Che quel simbolo a ricciolo rappresenti anche ,come dice la mia carissima Gimbutas,corna d'ariete non lo metto neppure un attimo in dubbio,il problema è che ha molti significati e può essere reso in vari modi, :wacko: non per niente mi tiene occupata da più di un anno,mi confonde,mi spiazza.Misha ha proposto di aprire una discussione apposita per questo singolo simbolo ,credo proprio che il suo significato sia talmente complesso che lo meriterebbe sicuramente. ^_^

    se Pet mi insegna ad usare stellarium possiamo provare a constatare quello che proponi
    :blink: basta solo programmarlo alle latitudini e longitudini della Danimarca o Svezia ( :unsure: facilissimo), inserire la data 1300 a.C e l'ora dell' equinozio di primavera o al solstizio d'inverno e il gioco è fatto. :B):


    Pet, quando hai tempo libero lo fai tu?? che è meglio.. :lol:
     
    .
  13. SaCraba
     
    .

    User deleted


    questi due oggetti saranno la stessa cosa?
    :angry: ma che cos'è??



    image
     
    .
  14. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 28/7/2010, 18:57)
    :B): Iper, mi hai stupito con effetti speciali.Che quel simbolo a ricciolo rappresenti anche ,come dice la mia carissima Gimbutas,corna d'ariete non lo metto neppure un attimo in dubbio,il problema è che ha molti significati e può essere reso in vari modi, :wacko: non per niente mi tiene occupata da più di un anno,mi confonde,mi spiazza.Misha ha proposto di aprire una discussione apposita per questo singolo simbolo ,credo proprio che il suo significato sia talmente complesso che lo meriterebbe sicuramente. ^_^

    se Pet mi insegna ad usare stellarium possiamo provare a constatare quello che proponi
    :blink: basta solo programmarlo alle latitudini e longitudini della Danimarca o Svezia ( :unsure: facilissimo), inserire la data 1300 a.C e l'ora dell' equinozio di primavera o al solstizio d'inverno e il gioco è fatto. :B):


    Pet, quando hai tempo libero lo fai tu?? che è meglio.. :lol:

    in questa il sole entra nel Ariete (disco a destra delle corna) image

    mentre in queste è nel Ariete, il disco coi raggi è il sole che spunta tra le corna del Ariete
    image image

    poi c'è anche questo:

    CITAZIONE
    SaCraba Inviato il: 28/7/2010, 19:03

    Zeus krater, Enkomi (Cyprus), Mycenaean style, 14th century B.C. University of Vermont
    image
    www.uvm.edu/~classics/slides/b052.jpeg

    il simbolo in basso è esattamente lo stesso. il disco coi raggi che spunta tra le corna del Ariete.
    Ed è miceneo del 14 secolo a.C. questo vuol dire che o l'artista vagava per Europa o il fatto che il sole in quel periodo si trovasse nel Ariete (equinozio di primavera) era comune anche nel mediterraneo.
    Bisognerebbe risalire a quel tempo.
    Dici che Pet lo sa fare???
    Allora amico, datti da fare...... :D

    P.S. se vuoi spostare la discussione fa pure, anche se penso che li dove sta adesso non sfigura....

    :salute: :salute:
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Io dicevo di crearne una apposta per questo simbolo..... trasferendo solo i messaggi inerenti a questo... e la discussione, per me, può rimanere tranquillamente in questa sezione.

    L'equinozio di primavera nell'ariete risale a prima del XIII aC... e vale per tutta la terra! Se non lo fa Pietrusco entro stasera, prometto che quando torno dal lavoro ce la inserisco io, una bella immagine dell'equinozio di primavera nell'ariete! ;)

    Da Copenaghen va bene? :lol:


    Se vi va bene, creo anche la discussione apposta x questo... suggerimenti per il titolo?
     
    .
48 replies since 21/7/2010, 13:20   2990 views
  Share  
.