IL MINOTAURO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Da Wikipedia, alla voce "Teseo":
    Il re di Creta Minosse aveva vinto la guerra contro Atene. Ordinò allora che ogni nove anni (secondo alcune versioni ogni anno) sette giovani e sette giovinette ateniesi venissero inviati a Creta per essere divorati dal Minotauro. Quando venne il momento di effettuare la terza spedizione sacrificale, Teseo si offrì subito volontario per andare ad uccidere il mostro. Promise al padre Egeo che, in caso di successo, al suo ritorno avrebbe issato sulla nave delle vele bianche. Quando arrivò a Creta Arianna, la figlia di Minosse, si innamorò di lui e lo aiutò a ritrovare la via d’uscita dal labirinto dandogli una matassa di filo che, srotolata, gli avrebbe permesso di seguire a ritroso le proprie tracce,e una spada avvelenata. Trovato il Minotauro, Teseo lo uccise e guidò gli altri ragazzi ateniesi fuori dal labirinto.[3] Teseo portò Arianna via da Creta con sé, ma poi la abbandonò sull’isola di Naxos e la ragazza, quando si accorse di ciò che era successo, lo maledisse e pianse talmente tanto che Dioniso per confortarla le donò una corona d'oro, che venne poi mutata dal dio in una costellazione splendente alla sua morte: è la moderna costellazione della Corona Boreale. Al suo ritorno Teseo e il nocchiero della nave si dimenticarono di cambiare le vele nere con quelle bianche come promesso al padre Egeo; egli allora, credendo il figlio morto, si uccise lanciandosi nel mare, che da allora porta il suo nome. Morto il padre, Teseo viene proclamato re di Atene. Il suo primo atto fu di realizzare il "sinecismo", cioè di riunire in una sola città gli abitanti fino ad allora disseminati nella campagna. Atene divenne la capitale dello stato così costituito. Teseo instaurò, nelle linee principali, un governo democratico, al cui modello si richiamerà l'Atene classica.

    Lo scontro tra Teseo e il Minotauro rappresenta lo scontro tra Ateniesi e Cretesi.
    I cretesi vengono rappresentati come un mostro, visto che praticano pure sacrifici umani e il cannibalismo.

    Ma in quale periodo si riferisce la storia? :huh:
    Visto che si parla di Shardana in quel di Creta, m è sorto un dubbio: ma erano loro che praticavano i sacrifici umani e il cannibalismo, oppure altri????

    Non sono riuscito a trovare info sul periodo in cui si praticasse a Creta questa usanza macabra.... e se così fosse.... il minotauro potrebbe rappresentare i PdM? :blink:

    Sapete poi qualcosa di più del simbolismo che si cela dietro al Mito?
    Vedo sette giovani e sette donne, la terza spedizione... ogni nove anni, tre volte tre...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Io so che venivano praticati sacrifici umani nel periodo a seguito delle grandi distruzioni operate dai popoli del mare.
    Anche se ho sempre pensato che questi culti risalissero ad un periodo ancora precedente, altrimenti non vedo come sarebbero potuti entrare nel mito.
     
    .
  3. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Non torna infatti che Teseo, tornato in patria, riunisca tutta la gente sparsa per le campagne e fonda Atene... e il padre dia il nome al mare che da quel momento diventa di dominio greco.

    Ma questo mito è stato creato dai greci classici? Perché prima di loro, la Grecia si era svuotata degli Achei, che si erano uniti agli altri PdM... può darsi che questa storia rappresenti l'uscita dei greci dai loro "secoli bui" a danno di Creta, che fino ad allora era più potente.

    So che la storia del cannibalismo è stata provata da scheletri di bambini ritrovati con segni inequivocabili quali incisioni da arma da taglio compatibili con quelli di una macellazione di animali.... Purtroppo non so a che periodo sono stati datati... era questo il nocciolo della questione!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    il CANNIBALISMO è esistito in tutte le popolazioni, in periodo PREISTORICO.
    Di sicuro in quel periodo descritto, a Creta NON si pratiìcava.
    IL MITO DI TESEO, ripreso dai Greci "ignoranti" la storia di quel periodo, il 1450 a.C è chiaramente DISTORTO e aggiustato progrecia.
    La verità storica è:
    - Gli AKAYASA (Teseo) e i SHARDANA (Eraclidi) conquistarono nel 1450 l'isola di CRETA e le altre isole del mediterraneo Orinetale (Vedi: PLUTARCO e SIMONIDE DI CEO)-
    - il Minotauro era l'immagine distorta del culto dei PdM: IL TORO, che era raffigurato con il nome del DIO ENKI con la testa umana e il corpo di toro (tauro-Min). Un bronzetto con queste fattezze è presente nei musei sardi (e nell'Ultimo libro di melis a raffigurare ENKI/TORO).
    - LA caduta di Creta fu dovuta all'indebolimento e alla lenta decadenza del civlissimo e potente impero minoico a causa della catastrfe di SANTORINI nel 1600.
    :vandal:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Ma il toro era già un animale sacro per i Minoici...
    l'origine del minotauro oltretutto non sembra esterna.
    Nel mito la sposa di Minosse viene fecondata da un bellissimo toro bianco, che Minosse si era rifiutato di sacrificare in nome di Poseidone...
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 12/7/2010, 14:02)
    Ma il toro era già un animale sacro per i Minoici...
    l'origine del minotauro oltretutto non sembra esterna.
    Nel mito la sposa di Minosse viene fecondata da un bellissimo toro bianco, che Minosse si era rifiutato di sacrificare in nome di Poseidone...

    ... E nulla vieta che i greci lo avessero "trasformato" in un mostro assetato di sangue... :shifty:

    Cioè hanno reso "brutto" quello che per i minoici era "bello"... sbaglio? Oppure già per i Minoici il minotauro era una figura mostruosa? :huh:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Non lo so....come si può stabilire con certezza chi abbia modificato il mito? Effettivamente potrebbero averlo fatto gli achei-Ateniesi. Teseo era un eroe, l'EROE Ateniese...
     
    .
  8. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    avete presente i Fenici ammazza bambini!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    quello dei fenici ammazza bambini è uno stereotipo abbondantemente superato, comprovato da riscontri archeologici.
     
    .
  10. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    appunto ;)


     
    .
  11. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    Damone afferma che Teseo uccise Tauro, il generale di Minosse, in una battaglia da lui ingaggiata nel porto mentre Teseo stava per prendere il largo. [4] Ma secondo la versione dei fatti data da Filocoro, Minosse aveva bandito i Giochi funebri e poiché si prevedeva che Tauro avrebbe vinto di nuovo tutti i contendenti, questi era avversato. [5] La sua potenza, infatti, a causa del suo carattere era molesta ed era accusato di avere rapporti intimi con Pasife. Perciò, avendo Teseo chiesto di misurarsi con lui, Minosse acconsentì. [6] Era uso a Creta che anche le donne assistessero allo spettacolo dei Giochi, e Arianna, che era presente, rimase colpita dall'aspetto di Teseo e fu presa da ammirazione per la sua bravura nel gareggiare sì da vincere tutti i contendenti. [7] Ne ebbe piacere anche Minosse, soprattutto per la sconfitta di Tauro e per essere stato questi umiliato. Perciò restituì gli ostaggi a Teseo e condonò il tributo ad Atene.

    ecco spiegato l'arcano :lol:

    le due versioni "mitologica" e "storica" riprodotte anche in un bel vaso da Tharros

     
    .
  12. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 13/7/2010, 12:32)
    Damone afferma che Teseo uccise Tauro, il generale di Minosse, in una battaglia da lui ingaggiata nel porto mentre Teseo stava per prendere il largo. [4] Ma secondo <u><b>la versione dei fatti data da Filocoro, Minosse aveva bandito i Giochi funebri e poiché si prevedeva che Tauro avrebbe vinto di nuovo tutti i contendenti, questi era avversato. [5] La sua potenza, infatti, a causa del suo carattere era molesta ed era accusato di avere rapporti intimi con Pasife. Perciò, avendo Teseo chiesto di misurarsi con lui, Minosse acconsentì. [6] Era uso a Creta che anche le donne assistessero allo spettacolo dei Giochi, e Arianna, che era presente, rimase colpita dall'aspetto di Teseo e fu presa da............................................... [/URL]

    secondo voi, lo spettacolo di tauromachia, sia nella veste di lotta tra tori, sia in quella tra uomini e tori, faceva parte dei "giochi funebri" ??
    Poteva avere qualche collegamento con la tauromachia anche questo racconto di lotta tra Teseo e Minotauto o Tauro ??

    :salute:

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 13/7/2010, 11:07)
    appunto ;)

    ho colto solo adesso. Dove avevo la testa ? :lol:

    Ottima ricerca arruiasa. Ecco spiegata la versione mitologica.
    Ricordo di uno studioso che aveva interpretato il mito in questo modo. Ma non pensavo fosse addirittura stato scritta questa versione.
     
    .
  14. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    grazie Ale :salute: :salute:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 14/7/2010, 08:39)
    grazie Ale :salute: :salute:

    "Piccoli" ricercatori (indipendenti) CRESCONO... complimenti FRADE! :salute:
     
    .
39 replies since 11/7/2010, 11:47   4095 views
  Share  
.