Iscrizioni armene e protosinaitiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SaCraba
     
    .

    User deleted


    Questo topic è semplicemente il mio benvenuto a NANIBGAL .

    Ho trovato questo sito russo molto interessante, spero possa essere utile.

    Le pietre parlavano, l'apertura degli studiosi armeni

    Questo articolo riassume i risultati della ricerca, che copre periodo di venti anni, sotto la "KareDaran - ArkaLer» (www.iatp.am / ara) per generare, digitalizzazione, sistematizzazione, classificazione, il confronto e la valutazione delle incisioni rupestri (petroglifi) trovati sul territorio di Armenia.

    La tabella13 mostrano i segni tipici e simboli tratti da un database informatico di incisioni rupestri armeno (7-6 millennio aC, e Geghama Vardenis montagne e montagne di Syunik), in confronto con i simboli della cultura Vinca (6-5 aC, Vecchia Europa).

    Pertanto, la conclusione generale, sulla base dei risultati degli studi 142 caratteri alla tabella 13 , è inequivocabile - i segni Vinca risalgono a una cultura di protoarmyanskoy carattere di Arte Rupestre (lettera risunchatogo). Si tratta di una sorprendente scoperta che dimostra chiaramente l' esistenza di una rete antica di comunicazione interculturale tra la Vecchia Europa (rappresentata nelle culture Starcevo e Vinci, 6-5 millennio aC) e l'altopiano armeno (rappresentata nella civiltà protoarmyanskoy cultura, 7-6 millennio aC).

    L'armeno era strettamente legato ad altri centri culturali del mondo contemporaneo. Nel 6 aC ° millennio a terra esisteva già un certo numero di centri culturali, e non erano affatto isolate l'una dall'altra, ma invece erano legati come comunicazione e interazione costante di idee e conoscenze .(......)

    tabella 13
    imageimage

    Nella tabella 13 bis sono i segni della più antica del mondo Proto (1700g. aC) e l'alfabeto fenicio in confronto con i protagonisti, archetipi risunchatogo lettere armene, identificate nella banca dati di incisioni rupestri armena. Analisi comparativa di carattere tabelle 13 bis e sistematico caratteri tavola 13B , compilato dagli autori attraverso la pubblicazione di F.M Muradian (1993) circa 180 pittogrammi di vydolbennyh regione Aparan sulla sepoltura di pietra strutture insediative cromlech fortezza sulle rive del bacino Aparan 3 km. a sud-est del paese Kuchak, risalente a meno di 18-14 secoli. AC, portato alla seguente conclusione: i segni tipici, lettera risunchatogo archetipi dai petroglifi armeni sono prototipi scritti Aparan, Proto e l'alfabeto fenicio di segni e simboli.(......)

    tabella 13bis
    image



    L'articolo è lunghissimo per inserirlo tutto, il resto lo trovate qui: www.iatp.am/vahanyan/articles/discovery.htm

    Articolo del New York Times del 13 novembre 1999

    image

    Le pareti calcaree a Wadi el-Hol ha raccontato una storia della scrittura iniziale.

    di John Noble Wilford

    Sulla traccia di un'antica strada nella parte occidentale del deserto del Nilo, dove i soldati, corrieri e commercianti, una volta percorsa da Tebe di Abydos, egittologi hanno trovato iscrizioni calcaree che dicono che sono i primi esempi noti di scrittura alfabetica. La loro scoperta è prevista per contribuire a risolvere l'ora e il luogo per l'origine dell'alfabeto, una delle innovazioni più avanzato della civiltà.

    Scavata nella scogliera di pietra tenera, la scrittura, in uno script semitico con influenze egiziane, è stato datato tra il 1900 e il 1800 aC, due o tre secoli, da qualche parte prima di quanto precedentemente rilevati usi di un alfabeto nascente. I primi esperimenti con alfabeto così sembrava essere il lavoro di persone che vivono in profondità semitico in Egitto, non nella loro patria nella regione della Siria-Palestina, come era stato pensato. Sebbene le due iscrizioni non sono ancora stati tradotti, altri elementi di prova sul sito scoperta appoggia l'idea dell 'alfabeto come un'invenzione da parte di persone di tutti i giorni che semplificato e democratizzato scrittura, liberandolo dalle mani dell'elite di scribi ufficiali. Come tale, la scrittura alfabetica era rivoluzionario in un certo senso paragonabile all'invenzione della stampa molto più tardi. (....)

    image


    image


    il resto qui: www.iatp.am/vahanyan/articles/discovery.htm


    Harvard University Expedition nel Sinai 1927

    image

    Uploaded with ImageShack.us
    Nel 1927 una spedizione Harvard University nel Sinai fatto un viaggio lato al loro ritorno da Santa Caterina attraverso Serabit el-Khadim. Hanno rimosso alcune iscrizioni lasciate da Petrie e consegnato al museo del Cairo. Essi hanno inoltre aumentato il corpus delle iscrizioni proto-Sinaitic da tre (Lake, Blake, e Butin 1928). B. Harvard, 1930-1935. Quanto sopra sforzo è stato un preludio ad un molto più ambizioso e ben pianificata sotto-presa dalla Harvard University. Dal 1930-1935 Harvard e l'Università Cattolica d'America a El lavorato Serabit-Khadim e scoperto altri dieci iscrizioni del territorio (Butin, Nuovo, Lago e Barrois 1932; e Butin, e Starr).


    altro articolo interessante da continuare a leggere qui: www.iatp.am/vahanyan/articles/discovery.htm




    tra tutti questi simboli ce n'è uno sono 2in particolare che mi attirano, uno lo conosciamo bene ormai ^_^ l'aleph ,il toro.. ma l'altro che gli stà affianco??

    image
    image

    :o: :o: NANBIGAL Helppp meee!!!










     
    .
  2. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    Caspiterina, prima ho bisogno di rianimarmi..
    okai, intendi quel segno doppio, con due ricciolotti dalle parti?
    si pensa che sia una shin, anche se non tutti ci giurano; il segno a "gomito" o a boomerang si ritiene sia una G o una P. Trovi qua una discussione abbastanza obbiettiva del problema (lui peró é un pó matto, ma fa tutti riferimenti in modo molto fair)
    http://cryptcracker.blogspot.com/2009/12/w...alphabetic.html

    e grazie, davvero magnifico
     
    .
  3. pietrusco
     
    .

    User deleted



    notevole craby, da te me lo aspettavo ;)
     
    .
  4. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    Come hai fatto SaCraBa ad accedere a
    www.iatp.am/vahanyan/articles/discovery.htm in inglese? a me viene il russo
    [/URL]



    Edited by Elsa Gammata - 6/5/2010, 15:29
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NANIBGAL @ 6/5/2010, 15:17)
    Come hai fatto SaCraBa ad accedere a
    www.iatp.am/vahanyan/articles/discovery.htm in inglese? a me viene il russo
    [/URL]

    NANIBGAL scusa! ho inavvertitamente modificato il tuo post precedente......

    Volevo dirti che qui c' è il sommario che ti mette al sicuro da agguati linguistici:

    www.iatp.am/culture/hieroglyphs.htm

    :salute:
     
    .
  6. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    grazie Elsa, meno male, il mio russo è diciamo..un pò dialettale :beoni:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietrusco @ 6/5/2010, 14:49)
    notevole craby, da te me lo aspettavo ;)

    di KRABY ce n'è una sola! :B):
    shar :vandal:
     
    .
  8. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NANIBGAL @ 6/5/2010, 14:31)
    Caspiterina, prima ho bisogno di rianimarmi..
    okai, intendi quel segno doppio, con due ricciolotti dalle parti?
    si pensa che sia una shin, anche se non tutti ci giurano; il segno a "gomito" o a boomerang si ritiene sia una G o una P. Trovi qua una discussione abbastanza obbiettiva del problema (lui peró é un pó matto, ma fa tutti riferimenti in modo molto fair)
    http://cryptcracker.blogspot.com/2009/12/w...alphabetic.html

    e grazie, davvero magnifico

    grazie a te Nanibgal ^_^

    quindi il segno con due riccioli potrebbe essere anche essere una Shin ,interessante anche se ancora non ne capisco bene il senso :wacko: .L'unione dei due soli segni Aleph +Shin potrebbe avere un senso compiuto, un significato sacro?

    scusa le domande strane,vorrei fartene tante altre ma non so bene cosa cerco :lol:



    ^_^ grazie Pet,Elsa e Leo


    ps: per tradurre i siti esteri ho installato un semplice Add-on per Google Crome, utilissimo davvero anche se molte volta il testo tradotto non è fedelissimo.. meglio di niente
     
    .
  9. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Grazie Craby x questa discussione... sei un fenomeno!!!
    :evil:
     
    .
  10. pora reitia
     
    .

    User deleted


    Uhm, bona ciò! :salute:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pora reitia @ 7/5/2010, 06:44)
    Uhm, bona ciò! :salute:

    Salute a te cittadino della Serenissima republika! ;)

    "Dal tuo AVATAR sorge un simbolo STRANO
    La spada e non il libro hai nella MANO"
    :dev.gif: :dev.gif:
    Leo :vandal:
     
    .
  12. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    SaCraBa
    CITAZIONE
    quindi il segno con due riccioli potrebbe essere anche essere una Shin ,interessante anche se ancora non ne capisco bene il senso

    Nessuno ancora capisce il senso di quella iscrizione. Hamilton, uno dei big, dice che oltre a RB (le prime due lettere da destra nella riga che hai in orizzontale) e forse aleph-lamed a formare EL non si riesce a rilevare nessuna parola compiuta.
    Ma torniamo al tuo bellissimo lavoro: la domanda da un milione è, è scrittura o no quella dei petroglifi armeni (e tanti altri)? I più illuminati, spronati anche dai nuovi metodi per comunicare (vedi per esempio le faccine che si usano anche qua) parlano di Visual Communication e lì dentro ci mettono anche la scrittura come la intendiamo in generale. A Istanbul c'è perfino un corso universitario (www.citrinitas.com/history_of_viscom/vrml.html)
    Ne vedremo ancora delle belle cara mia: perchè come dice Gigi, anche le formiche nel loro piccolo si incazzano..
    buionsa giornata e pensa pensa.. :bangin.gif:
     
    .
  13. SaCraba
     
    .

    User deleted


    quindi ci tocca aspettare che quel segno venga decifrato.. andiamo beneeee!! :lol:

    per quanto riguarda i nuovi metodi di comunicazione di cui parli, ho avuto la fortuna di seguire il tuo discorso ad Oristano,è una materia difficilissima, anche tu porti avanti questo studio se non sbaglio.Complimenti davvero e permettimi di dirti che ritengo una grandissima fortuna che il nostro divo,quello per il quale lanciamo indumenti rosa :D abbia trovato una collaboratrice come te,Noi della "groupie" non potevamo trovare uno scrigno più prezioso !!


    Cmq quel segno "a ricciolo" lo legavo a questo segno neolitico della Vecchia Europa:

    image

    www.andriesvanonck.com/neolithic.html

    che troviamo anche nelle Domus de Janas di Pimentel ,in Sardegna:
    image

    CITAZIONE
    ARCHETIPI = ALFABETO

    SCHIN o SCH (Dente/fuoco) - (valore numerico matematico = 300) Funzioni: TRASFERIRE (verbo transitivo), Trasportare, Spostare, Traslare.
    Il segno Egizio rappresentava un arco non teso, stante ad indicare la funzione dell’arco di trasportare la freccia da un luogo all’altro. Deriva anche dal disegno della nave egizia funeraria, quella che trasportava e traslava il defunto negli spazi degli dei, le altre dimensioni e dal giardino, il frutteto degli dei raffigurato con 3 alberi: Albero “sinistro”, albero “destro” ed albero “mediano”, quello dell’equilibrio, che nella Bibbia si ritrova come “albero delle vite” o della Conoscenza del bene e del male ovvero il Sistema Nervoso Centrale che è un albero Duale.
    La Forma Traslante o Trasferente: La retta, la rotta, esempio il Raggio di luce, la nave od un vascello cosmico, disco volante. Un Mito: Nettuno.
    Questa lettera, come segno grammaticale indica, la durata relativa ed il relativo movimento traslatorio;[essa è il segno del “fuoco”, della combustione della “morte” che brucia e trasferisce da una dimensione all’altra, dalla dimensione solida a quella eterea energetica, elettronica.
    www.mednat.org/religione/alfabeto.htm

    per lo Zig-Zag :
    CITAZIONE
    MEM o MAM (Acqua) - (valore numerico matematico = 40) Funzioni: NUTRIRE (verbo transitivo), Alimentare per tenere in vita; far Crescere, dare Nutrimento, Allevare, Allattare, Coltivare.
    Essa è una lettera che indica tutto ciò che ha la funzione del Generare in senso femminile, essa è la lettera della Madre, della Mamma, della Mammella, della Mater-ia/Energia/generante e di tutto ciò che è Matriciale.
    Deriva da un antichissimo segno antidiluviano che indicava le acque matriciali, l’Energia Neutra (E = m c2), l’ambiente dal quale nasce ogni forma di vita, per gli Egizi indicava l’acqua del Nilo.
    La Forma Fluidica o Liquida: esempio l’Energia (E+) ed (E-) pura e plasmica; il Mare, il lago, il fiume, l’acqua in generale, l’onda in genere. Un mito: Demetra.
    Questa lettera come immagine simbolica rappresenta la femminilità, la donna madre e compagna dell’Uomo. Come segno grammaticale, essa è il segno materno e femminile, quello dell’azione esteriore e passiva; piazzata all’inizio delle parole, dipinge tutto ciò che è locale e plastico; alla fine delle parole, diventa il segno collettivo della moltiplicazione, sviluppante l’Essere nello spazio Infinito, fin tanto che la sua natura lo permette o riunendo per astrazione, in un solo “essere”, tutti quelli della stessa specie o popolo.
    MEM o MAM Finale - (valore numerico matematico = 600), Funzioni: Moltiplicare, il Ripetere in continuazione.

    la parola d'ordine è: scientificità zero ma fantasia tantissima :D

    :evil: grazie tante Manito e Vivam

    Edited by SaCraba - 8/5/2010, 14:11
     
    .
  14. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 7/5/2010, 19:41)
    quindi ci tocca aspettare che quel segno venga decifrato.. andiamo beneeee!! :lol:
    per quanto riguarda i nuovi metodi di comunicazione di cui parli, ho avuto la fortuna di seguire il tuo discorso ad Oristano,è una materia difficilissima, anche tu porti avanti questo studio se non sbaglio.Complimenti davvero e permettimi di dirti che ritengo una grandissima fortuna che il nostro divo,quello per il quale lanciamo indumenti rosa :D abbia trovato una collaboratrice come te

    Ahia, noto che l' indumento rosa è passato alla storia... :wub: quando non ci sarò più io rimarrà la sua memoria imperitura: "Ah, bei tempi quando XXX lanciava indumenti rosa per difendere gli scribi nuragici!"
    Non preoccuparti, quanto alla fantasia ne ho da vendere anche io. Tanto per dirne una: quella spada che ha postato Manito mi ricorda una cosa che ho visto, credo della dea Ninhursag o di Inanna, devo ritrovarlo prima o poi: i riccioli in dentro sono il gesto di racchiudersi i seni con le braccia, a formare una sorta di omega minuscola. La omega maiuscola (quindi coi ricciolini in fuori) è comunque, dal 3000 a.C., il simbolo della dea. Anche sui kudurru ecc. Quando trovo una foto e riesco a capire come si inserisce, la metto su.
    Le nuove forme di comunicazione: vorrei avere il tempo di studiarne di più, ma non si può far tutto. Sono affascinanti però
    Buona serata
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La spada e non il libro hai nella MANO

    Leo, qui ti pizzico.... da: "Asia" di F.Guccini :lol:

     
    .
186 replies since 6/5/2010, 08:51   12473 views
  Share  
.