Il tesoro di Morgantina. Argenti del III secolo a. C. da New York alla Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Prima della cosiddetta "Venere di Morgantina" (che il Getty riporterà in Italia nel gennaio 2011), il museo di New York ha restituito un tesoro di 16 argenti ellenistici del terzo secolo avanti Cristo. Tutte opere che andranno nel futuro museo archeologico di Aidone, all'interno della Sicilia. Con sosta a Roma, al Museo nazionale romano di Palazzo Massimo. A far compagnia ai grifi di marmo di Ascoli Satriano restituiti dal Getty e che si sono arricchiti di un Apollo. Anche l'eccezionale "phiale" d'oro di Caltavuturo è definitivamente patrimonio siciliano.
    image


    Permettetemi di dirlo, nonostante la strada sia lunga e difficile,ultimamente molti musei cercano finalmente di regolarizzare alcune parti del loro patrimonio "sospetto", trovando importanti accordi per la restituzione di reperti trafugati.
    In questo caso, addirittura, il Metropolitan ha restituito 16 argenti, invece dei 15 che erano stati reclamati dall' Italia.
    Al Museo,infatti, si sono accorti che avevano una seconda pisside, quella dell'erote, identica a quella con la cornucopia e l'hanno aggiunta.....
    Un importante e forse insperato cambio di mentalità
    !.

    Un plauso dunque al Metropolitan e sopratutto alle indagini dei carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale , della magistratura, alle soprintendenze siciliane, a intuizioni di archeologi come lo specialista Pier Giovanni Guzzo (lo storico soprintendente di Pompei), lo scomparso Gianfilippo Villari, e, come legge di contrappasso, alla missione americana che dalla fine degli anni Novanta del Novecento, coordinata da Malcom Bell III, ha cominciato lo scavo del presunto punto di ritrovamento.


    Fonte : www.repubblica.it/speciali/arte/rec...olitan-2966079/

    Ammirateli qui.......:
    http://www.repubblica.it/speciali/arte/gal...vato-2965798/1/
    :salute: :salute: :salute:

    Edited by Elsa Gammata - 29/3/2010, 15:49
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Solo un pò di ritardo, ma dopo oltre trent'anni, la Venere di Morgantina è di nuovo a casa fra gli applausi della gente !!

    Il ritorno della Venere Morgantina
    AIDONE (ENNA) – 19 Marzo 2011: La Venere Morgantina è tornata nel museo archeologico di Aidone. La statua è divisa in vari pezzi, contenuti in casse di grandi dimensioni. Le casse erano talmente grandi da non poter passare dall’ingresso secondario, come era stato programmato. La Venere Morgantina ha così fatto la sua entrata in scena da vera signora, attraverso l’ingresso principale. La Venere Morgantina è una statua molto preziosa e rara, che risale al V secolo A.C. La statua è stata trasportata divisa in sette casse, caricate su un tir sbarcato a Palermo.

    http://news.google.it/news/story?pz=1&cf=a...f=all&scoring=n

    :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

    :salute:
     
    .
1 replies since 29/3/2010, 11:29   117 views
  Share  
.