Misteriosi e terribili Hittiti

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  1. Gratia
     
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    http://blog.libero.it/Chimayra/8252559.html
     
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  2. concioisodomo
     
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    Questo interessante contributo di Gratia può aiutarci a comprendere come era strutturata una società del Bronzo.Penso che in Sardegna le cose fossero molto simili.Consiglio vivamente la lettura. :salute:
     
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  3. manitowok
     
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    CITAZIONE (manitowok @ 10/1/2010, 19:25)
    Questo interessante contributo di Gratia può aiutarci a comprendere come era strutturata una società del Bronzo.
    Penso che in Sardegna le cose fossero molto simili.Consiglio vivamente la lettura. :salute:
    (concioisodomo @ 10/1/2010, 09:16)

    CITAZIONE (Gratia @ 9/1/2010, 21:24)
    http://blog.libero.it/Chimayra/8252559.html

    09 Gennaio 2010 da Kimayra
    Tag: archeologia, Medio Oriente, Mediterraneo, misteri, scoperte antropologiche, scoperte archeologiche, Turchia

    Il 2 luglio 1834 l'architetto Charles Textier fu inviato in Anatolia per conto del Ministero della Cultura francese e scoprì, nei pressi del villaggio di Bogazkòy, a 150 km da Ankara, le rovine di un'antica città. Soggiornò nei pressi una decina di anni, compose numerosi disegni e rimase colpito da una serie di rilievi scolpiti nella roccia di un vicino massiccio, lo Yazilikaya (la roccia iscritta) che raffigurano divinità ed uomini armati, donne con vesti fluenti, animali selvaggi ed esseri mostruosi.
    I resoconti di Textier vennero pubblicati nel 1835 e fanno il giro del mondo, attirando curiosità ed attirando un gran numero di visitatori. Alle clamorose scoperte di Textier ne seguono altre, altrettanto importanti, sempre nei pressi di Bogazkòy. I rilievi ricordavano le antiche figurazioni mesopotamiche, distinguendosene, comunque. Che civiltà era quella che poteva produrre simili opere d'arte?
    La risposta venne dalla decifrazione delle scritture cuneiformi del Vicino Oriente Antico. Nei pressi di Bogazkòy e di Yazilikaya, infatti, erano emersi segni geroglifici incisi che conducevano ad un'antica lingua, affine all'hittita, parlata nella parte meridionale ed occidentale dell'Anatolia a partire dal II millennio a.C..
    Nel 1874-1875 l'assiriologo George Smith rinvenne una serie di rilievi e di simili iscrizione geroglifiche a Gerablus, sulle rive dell'alto Eufrate, non lontano dall'odierna Turchia e Siria. Il sito venne identificato con l'antica Karkemish, il cui nome appare nelle fonti assire, egizie e bibliche. Alcuni attribuirono i geroglifici agli Hittiti e, di converso, si stabilì che questa potente ed ancora sconosciuta popolazione risiedeva nell'area siriana e nell'Anatolia sud-orientale.
    Nel 1902 uno studioso norvegese annunciò di aver scoperto una nuova lingua indoeuropea esaminando due tavolette in terracotta con segni cuneiformi, rinvenute quindici anni prima in Egitto, a Tell el-Amarna, capitale di Akhenaton. Queste tavolette facevano parte di una corrispondenza diplomatica dello stesso faraone e di suo padre Amenhotep III. Una delle due tavolette, redatta in una lingua incomprensibile, era indirizzata al re di un paese chiamato Arzawa. Questa lingua somigliava straordinariamente alla lingua delle tavolette rinvenute a Bogazkòy.
    Nel 1906 l'assiriologo Winckler e l'archeologo turco Theodor Makridi iniziarono lo scavo archeologico a Bogazkòy. Vennero immediatamente alla luce numerose tavolette scritte sia nella sconosciuta lingua di Arzawa, sia in accadico. Alcune di esse riportavano la corrispondenza e le bozze degli accordi politici intercorsi tra il re della città ed altri sovrani, tra cui il faraone. A questo punto fu chiaro che Bogazkòy non era stata, un tempo, una città qualunque, ma una grande capitale antica, Hattusa, capitale della terra di Hatti, sede di re che fruono tra i più potenti sovrani durante i secoli che vanno dal XIV al XIII.
    Una delle tavolette rinvenute durante la campagna di scavo del 1906, in particolare, offre la misura del potere raggiunto dalla gente di Hatti. Si tratta, più che di una tavoletta, di un frammento fittamente iscritto che contiene un documento straordinario: il più antico trattato di pace finora noto, siglato nell'anno 1259 o 1258 a.C. dal re Hattusili III e dal faraone egiziano Ramses II a seguito della battaglia di Kadesh, sull'Oronte. Una copia di questo trattato di pace è ora esposta nell'atrio dell'edificio delle Nazioni Unite a New York. In essa vi sono passaggi estremamente moderni, come un patto di non aggressione reciproca, l'impegno ad una comune difesa contro terzi, un accordo sull'immunità dei rifugiati. I documenti originali del contratto, iscritto su lastre d'argento e convalidate dal sigillo reale, sono andati perduti ma si sa che queste lastre erano conservate nei santuari delle rispettive capitali.
    Gli scavi ad Hattusa, iniziati nel 1906, sono ancora oggi in corso ad opera dell'Istituto Archeologico Germanico. La capitale era circondata da una poderosa cinta muraria di oltre 6 km di lunghezza. Una prima cinta, più breve, racchiudeva una superficie di 75 ettari. Tra il XIV ed il XIII secolo a.C. vennero edificate le nuove mura cittadine che ampliarono la superficie cittadina a 181 ettari che si estendevano su una serie di ripidi massi rocciosi. A sud si ergeva la città alta, al centro, su uno sperone di roccia, la fortezza grande, dove sono emersi anche i resti di un vasto palazzo reale con ambienti residenziali, i magazzini, la sala delle udienze. A nord, nella vallata, si trovava la città bassa con l'area sacra dominata dal tempio monumentale dedicato alle due principali divinità del paese: il dio del Cielo e la dea del Sole. Le mura erano interrotte da tre grandi varchi: la Porta dei Leoni, la Porta delle Sfingi e la Porta dei Re.
    Gli archivi del palazzo di Hattusa hanno restituito, fino ad oggi, circa 30.000 tavolette dalla lettura delle quali si è potuto comporre un quadro piuttosto esaustivo sull'organizzazione sociale, politica e religiosa della civiltà Hittita.
    Il regno degli Hittiti sorse nel XVII secolo in Anatolia centrale. Nel periodo di massima espansione (tra il XIV ed il XIII secolo) comprese gran parte dell'attuale Turchia e della Siria. Politicamente il regno di Hatti era uno stato feudale, composto da "terre interne" e da una serie di stati vassalli o "terre esterne". A capo di questo stato era un re che, al contempo, amministrava la terra, svolgeva funzioni da sommo sacerdote, giudice e capo dell'esercito. La carica regale era trasmessa di padre in figlio. Le decisioni politiche più importanti venivano discusse e deliberate nel bangu, assemblea della nobiltà hittita.
    Ogni cittadino versava un contributo in giornate lavorative od in natura per mantenere la corte ed il tempio. Gli Hittiti avevano anche degli schiavi, di solito prigionieri di guerra, ai quali spettava una certa protezione legale. L'esercito era composto da fanteria e carri da combattimento su cui viaggiava un auriga, un arciere ed un portatore di scudo.
    Il tramonto degli Hittiti avvenne attorno al 1200 a.C. circa, a causa di liti dinastiche e da una generale decadenza. Un incendio devastante rade al suolo l'imponente palazzo di Hattusa. Nello scavo gli archeologi non hanno ritrovato alcuna traccia o resto di arma, di arredo o recipiente che possa testimoniare della vita che si svolgeva, un tempo, all'interno del palazzo.

     
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  4. dedalonur9
     
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    non credo che le cose in sardegna fossero del ttto simili, perchè una città del genere di Hattusa...tanto per dirne una non esisteva in Sardegna .... ma la nostra fu ugualmente un grande civiltà di quel tempo.
     
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  5. vivamishapt
     
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    Tre tavolette ittite ritrovate in Turchia da ricercatori italiani parlano di Sansone ?

    http://mysterium.blogosfere.it/2012/09/tre...tte-ittite.html

    Illuyanka

    Tre tavolette cuneiformi frammentarie ittite del XIII sec. a.C. sono il risultato piu' importante ottenuto quest'anno dalla missione archeologica svolta dall'Universita' di Firenze in collaborazione con il Museo di Yozgat sul sito di Usakli; Hoyuk (Yozgat) in Turchia.

    Piu' di venti archeologi, studenti, specializzandi e dottorandi delle universita' di Firenze, Pisa e Siena, guidati da Stefania Mazzoni, docente di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico presso l'ateneo fiorentino, hanno applicato una nuova tecnica di raschiatura (scraping) sui pendii dell'acropoli e hanno portato alla luce resti delle strutture in crudo dei grandi palazzi evidenziati dall'indagine geomagnetica e un ricco corpo di materiali ittiti e frigi.

    I ritrovamenti documentano la lunga vita della citta', sorta lungo il fiume, in una fertile valle dominata dal massiccio profilo del monte - oggi Kerkenes Dag - l'ittita Daha, sede del dio della Tempesta.

    I frammenti portati alla luce si aggiungono al notevole rituale magico ittita rinvenuto nel 2009 dall'equipe fiorentina che da cinque anni compie ricerche archeologiche, geomagnetiche e geomorfologiche sul sito e nel suo circondario.

    Secondo i direttori degli scavi, Shlomo Bunimovitz e Zvi Lederman dell'Universita' di Tel Aviv, la figura umana sul sigillo potrebbe non necessariamente raffigurare il Sansone biblico pur essendo ad esso collegata.

    La prossimita' geografica alla zona dove visse Sansone e il periodo storico del sigillo dimostrano che a quel tempo si raccontava una storia di un eroe che combatteva un leone, e quella storia fini' coll'essere inclusa sia nel testo biblico che sul sigillo.


    Non lontano da Beit Shemesh si trova Tel Batash, la biblica Timnah, dove viveva la moglie di Sansone.

    Secondo il racconto biblico, Sansone era diretto alla propria festa di fidanzamento quando "un giovane leone gli si fece contro ruggendo", come si legge nel libro biblico dei Giudici 14.5.
     
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    Non mi meraviglierei. Nei miei libri ho sempre sostenuto che SANSONE niente ha a che vedere con al Tribù di Juda che si è appropriata del suo mito.
     
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5 replies since 9/1/2010, 21:24   328 views
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