L'astronomia nuragica, una scienza esatta»

Articolo Unione Sarda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    No di certo. Ma so dove punta la maggioranza di loro......;)

    JK
     
    .
  2. pietrusco
     
    .

    User deleted


    segreto? ;)
     
    .
  3. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :D
    Assolutamente no......puntano dove capita.....Il più delle volte seguono avvallamenti naturali....... :) .
    Quindi, @-@!
    JK
     
    .
  4. Dan.el
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Assolutamente no......puntano dove capita.....Il più delle volte seguono avvallamenti naturali....... .
    Quindi, @-@!
    JK

    Uhm.. bisogna vedere, faremo magari ulteriori ricerche col G.R.S. al fine di stabilire se l'orientamento di questi tre pozzi sia casuale o non.. :)
     
    .
  5. Eracle
     
    .

    User deleted


    Mi sembra assolutamente impossibile che un pozzo sacro sia allineato con sirio e con la luna per puro caso.
    Anche il fatto dei 18,6 anni esatti evincono un calcolo preciso e assolutamente voluto.
    Poi io so che nel pozzo di santa cristina quando entra la luce lunare si creano dei giochi di ombre piuttosto spettacolari (non l'ho visto di persona ma mi è stato riferito).
    Tutto questo è impossibile che sia frutto del caso, se anche fossero semplici coincidenze sono troppo precise per essere frutto del caso.
    Credo sia matematicamente impossibile che una cosa del genere avvenga.
    E poi stiamo parlando della stessa gente che costruiva ziggurat e navigava verso l'africa, frequentava gli egizi e conosceva a perfezione il mediterraneo, che un popolo di questo calibro facesse i luoghi sacri a caso?? credo proprio di no
     
    .
  6. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 12/11/2009, 01:04)
    :D
    Assolutamente no......puntano dove capita.....Il più delle volte seguono avvallamenti naturali....... :) .
    Quindi, @-@!
    JK

    ciao JK come va è un po che non ci si sente spero che verrai al solstizio 21 dic al S.Barbara....

    la frase puntano dove capita va bene per chi guarda dove capita e mette il piede
    male....
    ora sto proseguendo con degli studi complessi di archeo astronomia
    ma avrai delle risposte presto e se hai ragione metterò nero su bianco
    dico solo una cosa nulla veniva fatto per caso -_-

    Edited by terradeglidei - 12/11/2009, 15:47
     
    .
  7. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 12/11/2009, 01:04)
    :D
    Assolutamente no......puntano dove capita.....Il più delle volte seguono avvallamenti naturali....... :) .
    Quindi, @-@!
    JK

    Uhummm.....Più precisamente ......cosa intendi per avvallamenti naturali !!??!!

    ahoooo!!
     
    .
  8. Faulas
     
    .

    User deleted


    L' acqua scende!!! A meno che non in polla! Segue percorsi e il buon nuragico vedeva dove l' acqua naturalmente si depositava.......e via con il pozzo!!! Dicevi questo Judikess4?
     
    .
  9. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Intendo, dove l'acqua piovana naturalmente si accumula per poi scorrere via.
    Partendo dallo "spartiacque" cioè una linea che unisce le cime di colline o montagne.
    Ruscelletti, ruscelli, torrenti e infine fiumi che scorrono nella valle che sta tra due spartiacque. Spesso e volentieri anche quando il fiume è in secca, al disotto del suo letto continua a scorrere l'acqua. Esempio classico sardo, il Flumineddu che scorre nella gola di Gorroppu...... :) . La regola vale anche su scala ridotta, come per esempio la valletta in cui si trova il pozzo di Sa Testa. Quando piove a monte del pozzo si formano dei "pauli" che raccolgono la pioggia. Essa poi lentamente percola nel sottosuolo alimentando così la polla perenne del pozzo. :)
    JK
    Appena visto che Faulas è stato più veloce di me.....E anche più conciso. :salute:
     
    .
  10. Faulas
     
    .

    User deleted


    Eheheh....Non c' è scienza più esatta della fisica, con tutto il rispetto per l' archeoastronomia !!!!
     
    .
  11. Judikess4
     
    .

    User deleted


    @
    La fisica.......in tutte le sue forme.
    JK
     
    .
  12. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Direi più che altro geologia... :P (detta da un aspirante geologo...)

    perché l'acqua corre sotto il monte ma a seconda di che roccia e/o sedimento abbiamo sottoterra, l'acqua si può raccogliere in una vena oppure disperdere...

    Forse ho capito male io ma si parla di due cose diverse... Il bravo rabdomante trova il punto giusto dove scavare per trovare una buona vena acquifera, il bravo costruttore di pozzi erige una costruzione eseguendo tutte le misure in base al luogo prescelto..

    Cioè... A caso sicuramente non si fa niente, può darsi anche che l'acqua la cercassero in luoghi dove fosse stato possibile eseguire un allineamento astronomico e non viceversa.... Ad esempio: se voglio fare l'orto, sceglierò prima il terreno buono e assolato per seminare e poi vedrò se lì c'è la possibilità di trovare l'acqua..... E' inutile se trovo l'acqua in un posto non adatto x seminare!!!

    Visto che questi pozzi sono sacri, prima si trova la zona x poter eseguire il rituale che voglio e poi vedo se lì ci trovo l'acqua!!!!

    Poi se questo rituale era legato alla Luna o ad altro, non chiedete a me... :rolleyes: ... ma qualsiasi cosa fosse, penso che la logica da seguire sia questa.
     
    .
  13. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Fisica, fisica.......geologia , dopo! :D
    L'acqua scorre per effetto della gravità e cosa ti credevi....?
    L'acqua scorre e dilava i minerali, scava le valli. Ecco la geologia. ^_^
    Senza fisica , niente geologia. :shifty:
    JK
     
    .
  14. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Però il discorso resta..... l'acqua la cerco dove mi serve.... :dev.gif:
     
    .
  15. Faulas
     
    .

    User deleted


    Bè nn proprio!!! La cercavano dove erano sicuri che ce ne sarebbe stato un aflusso costante....forse !!!! Non avendo acquedotti.....
     
    .
50 replies since 27/10/2009, 16:20   2467 views
  Share  
.