Sardi?

Con che coraggio dicono che non navigavano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eracle
     
    .

    User deleted


    Non sapevo dove aprire la discussione...
    Vi posto un pò di link interessanti che sicuramente cattureranno la vostra attenzione:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Distretto_di_%C5%A0ardara Pagina un pò brulla ma con una bella informazione

    http://it.wikipedia.org/wiki/Atherina_hepsetus Dopo le sardine hanno trovato questo?

    http://en.wikipedia.org/wiki/Sardar Per chi mastica l'inglese

    Mi sa che sto sardar sta in un pò troppe parti... Sopratutto significa CAPO: capo dell'esercito, SULTANO ecc ecc
     
    .
  2. shardar
     
    .

    User deleted


    sembra anche a me!!
     
    .
  3. ginzo96
     
    .

    User deleted


    molto strano...
     
    .
  4. shardar
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra strano, e' un significato semplice e comprensibile.
     
    .
  5. Eracle
     
    .

    User deleted


    In effetti avalla la teoria di leonardo: lui ha sempre sostenuto che shar dana significava signori di dan, il titolo del suo secondo libro è principi di dan.
    Forse leo ha osservato proprio i nomi dei capi indiani, pakistani ecc ecc
    Se non ha fatto così allora è una conferma delle sue teorie
     
    .
  6. ginzo96
     
    .

    User deleted


    So che un pesce che si chiama shardano(o qual cosa del genere) lo visto in un documentrio... Comunque si dal medio orente queste tribù, se non sbaglio, questa tribùando verso il nord europa...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ricordate quel giovane mullah sciita di qualche anno fa che guidava la rivolta in Irak? il suo neme era El Sadr... Il Sardo! In marmillese (Gentiana!) su Sardu sin dice SU SADRU..EL SADR appunto. del resto è ormai noto, grazie anche a Leonardo, che SAR si trova nelle parole "moderne" ZAR(TSAR), KAI.SER, SER, SIR, CAE.SAR (cesare scritto così in latino), RAS ... SAR.ACINO (da SAR.RUKIN) il primo forse fu proprio Babai SAR.GON/SAR.DONE. SANSONE (la N si scambia spesso con la R).. persino un PESCE diceva ARISTOTELE prende questo nome in tutto il mondo: SAR.DINA! Ancora oggi si usa questo nome dalla norvegia all'india, eigtto, francia italia spagna... ARABO... :B):

    CITAZIONE (Eracle @ 20/9/2009, 18:13)
    In effetti avalla la teoria di leonardo: lui ha sempre sostenuto che shar dana significava signori di dan, il titolo del suo secondo libro è principi di dan.
    Forse leo ha osservato proprio i nomi dei capi indiani, pakistani ecc ecc
    Se non ha fatto così allora è una conferma delle sue teorie

     
    .
  8. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    VERISSIMO.....sardo da noi sidice sadru!!

    Muqtada al-Sadr (arabo: السيد مقتدى الصدر; Najaf, 12 agosto 1973) è un politico e religioso iracheno

    scritto anche Al-Sader
    leader del movimento ""SADRISTA""

    mentre Sadr e Sard sono localitànell'Iran centrale :B):
     
    .
  9. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    gIÀ, però non mi torna, se cerchiamo la radiche Sher, la d no0n ci stà a far nulla, mi convice sardina e alteri nomi, ma el sadr proprio non ce lo vedo...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ELCERDEA @ 21/9/2009, 12:43)
    gIÀ, però non mi torna, se cerchiamo la radiche Sher, la d no0n ci stà a far nulla, mi convice sardina e alteri nomi, ma el sadr proprio non ce lo vedo...

    Si chiama METATESI... ;) esiste in tutte le lingue.... Sardo compreso. In effetti il nome è EL SARD... ma si pronunica anche EL SADR... In Sardo: un cagliaritano dirà SU SARDU, il mamrmillese SU SADRU... facciamo un altro esempio: RAS (RAYS) in arabo è sempre SAR... altro esempio in Sardo: MORgongiori, marmillese MROgongiori. MARmillesu= MRAmillesu. CERda= Cedra. PERDa=PEDRa. BURDu=BUDRu... ecc... SARDu=SADRu... ;)
    Capito mi sono?

    -----------

    CITAZIONE (ELCERDEA @ 21/9/2009, 12:43)
    gIÀ, però non mi torna, se cerchiamo la radiche Sher, la d no0n ci stà a far nulla, mi convice sardina e alteri nomi, ma el sadr proprio non ce lo vedo...

    ma la D è anche in SarDina! :rolleyes: la componenete SAR è in tutt'e due ... del resto SRD è osiride e SRDN è Gente di Osiride... ma SRDN è anche parola composta da SR.DN... vale a dire SER-DAN (SHER.DAN)... SARDO (SRD) è in effetti lo stesso nome di OSIRIDE (SRD)... le VOCALI ragazzi... NON esistevano (a parte l'ALEPH, la testa del Toro Jahw) :rolleyes:
     
    .
  11. stramaioni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 21/9/2009, 11:43)
    VERISSIMO.....sardo da noi sidice sadru!!

    Muqtada al-Sadr (arabo: السيد مقتدى الصدر; Najaf, 12 agosto 1973) è un politico e religioso iracheno

    scritto anche Al-Sader
    leader del movimento ""SADRISTA""

    mentre Sadr e Sard sono localitànell'Iran centrale :B):

    Mesu-potamia pare detta in SaRDo No ??
     
    .
  12. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...è greco...
     
    .
  13. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...una cosa non capisco quando Leo ci illustra le sue tesi...quando confronta le parole srdn oriside sargon...quando fa gli accostamenti cogli accadici...soprattutto quando cita Sargon il grande e lo collega alla parola sard...in accadico si diceva Sharru-kin...
     
    .
  14. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Si chiama METATESI... ;) esiste in tutte le lingue.... Sardo compreso. In effetti il nome è EL SARD... ma si pronunica anche EL SADR... In Sardo: un cagliaritano dirà SU SARDU, il mamrmillese SU SADRU... facciamo un altro esempio: RAS (RAYS) in arabo è sempre SAR... altro esempio in Sardo: MORgongiori, marmillese MROgongiori. MARmillesu= MRAmillesu. CERda= Cedra. PERDa=PEDRa. BURDu=BUDRu... ecc... SARDu=SADRu... ;)
    Capito mi sono?

    ma la D è anche in SarDina! :rolleyes: la componenete SAR è in tutt'e due ... del resto SRD è osiride e SRDN è Gente di Osiride... ma SRDN è anche parola composta da SR.DN... vale a dire SER-DAN (SHER.DAN)... SARDO (SRD) è in effetti lo stesso nome di OSIRIDE (SRD)... le VOCALI ragazzi... NON esistevano (a parte l'ALEPH, la testa del Toro Jahw) :rolleyes:
    [/QUOTE]

    una cosa che mi ha colpito è la massiccia presenza di persone con il cognome Sader in Libano, Iraq, Iran, Israele ecc..... :o:


    cognome abbastanza diffuso nella mia zona (alta marmilla) è Saderi !!! :vandal:

    salludi fradi sadrusu :salute: :salute: :salute:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bagassedda @ 21/9/2009, 18:46)
    ...una cosa non capisco quando Leo ci illustra le sue tesi...quando confronta le parole srdn oriside sargon...quando fa gli accostamenti cogli accadici...soprattutto quando cita Sargon il grande e lo collega alla parola sard...in accadico si diceva Sharru-kin...

    l'ho spiegato altre volte... sono pronuncie diverse dello stesso nome: SARGON, SANDONE, SARDONE, SANSONE... un Dio con le stesse caratteristiche... un Dio solare. la dinastia da lui fondata aveva nome SANDANIDI, SANDONIDI, SARGONIDI, SARDANIDI... non mi paiono nomi così lontani del resto... no? :rolleyes:
    Cosa diresti se ti dicessi che il Dio di Mose (quello del roveto ardente) altri non è che ENKI/EA? ... pare assurdo eppure sono pronucie diverse dello stesso nome:
    - aMose che gli chiedeva che NOME avesse dovuro fornire al "popolo di dura cervice", la Divinità rispose EYA, ASHER EYA, cioè IO SONO COLUI CHE SONO (è).
    EA si chiamava anche EYA in sumero.
    EYA = io sono - ASHER =colui che è chiamato - EYA = EA
    Del resto la radice YA altro modo di pronunciare EA, si trova nel nome del Dio del roveto YA-WEH
    --- Uno potrebbe ad esempio dire che c'entra ERACLE con MELKART? eppure è lo stesso nome pronunciato nal ... CONTRARIO, per via dell ROVESCIAMENTO dell'alfabeto a cura dei Greci.
    forse che trovi attinenza fra la VOLPE eil nome di mariano IV? eppure mariano si chiamava in effetti MARJANE... se lo pronunci alla campidanese leggerai MARGIANE= VOLPE. Mentre i nuoresi chiamano ancora la volpe MARJANE pronuncia MARIANE... :rolleyes:
     
    .
68 replies since 19/9/2009, 08:13   3443 views
  Share  
.