ho una domanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginzo96
     
    .

    User deleted


    Durante un' uscita con il GRS... un membro mi ha fatto notare che in tutte le domus e in particolare le camere mortuarie in basso č presente del calcare, come se ci fosse stata un tempo dell' acqua... sono subito corso dentro a controllare e in effetti su tre domus tutte e 3 avevano del calcare... voi che ne pensate???
    By Ema
     
    .
  2. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...pensi fosse costume riempirle d'acqua...oppure???
     
    .
  3. ginzo96
     
    .

    User deleted


    Non ne ho idea, ma mi ha incuriosito la probabile presenza dell' acqua??
     
    .
  4. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    Qualcuno esperto in geologia?
    anche se probabile che si riempissero con le piogge che seco portavano detriti calcarei????
     
    .
  5. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Lessą? :vandal:
     
    .
  6. ginzo96
     
    .

    User deleted


    nn credo che la dentro ci piova... e toppo lontano dall entrata... e poi in dettrminatti punti c' erano delle caneline (all entrata di ogni camera poi continuava nell andito poi fuori fino all' uscita



    mi a fatto molto pensare...
     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Sarą una coincidenza... Sotto il Castello di Quirra c'č una tomba ipogeica denominata "Su Presoni", č circolare e contiene, se ricordo bene, sette nicchie per i defunti.... Mio nonno mi ha sempre detto che veniva usata come prigione (chiaro, se si chiama Su Presoni) e chiusa con una grande pietra... E in inverno, quando il fiume Quirra straripava, riempiva la prigione annegando i prigionieri...

    peccato non poter verificare di persona, anche perché l'ingresso di questa tomba č stata chiusa con un cancelletto di ferro con tanto di lucchetto!!! Oltre al fatto che al momento sono in terramanna!!!!
     
    .
  8. ginzo96
     
    .

    User deleted


    ma quello k dico e ke la non ci sono fiumi e poi... non sono solo in quelle...
    mi sembra strano xke il livello dell acqua e quello di dove arriva un corpo di un uomo adulto
     
    .
  9. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    mah, bisognerebbe farci una visita, al momento non mi vien in mente nient'altro
     
    .
  10. mareantico
     
    .

    User deleted


    Forse vedendo delle foto sarebbe pił facile capire l'origine di questi sedimenti calcarei.

    Non č detto che essendoci una superfice calcarea vi sia passata passata acqua piovana (solitamente priva di minerali), di un fiume o di una falda. Anzi lo credo improbabile.
    Sicuro che questi strati di calcare non facessero parte della roccia stessa in cui sono state scavate le domus ?

    Possono essere anche dei filoni di concrezioni calcaree, di chissą quanti milioni di anni fą, che emergono ad una determinata altezza.
    Poi le rocce calcare erano le migliori per scavare pozzi, domus e ipogei, questo gli antichi lo sapevano bene ;)
     
    .
  11. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...che sia salnitro?
     
    .
  12. ginzo96
     
    .

    User deleted


    se fosse cosi, come spiegare le canalature formate all' entrata di ogni camera mortuaria???
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Il nostro giovane e baldo NEOPHITA SHARDANA mi ha dato lo spunto per comunicare una novitą che riguarda il GRS: a breve faremo una visitina a un sito del genere. Dove il discorso delle DOMUS+CALCARE+ACQUA riporta a una intuizione di leonardo sui SEGNI DI CARRO ritrovati in Val camonica, Etruria e Sardinia... (su Crocifissu Mannu presso sassari..)... stop Ho detto gią troppo! :rolleyes:
    Ma la spiegazione al quesito di ginzo l'abbiamo. :B):
     
    .
  14. ginzo96
     
    .

    User deleted


    ok ma secondo lei c'era un tempo dell acqua all interno delle dommus???
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    L'acqua, almeno in quelle che sto studiando VENIVA INCANALATA... stop! :rolleyes:
     
    .
67 replies since 10/9/2009, 18:17   1224 views
  Share  
.