Il Coppellismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Aggiungo un dettaglio per gli appassionati dell'argomento coppelle suggeritomi da un personaggio di questo forum (una persona molto :salute: preparata sull'argomento).

    Le coppelle fatte dall'uomo sono perfettamente lisce...passateci i polpastrelli e se le sentite ruvide probabilmente sono frutto di eventi naturali.

    Ricordo a tutti gli amici l'appuntamento ad Aritzo per questo sabato. Ho postato la locandina nella sezione eventi. A proposito...ma questa sera dobbiamo trovarci a Tharros?

     
    .
  2. nuragicus
     
    .

    User deleted


    macchiavelli hai ragione....a volte quelle pietre sono prese da corsi d acqua,e probabilmente quelle ke noi kiamiamo coppelle,sono il frutto spesso dell acqua o degli agenti atmosferici
     
    .
  3. nuragicus
     
    .

    User deleted


    e secondo voi....guardate queste foto...sono opera dell uomo o della natura? :wacko: imageimage

    imagee questo cosè?un circolo megalitico?o la natura a messo questi massi così a formare un rettangolo?
     
    .
  4. nuragicus
     
    .

    User deleted


    PER SA CRABA.....hai notato se in prossimità di quei massi,vi siano delle pietre conficcate in fila nel terreno,tipo fondamenta di vecchio muro A UNA PIZZA?
     
    .
  5. SaCraba
     
    .

    User deleted


    non c'è dubbio che la natura sia capace di fare cose eccezionali ma il cervello umano è in grado di capire se sia solo frutto di questa o no.Nel caso che ha appena postato Nuragicus, sinceramente non vedo bene i particolari delle foto, non riesco a distinguere se possano essere solo frutto della natura, praticamente ho lo stesso problema che avete voi con le mie foto, sono convinta che bisogni vederle dal vivo prima di giudicare e escludere a priori l'intervento umano.. :B): se Nuragicus dice che secondo quello che lui ha visto c'è l'intervento dell'Uomo, io ne terrei conto..

    :B): come Indiana Jones stiamo già facendo scoperte eccezionali.... allarghiamo questi orizzonti..

    ps: x machiavelli.. :cry: spero non abbiano disdetto lo spettacolo.. io ci sarò...
    :B): mi sà che sarò presente anche ad Aritzo.. voglio farmi una cultura come si deve sulla mia gente.. mika micio micio bau bau... :lol:

    CITAZIONE (nuragicus @ 7/9/2009, 16:07)
    PER SA CRABA.....hai notato se in prossimità di quei massi,vi siano delle pietre conficcate in fila nel terreno,tipo fondamenta di vecchio muro A UNA PIZZA?

    :huh: non ci ho fatto caso.. ci tornerò presto perchè devo riguardarmi un muro ciclopico anomalo che si trova più in basso della fiat500 :lol: .. la prima volta che lo vidi mi sembravano mura nuragiche.. ma potrei aver preso un abbaglio.. queste, sono semi sepolte e non si riesce a capire bene..

    in compenso ho trovato tracce umane.. ecco due tipi di pietra immancabili nei siti del Neolitico:
    a sinistra un tipo di pietra dura che sinceramente non ho idea ne di come si chiami,ne per cosa potesse servire.. so solo che in ogni sito se ne trova qualcuna.. sembra siano state indispensabili.. quella a destra è pietra basaltica, dalle mie parti ci è stata portata poichè vivo in una zona fatta di trachite.. si usava per macinare il grano.. credooo :blink: :blink:

    image




    anche questa pietra sembra sia stata utilizzata dall'Uomo.. la superficie è completamente liscia:

    image

    Edited by SaCraba - 7/9/2009, 18:12
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.machiavelli. @ 7/9/2009, 14:59)
    Aggiungo un dettaglio per gli appassionati dell'argomento coppelle suggeritomi da un personaggio di questo forum (una persona molto :salute: preparata sull'argomento).

    Le coppelle fatte dall'uomo sono perfettamente lisce...passateci i polpastrelli e se le se

    facciam nomi e cognomi si tratta di jukikess!

    solo un piccolo suggerimento per gettare un pò di carne al fuoco (è ancora il massimo che possa fare :cry: )

    prima di argomentare partendo da siti semisconosciuti o non ancora ufficiali, si potrebbe iniziare a parlare dei siti nei quali il coppellismo è, si può dire, strutturale, ad evidenti segni di culto, come l'altare di santo stefano
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=11947736

    e sopratutto l'omphalos di Accoddi.
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=20044354

    ci sarebbero anche le coppelle di alcune domus de janas interpretate come "mappe stellari".
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=19784451

    P.S.: Sa craba:
    complimenti per la scelta dell'argomento. ;) :evil:
     
    .
  7. SaCraba
     
    .

    User deleted


    :B): grazie,caro dedalo.... :huh: :huh: in effetti non ne so assolutamente nulla.. vedrò di imparare qualcosa leggendo le altre discussioni che sono state fatte sul forum..

    :B): hai visto che stiamo già portando alla luce strani templi naturali antichissimi??...io credo che in Sardegna ci sia ancora tanto da scoprire

    ps: :unsure: stò pensando di postarvi tutta la storia della Sardegna partendo dalla comparsa dei dinosauri :D :D

    :evil:
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    niente Craba!

    rilancio anche con le cuppelle trovate a Santa andrea priu, e che come accoddi, fornisce maggiore identità a quegli insani che scolpirono cuppelle per tutta l'isola

    la famosa necropoli di S.Andrea priu, infatti presenta in molti ipogei tracce di cuppellismo:
    http://www.sardegnacultura.it/documenti/7_...60402093737.pdf

    inserite cuppelle nella ricerca del pdf e leggete... ;)
     
    .
  9. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Aggiungo una coppella anch'io va.... :P


    image

     
    .
  10. GESICO
     
    .

    User deleted


    Saludi e trigu a tottus,

    come sempre vi leggo volentieri e con curiosità! Brava SaCrà, l'argomento "Coppellismo" e l'epopea dei "Sardi Coppelliti" è fondamentale per capire l'esatta cronologia ed i vari passaggi de "La Storia dei Sardi"! E' sorprendente che la cenerentola dell'Archeologia Sarda, sta pian pianino conquistando la ribalta della scena nazionale e tavolta anche internazionale.
    L'ho detto se non erro in un altro intervento molto si è scoperto su Coppelle, Canaletti e Vaschette, ma c'è ancora molto, ma molto da scoprire e soprattutto imparare. Personalmente me ne occupo da circa 25 anni, e grazie ad un significativo censimento effettuato sul territorio Sardo, possiamo tranquillamente dire di aver individuato le aree di culto con maggiore concentrazione del fenomeno Coppellismo, unitamente al Megalitismo. Uno di questi (tra i più importanti in Italia, ma non solo!) è posto al confine tra la Marmilla e la Trexenta (notoriamente il territorio con la più alta concentrazione di Nuraghi per kilometro quadrato) ed in passato è stato studiato da scienziati del calibro di Emanuel Anati (direttore del Centro Studio della Valcamonica ed autore di numerose pubblicazioni in merito) e studiosi come Roberto Volterri. Ed è da questi luoghi che la Soprintendenza della mia Provincia, sta ripartendo, con importanti nuove scoperte. Insomma siamo un po avanti nel ragionamento visto che ormai, questo è un territorio Sic (sito di interesse comunitario), con un progetto Sic (già finanziato dalla Comunità Europea) per la realizzazione del primo Museo a Cielo Aperto in Sardegna.
    Hai fatto bene SaCrà, ha mettere quelle due foto in apertura del Topic, perchè mi ricorda esattamente il punto dove, per non so quale motivo, si è voluto interrompere un interessante dibattito. Uno, a mio vedere, dei migliori di questi ultimi anni!
    Le forme naturali giocano a volte brutti scherzi? Intanto la Natura non prende in giro nessuna mente umana, anzi avviene proprio l'esatto contrario. I nostri antenati cercavano di riprodurre con artefizio gli elementi naturali come il fragore di un tuono, con un tamburo suonato all'interno di una caverna. Il vento con un flauto (prima in osso, poi in canna). I Sardi Coppelliti imitarono le "voci" del Bue e della Pecora, con le stesse tonalità che oggi usano i nostri Tenores. Crearano una vera e propria sinfonia, in sintonia con il Creato, osservando proprio ciò che gli stava immediatamente intorno. E perchè mai non poteva avvenire il processo contrario? E cioè dalla scoperta di rocce e massi naturali, le cui fattezze potevano somigliare a qualche animale (ricordatevi che tutto ciò che non riuscivano a spiegare era per loro magia, persino il volo di un uccello!) far nascere il mito prima e poi una religione. Anche se quelle pietre sono naturali (tutte le pietre sono in realtà naturali anche se in questo caso è accertato l'intervento della mano dell'uomo nella parte finale), il luogo è poi divenuto sacro. Vennero incisi raffigurazioni di volatili, scolpite coppelle, canaletti e sotto utilizzate come sepolture. Anche i toponimi la dicono veramente lunga!
    E' avvenuto così anche a per la montagna di Machu Pichu (simile al profilo di un volto d'uomo, recentemente ritoccato scandalosamente con Photoshop!) o il volto del profeta Tunupa, scolpito nella roccia del monte Pinkuylluna a Ollantaytambo. Eh già, la natura gioca brutti scherzi...
    A proposito, qual'è l'Archeologo o lo Studioso, che ha suggerito il riconoscimento della Coppella (vera o naturale?) distinguendola tra ruvida e liscia? Tuttalpiù si riesce a distinguerle tra incise con scalpelli litici (in genere quarzite) o con scalpelli in metallo. Dal tipo di percussione utilizzato si può risalire ad una loro approssimativa datazione e nulla più.
    Ho pochissimo tempo in questi giorni, ma vi seguirò con molta attenzione e sono sicuro che molte sorprese ci attendono. Intanto pure io vi do il mio contributo fotografico. Si tratta di un altare coppellato, che presenta di tutto: coppelle, canaletti e vaschette. La sua posizione (all'interno di un recinto sacro ed in prossimità di una tomba dei giganti ), la sua inclinazione, la sua sovrapposizione orizzontale con altre successive civiltà e culture, qui è veramente significativa. E quando la Soprintendenza lo riterrà opportuno, publicheremo foto assolutamente eccezionali in merito!

    A si biri mellus
    image

    [img=http://img198.imageshack.us/img198/402/rito2.jpg]

     
    .
  11. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Judi...la nostra amica mi rivelò questo dettaglio e ogni volta che trovo una coppella non resisto alla tentazione di infilarci dentro la mano per sentire se è liscia o ruvida.
     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ho modificato il titolo del 3d da coppellismo a cuppellismo....in alcuni libri ho trovato scritto in quest'ultima maniera... ; ditemi qual'è la dizione esatta così magari ritorno sui mie passi..

    tenendo presente che il titolo del 3d servesopratutto a stimolare l'interessamento e la registrazione dei visitatori esterni..... ;)

    grazie gesico per il tuo apporto.... sarebbe interessante realizzare una cartina della sardegna segnando le aree maggiori in cui si concentra il cuppellismo....con photoshop è una cavolata. ma io non conosco le aree...

    per adesso che ne pensi dei siti da me segnalati?
     
    .
  13. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    Io personalmente conosco una zona dove il coppellismo è straripante nella sua presenza in cos¡ pochi ettari. si tratta del vall de l'infern (vai de l'infeln, presso vaivelt-alghero). Il nome della badde lo dice tutto, il luogo adesso è impervio e di difficile accesso, anche se, avendo la campagna nel valle al lato, ci eravamo avventurati li con mio padre... le pareti trachitiche sono strapiene di coppelle. tutto mi sembrò piú interessante qualche anno dopo; detta valle si trova sotto la famosa Scala Piccada... una decina d'annni fa con dei miei amici ci mettemmo a scalare per le reti anticaduta masse, giunti sull' "acrocoro", ci trovammo con tracce di insediamenti, quali perimetri di capanne e alcuni menhir... e coppelle
    Lo comunicammo al nostro professore di storia perchè lo facesse presente alle autorità (difatti il sito non è segnalato nella mappa archeologica d'alghero)... ma di fatto: Nulla
     
    .
  14. SaCraba
     
    .

    User deleted


    :lol: x Vivi: appena ho visto la foto che hai inserito ho subito notato quelle linee di destra che mi hanno riportato immediatamente alla mente un suggerimento di GESICO:

    questo particolare:
    image


    questo è il bronzetto sardo,il cosidetto "orante itifallico"..
    image

    ps: da dove proviene quest'incisione?

    per dedalo... -_- secondo me è meglio riscrivere " Coppellismo".. non ricordo di aver letto " Cuppellismo" da nessuna parte.. sarà anche più corretto ma credo che la maggior parte delle persone che fa una ricerca su internet inserisca il termine molto più comune, ossia " Coppellismo".. poi vedi tu..

    avevo scelto di titolare la discussione solo "il Coppellismo" senza specificare " in Sardegna" in modo da permettere a chiunque lo volesse di partecipare anche con argomentazioni non inerenti esclusivamente lla nostra isola... sinceramente credo che bisogni confrontare il fenomeno sardo con quello delle altre parti del mondo.. ma se vuoi non c'è problema..nel senso... :angry: rimetti il titolo che avevo scelto io e visto che ci sei correggimi il sottotitolo.. ho notato un orrore grammaticale :D :D
     
    .
  15. SaCraba
     
    .

    User deleted


    ^_^ Grazie GESICO per il tuo intervento, mi consola sapere che abbiamo un esperto :B): spero che ci guiderai in questa materia parecchio difficile, per ora mi limito a portare tutto ciò che può essere utile ad ampliare il discorso.
    Ho inaugurato questa discussione portando con me quelle due foto perchè ormai sono perseguitata da brabaxanas(per ora smetto di chiamarlo "stria"),sturrus, e ora pure da crobus :lol: non volevo abbandonare un discorso che anche per me diventa sempre più interessante, mi piacerebbe molto scoprire che ruolo hanno avuto nei vari periodi storici sardi questi uccelli.. Staremo a vedere che ne viene fuori...

    grazie anche a dedalo per i link utili..

    :evil: :evil:


    per stasera riporto qui delle foto scattate ad Atzara e scusate se non sono proprio coppelle, ci tengo ad inserirle ^_^

    image

    pare che il blocco superiore sia staccato da quello inferiore:

    image


    ecco il masso solo soletto tra le case...

    image

    menhir che si è ritrovato in prossimità del grande masso,eccolo di lato

    image


    eccolo di fronte:
    image


    con queste foto spero di stimolare la memoria degli utenti... chissà non si ricordino di aver visto cose del genere...
     
    .
177 replies since 6/9/2009, 10:04   7717 views
  Share  
.