PRIMA VER e VER SACRUM

Dubbio da risolvere....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    C'è una connessione fra le due cose? Mi ricordo di aver letto qualcosa tanto tempo fa riguardo alla parola "PRIMA" e adesso non la ritrovo più...

    Mi ricordo che associai questa parola al nome della spiaggia dove sfocia il Flumendosa... tutti la chiamano PRIMA SPIAGGIA.... Fino ad allora credevo che fosse la prima in senso numerico-ordinale... in effetti è la prima che si trova arrivando dal paese di Villaputzu ma questa "cosa" che sto cercando di ritrovare mi fece legare il nome al fatto che poco all'interno del fiume c'era il villaggio di Sarcapos... insediamento "fenicio" del VI sec. aC...

    Era una cosa di tipo culturale e forse era associata alla tradizione che i romani chiamavano Ver Sacrum... la dipartita dei maschi in Marzo... Oppure legato a qualcosa che avveniva in Marzo, come il ritorno a navigare, la ripresa della guerra, non so... :wacko:

    Qualcuno ne sa qualcosa di più? A quale tradizione potrei collegare la parola "Prima"?


    Grazie a tutti!
     
    .
  2. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    come sempre ho sottolineato in limba sarda, non sono tra i più ferrati di questo forum, per0 per quanto io sappia, per quanto riguarda il logudorese non esistono i numeri cardinali.
    difatti su de unu
    su de duos
    etc

    ho due opinioni:
    la parola che in sardo PRIMA significa espressione di broncio... è a prima vista la soluzione più semplice che mi viene in mente.
    in secondo luogo la parola primo mi sembra legata, in questo caso devo usare al latino, al lemma PREMIUM
    che deriverebbe dalla preposizione PRE e dal verbo IMERE: prendere, togliere
    ora in sardo le parole esatte che indicano questi verbi sono
    BOCAI e LEAI. quindi sembra non esistere nessu legame, anche se è utile dire che molti verbi, perlomeno, quelli che ho sentito io, che annettono il significato di prendere, posseggonio la radice amma
    PRE-AMMA... fanta linguistica probabilmente...
    Sulla tua ipotesi, io aspetterei che Leo legga il post o potresti scrivere al dedola...
    altro non ti so dire

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    a occhio e croce posso dire trattarsi di SOSTANTIVO NEUTRO... VER SACRUM va bene.... ma PRIMA (plurale di Primum, agg. neutro) dovrebbe accompagnarsi a VERA (plurale di Ver neutro)... se mi sovviene,,, chissà? PRIMA-VERA... humm... inizio... iniziazione dei giovani? O inizio anno semplicemente?... Giuro che non riesco aricordare.... è passato qualche mese da quando a scuola PARLAVAMO correntemente il Latino... :rolleyes:
    .... :rolleyes:

    Purtroppo i ricordi mi riportano ai... PRIMI NATI.... il sacrificio, al solito, :( dei Primi nati... sì era una PRIMA-VERA speciale ... andava mi pare da Marzoa giugno e si celebrava in nperiodi di difficoltà. Si sacrificavano i PRIMI NATI ALGI DEI... fors'anche i PRIMI NATI ... FANCIULLI! :woot:
    naturlamente i romani scrivevano essere GLI ALTRI a praticare questi riti... ma pare fossero praticati sovente a nche a roma! Al solito! :rolleyes: :angry:
     
    .
  4. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    d'accordo leo, peró il legame con la spiaggia come ce lo vedi, non che io ne abbia idee piú chiare`. ma forse l'intervento di misha non l'ho capito bene io, chiede se tutto questo abbia relazione con questa spiaggia o che...
    perchè nel secondo caso si che la relazione che tu offri è pertinente... e sono io a non aver capito un fico secco.
    comunque però reitero la relazione tra prima e premium, dove premium è:
    pre+imer dove imer è prendere e togliere, allora la relazione sarevve piú pertinente:
    ossia che i giovani se li prendevano
    la parola a voi...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    beh! io ho dato il signifcato del termine VER SACRUM.... per il resto non so... :unsure:
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    sapevo che prima o poi qualcuno si sarebbe fatto vivo...

    Mi dispiace non essere più preciso ma il problema è che non mi ricordo bene neanche io.... mi ricordo di aver pensato a questa PRIMA SPIAGGIA con occhi nuovi, legato a qualche derivazione romana e mi sono detto: "Ma guarda te! ed io che pensavo che fosse la 1° spiaggia!!!"

    MA ripeto... la spiaggia si trova presso la foce del Flumendosa, dove alcuni KM nell'interno si trovava Sarcapos, insediamento shardana/fenicio... e tutta la piana che circonda il fiume e la sua foce si chiama ERIDJANA... Insomma è un qualche cosa di legato a queste cose qui... Uffa!!!!!! Ricordo solo di aver trovato questa parola PRIMA assieme ad un'altra parola che mi ha fatto collegare il tutto agli SHARDANA!!! E probabilmente questa parola è di origine latina!...

    Continuerò nella ricerca, ad ogni modo vi ringrazio.... Comunicandovi che nella zona di Sarcopos stanno scavando di nuovo, sembra che abbiano trovato qualcosa.... E chi scava è la cugina di un ragazzo che conosco molto bene... Sto aspettando che torni dal continente x chiedere delucidazioni!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Cercando Troja si trova... micene! Guarda che forse hai trovato qualcosa di PIU' IMPORTANTE! Se confermi l'appellativo di ERIDANJA... altro che romani! :o: ... Mi sono sempre chiesto che c. significasse FLUMENDOSA... nome chiaramente romano... ma ERIDANJA... significa foce o pianura dell'ERI.DANO! Il nome che i PdM diedero al PO attuale! :woot: ... Il Flumendosa aveva UNO DI QUEI NOMI che i PdM diedero ai fiumi di tutto il Mediterraneo e europa inclusa? il flumendosa è... L'ERIDANO????? :o: :o:
     
    .
  8. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 19/8/2009, 08:57)
    Cercando Troja si trova... micene! Guarda che forse hai trovato qualcosa di PIU' IMPORTANTE! Se confermi l'appellativo di ERIDANJA... altro che romani! :o: ... Mi sono sempre chiesto che c. significasse FLUMENDOSA... nome chiaramente romano... ma ERIDANJA... significa foce o pianura dell'ERI.DANO! Il nome che i PdM diedero al PO attuale! :woot: ... Il Flumendosa aveva UNO DI QUEI NOMI che i PdM diedero ai fiumi di tutto il Mediterraneo e europa inclusa? il flumendosa è... L'ERIDANO????? :o: :o:

    stupefacente, Viva o misha, come preferisci, sarebbe veramente eccezzionale.vedo anche io se stamattina riesco a trovare più notizie a riguardo...
     
    .
  9. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Il Flumendosa, in epoca romana, e' registrato come Sepro o Saipros... Possibile latinizzazione del villaggio di Sarcapos o dell'antico nome del Sarrabus che dava il nome al fiume.. In zona vi erano i Sarrapitani... Ricordo che "Serra" significa anche una catena montuosa fatta a creste... Infatti il Monte dei 7 fratelli ha una conformazione di questo tipo... Chi lo sa? Vi sono molte cose che fanno pensare ai shardana... Nella vicina San Vito c'e' il flumini URI (UR!!!), vicino a Quirra ci sono le miniere di arsenico (x fare il rame arsenicato, surrogato del bronzo) di Baccu Locci dove sono stati trovati resti "fenici"... E altre cose, tipo il vicino flumini Antas! La localita' Eridjana esiste tuttora nella topografia comunale di Villaputzu. Se vi serve qualche indicazione in più'...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ELCERDEA @ 19/8/2009, 09:06)
    CITAZIONE (shardanaleo @ 19/8/2009, 08:57)
    Cercando Troja si trova... micene! Guarda che forse hai trovato qualcosa di PIU' IMPORTANTE! Se confermi l'appellativo di ERIDANJA... altro che romani! :o: ... Mi sono sempre chiesto che c. significasse FLUMENDOSA... nome chiaramente romano... ma ERIDANJA... significa foce o pianura dell'ERI.DANO! Il nome che i PdM diedero al PO attuale! :woot: ... Il Flumendosa aveva UNO DI QUEI NOMI che i PdM diedero ai fiumi di tutto il Mediterraneo e europa inclusa? il flumendosa è... L'ERIDANO????? :o: :o:

    stupefacente, Viva o misha, come preferisci, sarebbe veramente eccezzionale.vedo anche io se stamattina riesco a trovare più notizie a riguardo...

    veramente ... mi chiamo SHARD... :rolleyes: ...O NO? :( ... ora guardo i documenti... :P
     
    .
  11. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    http://www.etimo.it/?term=PRIMAVERA

     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    avevo gia aperto una discussione sul Ver sacrum... perchè far doppioni? ;)
     
    .
  13. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    Bho, mica l'ho aperto io, magari semplicemente non se ne sono accorti ;)
     
    .
  14. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Se il motore di ricerca interno funzionasse a modo.... Non posso mica stare a spulciare tutto il forum!!!

    Incolla il link della discussione qui che poi sposto tutto!
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Dopo più di un anno sono riuscito a ritrovare il toponimo della Prima Spiaggia di Villaputzu... PRUMARI!!!! :lol:

    Anche se non ho la più pallida idea di cosa voglia dire... :huh:

    Per Leonardo... eccoti un estratto da una carta dell'Istituto Geografico Militare... Qui ti ho evidenziato il toponimo ERINGIANA (Eridano)... Proprio nei pressi di Cuccuru 'e Santa Maria, dove è stata identificata l'ubicazione di Sarcopos :vandal:

    Chicca finale..... Il toponimo SARRABUS, che adesso caratterizza tutta l'estremità sudorientale dell'isola, negli archivi più antichi identificava solo la valle del Flumendosa, come se SARRABUS fosse legato al fiume, che ricordo era chiamato Saipro o Sepro dai romani (che latinizzavano tutto)... Tratto da un libro sulle miniere proprio di questa zona...






    Attached Image
    Sarcopos - Eringiana.jpg

     
    .
47 replies since 17/8/2009, 22:39   1421 views
  Share  
.