LA MAPPA DI PIRI REYS

Una carta geografica che non doveva esistere (a quei tempi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    la famosa mappa dell'ammiraglio IBN BATUTA (PIRI REYS)
    image
    Da: www.diegocuoghi.it

    Una mappa risalente "Soltanto al 1500 d.C. ... otto anni dopo la traversata di Colombo. descrive sia l'america (Nord e Sud) sia addirittura l'Antartide! :rolleyes: Il tutto prima dei viaggi dei grandi esploratori e ancora quando si ignorava che la terra a cui approdò Colmbo fosse un NUOVO CONTINENTE! :o:
    Piri reis sembra dicesse di aver avuto la mappa da un marinaio dell' "Infedele Cristobal Colon"...
    da chi l'aveva avuta allora il navigatore?
    Qualcuno sostiene addirittura la tesi di Colombo parente stretto del papa (Figlio?) Cybo, il quale gli avrebbe consegnato una delle mappe custodite nel vaticano e provvenienti dalla biblioteca di Alessandria.
    ma nella bibblioteca di alessandria come ci era arrivata? :rolleyes:
    Chi erano gli "Antichi Re del Mare" possessori di queste mappe così dettalgiate? :rolleyes:
    Shardan... :B):

    Edited by shardanaleo - 20/4/2006, 17:43
     
    .
  2. luigilenzini
     
    .

    User deleted


    La mappa dell’Atlantico meridionale attribuita all’ammiraglio turco Piri Reis non rappresenta l’Antartide, che allora era fuori da ogni rotta, ma solo l’America del Sud. L’errata interpretazione che diamo oggi dipende dalla nostra abitudine all’uso della proiezione cilindrica del Mercatore, progettata per rappresentare il mondo intero su un foglio piano. Evidentemente, per rappresentare una superficie sferica su un cilindro,si devono distorcere molto le dimensioni e linee vere delle coste, in particolare vicino ai poli. In realtà, l’America del Sud, che siamo abituati a vedere disposta quasi verticalmente da Nord a Sud, è invece molto “uncinata” e la punta estrema ruota fino a disporsi quasi in direzione Ovest-Est. La vera forma dell’America del Sud è quella che possiamo vedere su un mappamondo, che è sferico come la terra e non presenta distorsioni apprezzabili. Se guardiamo l’Atlantico meridionale su un mappamondo lo vediamo pressoché uguale a come lo aveva disegnato l’ammiraglio Piri.
    Quindi, la terra più meridionale della carta, che del resto è disegnata collegata all’America del Sud, non è altro che la Patagonia, rappresentata uncinata verso l’alto come in realtà è. Sempre con riferimento alle dimensioni vere dell’Atlantico, la rotta che percorsero i Vichinghi per raggiungere il Canada attraverso l’Islanda e la Groenlandia non è così lunga come sembra sulle nostre carte del Mercatore, che dilatano le dimensioni delle terre e dei bracci di mare vicini ai poli, ma è molto più corta della rotta tropicale percorsa da Colombo. Basta guardare sul mappamondo e le imprese dei Vichinghi sono molto più credibili.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Bentrovato.... stiamo continuando le discussioni nel vecchio forum
    http://it.groups.yahoo.com/group/Shardana/?yguid=150693432
    dove si trova la maggior parte degli iscritti ai gruppi SHARDANA...
    sarà un piacere sentirti ancora... ci vediamo.
    shard...
     
    .
  4. prolagus
     
    .

    User deleted


    di questa cartina ne hanno parlato questa sera nel programma di rai tre Turisti Per Caso, assieme ad altre notizie interessanti con analogie ribadite dalla presentatrice, sulla Sardegna: come le tombe megalitiche a forma di nuraghe nei pressi delle miniere di stagno in cile, il ballo cadenzato con i sogadores dei mammutones di mamoiada, le donne in circolo coperte con lo scialle nero , nell'atto di pregare - nel lago mi sembra titicaca, il popolo delle isole galleggianti, che naviga con barche del tutto simili ai fassonis, anzi identiche. Questo popolo erano custodi di un antico dialetto ( Ora non lo parla più nessuno ) simile a quello che si parla nell'attuale iraq - Poi le facce di terracotta decine e decine alcune erano diverse, leggermente più scure con copricapo a corna come i shardana e alcune con copricapo pheleset.

    salude
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Caro prolagus ... e lo dici così? ma lo dici così??'? Porca di quella miseria... ieri notte stavo guardando il programma... ma a un certo punto mi sono stancato delle solite insulse battute della tizia e mi sono messo a letto... così imparo!
    STAGNO... NURAGHES... COPRICATI CORNUTI... LINGUA SUEMRA... FASSONI... non è che ricordi qualche nome di LOCALITà? ... quella delle miniere o quella dei nuraghes...? gratias. :vandal:
    leo :vandal:
     
    .
  6. prolagus
     
    .

    User deleted


    Rinnovo il saluto a tutti i Sardi lontani e vicini, prima di inbarcarmi in qualche ricordo non proprio esatto, sulla puntata di turisti per caso n.4 "Sulle tracce di darwin, ora si può rivederla attraverso questo link http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Tu...5E32106,00.html, intanto godiamoci la puntata, poi se vogliamo discutiamo.
    Scusate per il ritardo nella risposta, ma sino ad ieri sera ero ad Alessandria da mio fratello per prendere la mamma appena arrivata dalla Sardegna, ciaoooo.
     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Grazie Prolagus per la segnalazione... ho visto la puntata in streaming e devo avvertire che le notizie più interessanti sono a circa due terzi di puntata (che dura quasi 2 ore).

    Per chi non ha tempo di aspettare , spero di riuscire a fare un brevissimo riassunto... Correggetemi se intoppo in qualche errore...

    ATTENZIONE.... E' un pò lunghetto...

    Vi sono diverse analogie fra le cose presentate nel programma e quello di cui si parla nel forum:

    Innanzitutto vengono presentate in un museo delle riproduzioni di teste di varie etnie: negroidi, asiatici, caucasici... Ognuna con diversi copricapi fra cui ho riconosciuto quelle dei Pheleset ma non ho visto quelle cornute (probabile svista) ed altre con un cerchio che mi hanno ricordato il disco solare... La particolarità è che la datazione di esse è sicuramente precolombiana (nel filmato non viene specificata esattamente)

    La parte più interessante riguarda il Titicaca: si parla delle Chulpas, torri di pietra circolari che, a detta della conduttrice, ricordano quelle dei Magàn, popolazione degli Emirati Arabi che commerciava lo stagno con i Sumeri dal 3000 a.C. e scomparsi improvvisamente intorno al 2000 a.C.

    Vi è un'isola nel lago, Tachile, dove la gente ha delle abitudini che ricordano in qualcosa la Sardegna, tipo lo scialle nero portato dalle donne (anche le bambine in questo caso), il copricapo degli uomini che anche se ha la nappa in fondo, viene portato alla sarda, scendente da un lato; vi si svolge un ballo che rappresenta le forze maligne (impersonificano i moderni occidentali) e quelle benigne che lottano e la conduttrice ci ha visto il ballo dei mammuthones. Qui la particolarità è che sono tutti imparentati, infatti nessuno può sposare un estraneo all'isola, per cui la "conservazione della specie" è da considerarsi molto valida.

    Vi è un'altra isola, quella galleggiante di UROS :woot: che è la più interessante, dove abita un popolo che si è isolato da tutti, compresi gli Aymara e gli Incas, per cui si pensa che il suo DNA non sia stato alterato troppo; inoltre il fatto che siano unici per avere il sangue "nero" dovuto a valori di ematocrito alto, vuol dire che la loro fisiologia si è adattata all'ambiente (siamo a 4000 metri) e siccome ciò avviene in lunghissimo tempo, si ipotizza che essi siano i più antichi abitatori del sudamerica che non abbiano subito "infiltrazioni" esterne. Nel filmato vi sono degli studiosi che prendono dei campioni da analizzare e sembra, dico sembra perché nel servizio non viene spiegato chiaramente, che questo popolo di UROS si imparentato con quello mesopotamico (Sumero). Inoltre hanno delle imbarcazioni che assomigliano moltissimo a quelle egizie (e personalmente la loro forma mi ricorda anche quelle Shardana).

    Sia nell'isola di UROS che di Tachile si parlava un dialetto, detto Puchina, che ormai è stato dimenticato ma a detta di uno studioso locale doveva essere simile al sumero e porta ad esempio la parola "città" che in Puchina si diceva URU... :ph34r:

    Quindi la conduttrice si domanda: che ci sono venuti a fare i sumeri fino quassù? Beh, la risposta la trova poco più in là in Bolivia, a Tiahuanaco... Poichè Tiahuanaco potrebbe derivare dal sumero TITI=città e ANACU=stagno... :o: (riporto dal filmato, non so se è giusto o meno...ndr) ed infatti lassù vi si trova lo stagno con cui si fa... il BRONZO!!!


    Questi sono i fatti più evidenti, poi ci sono altre cose minori che mi sono balzati agli occhi e non so se hanno un nesso con i vostri studi (non miei che purtroppo non sono uno studioso... ^_^ ) che vi voglio far notare:

    Ho notato che i loro antichi dèi sono due e sono uno femminile, Pacha Mama (la madre terra), ed uno maschile, Viracocha (il Creatore), guarda caso come i "nostri" Dea Madre e Dio Toro, per cui una base religiosa comune?

    Quando la conduttrice parla della gente che abita sull'isola di Tachile, fa notare i loro vestiti colorati dove la cintura in tessuto rappresentava scadenze delle loro feste, una specie di calendario da portarsi addosso per ricordarsi delle varie celebrazioni e fa un appunto: "...la loro scrittura era il tessuto...". Può darsi che una cosa simile, ovvero il trasmettere delle informazioni, potesse essere insito nel "costume", letteralmente detto, di un popolo che non scriveva (molto) su pietra?... Chissà chi era? :rolleyes:

    Vi è una parentesi su NAZCA dova la conduttrice passa sui famosi tracciati con un elicottero... ci sono due immagini che mi hanno interessato e sono il TRIDENTE e l'ASTRONAUTA: la prima ha sui tre rami principali delle protuberanze che, soprattutto quello di destra, mi ricordano i sette rami del candelabro ebraico e dell'Albero deradicato degli Arborea ed infatti nel video si dice che qualcuno ci ha visto un possibile simbolo templare; la seconda tiene la mano destra alzata come in molti bronzetti... Secondo voi vi può essere una qualche analogia?

    Un'ultima cosa, la meno pertinente... Si parla delle teste allungate come simbolo di nobiltà, chi aveva la testa allungata era più "simile" agli Dei... e la conduttrice si ricorda che a Malta ne è stato trovato uno allungato senza modifiche, cioè già così geneticamente, appartenuto ad un essere del 6000 a.C. che abitava l'isola insieme al suo popolo e che improvvisamente è sparito intorno al 2500 a.C. Io non ne sapevo niente ma mi sono detto... Ci può entrare qualcosa lil Diluvio universale che ha visto poi l'Uscita da UR?


    Scusate la lunghezza!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Gratias Vivam. per la... lunghezza. Sono appenarientrato da una "missione" nella "mia" città sommersa di ANTAS... e ho trovato tante telefonate e mails inerenti questo discorso e questo programma... pare che, neanche tanto velatamente, la condutrice abbia voluto soffermarsi su queste somiglianze con i Sardi... senza nominbare i SARDANA. O perchè non li conosce (non ci credo) o perchè... ho una mia idea. Posso solo dire a te e agli altri amici che la corrente di CUI SOPRA 8 quella delle canarie) NON era la sola che dall' Africa portava in America. ve ne è una, la SUB-EQUATORIALE, che porta dritto sparato in sud america. Con tutto quello che ne consegue... La corrente è quella blu a metà del continente africano, contrasseganata dal n. 2

    [IMG]image[/IMG]

    Le lineee tratteggiate rigurdano le varie migrazioni e i viaggi intrapresi dai PdM... :B):
    SHAR :vandal:
     
    .
  9. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Ciao Shard...
    ben rientrato spero che la "missione" abbia dato buoni frutti. :)
    per quanto riguarda turisti per caso ti consiglio di guardarlo,senza troppe speranze. Per lo più elucubrazioni della Bladi:
    mappa P.R. citata per dire che il promontorio vicino all'isola di Chiloe vi è riportato.
    Molto interessanti le teste, anch'io non ho visto corna (la riguarderò)
    Tachile, etnia aymara: i Mammuthones citati dalla Bladi perchè nel ballo visto c'erano ballerini che acchiappavano i demoni con una corda, il resto del ballo non mi pare c'entri nulla.Sulle donne ha detto Vivam.
    Tachile, etnia aymara, società patriarcale, esasperata, l'uomo controlla anche il ciclo mestruale!
    Più interessanti gli Uros.
    Citati i Magan come ha detto Vivam...ma non per lo stagno per il rame.(Ciao :) Vivam...hai confuso, probabilmente, perchè la zona è ricca di stagno).I magan, ne accennai nell'altro forum, pare avessero il monopolio del commercio dek rame con sumeri,e antichi pakistan e india ecc. le loro navi pare fossero costruite con fasci di canna palustre e bitume, ne sono state fatte ricostruzioni e credo stiano preparandone una per provarla in navigazione.
    ora devo andare... guardati la puntata.
    Ciao :)
    Franco
    I campioni di dna sono stati presi anche per
     
    .
  10. prolagus
     
    .

    User deleted


    Mamma mia che dovizia, io non ci sarei mai riuscito, in poche riche hai ripreso un programma di due ore, senza tralasciare niente.
    Effettivamente mi ero accorto anch'io dell'ultima parte, ho qui con me mia madre, 81 anni suonati memoria di ferro, mentre scorrevano le immaggini, si è ricordata della sua infanzia quando a cavallo con i genitori andavano ai mercati di bestiame, e come viaggiatori dormivano in sas cortes (Film CANNE AL VENTO), in quei luoghi anziane e non,scialle in testa sedute in circolo, pregavano e scambiavano esperienze, esattamente come le donne uros.
    Mi sono quasi scordato le mie origini sono di Urzulei.
    Interessante anche la parte dove la condutrice parla delle miniere di stagno in medio Oriente, dove il minerale si esaurì e ricomparve 400 anni dopo.
    Saluti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi... la vostra presenza mi conforta delle mie continue assenze... il forum è in buone mani! Spero di trovare il tempo di guardarmi con calma il programma... damattina sono di nuovo in sella... epr la mitica OGLIASTRA! Abbiamo una conferenza ... ci sraà anche gente di ORTHULE'? Chissà? :rolleyes:
    Domenica sono di nuovo con voi... :B):
    leo :vandal:
     
    .
  12. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    X Franco.... ho confuso nello scrivere rame con stagno, hai ragione... La prossima volta sarò più attento! :P

    Riguardo alla cartina postata con le rotte marittime... Sempre nel filmato, quando si ipotizza che i Sumeri siano approdati in sudamerica, viene proposta un'animazione dove i probabili percorsi partono dall'Europa e vanno in Sudamerica e ve n'è uno in particolare che parte proprio dalla metà dell'Africa e se ne va ad ovest... :o:

    Io pensavo lì per lì che fosse un errore ed invece.... ^_^ probabilmente l'animazione è stata ripresa da un altro documentario che parlava appunto delle rotte atlantiche... :huh:

    Edited by vivamishapt - 25/8/2007, 13:54
     
    .
  13. prolagus
     
    .

    User deleted


    Mamma mia questo pomeriggio, non avendo una gran cognizione in materia, mi sono imbarcato in una ricerca, partendo da UROS su Wikipedia, di sequenza avrò aperto come minimo 400 pagine,sapere una cosa quasi tutte avevano un riporto alla Sardegna e al popolo Sardo; ed ancora non era finita, stavolta non ho solo letto ma un po' alla volta le conservo in formato txt, ho trovato delle foto interessanti, già scaricate, che proverò ad allegare, speriamo che vada a buon fine tutto.
    Non riesco, chi mi da una mano per le foto.

    ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    PER POSTARE LE FOTO SEGUI QUESTO TRaGITTO:
    - APRI a parte il sito http://www.imageshack.us/
    - vai in alto su SFOGLIA ecerca l'immagine nel tuo computer
    - clikka su host it!
    - seleziona mouse destro il URL (il primo) che trovi sotto: COPIA.
    - torna sul forum e klikka in altro il comando IMG... si aprirà una finestrella
    - nella finestrella cancella http:// e fai INCOLLA con il URL che hai copiato.
    - dai e l' URL viene trasferito sulla finestra in cui stai scrivendo il post.
    - dai pure "AGGIUNGI RISPOSTA" e sei ok.
    - puoi chiaramente aggiungere lo scritto che ti pare e controllare prima su ANTEPRIMA... se tutto va bene. Altrimenti ripeti l'operazione...

    Ti conviene mettere imageshak sui PREFERITI... lo avrai sempre pronto.
    Salude. :B):
    Leo :vandal:
     
    .
  15. lila72
     
    .

    User deleted


    Visto che questo post comincia con la mappa di Piri Reis continuo con quella.
    La mappa di Piri Reis è una di quelle "primizie" che "iniziano" al gusto del mistero ma...secondo me è anche una di quelle da tenere meno in considerazione..

    Questo uno studio molto bello che smonta tutto

    http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Piri_Reis/PiriReis.htm

    inoltre chi di voi conosce la rivista NExus? alcuni mesi fa è uscito un interessantissimo articolo su come i grafici delle variazioni di temperature climatiche siano stati abilmente manipolati negli ultimi anni dai solerti uomini dell'Onu per validare le teorie del riscaldamento climatico.
    Pare invece che nel medio Evo, tutto documentato, vi fosse un caldo molto ma molto maggiore di quello attuale, insomma un mini riscaldamento globale della durata di un centinaio di anni, del tutto naturale e non causato dall'uomo.
    Durante tale periodo molte mappe di "terre" momentaneamente private di ghiacci furono redatte....ed anche porti estremi costruiti......
    nulla di strano insomma.....forse..

    se interessa ricerco l'articolo originale
     
    .
92 replies since 20/4/2006, 16:41   7754 views
  Share  
.