Il Grande Popolo Megalitico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    Allora Leo, non ero ancora arrivato a quella pagina, ma visto che l'ho detto mi sono portato avanti...
    Si trovano graffiti nei vari Uadi che facevano da via di comunicazione tra la Valle e il Mar Rosso.

    Fonte: Sovrani predinastici egizi - Natale Barca - Ananke
    "Le imbarcazioni rappresentate sono squadrate, dal fondo piatto e natanti di altro tipo, dalle estremità ricurve, con o senza remi [...] sembrano montare a prua la sagoma di una testa di un animale dalle lunghe corna e/o decorazioni di piume o fronde di palma, e sono armate con molti remi per fiancata. Due altri remi, a poppa, sono evidentemente dei timoni [...] gli scafi più grandi, oltre a presentare un maggio numero di remi, hanno anche un albero, una vela rettangolare e una cabina sul ponte. Le navi sono rappresentate con i loro rispettivi equipaggi [...] armati di pugnali, archi composti e mazze da combattimento. Il comandante [...] copricapo adorno di lunghe piume..."

    Tralascio per ora le varie opinioni pro e contro sull'invasione mesopotamica, ciò non toglie che nel periodo (metà IV millennio a.C.) i contatti tra le due culture siano provati abbondantemente, resta da capire quale sia il legame vero, commercio, invasione o che altro... Per ora non voglio sbilanciarmi, ci devo pensare ancora su...
    Ma perchè sono gli ShemsuHor??? Horus da dove arriva??? Cosa centra??? L'hai scritto in un modo che mi fa intuire che sai qualcosa su quel nome... ma io non ci arrivo, non sono bravo in linguistica...
    Cmq, su Den mi risulta un'altra cosa... I nomi sono:
    titolatura
    1- Hr dn - Horus Den - Horus che colpisce (?)
    2- nb.tj xAs.tj - Nebti Khasti (Nebti del deserto - straniero (?) - oppure dei due deserti (due regni ?)
    liste dei re
    3- sm.tj - Semti
    4- sp.tj - Septi
    da Manetone - forme greche
    5 - Usaphaidos - Usaphaïs

    Per quanto ne so io ShemsuHor (shmsw hr) significa "seguaci di horus". De Lubicz dice: "la parola Shemsu, in Shemsu Hor o Shemsu Rha che viene tradotta con "seguaci" o "compagni" potrebbe essere tradotta in maniera più corretta come "emanazioni" o anche come "coloro che conoscono il segreto" di Rha o di Horus, quando si tratta per esempio dei primi faraoni della preistoria".
    Il segreto di Horus sarebbe la "via diretta" per la liberazione dal corpo, per diventare dei, che si contrappone a quella Osiriana o Karmica, di reincarnazione. La via diretta è riservata al sovrano, la via osiriana alla gente comune.

    Per i Pelasgi, Erodoto dice che erano i Thursa (Etruschi)... Secondo me più probabile che i Dori perchè li considero antecedenti all'invasione dorica. Ma anche qui mi devo documentare di più.

    Se riesco proseguo prossimamente.
    Scusate la prolissità, sono un rompip**** :D
    Ciao
    Andrea



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    "Perchè erano i SHEM-SU-HOR?"... TU LO DICI!!! :o:

    Le barche sono del periodo di DEN (300-2800 a.C.)... e....

    1- Hr dn - Horus Den - Horus che colpisce (?)...
    Den era Horus? E quei naviganti i suoi seguaci?
    Gli egizi credevano che Horus fosse a capo degli ultimi RE-DEI e che venisse dall'occidente a bordo di Navi fantastiche... come suo padre Osiride "Veniva dall'Occidente, vestiva di un'armatura di bronzo e diede agli egizi la civiltà"
    HORUS= DEN..
    oSiRiDe=SRD? :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  3. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/2/2007, 08:14)
    "Perchè erano i SHEM-SU-HOR?"... TU LO DICI!!! :o:

    Mi sa che non ci siamo capiti su sta cosa... :D Non c'è problema.

    Per il resto ci devo pensare e imparare altre cose.
    Mi farò sentire appena ho un po' più di tempo, intanto vi seguo, soprattutto le news di Grazia image

    Grazie Leo...
    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Perchè erano i SHEM-SU-HOR?"... TU LO DICI!!!...

    Nel senso che, datando quelle navi, finisci a parlare della Gente che gli Egizi chiamavano con questo nome (I "Seguaci di Horus" o Aiutanti di Horus...)... le date coincidono (o coinciderebbero... si tratta chiaramente di Miti da controllare e interpretare, mica di storia documentata... :rolleyes: )
    Ciao. Scrivi pure quando vuoi... e quando hai piacere e... tempo. :B):
    SHAR :devil:
     
    .
  5. anticheterre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Antiche terre come va? avevi poi avuto occasione di leggere la civiltà scomparsa di uriel?

    No, non l'ho ancora letto aimè...la mia strada ultimamente è stata assai contorta ma non mi posso lamentare visto che ciò mi ha condotto verso nuovi bivi..sto approfondendo infatti ciò che in gergo potremmo chiamare sa maxia e le antiche conoscenze sciamaniche, nonchè l'approfondimento di tradizioni e antichi saperi. Non che stia trascurando comunque la mia prima e assoluta vera passione: Sardegna e Irlanda a confronto :wub:

    A presto!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    passione: Sardegna e Irlanda a confronto

    Ecco, a Cagliari a Maggio ci sarà materiale importante pèer questa tua passione... :o:
    SHAR :devil:
     
    .
  7. Angelo Di Mario
     
    .

    User deleted


    UN SOLO CONSIGLIO, CLICCARE http://prehistory.it; lì si incontrano le "TAVOLETTE TARTARIE"; così antiche, da dubitarne.
    Eppure già scrivevano sulle tavolette. E' implicito che fossero PIU' civili di tutti gli altri popoli, che noi consciamo, come i Sumeri, come gli Egizi.
    Angelo Di Mario
     
    .
  8. olmitti
     
    .

    User deleted



    Chissà perchè ( :o: ) ricorda segni incisi su pietre nuragiche.
    Unu saludu

    E si torna alla civiltà studiata dalla Gjmbutas.
    Unu saludu
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ci hai azzeccatto anche stavolta... con un distinguo (il solito distinguo! :P )... che quei segni (li riporto anch'io... non sono stati trovati NEI nuraghes, MA VICINO ai nuraghes... :rolleyes: :D
    SHAR :devil:


    CITAZIONE (olmitti @ 27/7/2007, 14:21)

    Chissà perchè ( :o: ) ricorda segni incisi su pietre nuragiche.
    Unu saludu

    E si torna alla civiltà studiata dalla Gjmbutas.
    Unu saludu

     
    .
  10. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Spero di aver postato nella sezione giusta ( con questa burocrazia !!!).
    Ho appena terminato di leggere un testo di Pincherle sullo Zed.
    Stando a quello che dice, la cultura megalitica è precedente, anche di molti millenni, alla cultura che ha partorito le Ziggurat.
    E stando sempre a quello che dice Pincherle, le ziggurat altro non sono che " piedistalli " dello zed e la piramide di Cheope altro non è che una ziggurat rivestita di qualche milione di blocchi atti a nascondere lo zed stesso.
    Mi domandavo dove è andato a finire lo zed della nostra ziggurat di monte Daccoddi? Oppure tutti i vari ziggurat erano costruiti per riceverne uno e solo uno ? Che sia lo stesso che si trova dentro la piramide di Cheope? Mi pare strano, visto il peso e lo sforzo che gli egizi d'allora fecero per issarlo sin lassù!
    Inoltre: che legame può esserci tra il calendario nuragico e lo zed, sempre misuratori tempo sono ? Anche se, per dirla alla Pincherle, sono collocabili in due ere completamente diverse, ma per il principio della continuità, dovrebbe lo zed, nella sua apparente semplicità, avere molto in comune, un po come l'orologio col calendario !
    :salute:
     
    .
  11. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    image
    Attached Image
    ziggurat_zed.jpg

     
    .
  12. anticheterre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    passione: Sardegna e Irlanda a confronto

    Ecco, a Cagliari a Maggio ci sarà materiale importante pèer questa tua passione

    COSA INTENDI LEO?
    COSA SAI CHE IO IGNORO?
    TI PREGO ILLUMINAMI :woot:
    :bomba: ANTICHE TERRE :bomba:
    ALLA RIBALTA!!! :vandal:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anticheterre @ 11/2/2008, 15:42)
    CITAZIONE
    passione: Sardegna e Irlanda a confronto

    Ecco, a Cagliari a Maggio ci sarà materiale importante pèer questa tua passione

    COSA INTENDI LEO?
    COSA SAI CHE IO IGNORO?
    TI PREGO ILLUMINAMI :woot:
    :bomba: ANTICHE TERRE :bomba:
    ALLA RIBALTA!!! :vandal:

    c'è stata... la presentazione del CALENDARIO NURAGICO comparato col calendario celtico... abbiamo una discussione nel forum su quanto accaduto...
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=6546103

    e qui
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=6722036

    :o: :devil:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Janas8 @ 13/2/2008, 20:03)
    xanticheterre: non lasciarti contaminare, io sono della terra di mezzo, scomparirò e della mia storia sarà solo l'oblio.
    ho chiesto aiuto al supremo, la stella piùvicina.

    ... :( -_-
    Pensavo ci fosse una nuova risposta...e invece.... -_- -_- -_- <_<


    Janas, se devi scrivere cose PERSONALI o non inerenti al titolo della conversazione, non postare, perchè è considerato SPAM, e in alcuni forum si può essere bloccati, o peggio cacciati per questo. -_-

    Se devi dire qualcosa di privato a chicchessi manda un Messaggio Personale (MP o PM) <_<

    Ciao. :salute:

    (si richiede la cancellazione di questo mostruoso off-topic. Grazie Leo. :ph34r: :salute: )
     
    .
  15. cennis
     
    .

    User deleted


    Occupi solo spazio Janas...
    come ha ben detto Ale, potresti essere cacciato da qualsiasi forum...
    manda MPV, cliccando sul nome della persona a cui vuoi mandarlo...
    ciao da cennis.

    Per Leo: Chiedo anche io la cancellazzione di questo Off-topic... XD
     
    .
58 replies since 14/4/2006, 09:12   6495 views
  Share  
.