LA DEA MADRE

DANU, ANU, JANA, JAWH, JAWHE, DJAWE, DJOVE, DZEUS...ISIDE, ISHTAR, AFRODITE...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    LA DEA MADRE
    image
    LEONORA D'ARBOREA LA GRANDE MADRE DEI SARDI... identificata con la Dea Madre, con Maria di Magdala..


    Il Mito della Creazione forse più antico, è quello Pelasgico o dei Popoli del Mare, secondo i racconti tramandati dai Greci. I Greci avevano tre diversi miti della Creazione: il primo per antichità era chiamato Pelasgico, il secondo Omerico-Orfico, il terzo Olimpico. Dei tre, il più vicino ai miti sumero-akkadici, era il Pelasgico, dal nome che i Greci davano ai Popoli del Mare. Vediamo quest’ultimo nella descrizione che ne fa Robert Graves in “I Miti Greci”.

    Eurinòme, Dea di tutte le cose, emerse dal Caos completamente nuda e, non trovando nulla dove poggiare i piedi, si mise a danzare sulle onde, dopo aver diviso il mare dal cielo. Afferrato il Vento del Nord, lo fregò con le mani e fece apparire il Gran Serpente Ofione. Ofione, affascinato dalla danza della Dea, l’avvolse con le sue spire e la fecondò. Prese le sembianze di una colomba, Eurinòme depose l’Uovo Universale e ordinò al Serpente di avvolgersi intorno ad esso (foto Omphalos di Sovereto), finché questo si schiuse e ne uscirono tutte le cose esistenti.
    Eurinòme e Ofione si stabilirono sul monte Olimpo, ma il Serpente, vantandosi di essere lui l’artefice della Creazione, irritò la Dea, che lo colpì alla bocca con un calcio, gli spezzò i denti e lo relegò in una caverna sotterranea.
    La Dea creò sette Potenze Planetarie e vi mise a capo una copia di Titani, maschio e femmina, per ciascuna di esse. Il primo uomo fu Pelasgo.


    Riguardo alla citazione dell’Omphalos vorremmo precisare che questo simbolo si ritrova in tutte le località dove risiedettero i Popoli del Mare. Il primo fu, probabilmente, quello dell’Oracolo di Ammone nell’oasi di Siwa. Da Siwa l’oracolo volò, “portato da due colombe”, a Dodona, nel Nord della Grecia. Poi seguirono Delphi e numerosi altri oracoli dove l’omphalos era sempre presente. Un’altra “Traccia di Dan” da aggiungere ai labirinti ai pozzi sacri, i nuraghes, le tholos...
    Anche i Greci, quindi, pur con la loro Cultura maschilista, ammettevano l’esistenza di un passato matriarcale antico, e lo riferivano agli antichi Pelasgi. Ma questo mito fa espliciti riferimenti ai miti sumerici, da cui presero a piene mani, oltre ai Greci, i Fenici, gli Ebrei e gli Asiatici in genere. Il richiamo alla Genesi Biblica lo notiamo nella condanna del Serpente e la sua caduta nella caverna degli Inferi, e nel mito di Eva Madre di tutti i Viventi, che schiaccia la testa al Serpente. Le sette Potenze Planetarie ricordano inoltre i Sette Giorni della Creazione. Persino l’azione di Eurinòme ci ricorda quanto descritto nella Genesi. “In principio Dio creò il Cielo e la Terra. La Terra era deserta e vuota; le tenebre ricoprivano l’abisso e sulle acque aleggiava lo Spirito di Dio. La Bibbia aggiunge Inoltre: “Vi sia fra le acque un firmamento, il quale separi le acque dalle acque...e chiamò il firmamento <cielo>” (Genesi I). se rivediamo il versetto del Mito Pelagico, leggiamo: “dopo aver diviso il mare dal cielo”Quanto però ci ha lasciato stupiti è l’aver trovato la conferma di quanto avevamo sostenuto nella nostra precedente pubblicazione (Shardana, i Popoli del Mare, n.d.A.) sul nome del Dio della Bibbia, Jahwe. Quanto sostenevamo su questo nome e sulla sua diffusione in Asia, in Egitto e in altre Civiltà antiche, lo ritroviamo in questo mito. Il corrispondente nome sumerico di Eurinòme era, infatti, Jhw (Divina Colomba). Marduk, che instaurò il nuovo ordine del Mondo istituendo il Culto Maschile, tagliava simbolicamente in due una colomba, durante le feste babilonesi della primavera. Traccia del mito è rimasta nelle celebrazioni profane della Pasqua: la colomba e l’uovo pasquale.

    Da “Shardana i Principi di Dan” di leonardo Melis
    www.shardana.org

    Edited by shardanaleo - 3/9/2007, 08:41
     
    .
  2. Sardan
     
    .

    User deleted


    Qual'è l'etimologia del termine "Caos" e relativo "corretto" significato?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Xaos: il termine è greco e sta a indicare ABISSO, VUOTO APERTURA SENZA FINE...IMMENSITA tenebrosa precedente alla creazione, Tartaro, oscurità... tenebra.. :huh:
    shardan...
     
    .
  4. Sardan
     
    .

    User deleted


    Scusa,ma per me non è abbastanza.Cosa c'entra il Caos con la mitologia greca,con Kronos padre di Zeus?Ho l'impressione ci sia qualcosa di scopiazzato dalla Bibbia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Credo tu ci sia andato molto vicino. Nella Mitologia greca (e in quella romana poi) vi sono fatti raccontati che sembrano presi per intero dalla Bibbia... :rolleyes: Ma... Ma bisogna anche tener presente che le due cose potevano andare di Pari passo ed essere prese ambedue da ALTRI. Mi spiego. il mito della Creazione PELASGICO (QUINDI dei POPOLI DEL MARE) sembra preso dalla Jenesi. vi è il CAOS, LA DIVISIONE DEL CIELO E LA TERRA, LO SPIRITO DELLE ACQUE, LA CREAZIONE DI TUTTE LE COSE ED ESSERI VIVENTI... LA RIVOLTA DEGLI ANGELI (GIGANTI, TITANI...) che sono precipitati nell'Inferno (tartaro)... Ma il Mito Pelasgico non può essere preso dalla Bibbia, che secondo alcuni viene RI-scritta dopo l'esilio di babilonia e comunque sembra essere "Puibblicata" per la prima volta ai tempi del re di juda JOSIAH nel 620 a.C. circa ...anche se viene raccontato che il gran sacerdote ELKIAH "trovò i libri della Legge nel Tempio"... così, mentre scartabellava... :rolleyes: etc... mas che combinazione! :o:
    Comunque i Miti greci sono presi non direttamente dalla bibbia, dai FENICI, ove per Fenici s'intende quella popolazione che si insediò nelle terre di kanaan dopo l'invasione del 1200 da parte dei POPOLI DEL MARE. :rolleyes:
    Per farla breve: Judei, greci e romani poi, presero questi miti dai POPOLI DEL MARE.... Se vuoi possiamo (volta per volta) citarne i più importanti... uno lo hai già citato tu: KRONOS ;)
    SALUDE SHARDAN...
     
    .
  6. Sardan
     
    .

    User deleted


    Prova ad andare a ritroso,parlami del mito di "Gilgamesh"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Certo, jilgamesh... ma a sua volta fu preso da miti precedenti... possiamo mettere ordine in questo modo:

    SUMERI: "ENUMA ELLISH"
    BABILONESI: "JILGAMESH"
    KANANEI... AMBEDUE
    EBREI (JUDEI): JENESI
    GRECI: MITOLOGIA GRECA presa a piene mani dai Kananei ed ebrei, ma ereditata anche dagli AKEY (AKAYASA) e DANAI (SHARDANA)
    ROMANI... presero il tutto da elementi ETRUSCHI (TURSHA), SHARDANA, JUDEI, GRECI... :B):
    Una parentesi va aperta per i POPOLI CELTI che presero dai TUATHA DE DANA (P.d.M.) primi a civilizzare l'Europa centrale lungo il DANubio e le terre del Baltico e del Mare del Nord....
    SARDI e IBERI... lo sappiamo già :rolleyes:
    SHARDAN... :vandal:
    PS intendevi COMINCIAMO da Jilgamesh... PARLANDONE? :unsure:
     
    .
  8. Sardan
     
    .

    User deleted


    Sì,vorrei sapere se Gilgamesh e la religione praticata ai suoi tempi avessero qualche punto di incontro con i Sardana
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Il poema di Gilgamesh, da cui la Bibbia prese la storia del Diluvio eè a sua volta derivato dal Poema SUMERO "ENUMA ELLIS..." "QUANDO IN ALTO NEL CIELO...."
    GLI AKKADI di Sargon - Sardone presero molto dai loro "predecessori" sumeri, credo quindi che abbiano preso anche le mitologie e tra queste l'epopea di ZIUSUDRA - UT.NOAH.PISHTIM - NOE', vale a dire il Diluvio raccontato nel poema di gilgamesh... del resto gli dei nominati nei racconti di gilgamesh li ritroviamo nell'onopmastica e toponomastica SHARDANA. ES: SAMASSI = SHAMASH, il dio del sole... :rolleyes:
     
    .
  10. Sardan
     
    .

    User deleted


    Mi viene il sospetto che ritorni a quel punto (Sargon - Sardone) di proposito.Mi vorresti suggerire qualcosa?Per quanto mi riguarda ti ho già espresso la mia opinione che Padre Sardo(Sardan/Sardon/Sandan/Sandon/Santas) sia antecedente e che Sargon ed i Sargonidi siano una costola(SR GN)successiva nel tempo.Ma,secondo le tue ricerche,quando i Sardana(SR DN) presero questo nome?Come si collegano con l'Unico Popolo?Pensi che a loro volta fossero una costola dell'Unico Popolo oppure ne fossero il nerbo centrale(magari sotto altro nome) per averne ereditato e conservato quasi integralmente usi e costumi?A quando risale la radice "S R",a quando la radice "D N",a quando "G N" e cosa significano?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Amico mio estimadu, il cruccio di chi fa il mio lavoro è quello di non poter spaziare troppo senza avere prove documentate al 100% di quanto scrive... quando io parlo dei SHARDANA ne parlo nel contesto STORICO e questo per ora risale (grazie anche a l. Melis, Raspi, vacca ecc..) al 2000 a.C. quantu tu citi può essere reale (e lo diventerà presto, credo :B):), ma per ora non abbiamo ancora pubblicazioni in merito... quando parlo di sargon è quindi SARGON I il fondatore del regno di akkad, che si IMMEDESIMO' con SANDONE dio solare identificato col GRANDE PADRE, BABAI... un giorno... non lontano, potremo affermare che vi era un altro SARDAN, SARDON... precedente e DIVINO..... per ora ... i SHARDANA "NASCONO" con SARGON DI AKKAD... (ma tu sai che Leonardo ha in serbo dei ritrovamenti anteriori di almeno 1000 anni a sargon... con protagonisti i SHAR-DAN.... MA è ancora presto per.... :vandal:
     
    .
  12. Sardan
     
    .

    User deleted


    Sì,ma anche senza nuovi ritrovamenti il ragionamento deve filare ... .Gli Akkadi presero dai Sumeri ed anche le vicende di Jilgamesh assomigliano ... .La venuta di Akkadi e Sumeri se non erro è precedente ai Nuraghici.I nuraghi a quale periodo risalgono?
    *G N* mi ricorda *gen* *gon* ugualmente presente dalle nostre parti,ma *D N* mi evoca il Giudice/massima autorità ma riferiti al concetto di *Uomo*.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    dici...La venuta di Akkadi e Sumeri se non erro è precedente ai Nuraghici.I nuraghi a quale periodo risalgono?

    ma sei matto? se lo sapessi sarei il più grande scrittore vivente. E' più facile datare le piramidi! :rolleyes:
     
    .
  14. Sardan
     
    .

    User deleted


    Però se prendiamo per buono il punto che Akkadi e Sumeri siano venuti in Cadossene/Basileia/Skeria/Sandaliotin nel neolitico,che si fa finire tra VII e V millennio A.C.,va da sè che non potevano essere gli Akkadi di Sargon
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Si, però questa datazione, per quanto mi riguarda, non è storicamente testata, come invece è documentata quella del 2300-2000 a.C. epoca di Akkad... come documenta il libro di leonardo... ripeto, gli avvenimenti precedenti questa data, in sardinia sono (purtroppo) mitologia e preistoria :unsure: del resto fino a 4 anni fa prima dell'uscita dei libri di Melis e frau, la presitoria dei sardi arrivava fino al 540 a.C. data in cui LA SARDINIA (non i sardi) entrava nella storia.... con un fatto che neanche ci riguardava! :D "la battaglia del Mare sardorum" tra Greci da una parte e crtaginesi ed etruschi dall'altra... che tempi! :woot:
    Ora... :B): per fortuna... :vandal:
     
    .
116 replies since 13/4/2006, 16:52   32466 views
  Share  
.