COSTELLAZIONE DELL'ORSA e NURAGHES

I NURAGHES COME LE PIRAMIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. riccardo zonedda
     
    .

    User deleted


    ok Leo,
    proviamo ad interpretare i disegni delle tombe, ma facciamolo insieme.
    1) I carri
    -potrebbero rappresentare il mezzo per il trasporto del defunto nell'aldilà.
    - le stesse figure dei carri potrebbero rappresentare il sole ( le ruote con i raggi) e la luna (l'anello a cui agganciare l'animale da traino). e poi le orbite ( il perimetro del carro).
    del resto questi motivi sono presenti nelle tombe dei giganti: secondo franco laner la parte alta delle stele centinate rappresenterebbe la volta celeste.
    2) il caduceo-bussola: i timoni mobili dei carri potrebbero essere rappresentazioni del caduceo-bussola che nel caso di una tomba avrebbe la funzione di orientare il viaggio del defunto nell'aldilà. il carro in questo caso è un precursore dell'imbarcazione di caronte.
    inoltre, come tu dicevi, il caduceo può anche essere rappresentato come una colomba, che per i sumeri ed in seguito anche per i cristiani è simbolo di rigenerazione ( altro tema attinente alla morte e dunque alla tomba).
    3) la figura antropomorfa con la tunica e con le braccia alzate potrebbe essere la dea tanit-sestante, spesso rappresentata accanto al caduceo.
    4) per ciò che riguarda l'animale( cane, vitello?) non mi viene in mente niente.
    probabilmente la mia interpretazione è semplicilstica ed ingenua, però mi sono divertito a provarci. mi piacerebbe che anche gli altri del forum vedessero le immagini...come si fa?magari si potrebbe giungere ad una soluzione dell'enigma con l'aiuto di tutti.
    ciao a tutti
    a presto
    riccardo
     
    .
41 replies since 11/4/2006, 19:32   5235 views
  Share  
.