QUESTE PAROLE VI RICORDANO QUALCOSA?

Vocaboli di probabile origine pre-indoeuropea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ci sono alcuni vocaboli in uso nelle aree più rurali del mio appennino che non si inquadrano nè fra i celti, nè fra gli etruschi.... alcuni pensano che siano di origine ligure.

    Ve li metto così pari-pari, per sapere se qualcuno di questi assomiglia a qualcosa che possa derivare dai PdM... LIGURI-PDM???

    BORGNA > da "borna", buco in un albero.

    CRODARE > da "croda" parete rocciosa rapidissima e con spigoli vivi. Cascare in terra come un sasso.

    FARFANACCIO > da "farfa". Si tratta di una pianta delle composite nota col nome scientifico di Petasites Officinalis.

    GALAVERNA > da "galabro" concrezione ghiacciata. La rugiada che ghiaccia sulla pianta.

    GREPPE > da "krepp" cima di roccia. Luogo scosceso.

    MARUGO > da "marra". Olivello spinoso (hyppophoe rhahnoides)

    STIAPPA > da "clapp" scheggia (di legno)

    ZANZA > dal latino "sampsa" a sua volta derivato da un vocabolo di origine oscura e non indeuropea. Il termine zanza è usato per significare la buccia interna delle castagne. (aggiungo la SANSA, il rimanente delle olive pressate al frantoio)

    Alcuni vocaboli sono senza etimo:

    Cavone, Cavina (varianti della parola "cava" col significato di passo o infossatura)

    Rave e Ravacce (a indicare luoghi scoscesi o frane)

    Tanca (campo recintato)

    Monte Cuccoli (da "kukko" col significato di punta)

    Lama, Lima, Limentra col significato di letto roccioso di fiume

    Palazzo e Palazzina (da "palo", rotondità del terreno).

    Può darsi che nessuno di questi vi ricordi qualcosa ma anche questa eventualità mi può servire.... Vi ringrazio in anticipo!!!


     
    .
  2. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Tanca senz'altro è roba sarda e per giunta con lo stesso esatto significato.
    Infatti esiste anche "tancato" che dovrebbe avere un'estensione minore della "tanca".
    Da cui "tancare" chiudere, e il terribile grido "Tancadebonne!" che segno' l'inizio di... ma è meglio che continui Il Gran Capo Augh! ^_^
    Passo il testimone, prima che... image
    JK
     
    .
  3. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Monte cuccoli mi ricorda un toponimo del mio paese dove tra l'altro c'è un villaggio nuragico, il nome è Cucuru de Pardu; la pronuncia della L può essre R e viceversa. Quindi in quel caso Cuccoli sarebbe diventato Cuccori. Ti dirò di più hanno lo stesso significato, ossia cima, punta. Quando nel mio dialetto diciamo che un recipiente è pieno sino all'orlo diciamo "es prenu a cuccuru". Lo stesso significato ha cogorista che stà ad indicare la parte più alta della testa, anche questo sembra avere una somiglianza con cuccoli.
     
    .
  4. bagassedda
     
    .

    User deleted


    Greppo in marchigiano significa luogo scosceso...
     
    .
  5. Eracle
     
    .

    User deleted


    A me non ricorda nulla, fra l'altro la rugiada chiacciata da noi si dice cibixia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    KUKURU è parola sumero/akkadika che significa collina, altura... KUR-KUR... come KURKURIS... ;)
    I LIGURI è probabile fossero i LIKKU... che troviamo in asia minore (l LICI), in campania (I LUKKA - LUKANI)....
     
    .
  7. bagassedda
     
    .

    User deleted


    Mi correggo...greppo ha lo stesso significato in italiano... :-)
     
    .
  8. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/3/2009, 11:21)
    KUKURU è parola sumero/akkadika che significa collina, altura... KUR-KUR... come KURKURIS... ;)
    I LIGURI è probabile fossero i LIKKU... che troviamo in asia minore (l LICI), in campania (I LUKKA - LUKANI)....

    Come anche la città di LUCCA (LUKKA....?) ha interessanti influenze liguri (vedi i monti della Garfagnana)
    Un utente nuovo del Forum, Truschi, mi ha parlato della sorprendente particolarità dell'utilizzo di un particolare strumento molto usato qui da noi, il PENNATO... Antico strumento e arma inciso persino su alcune rocce nei monti del nord-ovest toscano e conosciuto, guardacaso, soltanto il LUCANIA (LUKKANIA...?) proprio con questo nome: PENNATO.... (riguardo alla sporgenza della lama dal lato opposto a quella con il filo)

    image

    Ma i Liguri, secondo me, provengono dal Nordeuropa: non a caso correvano, spada in mano, incontro ai romani urlando "AMBRONES!!!" :rolleyes:

    Nulla vieta che, anche loro, abbiano "emigrato" verso le coste turche assieme ai Tursha (Lidi) e gli abbiano affibbiato il nome di LICI... Chi lo sa? :rolleyes:

    Mi convinco sempre più di una presenza nordica nell'europa meridionale... PRIMA dell'uscita da Ur della dinastia SARGONIDE.. :ph34r:
     
    .
  9. pietrusco
     
    .

    User deleted


    A parte l'accetta superiore è identica a quella sarda,si chiama CAVUA,O CAVUNAZZU,roncola in italiano
     
    .
  10. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    La roncola non ha la penna... del PENNATO! :)

    E' qui la differenza!! :B):

    Grazie x adesso... interessante la TANCA come recinto- racchiudere..
    Anche Cuccolo- cucuzzolo-cuccuru... ma questo non penso sia così antico.

     
    .
  11. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Quel particolare "cavunazzu" è utilizzato dalla notte dei tempi anche in Sardinia per la raccolta delle canne. La sporgenza serve a tagliare la canna alla base, altrimenti impossibile dal lato ricurvo.
    La galaverna è di uso comune, ed è l'umidità notturna che sottozero ghiaccia e plana al suolo, come se fosse neve.
    BORGNA - in sardo esiste BRUGNA, recipiente grande di coccio usato anticamente per conservare alimenti, ma sopratutto olive in salamoia.
    KuKKURU dalle mie parti è si collina, altura, ma è più indicato per la cima, l'apice.
    A parte "tanca" gli altri nomi non li ho mai sentiti.

    Ciao a tutti!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    Esiste una "cavuna" pennata di dimensioni ridotte (di cui non so il nome in sardo) che veniva usata, forse ancora oggi, nelle vigne; la "penna" serve per pulire i ceppi dalla corteccia vecchia, per evitare che gli insetti
    vi porgano larve. Una volta pulito il ceppo si passava la calce per preservarlo dalle malattie...

    A proposito di cuccurus, a Dorgali (NU) il "cuccu" è una particolare crocchia che le nonne usavano nelle capigliature, quella che dalle mie parti si chiama "piccioccia". Particolare perchè i capelli venivano tirati talmente
    tanto che non era difficile vedere in giro le vecchiette con vistose calvizie derivate da questa pratica.

    Concordo con DENNIS: anche dalle mie parti "su cuccuru" indica il cocuzzolo, la cima;

    esempio: "su cuccur'e su monti" (la cima del monte), molto usato ......
     
    .
  13. Eracle
     
    .

    User deleted


    Su cuccurigliu intendi? intendi è la cima dei capelli appallottolati in cima alla testa...in effetti somiglia e c'è il nesso logico
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xarbu @ 31/3/2009, 07:56)
    A proposito di cuccurus, a Dorgali (NU) il "cuccu" è una particolare crocchia che le nonne usavano nelle capigliature, quella che dalle mie parti si chiama "piccioccia". Particolare perchè i capelli venivano tirati talmente
    tanto che non era difficile vedere in giro le vecchiette con vistose calvizie derivate da questa pratica.

    Concordo con DENNIS: anche dalle mie parti "su cuccuru" indica il cocuzzolo, la cima;

    esempio: "su cuccur'e su monti" (la cima del monte), molto usato ......

    infatti da noi la crocchia o il ricciolo sulla testa si chiama KUKURRUCIU... ;) ... piccolo KUKUR
     
    .
  15. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 28/3/2009, 15:06)
    La roncola non ha la penna... del PENNATO! :)

    E' qui la differenza!! :B):

    Grazie x adesso... interessante la TANCA come recinto- racchiudere..
    Anche Cuccolo- cucuzzolo-cuccuru... ma questo non penso sia così antico.

    Scusami un attimo..fammi capire..mi stai dicendo che CUCCULI è più antico di CUCCURU, quando Leonardo ha detto esplecitamente che è una parola sumero-accadica??
    Comuque TANCA da noi significa chieudere, infatti quando diciamo TANCA S'ENNA significa CHIUDI LA PORTA.
    Per quanto riguarda CUCCURU come ho già detto da noi significa anche RIEMPIRE SINO ALL'ESTREMITA'; ad esempio un recipiente "ES PRENU A CUCCURU" oppure usiamo il sinonimo "A GUTTURU".
    Per quanto riguarda la crocchia da noi si chiama SA CUCCHEDDA.
    La parte più alta della testa da noi viene detta COGORISTA,ma viene anche riferito alla cresta del gallo
     
    .
24 replies since 28/3/2009, 00:06   2580 views
  Share  
.