LA STELLA DEI MAGI

Ipotesi astronomiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Premesso alcune cose che elenco qui sotto.... posto una ipotesi relativa alla identificazione di questa famosa stella...

    - Non si parla di cometa: essa si attribuisce a Giotto che, nel 1304, la inserisce nell'affresco della "Natività" presso la Cappella degli Scrovegni di Padova come testimonianza del passaggio della cometa di Halley nel 1301.

    - Un evento astronomico molto particolare ha fatto capire ai Magi che era giunto il momento di cui i profeti parlavano, la nascita del Salvatore.

    - Il Re Erode non si è accorto di questo, infatti chiede ai Magi quando e quale fosse la stella apparsa; ciò preclude ad un evento non spettacolare che anche i sacerdoti di Erode avrebbero potuto vedere ma a qualche cosa che per i profeti era di massimo significato.

    Ebbene, senza tanti giri di parole, un'ipotesi (e per conto mio molto plausibile anche se ha qualche difetto) abbina la stella alla congiunzione Giove-Saturno del 6 a.C.

    I pianeti, in quell'anno, hanno due momenti in cui si avvicinano a tal punto da sembrare una sola stella: per effetto ottico, l'intensità luminosa dei due pianeti viene percepita dall'occhio come superiore alla somma dell'intensità delle singole stelle prese singolarmente.

    Il primo avvicinamento si ha in primavera ed è allora che i Magi partono dall'Oriente, il secondo a novembre quando essi arrivano a Betlemme.

    La congiunzione avviene all'incirca ogni 20 anni, quindi cosa aveva di particolare questo evento?
    Era la prima GRANDE CONGIUNZIONE (così si chiama quella fra Giove e Saturno), dal momento in cui il Sole, all'equinozio di primavera, è passato dalla costellazione dell'Ariete a quella dei Pesci... E questa congiunzione avviene proprio nella costellazione dei Pesci!!!
    Ed è questo il momento "ufficiale" in cui si parla di inizio della ERA DEI PESCI.

    Il difetto che trovo in questa ipotesi è che suppongo che anche i sacerdoti di Erode sapessero delle congiunzioni, precessione etc etc. Non capisco come mai cadano dalle nuvole quando i Magi chiedono a Erode dove sia il Re dei Giudei, perché hanno visto apparire la sua stella in cielo... se la congiunzione era così visibile... :huh:

    Questa è un'immagine creata con Stellarium, è la vista della congiunzione la notte del 25 dicembre del 6 a.C. da Gerusalemme. L'ora indicata è italiana, bisogna considerare il fuso orario. La presenza della Luna nel periodo potrebbe aver offuscato le stelle più deboli, facendo risaltare la congiunzione.

    image

    Se qualcun altro ha qualche altra ipotesi, è ben accetta.
    Anche io ne ho un'altra ma adesso non ho tempo, la posterò domani.

    Ciao!!!





     
    .
  2. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Ciao :) Vivam...

    ho giusto un link che fà al caso :B):
    http://www.archaeoastronomy.it/Ipotesi_ast...ca_Betlemme.pdf

    F
    ps. alla fine si cita il grande libro "il mulino di amleto" di Santillana
     
    .
  3. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franco.perra @ 8/3/2009, 21:23)
    Ciao :) Vivam...

    ho giusto un link che fà al caso :B):
    http://www.archaeoastronomy.it/Ipotesi_ast...ca_Betlemme.pdf

    F
    ps. alla fine si cita il grande libro "il mulino di amleto" di Santillana

    Grazie Franco, è un bel materiale!!! parte di ciò che è scritto lo avevo già letto da altre parti.... Al fatto della luminosità simbolica dell'astro non avevo pensato!! Ad ogni modo i sacerdoti di Erode, evidentemente, non conoscevano così bene l'astronomia...?

    A Santillana c'ho pensato subito e, avendo letto "Il Mulino di Amleto", mi ha convinto proprio per la trattazione di questi sull'argomento!
    :salute:

     
    .
  4. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Ciao Vivam... e scusa il ritardo :( :)

    CITAZIONE (vivamishapt @ 8/3/2009, 22:07)
    [...] Ad ogni modo i sacerdoti di Erode, evidentemente, non conoscevano così bene l'astronomia...?

    Che io ricordi Erode il Grande era un tipetto assai bilioso, sospettoso e vendicativo ed inoltre aveva anche sottomesso al suo potere il Sinedrio, a questo va aggiunto che se non sbaglio agli ebrei era ed è vietata astrologia, magia ecc. Dunque se anche qualcuno dei sacerdoti avesse comunque notato l'avvenimento, forse non l'ha fatto presente ad Erode, vuoi per paura, visto che la venuta del Messia è legata in alcune profezie ad un evento celeste, vuoi per speranza che questo messia arrivasse e li liberasse da Erode ridando loro il potere precedente. Almeno penso :D

    :salute:
    F
     
    .
  5. pietrusco
     
    .

    User deleted


    allora,la stella dei magi era si o no la cometa di halley,come detto una volta a quark?
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    parrebbe proprio di no, visto che è transitata nel 66 a.C. e successivamente nel 10 d.C. ... calcolatrice alla mano!!! :B):
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted


    ma si sa che la nascita di cristo non corrisponde all'anno "0", è stato detto anche questo
     
    .
  8. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Infatti.... si pensa sia il 6 a.C. , anno della congiunzione Giove-Saturno nella costellazione dei Pesci...
     
    .
  9. pietrusco
     
    .

    User deleted


    az... sai proprio tutto :)
     
    .
  10. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    no, so proprio poco.... Ma perlomeno quel poco che so ( e penso) non lesino a dirlo... eheheheh!!! :shifty:
     
    .
  11. shardar
     
    .

    User deleted


    Sscusami, VIVAMISHAPT,ma in un libro di storia inportante dice che GESù è nato il 4 a.c. sotto il regno di AUGUSTO.CIAO
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    propendo per l'anno -6... l'errore di datazione fu il solito errore di TRASCRIZIONE, stavolta il colpevole è un monaco... :rolleyes: ... del giorno non saprei,,, il 25 è adattato per far corrispondere la nascita di jesus con il solstizio d'inverno... come HORUS, MITRA e tanti altri ... DIVINITA SOLARI... chissà, magari anche il nostro SARGON... :rolleyes: effettivamente si racconta che i LIDY (PdM) facessero rislire la loro origine al DIO SOLARE SANDONE (SARDONE, SARGON, SANSONE...)
     
    .
  13. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Che sia l'anno 1, il -6, il -4... In ogni caso si parla di data SIMBOLICA, legata a eventi astronomici o altro.

    E'storicamente accertato che una persona "illuminata" o un profeta particolarmente seguito dalla gente sia vissuta nel I secolo.... ma la data effettiva di nascita ancora non è stata verificata, come quella della morte... i 33 anni di Cristo sono anch'essi simbolici.... il 3 ed il 6 (3+3) sappiamo bene che sono numeri importanti fin dai tempi più remoti...

    Come il fatto che i Magi siano esistiti realmente...
    Esiste un'ipotesi, per me non molto credibile ma comunque interessante, che assocerebbe i Magi alle 3 stelle della cintura di Orione che seguono la Stella che indicherebbe la via da seguire... Questa stella sarebbe SIRIO e la direzione da seguire sarebbe il punto dove il sole nasce (SOLE=CRISTO)... Infatti se facciamo partire una linea che parte dalla cintura di Orione e la facciamo attraversare proprio Sirio appena esse diventano visibili nel Cielo, il punto in cui raggiunge l'orizzonte è quello in cui il Sole nascerà il giorno seguente.

    Ho catturato due immagini da Stellarium (non sono un granché ma spero che rendano l'idea)... Come sempre bisogna considerare il fuso orario...

    Notate la linea gialla che unisce Orione e Sirio. Siamo nella notte fra il 5 ed il 6 gennaio ad Al-Qahira, vicino a Betlemme.

    NB: i nomi delle costellazioni sono relative all'astrologia egizia... sono rimaste erroneamente caricate nel software... non fateci caso.

    image



    image

     
    .
  14. shardar
     
    .

    User deleted


    I MAGI SONO ESISTITI,E COME!!!.Non si sà quanti fossero,questo è vero. Erano famosi sacerdoti PERSIANI,adoratori di ZOROASTRO.La cui religione è INCREDIBILMENTE simile a quella CRISTIANA.
     
    .
  15. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Già,gaspare,RE di Tharsis,Melchiorre,RE di Nubia,e Baldassarre,RE di Saba
     
    .
24 replies since 8/3/2009, 18:00   711 views
  Share  
.